kiwi76 Inviato 10 giugno 2011 - 08:04 Autore Share Inviato 10 giugno 2011 - 08:04 bentrovato kiwi!!! non sono un amante delle 180ss, però ti auguro buon lavoro e seguirò questo post per vederla rinascere speravo si potesse fare un conservato, ma in effetti sotto la 2* mano si vedono i danni complimenti per il salvataggio dell'adesivo, mi sarebbe dispiaciuto vederlo distrutto Grazie:ok: Tra l'altro ragionandoci dubito che quell'adesivo sia proprio nato con la vespa:mah: Ok il concessionario è del paese del primo ed unico proprietario però sotto c'è un buco nella vernice, inoltre come avrebbe fatto a scampare alla diverse venriciature che si sono susseguite...di cui la più decisa è quella col minio arancio sotto:Lol_5:....quidni probabilmente è un'adesivo aggiunto dopo l'ultima verniciata per coprire un foro....magari preso prorpio dal concessionario dal quale era stata acquistata anni prima:mavieni: dalla foto si vede anche che non c'è traccia di fori aggiuntivi della scritta 3 pin...o sono stati eliminati con la verniciatura a posteriori quando magari si trovavano solo scritte a 4:mah:...oppure è nata già a quattro:mah:.... .....chi sabbierà vedrà :risata: anche un residuo di pennarello :risata: azz.....me lo sono dimenticato:testate: ecco come mi avete scoperto:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 giugno 2011 - 08:36 Share Inviato 10 giugno 2011 - 08:36 Nella scritta a 3 pin rispetto alla 4 pin manca il fissaggio sotto la "r" di "Super" ma la posizione dei 3 dovrebbe essere la stessa. Nella foto che hai postato prima della scocca vista da sotto mi era sembrato che ci fossero i segni di una mollettina che era posta poco distante dall'ultima in corrispondenza della "t" di "Sport" e se l'impressione è giusta potrebbe essere che nel passaggio da 3 a 4 pin l'ultimo sia stato spostato leggermente. Dopo la sabbiatura certamente si vedrà se sono stati fatti altri fori. Per quel bozzetto, sicuro che il vecchio proprietario si è fermato sempre ai posti di blocco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 10 giugno 2011 - 08:38 Autore Share Inviato 10 giugno 2011 - 08:38 work in progress..... via la forca via l'orripilante perimetrale:boxing: vespa custom:Lol_5: ok via il freno e l'interruttore stop le strisce non sono mai state tolte visto i ribattini zigrinati..... e aggiungerei si vede da quanta vernice hanno sopra.. qualche panoramica del telaio...ho dimenticato di fotografare il sopra pedana.... Forse hanno messo questa piastra perchè avevano perso il fregio:mah: forse no:noncisiamo: anche la forcella ha qualche danno....tutto lavoro per il DOTTO'.....ehi qui siamo alla tabellina del 4:mavieni:....per lo meno è alluminio ti devi impegnare a cambiare il programma del TIG:Lol_5: tamburo..... e altra sorpresa..kili di grasso ovunque.....paraolio andato........cuscinetto fottuto.....albero ruota con gioco di diversi centimetri:azz:....mai visto un mozzo ridotto così........ anche il perno del oscillante ha un gioco iimportante nelle sedi:rabbia: DOTTO' controlla bene la piccolina quando ti arriverà mi sa che qui hanno fatto un bel incontro ravvicinato con qualcosa di rigido non vorrei che i danni risultassero peggiori:orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 11 giugno 2011 - 13:47 Share Inviato 11 giugno 2011 - 13:47 Complimenti, lavoro interessante e meticoloso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 13 giugno 2011 - 09:21 Autore Share Inviato 13 giugno 2011 - 09:21 Anche il gruppo ruota davanti è completo di tutte le sue cosette... mi sembra manchi solo l'anello tagliato che stringe la guaina in sede... per il resto sopra quella ghierettina della trasmissione contakm non va un gommino come nelle large successive vero ammortizzatore gruppo perno forca sul perno come si vede dal video il gioco era importante.....vabbè tanto ho visto che per una ventina di euri si trova il perno nuovo e rullini.....mi sembra che anche alex nel suo resturo sia ricorso al pezzo nuovo.... E qui grazie al restaro tuonoblu...ho preso spunto per l'estrazione bussole senza distruggere il mozzo:Lol_5: Infine l'albero ruota.... il cui gioco era chiaramente causato dal cuscinetto completamente andato.... mi chiedo come si faccia a ridurre un cuscinetto rota anteriore così Provo a ipotizzare.....il paraolio era andato....quindi il grasso se ne va in giro per tutto il tamburo:roll:...e già qui uno si pone delle domande:mah:...vabbè che il freno anteriore in vespa si usa poco....ma per non accorgersene bisogna non averlo usato per parecchio tempo:mah:....a questo punto dopo quanto non lo so ma il cuscinetto senza grasso va a ramengo:orrore:....penso no:Lol_5: quindi parapolvere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santolo Inviato 13 giugno 2011 - 11:15 Share Inviato 13 giugno 2011 - 11:15 Simo per il telaio sella dai un'occhio qui Vespa sprint veloce sella originale gtr Moto e Scooter usato - In vendita Teramo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santolo Inviato 13 giugno 2011 - 11:55 Share Inviato 13 giugno 2011 - 11:55 La sella ha la targhetta aquila, nessuna scritta serigrafata. grazie alex:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 13 giugno 2011 - 12:22 Autore Share Inviato 13 giugno 2011 - 12:22 Simo per il telaio sella dai un'occhio qui Vespa sprint veloce sella originale gtr Moto e Scooter usato - In vendita Teramo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 15 giugno 2011 - 12:41 Autore Share Inviato 15 giugno 2011 - 12:41 Ecco qualche foto della vespa pronta per i lavori del DOTTORE particolari cofani 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 15 giugno 2011 - 12:59 Autore Share Inviato 15 giugno 2011 - 12:59 Quindi s'inzia col motore:risata1: premetto che era bloccato ed il venditore tutto rammaricato prima della mia visita piangeva perchè a detta sua fino a poco tempo prima il motre girava;-)....vabbè dico io chissenefrega:Lol_5: particolare ceppi freno posteriori marcati GS sarei molto propenso a salvarli...magari facendoli ricoprire da una casa del freno...... vista del pistone.......qui non si muove nulla:boxing:......quindi via i prigionieri....vediamo di chi è la colpa albero o pistone:roll: la frizione a fori ovali che avevpo già visto sulla mia 180rally primaserie volano e statore... dando un'occhio al ponticello di saldatura cavi non c'è un colore che torni:mah:... dalle rondelle di fermo in condizioni spettacolari....direi che il motore non è mai stato aperto..... uhmmmm:orrore:....albero direi......:rabbia: ecco il gt...testa marcata GS come già mi aveva avvertito alex:ok: pistone ASSO ho detto a mio suocero in pensione...se hai un minuto pulisci il cileo del pistone che vediamo cos'è forse avrei dovuto specificare di non usare la spazzola d'acciaio.... meno male si è limitato al solo cielo:roll:...visto la massiccia presenza di pistoni GOL in giro vediamo com'è messo questo e il cilindro semmai si recupera:mah: vario ciarpame trovato nei carter:Lol_5: parastraèppi col suo cuscinetto particolare.... non c'è niente che dia più soddisfazione di bestemmiare per aprire il parastrappi:testate:....ma almeno trovare le molle andate:Lol_5: crocera carterino frizione... rettifica tamburi... appena portato in rettifica l'albero...il dubbio era sull'eventuale presenza di buchi nella sede paraoli.....beh direi che il dubbio è diventato certezza:azz: bisogna ricorrere all'albero nuovo:rabbia::rabbia: strano visto che fino a poco tempo prima il motore girava:boxing::boxing: che brutte cose possono capitare ad un'albero in pochi mesi:rabbia::rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 15 giugno 2011 - 16:00 Share Inviato 15 giugno 2011 - 16:00 Mi spiace per l'albero, speriamo sia limitato a questo, ancora complimenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 15 giugno 2011 - 20:39 Share Inviato 15 giugno 2011 - 20:39 ciao kiwi mi è capitata la stessa cosa con una gs160......moto rimasta ferma per 20 anni in un pollaio, e ritirata col motore che girava. L'ho lasciata qualche mese sotto una tettoia al coperto e si è misteriosamente inchiodato, sia pistone che l'intero albero (ricordo l'impresa ad aprire il motore, non si smuoveva nulla), tra l'altro stessa situazione delle sedi paraoli smangiate sull'albero, però in quel caso la rettifica mi fece dei riporti d'acciaio e poi la tornitura, devo dire che il motore l'ho chiuso da un bel po e gira veramente alla grande (con pistone gol, contro tutte le dicerie false che si sentono a riguardo........) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 15 giugno 2011 - 21:39 Share Inviato 15 giugno 2011 - 21:39 aspetto apertura degli ammo....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 15 giugno 2011 - 23:04 Share Inviato 15 giugno 2011 - 23:04 bellissima vespa e ottimo resoconto dettagliato kiwi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 16 giugno 2011 - 19:48 Share Inviato 16 giugno 2011 - 19:48 bisogna ricorrere all'albero nuovo Si potrebbe pensare di far fare una boccola? Ne varrebbe la pena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 16 giugno 2011 - 20:00 Share Inviato 16 giugno 2011 - 20:00 Quel pistone è praticamente la prima maggiorazione (1M), solo 2 decimi più dell'originale, praticamente avrà preso una scaldata di quelle che accadevano sui primi esemplari finchè poi la piaggio decise di aumentare il getto massimo. Se non è rovinato cambia solo le fasce, dai una pulita al cilindro con carta a grana grossa o gli fai dare una spazzolata leggerissima e lo rimonti. PS: i carter NON farli pulire a tuo suocero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 17 giugno 2011 - 11:59 Autore Share Inviato 17 giugno 2011 - 11:59 aspetto apertura degli ammo....... eccoti accontentato..li avevo già aperti...aspettavo di richiuderli...ma sei impaziente:risata1: posteriore qui la ghiera è più alta non raso cilindro come gli altri.... paraolio andato.... esploso:orrore: anteriore... qui c'è un tampone molto grosso a doppia sezione dentro al cappellotto....peccato è marcio:roll: esploso:mrgreen: ciao kiwi mi è capitata la stessa cosa con una gs160......moto rimasta ferma per 20 anni in un pollaio, e ritirata col motore che girava. L'ho lasciata qualche mese sotto una tettoia al coperto e si è misteriosamente inchiodato, sia pistone che l'intero albero (ricordo l'impresa ad aprire il motore, non si smuoveva nulla), tra l'altro stessa situazione delle sedi paraoli smangiate sull'albero, però in quel caso la rettifica mi fece dei riporti d'acciaio e poi la tornitura, devo dire che il motore l'ho chiuso da un bel po e gira veramente alla grande (con pistone gol, contro tutte le dicerie false che si sentono a riguardo........) Si potrebbe pensare di far fare una boccola? Ne varrebbe la pena? Si la soluzione delle boccole cementate fatte su misura è fattibile, l'avevamo considerata con la rettifica...ma essendocil l'albero nuovo disponibile non ne vale la pena.....certo il mio non lo butto....resterà li come eventuale possibilità..... Per i pistoni GOL che vi devo dire sono inconfutabilmente di qualità inferiore agli asso.....tempo fa parlavo con il rettificatore...che ha una grande esperienza nei vecchi motori vespa...e mi confermava come fossero più soggetti a grippaggi.....non ricordo se era un problema di dimensione ma credo di lega del pistone che tendeva a dilatare molto quindi vanno montati con cognizione di causa e giuste tolleranze.....questo non vuol dire che non vanno:noncisiamo:....vuol solo dire che personalemente prima di montare gol smuovo il mondo in cerca di altro...senza alternative si montano e funzionano...... Quel pistone è praticamente la prima maggiorazione (1M), solo 2 decimi più dell'originale, praticamente avrà preso una scaldata di quelle che accadevano sui primi esemplari finchè poi la piaggio decise di aumentare il getto massimo. Se non è rovinato cambia solo le fasce, dai una pulita al cilindro con carta a grana grossa o gli fai dare una spazzolata leggerissima e lo rimonti. PS: i carter NON farli pulire a tuo suocero Era esattamante quelloc he si diceva col rettificatore.....il cilindro era in ottime condizioni...una lucidata due fasce nuove...e via... in pratica abbiamo fatto come da nota tecnica...che oltre al getto di 120 (devo ancora controllare il mio...) settava a 14 decimi invece che 13 la tolleranza cilindro pistone:ok: sono in attesa dello spinotto nuovo....visto che è di misura bastarda 16x53,7 è in ordine...... mi scuso per la foto ma provvederò ad una migliore Per quanto riguarda i carter....beh qui arrivano le note dolenti:cry: mi ero raccomandato:mrgreen:....mettili in vasca...dammi una pallinata solo alle sedi di manovella che sono schifose poi ci penso io:mavieni: beh ho tardato di qualche giorno a passare dalla rettifica ed era pronta la sorpresa:orrore: carter micropallinati:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia: ECHECA:rabbia::rabbia:OOOO Sai mi dice dopo un giorno in vasca facevanmo sempre schifo.....gli ho dovuto dare una spolverata veloce:rabbia::rabbia::rabbia:CAZ:rabbia::rabbia:ma almeno fammeli vedere prima no:boxing::testate: ma oramai era tardi:cry: era meglio se li davo al suocero:cry: Ora li passero con un po di carta fine per rendere la superficie un pò più lucida ma di sicuro non posso più tornare a com'erano Visto che ci sono aggiungo anche le foto della marmitta .............. si presentava in condizioni critiche…quindi era necessario ricorrere alla sua apertura…che solitamente effettuo d’ufficio per adagiarla in un bel fuoco vivo…….ma anche per raddrizzarla….il problema è che ora in campagna i fuochi sono vietati in estate:nono: ....inoltre mi sa che si raddrizza ben poco:cry: ecco l’interno….. direi che sotto il marcio è ovunque….. anche sopra da diaframma è già stata saldata e la ruggine avanza…. Non capisco se il terminale di scarico è stato sostituito o è originale… 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 17 giugno 2011 - 12:10 Share Inviato 17 giugno 2011 - 12:10 per quel paraolio nell'ammo come risolvi???quantità olio???thank'ssssssssssssssssssssss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 17 giugno 2011 - 12:46 Autore Share Inviato 17 giugno 2011 - 12:46 Albe.... Come risolvo.... Lo rifa' ariete la misura è la solita del rally ecc. L'olio mezzo me lo sono versato sul banco....ma faccio come sopra ...circa 80 come nella rally poi correggo prima di chiudere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 17 giugno 2011 - 12:46 Share Inviato 17 giugno 2011 - 12:46 per quel paraolio nell'ammo come risolvi???quantità olio???thank'ssssssssssssssssssssss Sono curioso anche io.......... Ciao Alberto .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 17 giugno 2011 - 18:06 Autore Share Inviato 17 giugno 2011 - 18:06 Sono curioso anche io.......... Ciao Alberto .. Eh eh eh abbiamo risposto insieme:mrgreen: Aggiungo che il codice ariete è 07852 per quello post diam est 33 07851 per l'anteriore diam est 28 Il 150 gs ad esempio monta su entrambi quello più piccolo Per la quantità d'olio sarò più preciso una volta richiusi:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 17 giugno 2011 - 18:11 Share Inviato 17 giugno 2011 - 18:11 Eh eh eh abbiamo risposto insieme Aggiungo che il codice ariete è 07852 per quello post diam est 33 07851 per l'anteriore diam est 28 Il 150 gs ad esempio monta su entrambi quello più piccolo Per la quantità d'olio sarò più preciso una volta richiusi Era quello che volevo sapere.....ma l'ariete ha un sito dove ordinare???? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 17 giugno 2011 - 18:17 Autore Share Inviato 17 giugno 2011 - 18:17 No non c'è un sito per ordinare...puoi solo guardare il catalogo. Poi ordini da un ricambista moto che la tratta...tanto nn hanno un minimo d'ordine. Senno su ebay lo trovi....Anzi mi sa che costa meno di quello che lo pago io.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 17 giugno 2011 - 18:20 Share Inviato 17 giugno 2011 - 18:20 Trovato.....grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 17 giugno 2011 - 18:24 Share Inviato 17 giugno 2011 - 18:24 No non c'è un sito per ordinare...puoi solo guardare il catalogo. Poi ordini da un ricambista moto che la tratta...tanto nn hanno un minimo d'ordine. Senno su ebay lo trovi....Anzi mi sa che costa meno di quello che lo pago io.... Ok grazie....hai per caso il link diretto su ebay???? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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