SStartaruga Inviato 15 settembre 2011 - 21:52 Share Inviato 15 settembre 2011 - 21:52 io seguo il restauro in religioso silenzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 16 settembre 2011 - 10:21 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 10:21 Per lo scambio di opinioni e confronti sono pienamente d'accordo con te.....usiamo due metodi completamente opposti che hanno in comune la sola caratteristica di facilitare l'inserimento in sede del paraolio....ma entrambi fanno riflettere per aspetti opposti......il tuo consente una sigillazione ottimale della sede che sicuramente utilizzerò o proverò su altri motori......queste riflessioni sono il bello del forum e il continuo miglioramento degli utenti:ok: Per l'ammo......cavolo hai ragione in foto sembrerebbe verniciato....anche se la finitura è simile alla forca ma non al mozzo.........devo dirti la verità smontandolo non ci ho fatto nemmeno caso perchè ero sicurissimo che andasse zincato......così come ho fatto per tutti gli ammo finora restaurati (vabbe alcnui li ho nichelati...)...quindi non ho approfondito con attenzione lo stato dell'ammo per capire com'era in origine. Certo potrebbe essere stato riverniciato a posteriori infatti si nota come sia stato soggetto ai vari strati di vernice che ha subito la vespa purtroppo l'unica foto d'insieme è senza flash e un po buia... da questa sembrerebbe proprio verniciato ma stacca dalla forcella come tono ecc... Certo che sarebbe anche strano che tutte le ss che abbiamo visto abbiano subito riverniciatura dell'ammortizzatore, visto che tu ne hai trovati due...certo è possibile la riverniciatura era pratica comune sulle vespe, però sarebbe improbabile...:mah: Però è altrettanto improbabile che un'accessorio come l'ammortizzatore che viene anche riempito d'olio e poi richiuso e completato con il silentbloc e il tubo interno fosse vernciato in origine.......l'olio non va d'accordo con la vernice e la pressa per i silentbloc nemmeno:roll: Altrettanto inaffidabile è VT che riporta zincato...ma sappiamo che gli errori li sono all'ordine del giorno........ Ora il cappellotto dell'ammo è in mano al DOTTO'.....lì è la parte più nascosta dove eventuali verniciature posticce non dovrebbero arrivare e si dovrebbe capire meglio lo stato inziiale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 16 settembre 2011 - 10:23 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 10:23 io seguo il restauro in religioso silenzio .....ma qualsiasi intervento è sempre gradito:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 16 settembre 2011 - 10:24 Share Inviato 16 settembre 2011 - 10:24 Io prendo appunti.... sssssssssss non disturbiamo.... buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 16 settembre 2011 - 10:36 Share Inviato 16 settembre 2011 - 10:36 Io sono d'accordo con Alex......se riesco a trovare un pó di tempo faccio un giretto da alcuni amici che di ammortizzatori conservati ne dovrebbero avere e vediamo di fare un pó chiarezza prrrrrrrrrrrrrrrrrr... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 16 settembre 2011 - 11:34 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 11:34 Guardavo ora altri restauri ss..... Ho visto un altro ammo che sembrerebbe verniciato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 16 settembre 2011 - 11:38 Share Inviato 16 settembre 2011 - 11:38 Vai a capire di che vernice si tratta......che poi vorrei capire...sarebbero verniciati sulla zincatura??? Poi toglietemi un dubbio...ma la forchettina frizione va verniciata anche quella o va fosfatata???thank's 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 16 settembre 2011 - 12:03 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 12:03 Vai a capire di che vernice si tratta......che poi vorrei capire...sarebbero verniciati sulla zincatura??? Mah...un'altro mistero della ss:mah: Poi toglietemi un dubbio...ma la forchettina frizione va verniciata anche quella o va fosfatata???thank's La mia come vedi dalla foto qualche pag indietro sembrava verniciata, ma chi lo sa se era originale.........io la fosfato:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 16 settembre 2011 - 13:35 Share Inviato 16 settembre 2011 - 13:35 Guardavo ora altri restauri ss.....Ho visto un altro ammo che sembrerebbe verniciato.... Io gli unici ammortizzatori GS/SS che ho visto zincati e non verniciati sono dei ricambi non originali fondi di magazzino. Probabilmente costava meno zincarli che verniciarli, comunque ripeto parliamo di ricambi NON originali. Gli ammortizzatori originali hanno la "zecca" nella parte inferiore. Il tuo ce l'ha? Vai a capire di che vernice si tratta......che poi vorrei capire...sarebbero verniciati sulla zincatura???Poi toglietemi un dubbio...ma la forchettina frizione va verniciata anche quella o va fosfatata???thank's La vernice è smplicemente il grigio dei cerchi/mozzo/forcella/tamburo/carterino e vedendo la foto sembra abbastanza evidente che sotto la vernice l'ammortizzatore è zincato. Del resto tutto l'avantreno è di quel colore, perchè lasciare l'ammortizzatore di colore diverso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 16 settembre 2011 - 13:47 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 13:47 Gli ammortizzatori originali hanno la "zecca" nella parte inferiore. Il tuo ce l'ha? Per zecca intendi il logo piaggio?? in quel caso se non ricordo male si c'è Del resto tutto l'avantreno è di quel colore, perchè lasciare l'ammortizzatore di colore diverso? Beh questo discorso non regge.............quante vespe pre e post 180ss hanno l'avantreno verniciato alluminio o in tinta carrozzeria e l'ammortizzatore zincato......penso quasi tutte.....è la 180ss (e quindi anche la 160gs che ha stesso anteriore) a fare eventualmente eccezione....dico eventualmente perchè non sono del tutto convinto di questa eccezione..... anche se con più indago con più mi sa che ho torto:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 16 settembre 2011 - 13:51 Share Inviato 16 settembre 2011 - 13:51 Ecco perchè non comprerei mai una 180ss hihihihi...impazzireiiiiiiiiiii...quindi anche il carterino dietro il motore va verniciato???pensavo fosse fosfatizzato come la cuffia copricilindro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 16 settembre 2011 - 13:52 Share Inviato 16 settembre 2011 - 13:52 Per zecca intendi il logo piaggio?? in quel caso se non ricordo male si c'è Beh questo discorso non regge.............quante vespe pre e post 180ss hanno l'avantreno verniciato alluminio o in tinta carrozzeria e l'ammortizzatore zincato......penso quasi tutte.....è la 180ss (e quindi anche la 160gs che ha stesso anteriore) a fare eventualmente eccezione....dico eventualmente perchè non sono del tutto convinto di questa eccezione..... anche se con più indago con più mi sa che ho torto:azz: Si per "zecca" intendo il logo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Meganoide Inviato 16 settembre 2011 - 14:04 Share Inviato 16 settembre 2011 - 14:04 continuo a seguire il restauro anche io in religioso silenzio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 16 settembre 2011 - 14:07 Share Inviato 16 settembre 2011 - 14:07 Ecco perchè non comprerei mai una 180ss hihihihi...impazzireiiiiiiiiiii...quindi anche il carterino dietro il motore va verniciato???pensavo fosse fosfatizzato come la cuffia copricilindro... No parliamo sempre dell'avantreno quindi del carterino metallico dietro alle ganasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 16 settembre 2011 - 14:15 Share Inviato 16 settembre 2011 - 14:15 quindi quello dietro motore va fosf??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 16 settembre 2011 - 14:16 Share Inviato 16 settembre 2011 - 14:16 quindi quello dietro motore va fosf??? come la cuffia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 16 settembre 2011 - 14:56 Share Inviato 16 settembre 2011 - 14:56 Ah i meandri del restauro... Buon lavoro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 19 settembre 2011 - 08:07 Autore Share Inviato 19 settembre 2011 - 08:07 Ho controllato l'ammo......non c'è stemma piaggio...quindi visto anche lo stato di parafango ecc deduco che sia stato sostituito a seguito di un incidente:mah: Con il motore sono fermo in quanto credevo di avere il cuscinetto a rulli di banco in casa.... in realtà ne avevo ben due, ma entrambi serie N: cioè con ghiera esterna sfilabile e rulli montati sulla ghiera interna... Quindi l'ho ordinato ma pensavo.... -in origine monta un cuscinetto sfilabile da un solo lato (serie NJ) in cui la battuta di arresto era sulla ghiera esterna coi rulli......quelli moderni invece hanno lo scalino sulla ghiera interna....ma siccome si deve infilare fra i due paraoli non credo sia possibile motarla in quanto per andare in sede slabbrerebbe il paraolio più interno.... -ripiego su il classico NU sfilabile da entrambi i lati........meglio metterlo in C3 no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 19 settembre 2011 - 12:21 Share Inviato 19 settembre 2011 - 12:21 Se volete posso fare una foto al mio ammortizzatore della mia ss:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 19 settembre 2011 - 12:23 Autore Share Inviato 19 settembre 2011 - 12:23 Se volete posso fare una foto al mio ammortizzatore della mia ss:ciao: E' conservato??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 19 settembre 2011 - 12:26 Share Inviato 19 settembre 2011 - 12:26 E' conservato???????E' stato riverniciato... Se volete sono a disposizione.... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 23 settembre 2011 - 08:47 Autore Share Inviato 23 settembre 2011 - 08:47 Finalmente è arrivato il cuscinetto e si può procedere coi lavori.... cambio controllo gioco carter frizione in attesa.... carter volano albero nuovo...ho controllato tutte le misure e a aprte i fori di lubrificazione biella sembrerebbe come l'originale....e si spera visto che lo deve sostituire:mah: carter chiusi... ho voluto fare di testa mia come spesso accade....e mi sono detto il grasso ce lo metto prima del paraolio esterno.... chiedo venia alext5:roll:...ma un vecchio detto dice che un consiglio è chiedere un parere su qualcosa che si è già deciso......però ti devo dire che visto lo stato della camera di manovella .....anche se le sedi sembravano integre ho provato il tuo metodo di mettere un velo di mastice siliconico....ho usato quello nero.....c'è differnza col rosso?? E ho notato che mettendo il grasso con cura si lascia pulita la sede paraolio esterna.... in ogni modo ce ne va molto meno dei 5-7cc raccomandati......mi sono fermato a 4.....ma ho notato che il problema non è quello di sporcare la sede ma il fatto che l'aria che resta fra i due paraoli quando fanno tenuta non ha modo di uscire e quindi espelle il paraolio esterno......lo vedete nelle foto successive...... vabbè mal di poco.....credevo fosse colpa del troppo grasso...anche se non mi sembrava di averne messo troppo ne ho tolto un po....ora spero di non averne messo poco:mah: comunque il problema del paraolio si risolve inserendo qualcosa i morbido tra labbro e albero e facendo fuoriscire l'aria......comunque a mqggior ragione quoto alext5 per il suggerimento di metterlo fra i due paraoli motati.. In ogni modo il problemino è un'altro.... la biella non è raccordata al piede come l'originale ma ha una sporgenza...che girando l'albero a biella libera la fa sbattere contro i carter:rabbia: sembrerebbe però che a bialle in posizione centrale...che assume quando ha il pistone montato nel cilindro non tocchi e abbia un po di spazio per passare.... ecco la maleddetta sporgenza di cui parlo mentre la biella originale è raccordata al piede... Ora la proverò col pistone montato senza fasce nel cilindro e vedo......anche se la tentazione di riaprire sbiellare e lavorare il piede di biella è forte e farebbe dormire sonni tranquilli:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 settembre 2011 - 08:54 Share Inviato 23 settembre 2011 - 08:54 Riguardo al grasso mi viene da dirti solo una cosa: te l'avevo detto io, te l'vavevo detto!! Di grasso ne va meno perchè com la siringa non riesci a farlo andare ovunque, mettendolo prima di chiudere e dopo aver messo i paraoli non avresti avuto ne il problema di non riuscire a metterne la quantità prevista, ne quello dell'aria. Per l'aria comunque prendi la punta di una fascetta di quelle per cablaggi elettrici, quelle piccole e interponila di lungo fra il paraolio e l'asse dell'albero. Lascerà due piccoli spiragli che ti consentiranno di inserire il paraolio. Alla fine sfili la fascetta ed hai finito. Ora mi guardo il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 23 settembre 2011 - 09:01 Autore Share Inviato 23 settembre 2011 - 09:01 Riguardo al grasso mi viene da dirti solo una cosa: te l'avevo detto io, te l'vavevo detto!! Di grasso ne va meno perchè com la siringa non riesci a farlo andare ovunque, mettendolo prima di chiudere e dopo aver messo i paraoli non avresti avuto ne il problema di non riuscire a metterne la quantità prevista, ne quello dell'aria. Per l'aria comunque prendi la punta di una fascetta di quelle per cablaggi elettrici, quelle piccole e interponila di lungo fra il paraolio e l'asse dell'albero. Lascerà due piccoli spiragli che ti consentiranno di inserire il paraolio. Alla fine sfili la fascetta ed hai finito. Ora mi guardo il resto. eheheh c'hai raGGione comunque per il paraolio ho risolto Leggi leggi i problemi sono altri:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 settembre 2011 - 09:27 Share Inviato 23 settembre 2011 - 09:27 eheheh c'hai raGGionecomunque per il paraolio ho risolto Leggi leggi i problemi sono altri:azz: Si ho visto..... Probabilmente con la biella che fa il suo giusto movimento non tocca ma siamo certi che resta un minimo di aria fra la testa della biella e la camera di manovella? Tocca solo nella parte alta, all'altezza dell'imbocco o tocca anche in altri punti? Se tocca solo nella parte alta fai così: metti un paio di strati di nastro isolante nei punti dove tocca, monta il pistone senza fasce, infila il cilindro e fai girare. Vedi che succede al nastro, eventualmente aggiungi altri strati in modo da avere poi idea di quanto spazio resta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.