viviano Inviato 8 giugno 2011 - 14:06 Share Inviato 8 giugno 2011 - 14:06 Salve a tutti:ciao: ho finito di restaurare la mia Gl 150 del 1963 e sono in attesa che la FEDERMOTO mi mandi il tesserino dell'avvenuta registrazione. Ho problemi con la candela e la carburazione forse sono legati. In pratica,non potendo uscire,mettevo in moto la vespa giusto per farla girare un pò ma dopo circa un mese che settimanalmente la facevo girare, sono cominciati i problemi. Andava in moto e dopo qualche minuto si spegneva e dovevo aspettare alcuni minuti per riaccenderla, se accelleravo mi scoppiettava. la candela risultava molto bagnata e cosi ho provato a cambiarla, non avendo una nuova ho montato la sua vecchia, tutto risolto la vespa marciava benissimo e teneva il minimo. Mi è stato detto che molto probabilmente che l'uso sporadico ed al minimo hanno danneggiato la candela, Allora per eliminare l'inconveniente ho cominciato a farla girare su strade secondarie ma dopo aver fatto 3 o 4 viaggi di circa 5 6 Km mi si è spenta, dopo alcuni minuti si è riaccesa ma neanche al minimo durava molto. Ho comperato un nuova candela Champions 82 C e la vespa e rimasta accesa al minimo per più di 40 minuti senza dare segni di sofferenza. Scusate il dilungarmi ma vorrei capire primo se la candela è giusta per la mia Gl 150 oppure la causa potrebbe essere la carburazione? Il carburatore è 20/17C ed i getti sono 42 185 140 Potreste darmi consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 giugno 2011 - 14:27 MODERATOR Share Inviato 8 giugno 2011 - 14:27 Salve a tutti:ciao:ho finito di restaurare la mia Gl 150 del 1963 e sono in attesa che la FEDERMOTO mi mandi il tesserino dell'avvenuta registrazione. Ho problemi con la candela e la carburazione forse sono legati. In pratica,non potendo uscire,mettevo in moto la vespa giusto per farla girare un pò ma dopo circa un mese che settimanalmente la facevo girare, sono cominciati i problemi. Andava in moto e dopo qualche minuto si spegneva e dovevo aspettare alcuni minuti per riaccenderla, se accelleravo mi scoppiettava. la candela risultava molto bagnata e cosi ho provato a cambiarla, non avendo una nuova ho montato la sua vecchia, tutto risolto la vespa marciava benissimo e teneva il minimo. Mi è stato detto che molto probabilmente che l'uso sporadico ed al minimo hanno danneggiato la candela, Allora per eliminare l'inconveniente ho cominciato a farla girare su strade secondarie ma dopo aver fatto 3 o 4 viaggi di circa 5 6 Km mi si è spenta, dopo alcuni minuti si è riaccesa ma neanche al minimo durava molto. Ho comperato un nuova candela Champions 82 C e la vespa e rimasta accesa al minimo per più di 40 minuti senza dare segni di sofferenza. Scusate il dilungarmi ma vorrei capire primo se la candela è giusta per la mia Gl 150 oppure la causa potrebbe essere la carburazione? Il carburatore è 20/17C ed i getti sono 42 185 140 Potreste darmi consigli Ma sei sicro di aver regolato le puntine correttamente. Prova ad abbasare il ponte della candela e vedi come va. Anch'io ho avuto problemi simili, abbassando il ponte della candela la vespa andava bene. Alla fine ho scoperto che era la bobina. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 8 giugno 2011 - 20:07 Autore Share Inviato 8 giugno 2011 - 20:07 Ma sei sicro di aver regolato le puntine correttamente. Prova ad abbasare il ponte della candela e vedi come va. Anch'io ho avuto problemi simili, abbassando il ponte della candela la vespa andava bene. Alla fine ho scoperto che era la bobina. Vol. Si le puntine le ho regolate a 0.3 e la candela a 0.5 La candela si presenta di colore nero:mah: La bobina è ancora quella originale, sembra che funzioni ma la cambierò alla prossima prova. Mi sai dire se il getto max da 185 è quello giusto per la GL 150 Grazie Viviano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 giugno 2011 - 20:22 MODERATOR Share Inviato 8 giugno 2011 - 20:22 Si le puntine le ho regolate a 0.3 e la candela a 0.5La candela si presenta di colore nero:mah: La bobina è ancora quella originale, sembra che funzioni ma la cambierò alla prossima prova. Mi sai dire se il getto max da 185 è quello giusto per la GL 150 Grazie Viviano Quello e' il freno aria. Il getto del massimo sta in fondo dall'altra parte dell'emulsionatore. Prova a mettere il ponte della candela a 0.25mm. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 9 giugno 2011 - 18:08 Share Inviato 9 giugno 2011 - 18:08 è logico che se lasci il motore al minimo per tanto tempo si imbratta la candela, perchè aspira più di quanto potenzialmente brucia. Quindi non andrei a toccare un bel nulla, prendi la vespa e fai un giretto, lasciarla ore al minimo non serve a un fico secco ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 9 giugno 2011 - 19:58 Autore Share Inviato 9 giugno 2011 - 19:58 è logico che se lasci il motore al minimo per tanto tempo si imbratta la candela, perchè aspira più di quanto potenzialmente brucia. Quindi non andrei a toccare un bel nulla, prendi la vespa e fai un giretto, lasciarla ore al minimo non serve a un fico seccociao! Non posso girare:Lol_5: perchè ancora non posso reiscriverla:noncisiamo: ho rettificato il cilindro e pistone nuovo Il girare al minimo credo che sia il modo di fargli fare un pò di rodaggio:mah: oppure sbaglio:roll: Grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 13 giugno 2011 - 12:34 Autore Share Inviato 13 giugno 2011 - 12:34 è logico che se lasci il motore al minimo per tanto tempo si imbratta la candela, perchè aspira più di quanto potenzialmente brucia. Quindi non andrei a toccare un bel nulla, prendi la vespa e fai un giretto, lasciarla ore al minimo non serve a un fico seccociao! Ho seguito il tuo consiglio ho cominciato a fare qualche giretto:orrore: Dopo circa 3 km sono incominciati i guai la vespa tenta ad inchiodarsi:Lol_5: Si blocca la ruota, spengo, poi subito con sol colpo di pedivella riparte per poi inchiodarsi dopo circa 6-700 metri. Ricontrollato tutto anticipo apertura candela e puntine e riprovo. Stessa Storia :rabbia:sembra che abbia un target 3 km 3,5 km si blocca ma poi riparte con un sol colpo. La candela ora è di colore marrone, penso che vada bene ed anche la marcia sembra regolare Il cilindro è stato rettificato con pistine nuovo e a mio parere forse avevano dado pure troppo tolleranza ma la lappatura lasciava a desiderare. La guarnizione tra cilindro e testata è di carta forse dovrei mettercela di alluminio per trasmettere meglio il calore tra (testata-cilindro-blocco- motore-Pistone) cosa ne dite Grazie Viviano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 giugno 2011 - 12:53 MODERATOR Share Inviato 13 giugno 2011 - 12:53 Ho seguito il tuo consiglio ho cominciato a fare qualche giretto:orrore:Dopo circa 3 km sono incominciati i guai la vespa tenta ad inchiodarsi:Lol_5: Si blocca la ruota, spengo, poi subito con sol colpo di pedivella riparte per poi inchiodarsi dopo circa 6-700 metri. Ricontrollato tutto anticipo apertura candela e puntine e riprovo. Stessa Storia :rabbia:sembra che abbia un target 3 km 3,5 km si blocca ma poi riparte con un sol colpo. La candela ora è di colore marrone, penso che vada bene ed anche la marcia sembra regolare Il cilindro è stato rettificato con pistine nuovo e a mio parere forse avevano dado pure troppo tolleranza ma la lappatura lasciava a desiderare. La guarnizione tra cilindro e testata è di carta forse dovrei mettercela di alluminio per trasmettere meglio il calore tra (testata-cilindro-blocco- motore-Pistone) cosa ne dite Grazie Viviano Che strano, probabilmente hanno sbagliato il gioco di montaggio in rettifica. Tra testa e cilindro non ce uarnizione, l'unica guarnizione e tra cilindro e carter, e qui va bene anche quella in carta. Hai controllato se aspira aria da qualche parte? Il minimo lo tiene bene? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 13 giugno 2011 - 19:48 Autore Share Inviato 13 giugno 2011 - 19:48 Si il minimo lo tiene bene per guarnizione intendevo tra carter e cilindro La prossima settimana smonterò il cilindro e verificherò la finitura del cilindro che come ripeto non mi piaceva grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pero65 Inviato 15 giugno 2011 - 11:50 Share Inviato 15 giugno 2011 - 11:50 io fossi in te ricontrollerei ancora l'apertura delle puntine, anch'io GL e non hai idea di quanto influisca sulle prestazioni. Prova a metterle a 0.4. Non capito se le puntine le hai cambiate. Occhio che se cambi puntine se non sono proprio identiche all'originale ti si potrebbe leggermente sfasare l'accensione (tutto già vissuto di persona) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 15 giugno 2011 - 20:42 Autore Share Inviato 15 giugno 2011 - 20:42 io fossi in te ricontrollerei ancora l'apertura delle puntine, anch'io GL e non hai idea di quanto influisca sulle prestazioni. Prova a metterle a 0.4.Non capito se le puntine le hai cambiate. Occhio che se cambi puntine se non sono proprio identiche all'originale ti si potrebbe leggermente sfasare l'accensione (tutto già vissuto di persona) Si puntine condensatore candela tutto nuovo solo le bobine sia interne che esterne sono quelle originali. Puntine regolate a 0.3 e la candela a 0.5 anticipo 22* come dicono i manuali. Come ripeto sembra che vada bene ma solo per 3 Km:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 15 giugno 2011 - 20:44 Share Inviato 15 giugno 2011 - 20:44 ciao a parte che le puntine vanno a 0,5 ma se dici che si inchioda letteralmente il motore, smonta subito il cilindro e riportalo alla rettifica, sicuramente hai la canna stra ovalizzata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pero65 Inviato 18 giugno 2011 - 10:34 Share Inviato 18 giugno 2011 - 10:34 Hai la bobina rossa in bachelite, quella col coperchio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 20 giugno 2011 - 20:19 Autore Share Inviato 20 giugno 2011 - 20:19 Si Proprio quella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pero65 Inviato 21 giugno 2011 - 07:28 Share Inviato 21 giugno 2011 - 07:28 l'avevo anch'io, ma ho scoperto che era la causa di tutti i problemi. Se ne hai la possibilità prova a cambiarla con quella di una sprint, va bene anche quella del ciao... La piaggio su quel modello dal 63 in poi ha cambiato quel tipo di bobina, con quella dello sprint. io ho risolto così, ottenendo l'affidabilità che mi mancava. Ne ho comprate 2 di bachelite prima di capirlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 21 giugno 2011 - 11:21 Share Inviato 21 giugno 2011 - 11:21 l'avevo anch'io, ma ho scoperto che era la causa di tutti i problemi.Se ne hai la possibilità prova a cambiarla con quella di una sprint, va bene anche quella del ciao... La piaggio su quel modello dal 63 in poi ha cambiato quel tipo di bobina, con quella dello sprint. io ho risolto così, ottenendo l'affidabilità che mi mancava. Ne ho comprate 2 di bachelite prima di capirlo si, hai ragione però il problema del grippaggio è strettamente legato a una cattiva rettifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 giugno 2011 - 13:01 MODERATOR Share Inviato 21 giugno 2011 - 13:01 si, hai ragione però il problema del grippaggio è strettamente legato a una cattiva rettifica. Comunque, come capire se e' un problema di bobina l'ho gia' scritto sopra, poi per esperienza personale, l'unica bobina in bachelite che mi ha dato qualche problema e' la sua originale vecchia di 45 anni, una volta sostituita con una nuova sempre in bachelite non ho avuto piu problemi. D'altronde la piaggio usava le bobine in bachelite gia' degl'anni '50, quindi dubito che si sia accorta solo nel '63 che davano problemi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 21 giugno 2011 - 13:02 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 13:02 si, hai ragione però il problema del grippaggio è strettamente legato a una cattiva rettifica. salve:ciao: smontato cilindro e trovato il pistone leggermente inchiodato e segni sul cilindro in corrispondenza. Quello che mi aspettavo si è avverato cioè non mi avevano fatto la lappatura del cilindro ed inoltre da mie misure il cilindro era pure ovale 4-5 centesimi. Mi sono armato di pazienza: ho pulito il pistone dalle rigature Attrezzato il mio autocostruito tornio a legno e con l'aiuto di tanta pazienza e sp...to ho tolto l'ovalità al cilindro lucidandolo alla perfezione. Per fare questo mi sono mangiato 2 centesimi sulla tolleranza che devono avere cilindro ghisa /pistone alluminio. rimontato tutto e subito andato a provare EUREKA!!!!! circa 15 chilometri senza nessun problema.:risata1: Dimenticavo che ho fatto un c...lo per smontare il cilindro ho dovuto scollegare tutto il motore perché il cilindro nn passava sulla carrozzeria potete immaginare che da solo non è stato facile ma ci sono riuscito Saluti Viviano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 giugno 2011 - 13:18 MODERATOR Share Inviato 21 giugno 2011 - 13:18 salve:ciao:smontato cilindro e trovato il pistone leggermente inchiodato e segni sul cilindro in corrispondenza. Quello che mi aspettavo si è avverato cioè non mi avevano fatto la lappatura del cilindro ed inoltre da mie misure il cilindro era pure ovale 4-5 centesimi. Mi sono armato di pazienza: ho pulito il pistone dalle rigature Attrezzato il mio autocostruito tornio a legno e con l'aiuto di tanta pazienza e sp...to ho tolto l'ovalità al cilindro lucidandolo alla perfezione. Per fare questo mi sono mangiato 2 centesimi sulla tolleranza che devono avere cilindro ghisa /pistone alluminio. rimontato tutto e subito andato a provare EUREKA!!!!! circa 15 chilometri senza nessun problema.:risata1: Dimenticavo che ho fatto un c...lo per smontare il cilindro ho dovuto scollegare tutto il motore perché il cilindro nn passava sulla carrozzeria potete immaginare che da solo non è stato facile ma ci sono riuscito Saluti Viviano Ma perche' dici che non hanno fatto la lappatura? Quello in foto sembra un normale cilindro appena rettificato. E piu probabile che abbiano sbagliato il gioco di montaggio. Che gioco gli hai dato tu? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 21 giugno 2011 - 17:07 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 17:07 Ma perche' dici che non hanno fatto la lappatura? Quello in foto sembra un normale cilindro appena rettificato. E piu probabile che abbiano sbagliato il gioco di montaggio. Che gioco gli hai dato tu? Vol. Se osservi la prima foto del cilindro e la confronti con la terza dopo che ho lucidato (Lappato io) vedi delle belle differenze di finitura superficiale. CmQ io ho trovato da in una diagonale +3 centesimi ed a novanta gradi +6 Alla fine ho un gioco di + 7-8 centesimi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flipper Inviato 22 giugno 2011 - 21:27 Share Inviato 22 giugno 2011 - 21:27 salve:ciao:smontato cilindro e trovato il pistone leggermente inchiodato e segni sul cilindro in corrispondenza. Quello che mi aspettavo si è avverato cioè non mi avevano fatto la lappatura del cilindro ed inoltre da mie misure il cilindro era pure ovale 4-5 centesimi. Mi sono armato di pazienza: ho pulito il pistone dalle rigature Attrezzato il mio autocostruito tornio a legno e con l'aiuto di tanta pazienza e sp...to ho tolto l'ovalità al cilindro lucidandolo alla perfezione. Per fare questo mi sono mangiato 2 centesimi sulla tolleranza che devono avere cilindro ghisa /pistone alluminio. rimontato tutto e subito andato a provare EUREKA!!!!! circa 15 chilometri senza nessun problema.:risata1: Dimenticavo che ho fatto un c...lo per smontare il cilindro ho dovuto scollegare tutto il motore perché il cilindro nn passava sulla carrozzeria potete immaginare che da solo non è stato facile ma ci sono riuscito Saluti Viviano Bello quel pistone dove l'hai trovato? è originale vero? anch'io ho una gl del 64, ho fatto fare la rettifica e m'hanno montato un pistone del px...non cambia nulla però... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 giugno 2011 - 05:01 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2011 - 05:01 Dimenticavo che ho fatto un c...lo per smontare il cilindro ho dovuto scollegare tutto il motore perché il cilindro nn passava sulla carrozzeria potete immaginare che da solo non è stato facile ma ci sono riuscito Ti segnalo questa discussione. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38299-labc-per-smontare-un-cilindro-large.html Bello quel pistone dove l'hai trovato? è originale vero? anch'io ho una gl del 64, ho fatto fare la rettifica e m'hanno montato un pistone del px...non cambia nulla però... ciao Anche quello e di PX, si intravede la finestrella del 3 travaso. A me l'ha trovato rancillio qualche anno fa il pistone originale. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 23 giugno 2011 - 10:34 Autore Share Inviato 23 giugno 2011 - 10:34 Il cilindro è originale ma il Pistone dato che è stato rettificato il cilindro non può esser quello originale Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 23 giugno 2011 - 10:41 Autore Share Inviato 23 giugno 2011 - 10:41 Ti segnalo questa discussione.http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38299-labc-per-smontare-un-cilindro-large.html Anche quello e di PX, si intravede la finestrella del 3 travaso. A me l'ha trovato rancillio qualche anno fa il pistone originale. Vol. Grazie del link, anche io avevo pensato di svitare i prigionieri ma ho avuto paura che mi si rompesse dentro il carte, allora si che sarebbero stati guai più seri.:orrore: Allora ho alzato la vespa ma come ripeto da solo è una bella faticaccia:mavieni: Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 27 giugno 2011 - 11:56 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 11:56 Ti segnalo questa discussione.http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38299-labc-per-smontare-un-cilindro-large.html Anche quello e di PX, si intravede la finestrella del 3 travaso. A me l'ha trovato rancillio qualche anno fa il pistone originale. Vol. Ciao:ciao: io ho montato quello con la finestrella del terzo travaso:mavieni: pensi che vada bene lo stesso oppure mi devo aspettare dei problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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