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Strani strappi in partenza.


Vespista46
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Salve ragazzi. Da un periodo a questa parte il mio px mi da alcuni problemi alla frizione. Sarò breve e conciso, sperando di rendere l'idea! :azz:

 

Accendo la Vespa tutto ok, sia a motore freddo che caldo. Tiro la frizione e ingrano la prima, tutto ok. Non appena lascio la frizione ed essa comincia a staccare e do gas la Vespa inizia a strattonare, come se si sfrizionasse da sola, come se qualche corpo estraneo premesse e mollasse la frizione al posto mio.

 

Pensando fosse dovuto all'usura dei dischi, compro i dischi nuovi e ieri li cambio. Anche se smontando i vecchi ho subito notato che non vi era un particolare consumo. Anzi diciamo che erano moolto buoni secondo me.

Ad ogni modo cambio dischi, scartavetro gli infradischi, tolgo le bave nelle battute (molto evidenti, forse a causa della guida da teenager), controllo il boccolo frizione che risulta buono, ma un pò graffiato è il perno dove gira.

 

Insomma rimonto tutto, la provo e la Vespa continua a fare lo stesso difettooo!!:azz:

 

Non contento cambio il filo pensando potesse essere mezzo andato, e mi accorgo che il registro quello lungo lungo originale si era rotto. Do subito la colpa a quel bastardo, che mi faceva blocca un pò il filo.

Poco male, lo cambio, ne metto uno nuovo di pacca ma il problema sussiste!! :testate:

 

Ditemi voi, cosa posso fare?

 

Possono essere le molle cedute?

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Salve ragazzi. Da un periodo a questa parte il mio px mi da alcuni problemi alla frizione. Sarò breve e conciso, sperando di rendere l'idea! :azz:

 

Accendo la Vespa tutto ok, sia a motore freddo che caldo. Tiro la frizione e ingrano la prima, tutto ok. Non appena lascio la frizione ed essa comincia a staccare e do gas la Vespa inizia a strattonare, come se si sfrizionasse da sola, come se qualche corpo estraneo premesse e mollasse la frizione al posto mio.

 

Pensando fosse dovuto all'usura dei dischi, compro i dischi nuovi e ieri li cambio. Anche se smontando i vecchi ho subito notato che non vi era un particolare consumo. Anzi diciamo che erano moolto buoni secondo me.

Ad ogni modo cambio dischi, scartavetro gli infradischi, tolgo le bave nelle battute (molto evidenti, forse a causa della guida da teenager), controllo il boccolo frizione che risulta buono, ma un pò graffiato è il perno dove gira.

 

Insomma rimonto tutto, la provo e la Vespa continua a fare lo stesso difettooo!!:azz:

 

Non contento cambio il filo pensando potesse essere mezzo andato, e mi accorgo che il registro quello lungo lungo originale si era rotto. Do subito la colpa a quel bastardo, che mi faceva blocca un pò il filo.

Poco male, lo cambio, ne metto uno nuovo di pacca ma il problema sussiste!! :testate:

 

Ditemi voi, cosa posso fare?

 

Possono essere le molle cedute?

sono i parastrappi!!!!e devi aprire il motore per cambiarli........

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sono i parastrappi!!!!e devi aprire il motore per cambiarli........

 

Non credo perchè non ho nessun rumore di ferraglia. :boh:

 

Il motore è sempre bello rotondo e cupo, lo sentirei un parastrappi rotto. E poi penso che continuando a camminarci per come ci cammino avrei distrutto tutte le molle nel giro di mezza giornata.

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MODERATOR

da come descrivi il sintomo avrei detto i dischi frizione, anche io prima di rifare il motore avevo gli stessi problemi. mi viene da escludere il parastrappi perchè dopo che l'ho aperto ho trovato integre le molle...... :ciao::ciao::ciao:

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Per curiosità',ma come ci cammini?

Ho una guida abbastanza allegra. Diciamo che non mi faccio mancare la sfrizionatina, o la mezza impennatina. Questo tutto a discapito della frizione...

 

da come descrivi il sintomo avrei detto i dischi frizione, anche io prima di rifare il motore avevo gli stessi problemi. mi viene da escludere il parastrappi perchè dopo che l'ho aperto ho trovato integre le molle...... :ciao::ciao::ciao:

 

Si Teach, il parastrappi lo escludo a priori perchè avendo ascoltato più di una Vespa coi parastrappi alla frutta penso di saper riconoscere il rumore. Invece la mia non ha nessun rumore anomalo, ne tantomeno rumore di ferraglia come quando si rompono le molle.

 

Io per scrupolo cambierei l'olio, scaricando il vecchio controlla che non ci sia benzina... il che è un brutto sintomo.

L'olio ha si e no 2000 km e un paio di mesi. E' l'MX80. In effetti non ho fatto caso all'odore dell'olio, ma penso che se ci fosse stata benzina i dischi vecchi dovrebbero puzzare no?! :boh:

 

 

In ogni caso il difetto si accentua quando sono in due. Bhe il peso non è eccessivo, solitamente anche in due il peso varia dai 120 ai 140kg complessivi, in base a chi ho dietro, ma lo strappo in due è molto più forte e frequente.

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Ho una guida abbastanza allegra. Diciamo che non mi faccio mancare la sfrizionatina, o la mezza impennatina. Questo tutto a discapito della frizione...

 

 

 

Si Teach, il parastrappi lo escludo a priori perchè avendo ascoltato più di una Vespa coi parastrappi alla frutta penso di saper riconoscere il rumore. Invece la mia non ha nessun rumore anomalo, ne tantomeno rumore di ferraglia come quando si rompono le molle.

 

 

L'olio ha si e no 2000 km e un paio di mesi. E' l'MX80. In effetti non ho fatto caso all'odore dell'olio, ma penso che se ci fosse stata benzina i dischi vecchi dovrebbero puzzare no?! :boh:

 

 

In ogni caso il difetto si accentua quando sono in due. Bhe il peso non è eccessivo, solitamente anche in due il peso varia dai 120 ai 140kg complessivi, in base a chi ho dietro, ma lo strappo in due è molto più forte e frequente.

 

Tipico comportamento da "frizione asciutta", brutta gatta:cry:, puoi fare una prova mettendo provvisoriamente un etto di olio in più del livello normale nel cambio (tranquillo non succede niente, massimo te ne può sputare qualche goccia dallo sfiato) giusto per vedere se il problema è quello.

Ciao, Superasso.

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MODERATOR
Tipico comportamento da "frizione asciutta", brutta gatta:cry:, puoi fare una prova mettendo provvisoriamente un etto di olio in più del livello normale nel cambio (tranquillo non succede niente, massimo te ne può sputare qualche goccia dallo sfiato) giusto per vedere se il problema è quello.

Ciao, Superasso.

 

uhm..... infatti la mia era pressochè senza olio, ne aveva giusto una lacrima :oops::oops::oops: ricordo che il paraolio lato frizione non sembrava malridotto, ma di sicuro non aveva più tenuta. superasso, pensi sia quello il problema???? :ciao::ciao::ciao:

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il nottolino di ottone l'hai cambiato?

ciao

Sisi, da neanche 500km per un'altro problema che avevo..

 

Tipico comportamento da "frizione asciutta", brutta gatta:cry:, puoi fare una prova mettendo provvisoriamente un etto di olio in più del livello normale nel cambio (tranquillo non succede niente, massimo te ne può sputare qualche goccia dallo sfiato) giusto per vedere se il problema è quello.

Ciao, Superasso.

 

Ora che mi ci fai pensare, l'altro ieri ho scoperto di avere la guarnizione del tappo di scarico spaccata e mi trasudava olio (ma proprio una goccia). Non avendola ho messo del teflon e adesso non perde più.

Cazzarola corro a controllare il livello dell'olio! :orrore:

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Livello olio controllato. Come pensavo non ne ho perso tantissimo, ne mancavano si e no 40/50 gr...

Ho comunque rabboccato e ne ho aggiungo oltre il livello normale altri 80gr circa, ma il problema persiste!!! :azz:

Ho controllato i dischi che ho tolto (ancora buoni) e non puzzano di benzina, non sono bruciati e hanno l'olio.

 

 

Non so che pensare.... :testate:

 

 

Le molle cedute potrebbero avere una loro attinenza?

Il pacco frizione, a differenza delle small, l'ho aperto premendolo semplicemente con la mano, senza bisogno del classico perno + rondella + dado.

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Il pacco frizione, a differenza delle small, l'ho aperto premendolo semplicemente con la mano, senza bisogno del classico perno + rondella + dado.

 

:orrore:

io quando ho aperto il mio neanche fossi stato hulck l'avrei chiuso con le mani....

 

prova a cambiar le molle per quello che costa .

:ciao:

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Ciao dai un occhio alla mia discussione...

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/41802-frizione-o-campana.html

non so se sono confrontabili, non ho molta esperienza in merito alle large...

però potrebbe essere la stessa boccola....

che sulle large mi pare sia in vista...una volta rimosso l'ingranaggio

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:orrore:

io quando ho aperto il mio neanche fossi stato hulck l'avrei chiuso con le mani....

 

prova a cambiar le molle per quello che costa .

:ciao:

Ecco, la cosa mi ha stranizzato. Cioè io non è che sia un mostro di forza, anzi, ma è bastato premere col palmo della mano per mandare la frizione a pacco! :orrore:

Però la mia è un 8 molle, morbida come frizione per natura..

 

Mitiche le vespe dei bombolari!! Ma temo che fuori dalla Sicilia non possano capirti xD

Il bello che le Vespe dei "bummulari" pur tratte coi piedi non si fermano maii! :mrgreen:

 

Ciao dai un occhio alla mia discussione...

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/41802-frizione-o-campana.html

non so se sono confrontabili, non ho molta esperienza in merito alle large...

però potrebbe essere la stessa boccola....

che sulle large mi pare sia in vista...una volta rimosso l'ingranaggio

Il mio non è un rumore, ma è proprio uno strappo. Anzi una serie di strappi uno dietro l'altro che non si arrestano finchè non lascio completamente la frizione.

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Le vespe dei bombolari le conosciamo anche a Napoli :mrgreen::mrgreen:

La mia frizione strappa la mattina a freddo... se però prima di partire tiro e mollo la frizione per una trentina di secondi il problema non si presenta: mi hanno detto che questo è tipico delle frizioni 7 molle, devono lubrificarsi per bene prima di funzionare correttamente...

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FranKesco il problema che dici tu è dato dall'olio motore. Io tempo fa lo cambiai e smise di fare questo difetto, anche se mi è rimasta l'abitudine della sgasatina e due tre tirate di frizione prima di salire. Uso l'MX80 Castrol

 

Cmq si monto una 8 molle, e sto cercando una 7 molle completa con pignoncino da 22 (ho l'annuncio sul cerco), ma nessuno sembra averla da vendere! :roll:

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Assolutamente la molle sono da cambiare....scherziamo! con le mani... un 7 molle carica almeno 15 kg ed è impossibile estrarre il fermo a mano.

Cambia le molle e vedrai che risolverai.

 

Anto monto la 8 molle io!! :mrgreen:

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