frankj Inviato 29 dicembre 2015 - 16:45 Share Inviato 29 dicembre 2015 - 16:45 Grazie Volumexit, mi sono già studiato la guida sul parastrappi e quella sullo smontaggio motore grazie al quale ho smontato il mio veloce e senza sorprese... Il mio dubbio era su dove battere perchè avevo paura di fare qualche danno; la parte dove devo picchiare è quella mobile che scorre dentro l'albero, per intendersi, dove ci sono i rullini vero ?? Se ricordo bene c'è l'incavo vero?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 dicembre 2015 - 17:11 MODERATOR Share Inviato 29 dicembre 2015 - 17:11 Corretto, devi prima togliere il seeger. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 29 dicembre 2015 - 17:19 Share Inviato 29 dicembre 2015 - 17:19 puoi dare un occhio anche a questo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 29 dicembre 2015 - 17:31 Share Inviato 29 dicembre 2015 - 17:31 Ottimo, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miche085 Inviato 8 gennaio 2016 - 11:27 Share Inviato 8 gennaio 2016 - 11:27 Buongiorno a tutti! Vi è mai capitata una guarnizione in alluminio per la base del cilindro con i travasi più stretti rispetto a quelli "reali" del carter/cilindro? Me ne sono accordo rimontando il GT originale sulla px150e arc. Come avete fatto? Semplicemente tagliato con forbice o ci sono guarnizioni di qualità migliori? Grazie!! Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 8 gennaio 2016 - 11:34 Share Inviato 8 gennaio 2016 - 11:34 Io ho ritagliato un pelo, per evitare disturbi nei flussi Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emameme Inviato 3 aprile 2016 - 16:24 Share Inviato 3 aprile 2016 - 16:24 La parte chiusa va verso lo scarico, quindi hai indovinato, per le coppie di serraggio, se intendi i prigionieri del cilindro la piaggio dice: PX 125/150 Nm 13 - 18 PX 200 Nm 17 - 22 io il polini lo serro a 17 Ragazzi, domandone: i prigionieri del GT quanto vanno avvitati? perchè io non ho segnato la vecchia "distanza" prima di smontarli Sapreste aiutarmi? sono i prigionieri del px125e, con GT DR177 Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 3 aprile 2016 - 17:23 Share Inviato 3 aprile 2016 - 17:23 guarda qui http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/49799-lunghezza-prigionieri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emameme Inviato 3 aprile 2016 - 17:29 Share Inviato 3 aprile 2016 - 17:29 e ho usato anche la funziona cerca Grazie fenn!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metabisolfito Inviato 16 aprile 2016 - 15:46 Share Inviato 16 aprile 2016 - 15:46 Salve a tutti! Appena iscritto e parto subito con le domande.. Sto revisionando il mio px 125 del 2001. 42500km ed è la prima volta che apro il gt per dare un'occhiata... vi allego una foto del pistone... Secondo voi, oltre ad una evidente necessità di sostituire le fasce, quelle rigature devono essere interpretate in qualche modo? sono normali? sintomo di scaldate? il cilindro non è rigato... infine volevo chiedervi se c'è qualcosa a cui devo fare assolutamente attenzione nel rimontare il tutto. Grazie mille a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 28 giugno 2016 - 07:17 Share Inviato 28 giugno 2016 - 07:17 le strisciate sono le "carezze" che si son scambiati pistone e cilindro. scherzi a parte, devi asmontare il GT, controlla lo stato del cilindro e liscio vai cmq in rettifica, controllo delle tolleranze ( spazio tra pistone e cilindro) ma cambierei il pistone comunque. valuta il costo e vedi se ti conviene sostituire il pistone ( 40-60 €) o mettere direttamente un GT nuovo. metti pure una nuova "gabbietta", il cuscinetto a rulli dello spinotto/pistone insomma controllo da fare meticolosamente è il verificare che i fermi dello spinotto siano messi correttamente in posizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzter Inviato 11 luglio 2016 - 13:59 Share Inviato 11 luglio 2016 - 13:59 Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e mi sono avvicinato da poco al mondo delle vespe, perciò spero che perdonerete i miei eventuali strafalcioni ... volevo chiedere un consiglio a chi mi vorrà rispondere: ho comprato per due soldi un motore di un PX 125 prima serie smontato e sporchissimo. Mi sono messo in testa di pulirlo, revisionare tutti i pezzi seguendo i tutorial su internet e poi riassemblarlo. Oggi ho scrostato, sgrassato e pulito il carter sinistro e, sotto uno spesso strato di grasso e terra, ho trovato che la sede dell'albero dove gira la biella (non so se ha un nome specifico...) è tutta rovinata internamente. Considerando che comunque il gruppo termico e l'albero motore li metterò nuovi, secondo voi devo comunque fare rettificare (o si dice barenare?) la sede dove gira la biella, oppure posso chiudere così e fregarmene? Altra cosa: se comunque rettificassi la sede, poi dovrei comprare un albero motore apposito più grande? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Allego foto del carter in questione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 18 luglio 2016 - 07:40 Share Inviato 18 luglio 2016 - 07:40 ho visto di peggio. dai una lucidata al travaso, cioè .. lascia perdere la camera di manovella com'è ma lucida solo la parte orizzontale che esce dalla camera di manovella. puoi usare semplice carta abrasiva, grana 120-180 poi se non sei soddisfatto, lucidi appena con una grana 400. date le condizioni se hai modo immergi il cuscinetto ( nn serve estrarlo dal carter, usa una bacinella) nel gasolio, immerso per una notte. poi soffia. l'albero motore rimane lo stesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 21 novembre 2016 - 22:36 Share Inviato 21 novembre 2016 - 22:36 Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e mi sono avvicinato da poco al mondo delle vespe, perciò spero che perdonerete i miei eventuali strafalcioni ... volevo chiedere un consiglio a chi mi vorrà rispondere: ho comprato per due soldi un motore di un PX 125 prima serie smontato e sporchissimo. Mi sono messo in testa di pulirlo, revisionare tutti i pezzi seguendo i tutorial su internet e poi riassemblarlo. Oggi ho scrostato, sgrassato e pulito il carter sinistro e, sotto uno spesso strato di grasso e terra, ho trovato che la sede dell'albero dove gira la biella (non so se ha un nome specifico...) è tutta rovinata internamente. Considerando che comunque il gruppo termico e l'albero motore li metterò nuovi, secondo voi devo comunque fare rettificare (o si dice barenare?) la sede dove gira la biella, oppure posso chiudere così e fregarmene? Altra cosa: se comunque rettificassi la sede, poi dovrei comprare un albero motore apposito più grande? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Allego foto del carter in questione[ATTACH=CONFIG]161585[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]161586[/ATTACH] anche io sono rimasto perplesso quando ho trovato la camera di biella un po rovinatina, ma la questa qui sembra proprio messa male...domanda: ma a cosa può essere dovuto un tale stato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 novembre 2016 - 21:56 Share Inviato 22 novembre 2016 - 21:56 non si capisce se è così lucida perchè è stata rilavorata o perchè pulita...nel primo caso, se fosse stata rilavorata, potrebbe essere che ci fosse stato riportato del materiale, ed allora si spiegherebbero quelle brutte traccie....però mi pare strano perchè sono diffuse anche altrove...mi verrebbe da pensare a un difetto di fusione, difficile dirlo al 100%, per me. posso solo ipotizzare questo. Ad ogni modo, se la valvola è ok, e la sede paraolio pure, non dovresti avere nessun problema. N. puoi aggiungere una foto del lato opposto?grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzter Inviato 22 novembre 2016 - 22:29 Share Inviato 22 novembre 2016 - 22:29 ragazzi, nel frattempo ho assemblato il motore coi carter così com'erano e funziona egregiamente. Ci ho montato un 177 Dr che ho trovato usato d'occasione, ci ho messo un pignone da 21 denti e ho montato il tutto sulla mia vespa, sostituendolo al motore originale che ho riposto in garage. Un meccanico al quale avevo fatto vedere i carter mi ha detto che addirittura la superficie scabrosa della camera della biella avrebbe contribuito al buon andamento del motore... mha! ci ho percorso 2000 km e finora nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 novembre 2016 - 22:38 Share Inviato 22 novembre 2016 - 22:38 sul fatto che non fosse un problema lo pensavo anche io appunto......ma addirittura che vada meglio?...concordo con un mah N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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