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Anticipare albero motore PX125


enricopiozzo
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hum .. con i rapporti originali? Vespa PX125E? Il tuo DR arriva a 8.000 giri? Beh, complimenti .. il mio Pinasco con il SI24 non arriva neanche a 7.000

 

La mia vespa è un p150x con cambio a denti piccoli e primaria 22/67. A 105 km/h con questa rapportatura corrispondono 7000 giri al min, tranquillamente alla portata di un DR. Considera che si ferma a 7000 giri in tutte le marce, indice del fatto che la padella (vecchia di 30 anni) gli fà da tappo.

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ps: in questa discussione gi`se ne è parlato del confronto 200 vs DR con tanto di gsfdyno su un 200 originale e sul mio DR

 

Mime, il GSFDyno ha senso solo se le prove vengono fatte sullo stesso motore prima e dopo una modifica, e non da prendere come valore assoluto ma solo per capire se le modifiche che si stanno facendo danno o meno dei risultati positivi.

 

Nelle prove postate il coefficiente di correzione è lo stesso sia per il 200 che per il DR, il che per definizione è una cosa che porta ad avere dei dati non veritieri: è impossibile che su due moto diverse il K sia lo stesso, tanto più se si parla di due modelli diversi! I motori hanno due pesi diversi, i serbatoi probabilmente hanno livelli diversi di benzina, il CX è probabilmente differente ...

 

Quei grafici sono piuttosto insignificanti, non possono dare una valutazione veritiera

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bè, dalla mia piccola esperienza, posso dire che ho montato un DR177 su un P125X e su un PX125E, entrambi con tutte le altre parti originali (salvo i getti) ed in entrambi i casi, da quelli al 200 ce ne passa parecchio.

prendono coppia ai bassi, buona ripresa, ma con i rapporti originali, velocità murata a 90-95km/h e già agli 80km/h si ha la sensazione di girare alto, mentre ad 80 il 200 gira che una favola: un filo di acceleratore e motore in coppia.

 

detto ciò, ora aggiorno la tabella con i dati delle velocità che hai appena scritto, e di questo ti ringrazio...

 

il problema secondo me sta solo nei rapporti, quelli originali del 125 son troppo corti per il 177cc ..

 

tra l'altro, entriamo in tema di vibrazioni: nella mia esperienza prima descritta, il P125X vibra parecchio, mentre il motore sul PX125E non vibra niente, uguale all'originale.

e su entrambi ho montato un albero mazzuchelli nuovo, non anticipato. come si spiega? possono essere i silentbloc?

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Mime, il GSFDyno ha senso solo se le prove vengono fatte sullo stesso motore prima e dopo una modifica, e non da prendere come valore assoluto ma solo per capire se le modifiche che si stanno facendo danno o meno dei risultati positivi.

 

Nelle prove postate il coefficiente di correzione è lo stesso sia per il 200 che per il DR, il che per definizione è una cosa che porta ad avere dei dati non veritieri: è impossibile che su due moto diverse il K sia lo stesso, tanto più se si parla di due modelli diversi! I motori hanno due pesi diversi, i serbatoi probabilmente hanno livelli diversi di benzina, il CX è probabilmente differente ...

 

Quei grafici sono piuttosto insignificanti, non possono dare una valutazione veritiera

 

Il Cx non l'ho inserito ho lasciato quello di default, come consigliato nella guida per l'utilizzo, quindi presumo lo stesso sia stato fatto per la prova con il 200. Per quanto riguarda il peso ho constatato personalmente che 15-20 kg in più fanno la differenza di 1 cv in più nel gsfdyno quindi per ottenere quel risultato nella prova del 200 avrebbero dovuto inserire un peso di circa 40/50 kg in meno rispetto a quello inserito da me...mi pare improbabile. In ogni caso anche ammesso che ci sia stato questo errore alla fine le potenze sarebbero paragonabili.

 

Senza considerare l'andamento della curva di coppia secondo me migliore rispetto al 200 (e quella non dipende dai parametri inseriti)

 

ps: non ho detto che a 7000 giri ci arriva tranquillo....ci arriva scannato ma abbastanza in fretta e senza problemi di affidabilità.

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Mi riferivo a questo

Considera che si ferma a 7000 giri in tutte le marce, indice del fatto che la padella (vecchia di 30 anni) gli fà da tappo.

e dicevo che dubito che possa superarli i 7000 giri, quindi secondo me non è la marmitta che fa da tappo, è proprio il limite di quel cilindro.

 

Che poi ci arrivi velocemente e senza problemi di affidabilità non ci sono dubbi :ok:

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Ahahaha, ragazzi, permettetemi 4 battute, giusto quelle!!!Intanto, premetto che per me non c'è differenza tra i vespisti ed i pescatori...allungano il pesce sempre, e non di poco......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...intanto mi sento di dare qualche correzione alla tabella sopra, non tanto con riferimento ai rapporti, che da una prima occhiata mi sembrano corretti, quanto con riferimento alle velocità max effettive, in base alle mie esperienze dirette ed alle prove strumentali delle più affermate riviste del settore...la velocità max della scheda omologativa è solo il risultato di un calcolo matematico....la realtà è diversa...io stesso uso il gear calculator per farmi un'idea, ma poi il riscontro su strada è diverso.....

C'è da dire che in termini di velocità max c'è una bella differenza fra i p125x e i px125e, a vantaggio per i primi, che avevano una velocità max quasi coincidente con quella del 150, cioè i p125x secondo motociclismo facevano circa i 93 kmh, mentre i px125e arrivavano a 88 kmh;i p150x facevano circa i 97 kmh mentre i px150e i 95-96 kmh;i 200 sono sempre stati cronometrati a circa 108 kmh, su tutte le versioni provate, dal rally 200 al p200e al px200e....e devo dire che i riscontri di Motociclismo, in base alle mie esperienze, sono sempre risultati essere i più veritieri....

Detto questo, visto che ognuno ha detto la sua, vi interessa il mio punto di vista?Quello che avevo da dire in maniera più approfondita, penso di averlo detto nella guida alla scelta del cilindro per px, quindi ora facciamo la solita discussione da bar, inerente le velocità max e le prestazioni in genere, visto che avendo avuto, guidato e posseduto quasi tutti i cilindri da voi menzionati, e con quelli che non ho avuto mi ci sono confrontato più volte....intanto diciamo subito che ogni "sedere" è diverso dall'altro....il vespone che per qualcuno vola può essere ritenuto "fermo" da altri....io stesso, ad esempio, ho tenuto per anni un polini 177 ben fatto, che mi ha dato soddisfazioni per anni, più veloce del 200 originale, circa 115-117 di velocità max, ma quando di recente, ho rimontato quello stesso motore che mi aveva dato tante soddisfazioni in altra epoca su Frankie, mi sembrava che andasse all'indietro....perchè nel frattempo mi ero abituato alle prestazioni dei vari 200 pistolati.....quindi parliamo di prestazioni soggettive...poi ci sono un'altra categoria di vespisti....quella più pericolosa....quelli che si fanno il giro dell'isolato e ti dicono subito come va il motore......e vi assicuro che con me hanno preso delle belle cantonate.....perchè i miei motori, essendo da turismo, sono rapportati lunghi, e non hanno la ripresa o l'accelerazione che ci si aspetterebbe....e non sapete quanti mi hanno detto, facendo un breve giro: ma non va una sega......salvo poi tirare grippatone in autostrada bucando pistoni nel tentativo di starmi dietro.....premesso questo, può succedere che un bel dr 177 con quella sua bellina entrata in coppia ai bassi, ti dia delle sensazioni più belle rispetto ad un M1x....lo capisco, ma obiettivamente, siamo su un altro pianeta.....a questo aggiungiamo che la piaggio non ha mai avuto uno "standard" decente nella costruzione ed assemblaggio dei propri motori.....ci sono motori nati bene ed altri bolsi....io lo ricordo bene...può capitare quindi un 200 originale che vada a 100 kmh, cos' come un altro che vola oltre i 110....dipende dalle quote del singolo carter, del gruppo termico e magari della bilanciatura o meno dell'albero motore....saluti a tutti e....buona chiaccherata!!!!:ciao::ciao:

 

Ben detto Sergio.....

Nessuno racconta più balle del pescator tornato dalla valle :risata::risata:

Ciao buona serata

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chi è che li vende in rete? così lo ordino.

per le finestre sul pistone, lo vendono già a posto o bisogna poi finestrarlo?

 

ho un amico che ha un'alesatrice in grado di alesarlo, gli lascio le tolleranze indicate sul manuale officina piaggio, bastano vero?

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Nei centri ricambi,che fanno anche rettifiche,a volte saltano fuori,io in un centro rettifiche ci ho trovato un Asso per un Morini S5/N,non proprio un motore conosciutissimo! prova,te lo vendono anche senza fare la rettifica.

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è che dalle mie parti ti prendono in braccio tutte le volte che entri dalla rettifica.

rettifica e pistone nuovo costa di più di comperare un DR nuovo di pacca... a cuneo siamo attorno ai 120-130€ (!)

 

se lo trovo in rete lo compero, poi, come detto, ho la possibilità di alesarlo a costo 0.

facciamo un tentativo per vedere se tutto funziona a dovere, proviamo a seguire le tolleranze dei cilindri piaggio, secondo me dovrebbe andare...

 

il sito internet della asso-werke è momentaneamente in panne, appena si riprende vedo cos'hanno e magari ne ordino uno..

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è che dalle mie parti ti prendono in braccio tutte le volte che entri dalla rettifica.

rettifica e pistone nuovo costa di più di comperare un DR nuovo di pacca... a cuneo siamo attorno ai 120-130€ (!)

 

se lo trovo in rete lo compero, poi, come detto, ho la possibilità di alesarlo a costo 0.

facciamo un tentativo per vedere se tutto funziona a dovere, proviamo a seguire le tolleranze dei cilindri piaggio, secondo me dovrebbe andare...

 

il sito internet della asso-werke è momentaneamente in panne, appena si riprende vedo cos'hanno e magari ne ordino uno..

 

Da me a Verbania il rettificattore prende 25 euro per la sola rettifica....

Oltre a sabbiarti e lavarti per benino il cilindro che quando lo ritiri sembra nuovo....:ok::ok::ok:

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l'ultima rettifica che ho fatto fare per il mio px125e è stata così:

- pistone nuovo

- alesatura e lappatura cilindro

- fasce cromate

costo: 127€

 

sabbiatura verniciatura e lavaggi vari mi son empre fatto tutto da me

 

le fasce cromate costano 25€ circa più delle normali...

i prezzi dalle mie parti son questi, altucci..

ora ho un amico che ha un'alesatrice autocentrante e mi ha detto che non avrebbe problemi ad alesarmelo (lavoro di 5 minuti), per la lappatura, poi, si può fare come han sempre fatto i vecchi meccanici e come è indicato sui manuali di officina delle lambrette...

in rete ho visto che di pistoni sulla baya ne girano ad una cinquantina di euri, quindi, così è un'altra storia...

 

intanto quelli della ASSO-WERKE mi han risposto:

 

La invitiamo a contattare il ns.concessionario:

Scafuto srl

Via Emilia 55

80038 Pomigliano d'Arco (NA)

Tel.081/8843651

e-mail: info@scafutopistoni.it

 

Conoscete??

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  • 3 weeks later...

tornando sul discorso di anticipare l'albero motore originale, come indicato sulle schede polini o pinasco, tagliandocene un pezzo, oggi ho fatto ulteriori prove:

 

a casa avevo due alberi originali piaggio ne ho smontato uno e ho pesato i vari pezzi:

albero (A) completo: 1797g

albero (B) smontato:

- biella + spinotto: 279g

- volano sx: 755g

- volano dx: 817g

 

 

questo è quel che ho pensato dopo le letture:

:azz::orrore::azz:

 

fin qui si è detto che i due volani è bene che siano bilanciati, ma allora come si spiega che gli originali hanno pesi ben differenti????

..poi, come si spiega che addirittura, facendo la somma dei vari pezzi, i due alberi (A) e (B) hanno addirittura pesi differenti???? (e non di poco!)

:testate:

 

se togliamo materiale all'albero di sinistra, i pesi si squilibrano ancora di più di come era da originale!!!!!

ho fatto anche delle foto, ma le ho sulla macchina fotografica, appena le scarico le metto!

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Facciamo una cosa, ricapitoliamo i dati dei motori originali disponibili, che son anche quelli che è più facile reperire pezzi sciolti in giro a cifre irrisorie, poi magari inseriamo anche le elaborazioni (i dati son presi dalle schede di omologazione):

 

Motore VNL3M (PX125 puntine)

- primaria: 22/67

- 1a: 18/57

- 2a: 16/54

- 3a: 20/48

- 4a: 25/44

5600giri - 82,43 km/h (85,7 effettivi)

 

Motore VNX1M (PX125 elettronico)

- primaria: 20/68

- 1a: 12/58

- 2a: 13/42

- 3a: 17/38

- 4a: 21/36

6000giri - 80,7 km/h (89,4 effettivi)

 

Motore VLX1M (PX150)

- primaria:

- 1a:

- 2a:

- 3a:

- 4a:

5700giri - 83,39 km/h (91 effettivi)

 

Motore VSE1M (P200E)

- primaria: 23/65

- 1a: 12/57

- 2a: 13/42

- 3a: 17/38

- 4a: 21/35

5700giri - 94,9 km/h

Per calcolare i giri riferendomi alla velocità, io preferisco contare i giri che compie il motore per fare 10 mt di distanza (segno 10 mt per terra tolgo la candela e poi procedo in terza ed in quarta perchè sono quelle le marce che interessano maggiormente; il trascurabile terreno perso causa strisciamento del pneumatico durante la misurazione penso che si compensi poi con il trascurabile effetto centrifugo che subentra a velocità dell'ordine degli 80 orari; naturalmente misuro la velocità con Sigma perfettamente tarato.

Confermo che causa valvola immissione sfigata e/o sfigante è difficile superare i 7000 giri, con il mio px 150 ma con uno scarico tutto alti ho provato a toccare anche i 90 di terza (7800 giri) ma non era un bel sentire, oltre i 7000 sei inesorabilmente fuori coppia.

Ciao,Superasso.

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