Vai al contenuto


GPL su vespa... si può??


vespa50s_vitto
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti i vespisti... dato che la cima della benzina ormai la vediamo con i cannocchiali da osservatorio, volevo chiedervi se è possibile mettere il gpl sulla vespa... se si può o qualcuno l'ha fatto può dirmi come ha fatto e quanto ha speso?? grazie e buon proseguimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un'altro sito lessi di un tizio che lo ha fatto,ma il problema grosso è come,come saprai,la Vespa è 2T e hai bisogno dell'olio per lubrificare,che non è previsto per il GPL con la sua bombola(sotto pressione se non erro)

teoricamente potrebbe anche essere fattibile,in pratica è un vero casino!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un motore ha il mix il problema lubrificazione potrebbe essere superabile. Il problema serio invece è il riscaldamento del riduttore di pressione che col passaggio e salto di pressione del gas tenderebbe a congelarsi.

 

Lo stesso problema c'era su vecchie auto raffreddate ad aria (maggiolone, etc.) dove per trasformarle a gas si doveva creare un vero e proprio circuito di riscaldamento a liquido prelevando il calore con una serpentina avvolta ad esempio su un cilindro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un motore ha il mix il problema lubrificazione potrebbe essere superabile. Il problema serio invece è il riscaldamento del riduttore di pressione che col passaggio e salto di pressione del gas tenderebbe a congelarsi.

 

Lo stesso problema c'era su vecchie auto raffreddate ad aria (maggiolone, etc.) dove per trasformarle a gas si doveva creare un vero e proprio circuito di riscaldamento a liquido prelevando il calore con una serpentina avvolta ad esempio su un cilindro.

 

:ciao:

 

a livello di componestistica non è come il metano che ha bisogno di qualche affare suo giusto?cioè tranne bombola e ammenicoli vari poi dall'attacco con i lcarburatore in giù resta tutto uguale giusto?parlo in generale,su un 4T

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una vespa normale la vedo difficile ma forse su scooter 4 tempi con raffreddamento a liquido potrebbe essere fattibile ma per installare un impianto gpl occorre un serbatoio adatto ,che credo non sia possibile reperirlo o farselo da se poichè deve essere omologato e certificato,poi occorrono altre cose come il polmone, la centralina con commutatore e l'elettrovalvola, sarebbe un apparato troppo complicato da installare su un comune scooter o moto per motivi di spazio e anche burocratico poichè un impianto gpl su moto non è a norma

 

 

Qualcuno l'ha fatto :mrgreen:http://www.vespaitaliana.it/news.html

:ciao: Pierluigi

EDIT:Azz mi rimangio tutto :azz: , ma è a norma ???

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di componestistica non è come il metano che ha bisogno di qualche affare suo giusto?cioè tranne bombola e ammenicoli vari poi dall'attacco con i lcarburatore in giù resta tutto uguale giusto?parlo in generale,su un 4T

:ciao:

 

Premetto che non sono un esperto della materia ma in passato passavo parecchio tempo all'officina di un amico installatore di impianti gpl-metano per auto.

 

Parlando in generale gli impianti gpl e metano sono simili e principalmente cambiano le pressioni in gioco. Prima gli impianti a gas erano aspirati e il gas veniva aspirato dal motore tramite un miscelatore interposto fra il carburatore (o corpo farfallato per i motori a iniezione) ed il filtro aria, oggi invece gli impianti a gas sono praticamente una fotocopia dell'impianto di iniezione della benzina: c'è una pompa, un regolatore di pressione, un rail e degli iniettori ma sopratutto c'è una centralina abbastanza complessa che si interfaccia con la centralina dell'auto e tramite i tantissimi sensori del motore l'impianto a gas riesce a alimentare il motore dell'auto senza comprometterne le prestazioni e mantenendo bassissimi i livelli di inquinamento.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un esperto della materia ma in passato passavo parecchio tempo all'officina di un amico installatore di impianti gpl-metano per auto.

 

Parlando in generale gli impianti gpl e metano sono simili e principalmente cambiano le pressioni in gioco. Prima gli impianti a gas erano aspirati e il gas veniva aspirato dal motore tramite un miscelatore interposto fra il carburatore (o corpo farfallato per i motori a iniezione) ed il filtro aria, oggi invece gli impianti a gas sono praticamente una fotocopia dell'impianto di iniezione della benzina: c'è una pompa, un regolatore di pressione, un rail e degli iniettori ma sopratutto c'è una centralina abbastanza complessa che si interfaccia con la centralina dell'auto e tramite i tantissimi sensori del motore l'impianto a gas riesce a alimentare il motore dell'auto senza comprometterne le prestazioni e mantenendo bassissimi i livelli di inquinamento.

 

:ciao:

Capito,allora per tutti e due serve una modifica al carburatore via!

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista burocratico in Italia è possibile trasformare motocicli a gpl, vendono anche appositi kit (non credo per vespa 2t).

Il problema è che la bombola deve stare nel telaio (quindi dietro lo scudo non va bene) e deve rimanere all'interno dei 2 assi ruota. Altrimenti niente omologazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...