carloee Inviato 21 marzo 2012 - 22:46 Share Inviato 21 marzo 2012 - 22:46 scusate, io ho una sprint... il cuscinetto del mozzo ruota va nella sede e poi ho un dado ''a castello'' che lo chiude a pacco... ma... non mi ricordo se ci va un paraolio o no :azz: il cuscinetto è uno skf schermato con la gomma... quindi forse fa tenuta da sè... o no??:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 21 marzo 2012 - 23:32 Share Inviato 21 marzo 2012 - 23:32 :ok:ho capito rileggendo bene tutto: nel mio caso il paraolio va nel dado a castello, è bloccato all'interno da un seeger! rimane aria tra il paraolio e l'albero ruota: solo col montaggio del tamburo il paraolio lavora! un pò macchinoso ma ce l'ho fatta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex88 Inviato 23 marzo 2012 - 15:45 Share Inviato 23 marzo 2012 - 15:45 Salve vespisti ne approfitto di questo post per chiedere un'informazione sto chiudendo i carter di una vbb1t il problema è che il cuscinetto dell'albero oppone resistenza devo scaldarlo ? poi chiaramente dando dei colpetti di martello (GOMMA) sul carter per chiuderlo mi si sfilano i rullini dell albero cambio come posso fareeeeeeee??? aiutoooooooooooooo grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 marzo 2012 - 18:05 Share Inviato 23 marzo 2012 - 18:05 Salve vespisti ne approfitto di questo post per chiedere un'informazione sto chiudendo i carter di una vbb1t il problema è che il cuscinetto dell'albero oppone resistenza devo scaldarlo ? poi chiaramente dando dei colpetti di martello (GOMMA) sul carter per chiuderlo mi si sfilano i rullini dell albero cambio come posso fareeeeeeee??? aiutoooooooooooooo grazie in anticipo Ciao alex88 , se non lo hai ancora fatto passa in piazzetta per le presentazioni, tornando a noi mi viene da chiederti ma l'albero primario del cambio lo hai fissato col suo dado ( ora non so se il tuo modello lo abbia ma credo di si) , per quanto riguarda l'albero motore ed i cuscinetti segui la guida di zio calabrone che è ben fatta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex88 Inviato 23 marzo 2012 - 19:03 Share Inviato 23 marzo 2012 - 19:03 Innanzi tutto grz Gt 1968 presentazioni fatte cmq si l albero primario ha il dado e lo stretto il fatto è che la gabbia rulli dell'albero secondario non appena cerco di imboccare il semi carter non rimane perfettamente nella sua sede quindi tutti i rullini escono non so proprio più come fare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 23 marzo 2012 - 19:06 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 19:06 Innanzi tutto grz Gt 1968 presentazioni fatte cmq si l albero primario ha il dado e lo stretto il fatto è che la gabbia rulli dell'albero secondario non appena cerco di imboccare il semi carter non rimane perfettamente nella sua sede quindi tutti i rullini escono non so proprio più come fare.. Metti grasso quanto basta per tenerli in posizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex88 Inviato 23 marzo 2012 - 19:17 Share Inviato 23 marzo 2012 - 19:17 Calabrone grz per la celere risposta grasso qb già messo il fatto è l albero motore fa fatica ad entrare nel cuscinetto cosicchè mi tocca usar il martello di gomma il fatto è che qnd martello i rullini saltan tutti anche col grasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 23 marzo 2012 - 19:21 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 19:21 Non ho mai montato un motorecome il tuo.Comunque vedi se ti resta spazio a sufficienza per piazzare una rondellona dove far poggiare qualche spessore.Praticamente,montando il dado e tirandoti l'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 marzo 2012 - 21:22 Share Inviato 23 marzo 2012 - 21:22 se no ti costruisci 2 atrezzini per tirare l'albero ,non ci vuole nulla , domani ti metto le foto , 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex88 Inviato 24 marzo 2012 - 17:39 Share Inviato 24 marzo 2012 - 17:39 Grz gt 1968 attendo le foto :) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 marzo 2012 - 12:06 Share Inviato 26 marzo 2012 - 12:06 questo è l'attrezzo che mi son costruito per tirare l'albero nei careter . Materiale usato : tubo da mezzo pollice , barra filettata m12 e 3 dadi a castelletto per acchiappare l'albero , per il lato volano ho un'altra barra dove ho saldato il dado del volano. Anche se brutto fa il suo dovere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex88 Inviato 26 marzo 2012 - 13:54 Share Inviato 26 marzo 2012 - 13:54 grazie mille Gt mi adopero all'istante per crearne uno simile e faccio mille scongiuri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 26 marzo 2012 - 16:12 Share Inviato 26 marzo 2012 - 16:12 io ho paura di aver fatto un danno.... ho montato un cuscinetto nuovo sull'albero del cambio lato ruota... però tonazzo me ne ha inviato uno schermato serie skf explorer... invece l'originale era senza schermatura... ora ho chiuso i carter e mi è venuta la paturnia: ma l'olio riuscirà a lubrificarlo o la schermatura lo blocca? se la schermatura non fa entrare l'olio, appena comincerà a girare forte, il cuscinetto gripperà... che faccio, riapro i carter appena chiusi e cambio di nuovo il cuscinetto?? qualcuno ha qualche esperienza in merito?? help!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 26 marzo 2012 - 19:28 Share Inviato 26 marzo 2012 - 19:28 se riapri basterebbe togliere le schermature, con la punta di un cutter vengono via facilmente, anche a me hanno mandato lo stesso cuscinetto:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 marzo 2012 - 19:39 Share Inviato 26 marzo 2012 - 19:39 io ho paura di aver fatto un danno.... ho montato un cuscinetto nuovo sull'albero del cambio lato ruota... però tonazzo me ne ha inviato uno schermato serie skf explorer... invece l'originale era senza schermatura... ora ho chiuso i carter e mi è venuta la paturnia: ma l'olio riuscirà a lubrificarlo o la schermatura lo blocca? se la schermatura non fa entrare l'olio, appena comincerà a girare forte, il cuscinetto gripperà... che faccio, riapro i carter appena chiusi e cambio di nuovo il cuscinetto?? qualcuno ha qualche esperienza in merito?? help!! il cuscinetto internamente è ingrassato - i fianchetti sono la schermatura per mantenere il grasso e rendere il cuscinetto idoneo all'utilizzo in ambienti polverosi. Se togli il fianco che da sull'esterno vedrai che riesci a spingere anche quello interno fuori dalla sua sede. Fatto questo hai risolto il problema di lubrificazione del cuscinetto e del paraolio. Il fianchetto interno restera' lì a girare imperniato e smollo nell'asse ruota Se si leva gli ingranaggi lo tritano in un attimo (questo sull'asse ruota di una small ma penso che in una large sia la stessa identica cosa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 26 marzo 2012 - 19:45 Share Inviato 26 marzo 2012 - 19:45 a questa soluzione non avevo pensato, nel px non arriva agli ingranaggi, però c'è sempre il rischio che torni a tappare il cuscinetto, anche se un minimo di lubrificazione potrebbe esserci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 marzo 2012 - 19:52 Share Inviato 26 marzo 2012 - 19:52 a questa soluzione non avevo pensato, nel px non arriva agli ingranaggi, però c'è sempre il rischio che torni a tappare il cuscinetto, anche se un minimo di lubrificazione potrebbe esserci non puo' tornare a tappare: rimane sempre luce e nella luce, l'olio si infila. NB il cuscinetto dell'asse ruota è il cuscinetto che per regime di rotazione è il meno utilizzato del motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 26 marzo 2012 - 19:55 Share Inviato 26 marzo 2012 - 19:55 si effettivamente fa i giri della ruota, non è che sia gran che 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 26 marzo 2012 - 21:38 Share Inviato 26 marzo 2012 - 21:38 io ho fatto due conti... se non erro la ruota (e quindi il cuscinetto) a velocità massima fa circa 1300 giri al minuto... il cuscinetto (da dati skf) ne fa al massimo 10000... visto così lo si potrebbe pure lasciare stare... però se col tempo il grasso che contiene si secca... mmm... mi sa che seguo il consiglio di sartana... non fa un granchè ''meccanica fine'' però dovrebbe funzionare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teolegra Inviato 2 aprile 2012 - 09:58 Share Inviato 2 aprile 2012 - 09:58 In allegato la posizione corretta del gommino. Gg Ciao a tutti volevo chiedere se non metto il gommino che succede ? Altra domanda il foro sul carter che combacia con lo spurgo a me sembra ostruito come liberarlo ? Dove va a finie ? Se otturato che problemi potrebbe dare ? Grazie amici che spesso mi aiutate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teolegra Inviato 2 aprile 2012 - 09:59 Share Inviato 2 aprile 2012 - 09:59 Salve, io avrei un leggerissimo problema nel rimontaggio del mio carburatore si 20\20 sulla mia px.. Spiego smontando il carburatore, liberandolo dai prigionieri ho trovato al di sotto del carburo una piccola rondellina di gomma... all' atto del rimontaggio io non ricordo assolutamente da dove sia uscita, ho letto che si tratta del gommino di spurgo del carburatore, ma non ho idea di dove vada posizionato... Potete aiutarmi? GRAZIE Era questa la citazione scusate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teolegra Inviato 2 aprile 2012 - 12:13 Share Inviato 2 aprile 2012 - 12:13 Help please 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 aprile 2012 - 12:46 Autore Share Inviato 2 aprile 2012 - 12:46 Va inserita qui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teolegra Inviato 2 aprile 2012 - 12:59 Share Inviato 2 aprile 2012 - 12:59 Grazie della risposta , ma se no. La inserisco da problemi ? E se il foro nel carter e ostruito può dare problemi ? Dove scarica quel foro ?Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 aprile 2012 - 13:04 Autore Share Inviato 2 aprile 2012 - 13:04 Grazie della risposta , ma se no. La inserisco da problemi ? E se il foro nel carter e ostruito può dare problemi ? Dove scarica quel foro ?Grazie La DEVI montare :mavieni: per il resto leggi qui: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/25439-ii-catetere-sfiato-vaschetta-carburatore.html#post372988 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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