vespanicola Inviato 7 giugno 2011 - 11:32 Share Inviato 7 giugno 2011 - 11:32 Salve a tutti. Ho una vespa sprint con blocco motore px200 che mi regala parecchie soddisfazioni. Ho però un problema che si è accentuato dopo che, avendo dovuto rettificare il cilindro, ho aperto un po le luci sul pistone, quando vado con il gas bello spalancato e poi chiudo per poi subito riaprire il motore fa un forte vuoto. Cosa ne dite? il motore è originale, ho solo fresato leggermente la parte sopra del cilindro e spessorato sotto per scoprire bene tutti i travasi, la marmitta è una sito plus, carburo e filtro originale 24, getto max 112 min 55. ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irdelino Inviato 7 giugno 2011 - 20:26 Share Inviato 7 giugno 2011 - 20:26 guarda anche io con il px200e ho lo stesso problema...per adesso non ho risolto, alcuni ma hanno detto che potrebbe essere causato da un eccesso d'aria alle "alte" velocità dovuto, nel mio caso, alla mancanza del tappo sotto al serbatoio olio, che frena l'afflusso d'aria proveniente dal davanti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 giugno 2011 - 07:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 giugno 2011 - 07:01 ..è lo spruzzo max piccolo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 8 giugno 2011 - 07:48 Autore Share Inviato 8 giugno 2011 - 07:48 ..è lo spruzzo max piccolo... Non so, ho provato ad aumentarlo e la situazione è peggiorata... Leggendo qua e la ci sono molte opinioni, c'è chi dice che è il tubo della banzina troppo lungo (dubito altrimenti farebbe il classico effetto sifone e la vespa proprio non andrebbe) altri dicono di aver risolto con il filtro aria T5, altri ancora forando il coperchio del filtro sopra i getti.... non so... Di certo ho provato un po di getti (non molti a dire il vero) e sia salendo che scendendo non sono riuscito a migliorarla. A dire il vero, inizialmente con il 55 mi dava 2 tipi di problemi, quello gia detto e in più se andavo in quarta con un filo di gas incominciava sbrodolare con dei mini vuoti. Adesso, dopo varie prove, sto girando con un getto un po più piccolo del 55 e l'effetto di "mini sbrodolate" è sparito, mentre i vuoti in rilascio/riapertura sono aumentati, stessa cosa mi è successa aumentando il getto.... Boh..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 giugno 2011 - 09:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 giugno 2011 - 09:35 ...il punto di partenza, a mio avviso, se monti il cilindro originale, deve essere la carburazione originale del px 200....se utilizzando quel tipo di getti c'è qualcosa che non va, non è imputabile alla carburazione, ma probabilmente a qualcos'altro.....occorre allora controllare che non vi siano infiltrazioni d'aria da nessuna parte, che la corrente vada sempre bene, etc etc.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 8 giugno 2011 - 09:54 Autore Share Inviato 8 giugno 2011 - 09:54 Boh... non so.... proverò ancora ma ho la sensazione che lavorando sul filtro possa migliorare.... Ti farò sapere. In ogni caso sono più che ben accetti consigli da tutti... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 10 giugno 2011 - 12:36 Autore Share Inviato 10 giugno 2011 - 12:36 ciao MrOizo. Dal basso della mia poca capacità di carburazione, ho ben pensato di seguire i tuoi consigli, che sicuramente ne sai MOOOLTO più di me... Non avendo una grande disponibilità di getti ho lavorato sul rapporto freno aria/getto, provando a salire e scendere, ma, ho ottenuto scarsi risultati e pure contradditori, in pratica mi trovo più confuso di prima... Alla fine di tutto il MENO PEGGIO è il 160/55, che mi riduce il vuoto in rilascio ma si porta dietro il problema dei leggeri sborbottamenti con un filo di gas. Secondo te potrebbe essere il freno dell'aria troppo piccolo? e se si secondo te cosa potrei provare? Grazie in anticipo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 giugno 2011 - 21:51 Share Inviato 10 giugno 2011 - 21:51 Guarda che il getto del minimo non c'entra nulla, a quei regimi entra in gioco il getto di massima, che a prescindere da tutto quanto sopra è PICCOLO, se non hai il mix devi spruzzare con un 118 di max, a salire, visto che hai un marmitta semi espansione. Questo e il primo passo, poi è molto importante che la paratia del tunnel sia presente, questo per evitare moti turbolenti della presa aria carburatore. Poi, da ultimo, DEVI fare i fori sul filtro dell'aria, meglio sostituire con filtro T5 ribassato, si aumenta la superfice di aspirazione e si riduce sensibilmente la resistenza di passaggio aria, genereando più pronteza e maggior allungo. E' probabile chie il filtro aria che usi attualmente sia vecchio , non sporco, i vecchi filtri anche se lavati bene, non sono traspiranti a sufficenza, arricchendo il titolo (ingrassando molto). Il problemi del 200, li ho sempre risolti, TUTTI, con questi accorgimenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 11 giugno 2011 - 07:01 Autore Share Inviato 11 giugno 2011 - 07:01 ok grazie mille. Proverò tutti i tuoi consigli, solo aumentare il getto massimo sono un po titubante la candela aveva un bel color nocciola. Comunque provo.... Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 11 giugno 2011 - 07:33 Share Inviato 11 giugno 2011 - 07:33 Per me il problema del vuoto è la mancanza della paratia sotto al serbatoio.....fai una prova mettendo una spugna di quelle spesse incastrata sotto al nasello portaclacson dove esce la forca e fai un giro...e poi facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 11 giugno 2011 - 11:49 Autore Share Inviato 11 giugno 2011 - 11:49 a questo punto incomincio rimettendo la paratia sotto al serbatoio, me l'ero dimenticata l'ultima volta che ho dovuto cambiare una guaina che mi era rimasta incastarata.... Provo appena posso e vi faccio sapere, se sta pioggia maledetta mi da un po di tregua qui da me sono praticamente 10 giorni che continua a piovere... In ogni caso il filtro del T5 ribassato puo essere una buona idea? si sente la differenza? Ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 11 giugno 2011 - 22:53 Share Inviato 11 giugno 2011 - 22:53 In ogni caso il filtro del T5 ribassato puo essere una buona idea? si sente la differenza? In linea di massima il 200 è molto ricco di carburazione, già da nuovo. Poi in vecchiando peggiora, come ti dicevo il filtro diventa poco traspirante, e le tenute tendono a lasiarsi andare con l'età. Una valida modifica è proprio quella di aumentare la superfice di filtraggio, e di conseguenza, il 118 si equilibra bene. Poi tieni presente che maggior benzina vuol dire motore fresco, anche in due ed in salita, il 200 nasce a questo scopo, per viaggiare anche a manetta senza pericolose scaldate, preservando la durata del GT. Poi la prova della candela in che condizioni la fai ? Non è semplice, della serie smonto la candela e vedo di che colore è. Va ripetuta almeno tre volte, perchè le condizioni meteo sono variabili e la carburazione ne risente. Ora non voglio andare nel dettaglio, ma mamma Piaggio ha fatto una cosa equilibrata, sia per chi è a livello mare che montagna, dove la carburazione inizia a risentire un pelino. In conclusione, metti il 118 e stai sereno, candela calda anche in estate, se il motore è originale, io uso sempre una 7 su scala ngk. E autopulente e trovo pochi residui carboinosi. Comunque a motare la paratia ci va un quarto d'ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 12 giugno 2011 - 12:54 Share Inviato 12 giugno 2011 - 12:54 scusate, anche io ho un problema simile, ma a me lo fa anche se sto fermo al semaforo al minimo, quando riparto tende a spegnersi, e nei cambi marcia, all'apertura ha un vuoto poi accelera di che paratia parlate? dove la devo cercare? ho questa configurazione: carburatire si 24-24 e 118-be3-160 55-160 ngk br9es 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 12 giugno 2011 - 13:10 Share Inviato 12 giugno 2011 - 13:10 scusate, anche io ho un problema simile, ma a me lo fa anche se sto fermo al semaforo al minimo, quando riparto tende a spegnersi, e nei cambi marcia, all'apertura ha un vuoto poi acceleradi che paratia parlate? dove la devo cercare? ho questa configurazione: carburatire si 24-24 e 118-be3-160 55-160 ngk br9es candela sbagliata se nn mi confondo il200 originale monta la 6, metti la 7 in estate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 12 giugno 2011 - 17:07 Share Inviato 12 giugno 2011 - 17:07 ma pensa te, ma come gli è venuto in mente di montare questa?!? grazie per il resto tutto a posto? oggi ho incontrato un amico, vespista veterano, e dice che faccio la miscela troppo ricca, la faccio quasi al 3%, come mi ha detto il vecchio proprietario, può essere ua causa anche quella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 giugno 2011 - 21:58 Share Inviato 12 giugno 2011 - 21:58 Appunto la candela 9 non lauso nemmeno sul mio 230 pinasco! La 7 e quella che si comporta meglio, tranne a dicembre e gennaio...che la 6 è ideale, ma io non la uso con il ghiaccio!. Fare miscela al 3 paradossalmente è deleterio, poichè si modifica il titolo, riducendo la quantità di benzina, sostituita dall'olio, l'olio non rende la miscela ricca ma grassa! La benzina in eccesso non brucia, raffreddando il cilindro. Un buon olio sintetico al 2% è prù che sufficente. Il fatto che ti faccia dei vuoti in partenza è molto strano, cioè non fa parte della tara ereditaria dei 200, potrebbe diperndere da altri fattori, quali trafilaggio aria o correttore miscela troppo chiuso.(Vite posteriore al carburo) in norma sul 200 va dai 2 giri a 2,5.ù Facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 13 giugno 2011 - 11:09 Share Inviato 13 giugno 2011 - 11:09 allora, le prime due cose che farò, saraà cambiare la candela, rimetto la miscela al 2%, e poi, visto che ho una perdita, smonto il carburatore per cambiare le guarnizioni, me lo studio un pò, così almeno capisco come funziona, o almeno ci provo:mrgreen: poi pensavo di montare un getto 120, ma questo se proprio non risolvo se invece è un trafilaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 13 giugno 2011 - 22:15 Share Inviato 13 giugno 2011 - 22:15 non capisco quel getto del massimo... torna al 118 e poi svita la vite della miscela (dopo averla avvitata completamente) di 3 giri... la candela 6 o 7 non cambia molto, io le uso entrambe e non mi accorgo praticamente della differenza... prova ad iniziare con queste piccole cose, se poi non va ancora bene ne riparliamo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 14 giugno 2011 - 11:22 Share Inviato 14 giugno 2011 - 11:22 qual'è la vite della miscela? ce l'ho nella versione senza miscelatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 14 giugno 2011 - 11:55 Share Inviato 14 giugno 2011 - 11:55 si si ce l'hai ce l'hai è quella posta nella parte posteriore del carburatore... dovrebbe eserci un tappo di gomma, togli quel tappo e vedrai la vite... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 15 giugno 2011 - 11:10 Share Inviato 15 giugno 2011 - 11:10 trovata, era coperta di sporco:mrgreen: ora pulisco il carburatore, cambio le guarnizioni, e vediamo come va;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markguar85 Inviato 16 giugno 2011 - 19:20 Share Inviato 16 giugno 2011 - 19:20 ciao, anch'io ogni tanto ho quel problema. pulendo carburatore e scatola dell'aria si risolvono un pò ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 16 giugno 2011 - 19:47 Share Inviato 16 giugno 2011 - 19:47 appena tornato dal giro di prova, dopo aver sostituito tutte le guarnizioni del carburatore e vaschetta, sostituito spillo, e la vite del minimo(4€ ) in sostanza, ho fatto un giro di una decina di km, e sembra migliorata un bel pò, per avere la certezza forse si doveva scaldare di più, ma al momento sono soddisfatto, sembra andare bene, o meglio, va quanto prima, ma non ho avvertito vuoti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 17 giugno 2011 - 05:30 Autore Share Inviato 17 giugno 2011 - 05:30 Ho risolto pure io:risata1: :risata1: Ho montato la paratia sotto il serbatoio e i vuoti sono scomparsi. Poi mi sono rimesso a carburare la moto e alla fine la configurazione migliore è max 160/116 (inizialmente era 114 non 112 mi sono sbagliato) min 160/55 Con il 118 mi rimaneva un pelino grassa. Grazie a ncora a tutti per i consigli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 17 giugno 2011 - 10:57 Share Inviato 17 giugno 2011 - 10:57 mi fate capire un'attimo com'è fatta, e dove si trova questa paratia? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts