lespaul Inviato 6 giugno 2011 - 21:13 Share Inviato 6 giugno 2011 - 21:13 Salve a tutti mi piace la Vespa. Ne ho sempre voluta una ma non l'ho mai avuta, fino ad oggi, che mi sono fatto una cinquantina di chilometri col furgone per andare nella città natale di mio suocero a recuperare quello che fu il Vespone di suo padre, nel più completo stato di abbandono. Me lo sono riportato a casa e l'ho battezzato "Vespone".. Spero di riuscire a restaurarlo entro un secolo, intanto vi metto qualche foto per farvi vedere in che stato si trova il povero gioiello, che non perde comunque il suo fascino. Si dovrebbe trattare di un Vespone 150cc del 1961, ma non ho il libretto, ho solo la targa, mio suocero dice che si può recuperare: Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 6 giugno 2011 - 21:28 Share Inviato 6 giugno 2011 - 21:28 benvenuto in VR buon lavoro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe77 Inviato 6 giugno 2011 - 21:32 Share Inviato 6 giugno 2011 - 21:32 Ammappate!!!!! Certo che abiti vicinissimo a noi!!!!! Benvenuto a bordo!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 6 giugno 2011 - 21:33 MODERATOR Share Inviato 6 giugno 2011 - 21:33 poverina, triste e impolverata...... dagli prima di tutto una energica lavata, poi inizia a vedere se gira il motore........ magari la rimetti in moto senza grossi sforzi.......poi si potrebbe tentare un restauro conservativo ciffandola.:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 6 giugno 2011 - 21:35 MODERATOR Share Inviato 6 giugno 2011 - 21:35 direi una vbb1 come modello..... non sembra molto malconcia a parte i ricambi non di quel mezzo.... tipo sella fanale post...... ah a proposito, ben arrivato :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 6 giugno 2011 - 21:36 MODERATOR Share Inviato 6 giugno 2011 - 21:36 poverina, triste e impolverata...... dagli prima di tutto una energica lavata, poi inizia a vedere se gira il motore........ magari la rimetti in moto senza grossi sforzi.......poi si potrebbe tentare un restauro conservativo ciffandola.:ciao: si ciffa senza storie Bella quella freni a bacchetta posteriore. Che modello è? Bianchi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 6 giugno 2011 - 21:54 Share Inviato 6 giugno 2011 - 21:54 Ma è perfetta!!!..secondo me da restaurare hai ben poco...come ti ha detto teach67 dagli una bella pulita con il cif vedrai che torna nuova... per quanto riguarda il motore magari prima di provare ad accenderla controlla le condizioni interne del serbatoio e se è sporco metti benzina direttamente dall'innesto della candela (ovviamente se il motore gira) benvenuto tra noi..e complimenti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lespaul Inviato 7 giugno 2011 - 10:23 Autore Share Inviato 7 giugno 2011 - 10:23 si ciffa senza storie Bella quella freni a bacchetta posteriore. Che modello è? Bianchi? Quella bici è un meticcio vecchio una 30ina d'anni, un trovatello tra i cumuli di un biciclettaro tedesco che capisce solo di mountain bikes, tutto il resto lo butta.. Non è completamente a bacchetta, ha dei tratti con filo d'acciaio, e i pezzi sono tutti assemblati da altre bici vecchie, è una Frankenbici.. Comunque è fantastica, quando il babbo ci va in giro si girano tutti come fosse la tipa sculettasse.. Ritornando a me e al Vespone, rispondo a Giuseppe che sono abruzzese, metto sempre New Orleans perchè mi piace sognare di essere in un locale pieno di fumo e whisky a suonare del buon "funky in old style jazz" con la mia semihollow. Per quanto riguarda il Vespone, cifferò come se non ci fosse un domani, ma ci tengo a precisare che le foto non rendono bene, ma la moto è messa parecchio male, perchè ha molta, molta, molta ruggine.. In alcune parti ha anche dei buchetti come se fosse stata aggredita da un dremel con punta da 1mm. Vedrò di ciffare e poi smontare pezzo per pezzo le lamiere, magari sabbiando posso riportarla in condizioni di poter tappare i buchi con dello stagno per carrozzeria.. ne dovrei avere un pò a casa, di quelli grossi che usavamo in Fiat per risolvere difetti alle scocche dei furgoni. Non mi intendo di questo, ma sò che va benissimo una fiammetta di quelle che usano anche gli idraulici, che tra l'altro ho, per sciogliere lo stagno, poi ci vado di moletta con disco lamellare e poi userei la levigatrice orbitale per risanare alla perfezione.. Speriamo che la ruggine non sia troppa, ma dopo tutti quegli anni di abbandono un pò mi puzza.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lespaul Inviato 7 giugno 2011 - 10:34 Autore Share Inviato 7 giugno 2011 - 10:34 direi una vbb1 come modello..... non sembra molto malconcia a parte i ricambi non di quel mezzo.... tipo sella fanale post......ah a proposito, ben arrivato :ciao: Per il fanale lo credo anche io, per la sella non saprei, perchè credo che il modello sia come questo: e la sella potrebbe anche essere di un modello successivo.. Può essere che sia l'originale.. Quando riuscirò a trovare il numero di telaio e le caratteristiche di fabbrica le farò un esame.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 7 giugno 2011 - 10:52 Share Inviato 7 giugno 2011 - 10:52 ciao, benvenuto l'ultima foto che hai messo è di una GS VS1, non è il tuo modello, è una vespa molto più rara della tua, che comunque è bellissima la sella non sarebbe comunque originale. dimenticavo: mi sembra più una VBA che una VBB1, si nota dal parafango e mi sembra di vedere la spia sul manubrio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 7 giugno 2011 - 10:55 MODERATOR Share Inviato 7 giugno 2011 - 10:55 Quella bici è un meticcio vecchio una 30ina d'anni,un trovatello tra i cumuli di un biciclettaro tedesco che capisce solo di mountain bikes, tutto il resto lo butta.. Non è completamente a bacchetta, ha dei tratti con filo d'acciaio, e i pezzi sono tutti assemblati da altre bici vecchie, è una Frankenbici.. Comunque è fantastica, quando il babbo ci va in giro si girano tutti come fosse la tipa sculettasse.. Questa è la mia zenith: http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-2-ruote/39581-un-conservato-spettacolare.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lespaul Inviato 7 giugno 2011 - 12:24 Autore Share Inviato 7 giugno 2011 - 12:24 Questa è la mia zenith: http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-2-ruote/39581-un-conservato-spettacolare.html miseria ma è uguale alla mia! non sapevo ci fosse anche un numero di telaio per le bici! Mò che arriva il babbo in ufficio controllo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 7 giugno 2011 - 12:40 Share Inviato 7 giugno 2011 - 12:40 Cavolo bella veramente.... Anche secondo me è certamente una vbb1 Beh credimi che da quello che si vede dalle foto è già un bel conservato con il quale girare, dopo aver revisionato la meccanica naturalmente. Complimenti e buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lespaul Inviato 7 giugno 2011 - 12:45 Autore Share Inviato 7 giugno 2011 - 12:45 Ragazzi, mi serve un aiutino. Dunque non avendo il libretto di circolazione ma solo la targa, vorrei capire come faccio innanzitutto a trovare il n. di telaio e poi come fare attraverso il n. di telaio a trovare un database che mi mostri con precisione che tipo di Vespa è la mia. Ho bisogno di scoprire la sua identità per orientarmi sui lavori di restauro completo. Poi un'altra cosa, che tipo è la mia, largeframe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 7 giugno 2011 - 13:03 Share Inviato 7 giugno 2011 - 13:03 ciao e benvenuto. la punzonatura del numero di telaio sta' sotto la borchia con lo sportellino,nella parte bassa del telaio spesso e' coperta o dalla guarnizione della sacca o coperta di sporco, si la tua rientra tra le panciute largeframe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 7 giugno 2011 - 13:11 Share Inviato 7 giugno 2011 - 13:11 ti metto una foto. Il modello è diverso ma la posizione dei numeri di telaio è la stessa. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 7 giugno 2011 - 13:48 Share Inviato 7 giugno 2011 - 13:48 mi sembra più una VBA che una VBB1, si nota dal parafango e mi sembra di vedere la spia sul manubrio) Guardandola meglio mi sa tanto che hai ragione te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 7 giugno 2011 - 18:15 Share Inviato 7 giugno 2011 - 18:15 Guardandola meglio mi sa tanto che hai ragione te non si vede bene, ma se lespaul ci conferma la presenza della spia sul manubrio è una VBA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 7 giugno 2011 - 18:41 Share Inviato 7 giugno 2011 - 18:41 Lespaul, ti dò anche io il benvenuto su VR e mi aggrego ai complimenti degli altri amici per il tuo Vespone. Mi piace molto. Sarebbe bello secondo me, provare a conservarlo. e' coperta o dalla guarnizione della sacca o coperta di sporco, Se posso, mi permetto di aggiungere solo una raccomandazione alle indicazioni che ti sono già state date: se il numero di telaio è coperto di sporco/ruggine... ti consiglio vivamente di NON USARE ABRASIVI (carta vetrata ecc...) per ripulirlo e riportarlo alla luce, rischi di danneggiarlo irreparabilmente. Se necessario, strofina con un penellino imbevuto di nafta e vedi cosa succede. Buon lavoro di ripristino e buona continuazione su VR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lespaul Inviato 7 giugno 2011 - 20:15 Autore Share Inviato 7 giugno 2011 - 20:15 Devo ancora capire questa cosa del "conservare" che tra ieri e oggi mi è capitato di leggere spesso.. Voi per conservare intendete proprio lasciarla così come stà, ruggine compresa? Insomma, niente ritocchi, riverniciate o pezzi nuovi, se pur originali? Per quanto riguarda il numero di telaio, non l'ho trovato dove mi avete indicato, ho pure provato a smontare il bauletto, tolto la guarnizione, ma nulla.. Purtroppo prima di quel saggio consiglio sul NON USARE ABRASIVI ho usato la spazzola di acciaio di quelle per le saldature, anche se non è che ci ho dato sotto chissacchè.. Posso garantire che lo stato di ruggine in quel posto ha ben poco da dichiarare al pennellino imbevuto, parola mia.. Sembra la crosta di una pizza lasciata in forno 2 minuti di troppo.. Comunque credevo che di solito i numeri di telaio fossero punzonati su di un piattino saldato sul telaio, non sul telaio direttamente.. Invece qui, nonostante la ruggine, non sembra per niente che ci fosse un piattino di ferro in più.. Non sarà che si trova da qualche altra parte?? Per quanto riguarda la spia nel manubrio, in quel buco che vedete un tempo c'era un contachilometri, e a detta di mio suocero quel blu è originale di fabbrica. E' lo stesso identico blu di una vecchia Fiat Cinquecento F che avevamo fino a qualche anno fà, chiamato BLU CHINA. Vi dice niente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lespaul Inviato 7 giugno 2011 - 20:21 Autore Share Inviato 7 giugno 2011 - 20:21 comunque adesso mio suocero mi tira fuori che il Vespone è 125, non 150.. possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 7 giugno 2011 - 22:20 Share Inviato 7 giugno 2011 - 22:20 Si, effetivamente potrebbe anche essere una vna che era 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 8 giugno 2011 - 05:23 Share Inviato 8 giugno 2011 - 05:23 potrebbe anche essere una vna che era 125 le 125 VNA e VNB1\2 non hanno il tappetino centrale in gomma, che viene montato dalle VNB3,questa ce l'ha. il manubrio se ha la spia posta sopra il contachilometri è di VBA, se non ce l'ha è di VBB, le 125 VNA VNB 1\2 hanno il manubrio scomponibile. il parafango è di VBA, il cavalletto piccolo con attacco ad un solo foro è di VBA o al limite di una delle prime VBB1, poi verrà sostituito da quelli più grandi con attacco a due fori. continuo a vederci una VBA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 8 giugno 2011 - 10:50 MODERATOR Share Inviato 8 giugno 2011 - 10:50 miseria ma è uguale alla mia!non sapevo ci fosse anche un numero di telaio per le bici! Mò che arriva il babbo in ufficio controllo.. si di solito si trova o nell'attacco della sella, o sotto il gruppo dei pedali Nelle mtb e nelle bici da corsa si trova vicino alla forcella posteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lespaul Inviato 8 giugno 2011 - 15:54 Autore Share Inviato 8 giugno 2011 - 15:54 Abemus matricoli!! N. sul telaio: VBA 1T 9278 N. sul carter: VBA 1M 9833 Quindi in teoria dovrebbe essere una 150cc del 1958 se ho cercato bene negli elenchi.. Giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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