Guest hki Inviato 5 dicembre 2011 - 08:06 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 08:06 !!:testate:ho avuto lo stesso problema qualche sett fa in fase di chiusura del mio motore PX 125.. alla fine dopo averla puntata e accostato/riaperto più volte i carter (perché non ero sicuro che rimanesse nella giusta posizione) all''ultimo tentativo ho chiuso guardando con una lampada dalla fessura tra i carter se rimaneva ferma, quindi , prima di stringere le viti dei carter ho provato se la leva avviamento innescava bene l'ingranaggio. Credo non ci sia una regola o la certezza che rimanga ferma, ma anche se non è perfetta alla prima spedalata si posiziona dove deve andare... aspettiamo cmq consigli da + esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 dicembre 2011 - 08:08 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 08:08 farla stare in sede con una noce di grasso, ma dubito che funzioni:roll: voi come fate? grazie:Ave_2: Cosi facciamo tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 dicembre 2011 - 08:10 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 08:10 anche se non è perfetta alla prima spedalata si posiziona dove deve andare... Manovra,giusta,da eseguire sempre prima di chiudere a battuta i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 5 dicembre 2011 - 12:23 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 12:23 :mrgreen: grazie calabrone vada per il grasso, speriamo di non dover smadonnare troppo;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 dicembre 2011 - 19:49 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 19:49 Utente micg88,ti ho spostato il quesito nella sezione apposita che troverai qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/48670-difficolta-nella-chiusura-carter-vespa-n.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 1 gennaio 2012 - 11:38 Share Inviato 1 gennaio 2012 - 11:38 salve, sto cambiando i silent block al 200, e, arrivato al silent posteriore, quello per l'ammortizzatore, mi sono accorto che quello nuovo è un cm più corto di quello vecchio, nonostante viene venduto per tutte le vespe:mogli: come mi comporto? se lo monto avrò rogne? non vorrei che avendo meno materiale per assorbire, si distruggie in poco tempo, o che non assorba come dovrebbe si trovano più lunghi? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 gennaio 2012 - 16:12 Share Inviato 1 gennaio 2012 - 16:12 quello che dici è successo pure a me , confrontando quello vecchio col nuovo notavi che tra i 2 c'era un cm di differenza ma una volta inserito si allarga e diventano uguali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 1 gennaio 2012 - 20:36 Share Inviato 1 gennaio 2012 - 20:36 ah si? allora procedo, grazie:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 5 gennaio 2012 - 20:21 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 20:21 ho un'altro problemino:mrgreen: stasera ho messo l'olio nel carter, ma aimè, me lo sono pisciato tutto dal mozzo ruota:testate::testate::testate: vi spiego meglio, per comodità ho girato il motore mettendo il foro di rabbocco in alto, quindi il mozzo ruota in basso, inizio a mettere l'olio, e dopo 100gr circa do uno sguardo in giro, e l'olio che stavo mettendo sta va colando dal paraolio del mozzo io ho un dubbio sul quanto inserire il corteco, se devo arrivare a toccare il cuscinetto o va bene così, dalle foto che ho durante lo smontaggio non si capisce:frustate: però vi metto queste che ho fatto oggi, così magari ci capite qualcosa:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 gennaio 2012 - 21:29 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 21:29 non conosco i px ma se non metti il tamburo il paraolio è come se non lo avessi. Non vedi che riesci a vedere il cuscinetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 gennaio 2012 - 21:34 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 21:34 io l'olio del cambio lo metto solo quando il motore è sul telaio e con il tamburo montato se no succede quello che è successo a te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 5 gennaio 2012 - 22:21 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 22:21 si che lo vedo il cuscinetto, però avevo il dubbio di aver dimenticato qualcosa adesso che me lo avete detto, mmi rendo conto che è il tamburo che va a chiudere il tutto, e ovviamente, quando per eventuali riparazioni, sostituzione ganasce,ecc, l'olio non esce, perchè il mozzo è più in alto ora capisco perchè quando si prova il motore sul cavalletto, c'è sempre il tamburo montato:oops::oops:mrgreen: va bene frustatemi pure a sangue, me lo merito:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rockabilly Inviato 19 gennaio 2012 - 11:09 Share Inviato 19 gennaio 2012 - 11:09 Ciao a tutti e scusate l'intrusione in un discorso ben più complesso del problema che sto per esporvi...ho acquistato due copri ventola e due copri selettori cromati per i miei due px prima serie. Ma con stupore vedo che non montano ne il copri ventola e ne i copri selettore in quanto più grandi!!! Abbastanza più grandi. Di che vespa possono essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiocl Inviato 27 gennaio 2012 - 19:41 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 19:41 Ciao ragazzi sono alla mia prima esperienza di revisione completa di un motore px 150 my un secondo motore che ho preso proprio per approfondire le mie conoscenze tutto l'ho fatto seguendo i vari tutorial consigli ed esperienze letti dalle varie discussioni su questo e altri forum, ma veniamo al sodo.. mi trovo ora al rimontaggio il primo dubbio è sul pistone polini non c'è la freccia per lo scarico io l'ho montato con la parte chiusa dal lato scarico quindi con la chiusura fasce verso l'aspirazione giusto? poi mi servirebbe conoscere la coppia di serraggio per i prigionieri al carter che non riesco a trovare nella tabella piaggio intanto li ho tirati a 12 Nm non vorrei esagerare e rovinare il filetto del carter grazie :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 28 gennaio 2012 - 16:47 Share Inviato 28 gennaio 2012 - 16:47 Ciao ragazzi sono alla mia prima esperienza di revisione completa di un motore px 150 my un secondo motore che ho preso proprio per approfondire le mie conoscenze tutto l'ho fatto seguendo i vari tutorial consigli ed esperienze letti dalle varie discussioni su questo e altri forum, ma veniamo al sodo..mi trovo ora al rimontaggio il primo dubbio è sul pistone polini non c'è la freccia per lo scarico io l'ho montato con la parte chiusa dal lato scarico quindi con la chiusura fasce verso l'aspirazione giusto? poi mi servirebbe conoscere la coppia di serraggio per i prigionieri al carter che non riesco a trovare nella tabella piaggio intanto li ho tirati a 12 Nm non vorrei esagerare e rovinare il filetto del carter grazie :ok: La parte chiusa va verso lo scarico, quindi hai indovinato, per le coppie di serraggio, se intendi i prigionieri del cilindro la piaggio dice: PX 125/150 Nm 13 - 18 PX 200 Nm 17 - 22 io il polini lo serro a 17 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiocl Inviato 8 febbraio 2012 - 21:07 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 21:07 ciao ragazzi stò proseguendo il montaggio del motore ma oggi mi sono bloccato per colpa della frizione dopo snervanti prove sono riuscito a capire il problema ,premetto che ho acquistato una frizione 7 molle 4 dischi a cui ho poi cambiato le molle con le rinforzate pinasco compresi gli scodellini e proprio quest'ultimi sono la causa del mio problema infatti toccano il coperchio ! non ho mai sentito di altri che hanno avuto questo problema considerato che il mio è un px my quindi frizione originale 8 molle che dovrebbe avere gli stessi ingombri,esistono forse scodellini di diverse profondità? le molle pinasco sono più lunghe di circa 1 cm sono da portare alla misura delle originali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 febbraio 2012 - 13:28 Autore Share Inviato 10 febbraio 2012 - 13:28 E' successo anche a me,toccavano i bicchierini piu' profondi degli originali ed ho dovuto slimazzare come da foto.Controlla se,anche a te,struscia pure l'alberino.Ti metto le foto di entrambi i casi.:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiocl Inviato 10 febbraio 2012 - 15:01 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 15:01 grazie per la risposta, come da mie foto (l'ultima)toccava in entrambi i punti ho quindi rimesso i bicchierini e molle originali riguardo quest'ultime sai dirmi se sono adatte per la frizione 4 dischi o solo per quella 3 dischi essendo più lunghe? :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 19 marzo 2012 - 12:23 Share Inviato 19 marzo 2012 - 12:23 ho un problema di incontinenza:oops: non io ma il mio px:mrgreen: esce benzina dalla scatola del carburatore, rubinetto chiuso, butta benzina per tutta la settimana se fosse lo spillo, potrebbe essere la benzina rimasta nel tubo?? voglio dire, in uno due giorni dovrebbe scolare tutta, o no? al contrario, se fosse il rubinetto, non dovrebbe uscire benzina dal carburatore, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 marzo 2012 - 07:52 Share Inviato 20 marzo 2012 - 07:52 Mi unisco anche io al coro delle domande.... Sto revisionando il blocco del mio px 150 my grazie alla guida dello zio Calabrone (): ora ho svuotato i carter e sto procedendo al reperimento dei ricambi.. Però nel frattempo studio...e c'è una cosa che non mi è molto chiara dalle foto...per rimontare l'albero motore nel cuscinetto lato frizione qual è il metodo giusto?confermatemi se ho capito... Se non ho capito male, lo zio lubrifica albero, cuscinetto e paraolio; poi a mano punta l'albero nel cuscinetto e mette la chiavetta lato frizione. Quindi prende il pacco frizione intero, lo blocca e inizia a stringere il dado in modo da 'tirare' l'albero in sede. Poi rismonta la frizione, mette la rondella con lo smusso sotto, rimonta la frizione e ristringe il dado per portarlo completamente a battuta? Ho capito giusto zio? Grazie per l'attenzione Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 marzo 2012 - 11:57 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 11:57 ho un problema di incontinenza:oops:non io ma il mio px:mrgreen: esce benzina dalla scatola del carburatore, rubinetto chiuso, butta benzina per tutta la settimana se fosse lo spillo, potrebbe essere la benzina rimasta nel tubo?? Comincia a controllarlo cosi da escluderlo. voglio dire, in uno due giorni dovrebbe scolare tutta, o no? al contrario, se fosse il rubinetto, non dovrebbe uscire benzina dal carburatore, giusto? Ci vuole tanto a staccare il tubo dal carburo(Svitando il bullone dell'innesto al carburatore) e controllare? Mi unisco anche io al coro delle domande.... Se non ho capito male, lo zio lubrifica albero, cuscinetto e paraolio; poi a mano punta l'albero nel cuscinetto... ...poi con pezzetto di tubo adeguato o facendo spesssore con piu' rondelle,tiro fino a.. ...quindi prende il pacco frizione intero, lo blocca e inizia a stringere il dado in modo da 'tirare' l'albero in sede. Poi rismonta la frizione, mette la rondella con lo smusso sotto, rimonta la frizione e ristringe il dado per portarlo completamente a battuta? Ho capito giusto zio? Grazie per l'attenzione Giacomo A breve aggiornero' la guida,dove ho omesso per distrazione questo passaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 20 marzo 2012 - 12:16 Share Inviato 20 marzo 2012 - 12:16 Ci vuole tanto a staccare il tubo dal carburo(Svitando il bullone dell'innesto al carburatore) e controllare? e hai ragione, mi mancava la voglia, ogni volta mi fa tribolare sfilare il tubo:mrgreen: ho dimenticato di dire che lo spillo è nuovo, può essere che sia già rovinato? tanto se non smonto non potrò mai saperlo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiocl Inviato 20 marzo 2012 - 12:16 Share Inviato 20 marzo 2012 - 12:16 Mi unisco anche io al coro delle domande....Sto revisionando il blocco del mio px 150 my grazie alla guida dello zio Calabrone (): ora ho svuotato i carter e sto procedendo al reperimento dei ricambi.. Però nel frattempo studio...e c'è una cosa che non mi è molto chiara dalle foto...per rimontare l'albero motore nel cuscinetto lato frizione qual è il metodo giusto?confermatemi se ho capito... Se non ho capito male, lo zio lubrifica albero, cuscinetto e paraolio; poi a mano punta l'albero nel cuscinetto e mette la chiavetta lato frizione. Quindi prende il pacco frizione intero, lo blocca e inizia a stringere il dado in modo da 'tirare' l'albero in sede. Poi rismonta la frizione, mette la rondella con lo smusso sotto, rimonta la frizione e ristringe il dado per portarlo completamente a battuta? Ho capito giusto zio? Grazie per l'attenzione Giacomo ciao ,io ho appena finito la mia prima revisione totale del mio motore px 150,anch'io mi sono affidato ai tutorial di calabrone ed altri del forum ,volevo riportarti la mia esperienza per il montaggio dell'albero che ha lasciato anche me stupito per la semplicità praticamente ho lasciato circa 24 ore l'albero nel congelatore al momento di montarlo ho dato prima una lieve scaldata con la pistola termica al cuscinetto poi ho lubrificato paraolio e cuscinetto ed infine preso l'albero l'ho spinto in sede semplicemente spingendolo a mano con un pò di forza ,naturalmente il metodo non l'ho inventato io l'ho letto da qualche parte ed ha funzionato benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 marzo 2012 - 12:40 Share Inviato 20 marzo 2012 - 12:40 Grazie mille a tutti delle risposte! Sì sì..anche io ho smontato tutto seguendo per filo e per segno la guida di zio Calabrone e mi sono trovato davvero bene! Non ho avuto acluna noia! In ogni caso ho notato che il vecchio cuscinetto entra nel vecchio albero praticamente a mano, basta spingere con un briciolo di forza e va tranquillamente in sede, quindi spero che anche il nuovo non faccia i capricci:mrgreen: Ne approfitto per chiedervi ancora una cosa....che non mi sono segnato al momento dello smontaggio (): il mio motore è di quelli con il paraolio del mozzo posteriore interno (la sequenza da dentro verso il fuori è: corteco-cuscinetto-seeger-anello parapolvere con feltrino). Ma...nonvricordo il verso di montaggio del corteco...la parte diciamo 'cava' con la molla va verso la ruota o verso l'interno motore? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiocl Inviato 20 marzo 2012 - 18:07 Share Inviato 20 marzo 2012 - 18:07 anche il mio con paraolio interno ti mando la prova fotografica,la prima è al momento dello smontaggio ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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