calamaro Inviato 6 giugno 2011 - 15:56 Share Inviato 6 giugno 2011 - 15:56 Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio per smontare il volano. La mia vespa è una 50 R prima serie e mi hanno detto che non esiste un estrattore per questo tipo, infatti a tenere stretto il volano c'è un dado e prima di esso un seiger ma nessun filetto. Mi è già capitato di doverlo smontare e c'ero riuscito ma l'ultima volta me l'hanno stretto con la pistola ad aria e ora non so come fare perchè se cerco di svitare il dado gira anche il volano e non so proprio come tenerlo fermo. Avete qualche consiglio da darmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 6 giugno 2011 - 16:01 Share Inviato 6 giugno 2011 - 16:01 Svitalo con la pistola ad aria e poi quando il dado va in battura sul seger procedi a mano, magari aiutandoti con un punzone ed una mazzetta battendo sull'albero. Cerca di non avere fretta e piano con la mazzetta (minchia che rima!!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calamaro Inviato 6 giugno 2011 - 16:02 Autore Share Inviato 6 giugno 2011 - 16:02 Svitalo con la pistola ad aria e poi quando il dado va in battura sul seger procedi a mano, magari aiutandoti con un punzone ed una mazzetta battendo sull'albero. Cerca di non avere fretta e piano con la mazzetta (minchia che rima!!) Il mio problema non è togliere il volano ma svitarlo perchè non ho la pistola ad aria ma una normalissima chiave a tubo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 6 giugno 2011 - 16:09 Share Inviato 6 giugno 2011 - 16:09 Il mio problema non è togliere il volano ma svitarlo perchè non ho la pistola ad aria ma una normalissima chiave a tubo Se è stato stretto troppo avrai difficoltà anche a tirarlo via e facendo forza solo col dado rischi di rovinare il seger ma sopratutto la sua sede che una volta danneggiata non ti consentirà più di tirare via il volano. Francamente in questi casi vedo come metodo sicuro ed efficace solo la pistola ad aria, bloccare (o cercare di farlo) il volano con sistemi più o meno ingegnosi a volte porta danni. Non hai nessuno che te la presta? Hai pensato mai di comprarne una? Non hanno un costo proibitivo e spesso risolvono problemi altrimenti insormontabili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cltAr Inviato 6 giugno 2011 - 16:19 Share Inviato 6 giugno 2011 - 16:19 e se non hai il compressore ci soffi dentro alla pistola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 6 giugno 2011 - 16:23 Share Inviato 6 giugno 2011 - 16:23 Se è stato stretto troppo avrai difficoltà anche a tirarlo via e facendo forza solo col dado rischi di rovinare il seger ma sopratutto la sua sede che una volta danneggiata non ti consentirà più di tirare via il volano. Francamente in questi casi vedo come metodo sicuro ed efficace solo la pistola ad aria, bloccare (o cercare di farlo) il volano con sistemi più o meno ingegnosi a volte porta danni. Non hai nessuno che te la presta? Hai pensato mai di comprarne una? Non hanno un costo proibitivo e spesso risolvono problemi altrimenti insormontabili. Eviterei di fare danni, a da come scrivi credo sia anche il tuo obiettivo, Per svitare il dado occorre tenere fermo il volano e per non fare danno il sistema che la Piaggio prevedeva una barra di circa 4 centimetri piegata ad elle, che infilata nella finestra a fagiolo aveva un foro in corrispondenza del dado da svitare che con una chiave a tubo o a cricketto contrastandosi teneva fermo il volano. io ho usato al posto di questa sbarra una chiave a bussola senza bussola, contastandola con il tubo che svita il dado e così procedi anche quando arriva al seeger per il distacco. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calamaro Inviato 7 giugno 2011 - 11:07 Autore Share Inviato 7 giugno 2011 - 11:07 Eviterei di fare danni, a da come scrivi credo sia anche il tuo obiettivo, Per svitare il dado occorre tenere fermo il volano e per non fare danno il sistema che la Piaggio prevedeva una barra di circa 4 centimetri piegata ad elle, che infilata nella finestra a fagiolo aveva un foro in corrispondenza del dado da svitare che con una chiave a tubo o a cricketto contrastandosi teneva fermo il volano. io ho usato al posto di questa sbarra una chiave a bussola senza bussola, contastandola con il tubo che svita il dado e così procedi anche quando arriva al seeger per il distacco. Ciao Grazie mille proverò così poi vi faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 giugno 2011 - 13:50 Share Inviato 7 giugno 2011 - 13:50 e se non hai il compressore ci soffi dentroalla pistola Non tutti nascono con il dono del sapere Non tutti, crescendo, riescono ad ampliare le proprie conoscenze, fino all'onniscienza. Se qualcuno domanda è perchè non sa risolvere un problema. Basta un emoticon per far capire il senso ironico (e non offensivo) di una proposizione............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 7 giugno 2011 - 14:17 Share Inviato 7 giugno 2011 - 14:17 Smonta la ruota posteriore, frapponi un pezzo di legno trasversale tra tamburo e carter, ingrana la 1^ e svita il dado con una chiave a croce, dovrebbe funzionare come sistema home made. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calamaro Inviato 11 giugno 2011 - 14:32 Autore Share Inviato 11 giugno 2011 - 14:32 Dunque ragazzi vi scrivo perchè ho risolto, un metodo un po' grezzo ma ce l'ho fatta, ho usato un piede di porco inserito nel buco a fagiolo in modo che tenesse fermo il volano . Adesso ho in mente di costruirmi una chiave, appena pronto il disegno tecnico magari ve lo posto qua così che possa usufruirne qualcun altro. :ciao: e grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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