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ReSStauro....VeSSpa.....180SS


kiwi76
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E in ogni modo rispondimi :mogli:.....come faccio a centrare bene la basetta :mah:

Mi è venuta l'illuminazione....dal foro carbu montandolo senza ghigliottina :mrgreen:

 

Ma poi senza ghigliottina va :mah::mah: :risata::risata:

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Guarda mi hai deluso :boh:

Pensavo ti stessero a cuore le 180ss :roll:

Invece sei il solito smanettone :risata::risata:

Comunque prima di sverniciarmi devi metterci su il motore a tuonoblu :risata1::risata1:

 

E in ogni modo rispondimi :mogli:.....come faccio a centrare bene la basetta :mah:

 

Guarda, una delle più belle uscite che ho fatto con l'SS (la rossa, motore originale) è stata di sabato mattina con un amico sempre in 180 SS, motore restaurato da me. Abbiamo girato come pazzi e per finire una bella tirata come una volta, stesi come due ragazzini sulle vespette :risata::risata::risata::risata:

 

Che poi steso per me è una parola grossa, con la panza che mi ritrovo credo assomigliassi più ad una tartaruga, a zampe all'aria :sbonk::risata::risata::risata::risata:

 

Tornato a casa non funzionava più neanche una lampadina :risata::risata::risata::risata::risata: tutto il resto :ok:

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Guarda, una delle più belle uscite che ho fatto con l'SS (la rossa, motore originale) è stata di sabato mattina con un amico sempre in 180 SS, motore restaurato da me. Abbiamo girato come pazzi e per finire una bella tirata come una volta, stesi come due ragazzini sulle vespette :risata::risata::risata::risata:

 

Che poi steso per me è una parola grossa, con la panza che mi ritrovo credo assomigliassi più ad una tartaruga, a zampe all'aria :sbonk::risata::risata::risata::risata:

 

Tornato a casa non funzionava più neanche una lampadina :risata::risata::risata::risata::risata: tutto il resto :ok:

 

Ecco perchè hai bisogno di cavalli supplementari :risata::risata::risata:

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  • 4 weeks later...

Dopo quasi un mese di vagabondaggio:mrgreen:

ho ripreso in mano il ReSStauro.....

il carburatore

dscf4442h.jpg

 

dscf4443w.jpg

 

per fortuna i gommini de coperchio erano in perfette condizioni...quindi li ho recuperati...

dscf4445a.jpg

 

al montaggio del filtro, mi sono accorto che esso è tenuto in sede solo dalla scanalatura e dal gommino superiore del coperchio...

dscf4447n.jpg

 

però era lento ugualmente......controllando l'espolso ho notasto la presenza di una guarnizione sottostante che allo smontaggio non c'era...

 

dscf4448o.jpg

 

quindi ricostruiamola....

 

dscf4449h.jpg

 

carburatore montato....

dscf4463b.jpg

 

dscf4462r.jpg

 

:mrgreen:

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Visto che non ho ricevuto risposte in merito voglio tornare sull'argomento condensatore....

 

da schema elettrico lo statore 180ss batteria ha un condensatore a doppio filo.....

-uno va alla squadretta puntine dove incontra anche il cavo bobina alimentazione interna

-uno rosso va direttamente alla presa BT e da qui alla bobina AT esterna

180ssbateria.jpg

 

In precedenza ho utilizzato un normale condensatore a due fili per sprint rally ecc..il problema è che nella 180ss la presa BT si trova ad una distanza maggiore che in questi modelli quindi ho dovuto saldare un cavo rosso più lungo.....però la saldatura che si ottiene al condensatore (vuoi anche che io non sono un grande elettronico:azz:) è pessima....vi ripropongo la foto postata qualche pagg indietro...

dscf4414d.jpg

 

Poi accortomi che i ricambisti più forniti danno un condensatore apposito per la 180ss e 160gs l'ho oridinato. In effetti ha caratterristiche leggermente diverse ed è anche più alto di quello che avevo utilizzato in precedenza......però questo è dotato del solo filo che va alle puntine. Probabilmente perchè nell'impianto seconda serie c'è bisogno solo di quel cavo e quindi per utilizzarlo sull'impianto a batteria va saldato il cavo che va alla BT.

Questa volta per evitare saldature posticcie in una zona dov'è difficile lavorare.....consigliato da amici più esperti di me in elettronica ho deciso di non saldare nulla sul condensatore ma di prendere il cavo rosso che va alla presa BT e alla bobina AT esterna direttamente dalla squadretta puntine:mah:...tanto mi hanno detto è la stessa cosa:mah::mah:

Per essere più chiaro allego lo schema modificiato......

180ssbateriamodificato.jpg

 

Beh morale della favola...prima avevo scintilla ora no:azz::azz:

Quindi o la modifica fatta non è equivalente oppure è successo qualcos'altro.....:rabbia:

Mi rimetto al parere di qualche elettronico meno capra di me in questo campo...io andavo molto bene a scuola....ma elettronica 4:mrgreen:

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Cambia amici esperti di elettronica!

 

:sbonk::risata::risata::risata:

 

 

Scherzi a parte, così a prima vista sembra tutto ok e probabilmente il condensatore che hai montato non va. Se ne hai un altro prova a montare quello se ha un filo o due non cambia, tanto sono collegati insieme.

 

:ciao:

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Cambia amici esperti di elettronica!

 

:sbonk::risata::risata::risata:

 

 

Scherzi a parte, così a prima vista sembra tutto ok e probabilmente il condensatore che hai montato non va. Se ne hai un altro prova a montare quello se ha un filo o due non cambia, tanto sono collegati insieme.

 

:ciao:

maledetti amici....:mrgreen::mrgreen:

si ne ho un'altro uguale.....lo proverò:ok:

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Kiwi sei veramente un mago, ho seguito da lontano il tuo restauro, e per quanto riguarda il motore sei stato impeccabile....

Ah, nn so se ti ricordi, ho iniziato la revisione del mio motore, magari se ti capita dacci un occhio che ho bisogni di tantiiii aiuti...

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L'altra sera avevo un po di tempo così mi sono detto.......ok controlliamo sto CA:Lol_5::Lol_5:O di statore cos'ha e perchè non da scintilla........:roll:

Beh sorpresa....

 

statorecavo.jpg

 

il cavo che porta corrente alla bt....facendo un percorso differente da quello previsto in origine......non ha uno spazio apposito studiato e quindi restava pizzicato tra statore e carter mandando a massa l'alimentazione alla bobina:azz::azz:...ma tu guarda:rabbia::rabbia:....ci sarà qualche decimo di cavo scoperto....giusto qunto basta per fare massa

Sostituito il cavo con uno nuovo fatto particolare attenzione a dove farlo passsare in sicurezza........:roll:

qualche spedivellata....ed eccolo risvegliarsi dal torpore:Lol_5::Lol_5:

 

 

gira ancora che è uno skifo....il minimo è grassissimo....non lo tiene...borbotta....vabbè tutto si sistema:ok:

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