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Restauro 50 special Giallo Cromo


DarioC
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Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Dario, ho 23 anni e scrivo dalla provincia di Prato.

 

Ho da poco iniziato il restauro della 50 special di mio zio, passata a mio padre e poi abbandonata in una cantina per 20 anni.

 

La storia di questa vespa è un pò complicata... un pò per i passaggi che ha subito, un pò perchè i documenti si sono svampati. Ricostruendo la storia, è stata acquistata nuova nel '77 bianca da mio zio, che appena compiuti 16 anni la passò a mio padre che ne faceva 14. Fu subito riverniciata nero metalizzato con riflessi oro (tamarrissima:lol:) per poi distruggersi in un incidente contro un fiorino. :azz:

 

Mio padre, ancora 14enne, la portò dal meccanico il quale gli sostitui per intero tutta la scocca riverniciandola giallo cromo o giallo limone... chissà che colore avrà mai usato.

 

Eccoci al dunque. Beata ignoranza.

 

Qualche anno dopo, si parla dell'81/82 mio padre viene fermato ad un posto di blocco gli fanno i controlli di routine, TATAAAN ..... non solo il numero d'omologazione, il numero di modello e il numero di telaio sono stati sommersi per intero dalla vernice, ma anche dopo averla scartavetrata si scopre che il tutto non è stato ribattuto dal telaio originale, finito ormai chissà dove...!!!!!:-(

 

Allora mio padre fù spedito a fare la revisione straordinaria in motorizzazione, gli fù ribattuto un numero di telaio d'ufficio, e fù aggiornato il libretto di circolazione.

 

Questo è tutto.

 

Adesso mi trovo con lo specialino senza un libretto, con un numero di telaio che si legge a malapena in controluce e tanto, tanto da fare.

 

Da quello che ho capito, non avendo il numero di telaio originale, non posso neanche iscriverla al registro storico. Potrò solo rifare il libretto con numero di telaio nuovo (un'alta volta!) e venerarla in salotto. :mrgreen: ..dìaltronde ha più un valore affettivo che altro.

 

Vi posto qualche foto:

 

Appena portata a casa, funzionante.

 

25042011634.th.jpg

 

La proma riverniciata:

img3133w.th.jpg

 

La targhetta, che se qualcuno sa dirmi perchè c'è scritto vespa 50s anziche 50 special gliene sarei grato..

img3141y.th.jpg

 

Il telaio nudo e crudo

img3146h.th.jpg

 

img3148i.th.jpg

 

Il motore e gli altri pezzi

img3152l.th.jpg

 

img3153l.th.jpg

 

Bene.

 

La mia idea sarebbe quella di fare tutto da solo. Ma sò già in partenza che non sarà semplice.

 

In questo momento è smontato tutto lo smontabile, ho già riverniciato mozzo e forcella anteriore, ho rifatto completamente l'impianto elettrico in quanto mancava un filo, ho riverniciato la proma e il padellino originale.

 

Inoltre ho tolto almeno 5 cm (e non esagero) di grasso e unto dal blocco motore rendendo i carter a vista, e fatto lo stesso con il vano motore sul telaio.

 

Il telaio:

 

Come vedete non è messo male, ci sono delle bottarelle qua e là e la vernice saltata in prossimità delle stesse. Qualche punto di ruggine lieve e niente di particolare. Per questo l'idea era di riprendere il giallo e dopo aver carteggiato la vernice originale e ripassato il fondo verniciare sulla vernice esistente.

 

Il motore:

 

Per quello che ho potuto vedere da fuori, viaggia. I dischi della frizione sono da sostituire, in quanto da fermo trascina un pò. Inoltre c'è una leggera perdita di olio dal o-ring sull'alberino del cambio, per colpa di costui dovrò aprire il blocco e quindi, ormai, revisionare il tutto.

Per fortuna ho altri 2 blocchi 50cc oltre a questo che avevo montato sopra, quindi anche eventuali pezzi e pezzetti ce li ho di ricambio.

 

Bene, ho scritto abbastanza.

 

Ditemi la vostra e a risentirci!

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MODERATOR

allora, prima di tutto benvenuto!

 

io fossi in te la farei sabbiare, cosi avrai il telaio nudo.

 

poi lo rivernici con il suo ciclo...

 

per il libretto, allora volendo puoi iscriverla a un R.S. ma nn avresti nessun vantaggio...

 

per rifare il libretto c'è una discussione http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

li trovi tutto cio k vuoi...

 

ciao!

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Sono consapevole che la soluzione migliore sarebbe sabbiare.

 

Tuttavia non sabbiando rimangono in saccoccia almeno 100/150 €uri che sinceramente fanno comodo!

 

..e il lavoro potrebbe venir bene lo stesso.

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MODERATOR

allora prova ad utilizzare uno sverniciatore...

 

comunque, di che colore la farai?

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MODERATOR

io la farei giallo cromo...

 

almeno se dovessi iscriverla all'fmi o all asi passerebbe...

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Il giallo di cui è ora dovrebbe essere giallo cromo. Però ho visto delle vespe giallo cromo con verniciatura originale dell'epoca e sono molto più scure, anche di quelle che si vedono in rete.

 

Tipo così:

 

2549991511_517299087f.jpg

Mentre la mia assomiglia più a questa:

20081271890_giallo%20cromo.jpg

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MODERATOR

è l'effetto della luce... la mia che sotto al nero ha il giallo, nel vano motore e sotto le manopole è + chiara della prima e + scura della seconda...

 

prova a guardare questa foto

 

http://www.vesparesources.com/telaio/img/colori/1.298.2933.gif

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Sarà anche l'effetto della luce, ma la mia del colore max mayer che hai postato non è nemmeno al buio.

 

E neanche quella che ho postato durante la verniciatura.

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Domanda:

 

Come ho già detto sopra, non ho un numero di telaio originale. Ma ho notato che inserendo il numero di motore a sei cifre nel database telai sul forum, esce per l'appunto una vespa del 77.

 

Chiedevo, è possibile che il numero di motore corrisponda all'originale numero di telaio?

 

Oppure è una cosa praticamente impossibile?

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Chiedevo, è possibile che il numero di motore corrisponda all'originale numero di telaio?

no, il numero è sempre diverso...

 

comunque il fatto che venga ripunzonato dalla motorizzazione un nuovo numero non è anormale, la vespa poi può circolare tranquillamente... vai nella sezione pratiche che trovi tante discussioni che ti chiariranno le idee! Benvenuto

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STAFF

....la tua vespa, a dire il vero, sembra una n, l o r trasformata in special...alla quale cioè è stato appiattito il nasello per montare il copriclacson special, e d'altronde, se non sappiamo il prefisso del telaio, che fugherebbe ogni dubbio, non possiamo fare alcuna ipotesi...sappi solo che, per fare un esempio un numero a telaio ad esempio di 200000 col prefisso v5a1 identifica un mezzo del 1965 circa, mentre col prefisso v5b3t identifica un mezzo del 1978 circa....

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....la tua vespa, a dire il vero, sembra una n, l o r trasformata in special...alla quale cioè è stato appiattito il nasello per montare il copriclacson special, e d'altronde, se non sappiamo il prefisso del telaio, che fugherebbe ogni dubbio, non possiamo fare alcuna ipotesi...sappi solo che, per fare un esempio un numero a telaio ad esempio di 200000 col prefisso v5a1 identifica un mezzo del 1965 circa, mentre col prefisso v5b3t identifica un mezzo del 1978 circa....

 

A dire il vero la scocca è stata ricomprata per intero nuova circa nel 80/81.. quindi nessuna modifica è stata fatta alla scocca attuale.

 

Prima, chissà cosa fosse! ..comunque una cosa è certa, è stata acquistata nuova nel 77.

 

Ah, giusto per chiarire, il motore suo originale è V5A4M.

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Faccio una domanda:

 

Siccome devo fare la revisione straordinaria in motorizzazione per rimettere in regola i documenti e far ribattere il numero di telaio...

 

Mi conviene non verniciare la scocca, rimontare la vespa completamente restaurata ma NON riverniciata, far ribattere il telaio, rismontare tutto e farla verniciare e poi di nuovo rimontarla,

 

Oppure restaurarla completamente e portarla a far ribattere il telaio?

 

Non c'è il rischio che salti la vernice o che te la ammaccano?

 

Qualcuno lo ha fatto sulla sua e può darmi un consiglio sul da farsi?

 

Sapete se grattano via il numero esistente e lo ribattano sopra oppure lo battono in un'altro punto?

 

Non vorrei verniciarla tutta x bene e ribattendo il telaio salta via la vernice....

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MODERATOR

secondo me non devi far ribattere il telaio, ma solo fare la denuncia ai carabinieri di smarrimanto del libretto, vai in motorizzazione e ti rifanno il libretto dopo aver superato il collaudo...

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secondo me non devi far ribattere il telaio, ma solo fare la denuncia ai carabinieri di smarrimanto del libretto, vai in motorizzazione e ti rifanno il libretto dopo aver superato il collaudo...

 

Ho già fatto la denuncia. Ma essendo il numero di telaio quasi illeggibile, e comunque non essendoci il libretto, non dovrebbero assegnarne uno nuovo d'ufficio??

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Ho già fatto la denuncia. Ma essendo il numero di telaio quasi illeggibile, e comunque non essendoci il libretto, non dovrebbero assegnarne uno nuovo d'ufficio??

 

Non se non passi il collaudo. Quando andrai in Motorizzazione(previo pagamento dei bollettini postali previsti e dopo aver fissato la data) loro ti controlleranno il numero di telaio ed eventualmente ti diranno cosa fare. Se riescono a leggere il numero, ti faranno solo il nuovo libretto e la targa.

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Oggi sono stato a farmi fare un preventivo per il restauro completo della sola scocca, completo di sabbaitura e riverniciatura come mamma piaggio l'ha fatta.

 

Udite udite: 1.200,00 pippi!!!:orrore::orrore: ...portandola già smontata e lavata.

 

...nei prossimi giorni andrò a sentire anche da altre parti!

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Oggi sono stato a farmi fare un preventivo per il restauro completo della sola scocca, completo di sabbaitura e riverniciatura come mamma piaggio l'ha fatta.

 

Udite udite: 1.200,00 pippi!!!:orrore::orrore: ...portandola già smontata e lavata.

 

...nei prossimi giorni andrò a sentire anche da altre parti!

 

Scusa ma dove sei andato a sentire?

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Scusa ma dove sei andato a sentire?

 

Da un meccanico qui a prato, lui diciamo che di vespe ne restaura tutti i giorni.

 

Tu che sei di sesto sai indicarmi qualcuno? Anche se di firenze va bene uguale..

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