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Restauro 50 special Giallo Cromo


DarioC
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la 600 è ancora molto aggressiva per quel punto in particolare.non ti è rimasto neanche una goccia? Secondo me puoi andarci su tranquillamente con la vernice ma devi dare a mio parere delle mani sfumate di colore solo in quel punto e farle seccare una decina di minuti prima di passare tutta la vernice.

 

Grazie gioweb.

 

Proverò allora con la 800 o la 1000.

 

Ho raccimolato quel poco fondo che era rimasto nel barattolo, la parte più difficile è stata fare le dosi con l'induritore e il diluente... ma alla fine sembra venuto bene!

 

Adesso aspetto che si asciughi... e poi si prova a verniciare!

 

..che strizza!

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Veniamo al dunque, ho iniziato verniciando il vano motore, il sotto della pedana, il sotto del parafango e il dietro dello sportellino laterale.

In tutte queste parti avevo passato il fondo, ma non carteggiato e lisciato. E neanche passato il panno antipolvere.

 

Veniamo ai risultati:

- Il vano motore è venuto così così, ci sono parti completamente lisce esenti da buccia o quant'altro e parti belle bucciose (specie il fianco laterale). Una piccola gocciolina di fianco al buco del carburatore.

- Il sotto della pedana è uno spettacolo, completamente liscio, senza buccia, solo qualche "micropuntino" in qua e là, (la causa è la polvere, oppure è da cercare nella pistola?) - Se tutta la vespa venisse così sarei più che soddisfatto! ...tuttavia credo che sia dovuto al fatto che la superficie era in piano.

- Il retro dello sportellino è una nota dolente, sembrava quello venuto meglio, poi sul più bello è venuta giù una colata di vernice non indifferente. Ho provato subito a riprenderla col pennello, ma la troppa quantità di vernice a fatto una bella buccia.

- Il sotto del parafango, benché avesse fatto da cavia per la prima mano di fondo, e che quindi non fosse perfetto già in partenza, è venuto discretamente. Solo una leggerisima buccia.

 

Una domanda:

Per dare la seconda mano mi è stato detto da quello che mi ha venduto la vernice di aspettare 30/40 min. In pratica come devo procedere, preparo la vernice una volta sola, poi la lascio nella pistola e aspetto; Oppure preparo la vernice per la prima mano e poi mentre aspetto preparo quella per la seconda??

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Scusa ma perchè non hai carteggiato? Veniva un lavoro molto più bello.

Vabè, comunque la vernice la prepari una volta e ti deve bastare per tutte le 2 o 3 mani.

 

Mi sono detto... c'è chi manco vernicia là dentro, anche se non carteggio è uguale! Gli ho dato una passatina con lo scotch brite e via! ...e poi, diciamocelo, una volta montato non si vede più nulla, un pò perchè è nascosto, un pò perchè si riempie di morchia!

 

Comunque, prima l'ho rivista da vicino da asciutta, è olto meglio di quello che credevo! anche la buccia fa meno effetto!

 

Per i puntini cosa può essere?

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Mi sono detto... c'è chi manco vernicia là dentro, anche se non carteggio è uguale! Gli ho dato una passatina con lo scotch brite e via! ...e poi, diciamocelo, una volta montato non si vede più nulla, un pò perchè è nascosto, un pò perchè si riempie di morchia!

 

Comunque, prima l'ho rivista da vicino da asciutta, è olto meglio di quello che credevo! anche la buccia fa meno effetto!

 

Per i puntini cosa può essere?

 

 

Ho capito tutto...

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Nel senso che non hai capito nulla?!

 

No no, nel senso che ho capito tutto ma non rispondo.

Diciamo che la tua risposta non mi è particolarmente piaciuta. Ma fa come se non ti avessi detto nulla ;-)

Continua come stai facendo.

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a parte questi qui pro quo :) penso che djgonz volesse dirti che non bisogna lasciare parti non rifinite anche se sono nascoste, sembra che stia venendo tutto bene ;) volevo consigliarti una cosa... i fori delle strisce pedana quelli dove ci vanno i ribattini con le varie mani di prodotti dalla stuccatura alla verniciatura si rimpiccioliscono anche di molto e quando è tutto finito e li vai a inserire in sede non ci vanno più e sei costretto ad allargare il buco rovinando la verniciatura. Quindi ti consiglio fin da adesso di allargarli più che si può in quanto dalla foto sembrano si stiano chiudendo.

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No no, nel senso che ho capito tutto ma non rispondo.

Diciamo che la tua risposta non mi è particolarmente piaciuta. Ma fa come se non ti avessi detto nulla ;-)

Continua come stai facendo.

 

Accetto la critica... anche se alla fine non è che sia venuta una cosa oscena!

 

E' che quando le cose le fai per te stesso (almeno a me funziona così), tendi più a tirar via. Sicuramente se l'avessi fatto per qualcun'altro avrei messo la massima precisione anche lì.

 

Sinceramente mi piacerebbe anche avere la tua risposta, acceterei anche un "TESTA DI CASCO". :mrgreen:

 

a parte questi qui pro quo :) penso che djgonz volesse dirti che non bisogna lasciare parti non rifinite anche se sono nascoste, sembra che stia venendo tutto bene ;) volevo consigliarti una cosa... i fori delle strisce pedana quelli dove ci vanno i ribattini con le varie mani di prodotti dalla stuccatura alla verniciatura si rimpiccioliscono anche di molto e quando è tutto finito e li vai a inserire in sede non ci vanno più e sei costretto ad allargare il buco rovinando la verniciatura. Quindi ti consiglio fin da adesso di allargarli più che si può in quanto dalla foto sembrano si stiano chiudendo.

 

Grazie "Gio", in realtà dj è arrabbiato solo perchè non gli ho ancora fatto provare la moto......:sbonk:

 

Per i fori, effettivamente in foto fanno anche più effetto perchè sotto sono chiusi con del nastro.

Che diametro devono avere i fori "finiti"? Così posso passarci con una punta prima di verniciare.

 

Per i puntini, non sò se avete capito di cosa parlo, si intravedono nella foto della pedana, può essere la polvere? Oppure cosa?

 

Grazie

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Che diametro devono avere i fori "finiti"? Così posso passarci con una punta prima di verniciare.
non riocordo ma dovrebbero essere circa 4 mm. Usa il ribattino se c'è l'hai già.
Per i puntini, non sò se avete capito di cosa parlo, si intravedono nella foto della pedana, può essere la polvere? Oppure cosa?
purtroppo quelli sono o della polvere riportata durante lo spruzzo o delle impurità della vernice. Io vedevo i carrozzieri filtrare le vernici con delle calze da donna usate come colino. Comunque se ti vengono quei puntini te li devi tenere e semmai poi toglierli in un secondo momento in lucidatura.
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non riocordo ma dovrebbero essere circa 4 mm. Usa il ribattino se c'è l'hai già.

purtroppo quelli sono o della polvere riportata durante lo spruzzo o delle impurità della vernice. Io vedevo i carrozzieri filtrare le vernici con delle calze da donna usate come colino. Comunque se ti vengono quei puntini te li devi tenere e semmai poi toglierli in un secondo momento in lucidatura.

 

No, ancora non ho niente di pezzi di ricambio!

 

Ormai ho il garage pieno di calze vecchie... le ho sempre usate per filtrare le cose... dalla vernice alla benzina, all'olio motore...questo trucchetto lo sapevo! :Lol_5:

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Il trucco delle calze è buono, si può anche utilizzare un filtro all'interno della pistola per verniciare, ma quei "granelli di polvere" si depositano essendo presenti nell'aria, se non si ha a disposizione un forno da carrozzeria è facile che qualcuno si depositi, a volte pure nei forni di carrozzeria succede, sono i cosidetti (almeno dalle mie parti) sporchini.

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Il trucco delle calze è buono, si può anche utilizzare un filtro all'interno della pistola per verniciare, ma quei "granelli di polvere" si depositano essendo presenti nell'aria, se non si ha a disposizione un forno da carrozzeria è facile che qualcuno si depositi, a volte pure nei forni di carrozzeria succede, sono i cosidetti (almeno dalle mie parti) sporchini.

 

Mi è anche stato detto di bagnare in terra....

 

eventualmente, si possono rimuovere dopo senza fare troppi danni? c'è una guida in qualche posto?

 

Può funzionare se cerco di rimuoverli col pennellino durante la ferniciatura?

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Scusa ma perchè non hai carteggiato? Veniva un lavoro molto più bello.

Vabè, comunque la vernice la prepari una volta e ti deve bastare per tutte le 2 o 3 mani.

 

Avevi ragione! :Ave_2::Ave_2:

 

La differenza tra l'esterno della scocca e il vano motore è abissale. :azz: Sono stato uno sciocco a non carteggiarlo. (come invece ho fatto per il vano carburatore!:mrgreen:)

 

Adesso però voglio rimediare!

 

Voglio la perfezione anche nel vano motore! Come faccio? :-) ..mica devo riportare a ferro e ripartire dal fondo?! 8)

 

Posso lisciare nei punti dove c'è buccia, sgrassare e riverniciare? Devo scartavetrare anche dove è venuto bene? Con che grana?

 

Insomma come ci si comporta in questi casi?! :crazy:

 

Sono stato uno stupido! :testate::testate::testate:

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Bravo :bravo::mavieni:, sembra un bel lavoro anche se dalla qualità delle immagini il giudizio è basato sulla fiducia ..... ;-);-)

 

Si, la qualità è quella che è... ma in questo momento non ho una digitale! :mrgreen:

 

E' venuto tutto molto bene, almeno per me che è la prima volta che mi trovavo in mano una pistola!

 

In qualche punto sono rimasti degli sporchini.. d'altra parte lo sospettavo visto l'attrezzatura molto artiginale! diciamo che in tutte le parti non arriviamo a 10!

 

In sostanza, io sono soddisfatto.. anche più delle aspettative! :mrgreen:

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  • 3 weeks later...

Bene, sulla carrozzeria non avevo notato una serie di colature sul tunnel centrale zona pedana, si vedono solo in controluce! ...quindi dovrò provvedere all'eliminazione e alla lucidatura! ..la guida sulle colature mi sarà utile!

Per il momento però non ho più voglia di improvvisarmi "carrozzaio"... quindi mi sono buttato sul motore.

 

Ho fatto un telaietto per poterlo muovere a piacimento ed ho iniziato a pulirlo e smontarlo.

 

Ho rimosso il volano, lo statore, il gruppo termico ed il pistone. Oltre ovviamente alla ruota, il mozzo, e il piattello delle ganasce.

 

Adesso praticamente ho in mano il blocco, devo finire di pulirlo dopodichè sarà il momento di aprirlo.

 

E qui arriva la domandona: Come faccio!? :mrgreen:

 

Di default devo sostituire tutti i tipi di guarnizione, o-ring e paraoli vari, cuscinetti e frizione.

 

Molto probabilmente poi toccherà anche alla crocera e chissà cosa!

 

Ma cosa smonto per primo? La frizione, poi apro il blocco? (senza aver rimontato la frizione)

Oppure il blocco posso aprirlo anche dopo aver sostituito la frizione?

 

La frizione deve essere la prima ad essere smontata e l'ultima ad essere rimontata?

 

..insomma... in che ordine smonto?!?? :crazy:

 

Allego qualche foto del motore!

 

Grazie a tutti!

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Se qualcuno ha la macchinetta per il bordoscudo, chiederei gentilmente se me la presta (su compenso)....ritiro e restituisco a mano zona Prato/Firenze/Pistoia... se qualcuno è dispobibile si faccia avanti

 

grazie!

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  • 3 weeks later...
hai qualche motore e ricambio in più a quanto pare:orrore:

 

Ho arraffato tutto quello che avevo in cantina quando ho saputo che mio zio ha dato via la sua et3 conservata spettacolarmente (2500 km, sempre tenuta in garage al suo posto... che dici?!) alla bellezza di ....udite udite.... 500€!!!!!:testate::testate::testate:

 

...nonostante gli avessi sempre detto "non darla via" - "non darla via" - "non darla via" - " te la compro io" - "te la compro io" ecc. ecc.

 

Lui là data via senza dirmi nulla! :testate::testate::testate::testate::testate::testate:

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Per comprare i pezzi di ricambio ho fatto due preventivi con quello che mi serviva su vsp italia e su vesparicambisud. Alcuni pezzi costavano meno da una parte, alcuni dall'altra.

Allora ho deciso di lasciare nel carrello di ogni preventivo solo gli articoli che costavano di meno ed alla fine, mi conveniva pagare 2 spedizioni anziché comprare il tutto in un negozio.

 

Per un totale online di 360€, spedizioni incluse (30€ circa). (comprando tutto da una parte superavo di poco i 400€)

 

Poi ho stampato i rispettivi carrelli e li ho portati dal centro ricambi piaggio di zona... e gli ho detto: se mi tratti meglo di così, compro tutto da te.

 

265€ e mi son portato via il tutto!

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