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ho bisogno di Voi dottori


steccaf
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ciao a tutti sono francesco di treviso.

vorrei omologare il side sulla mia 125 super (lo so che alcuni penseranno ma cosa vai a fare) però sono tre anni che non partecipo più ai raduni perchè è nata mia figlia. l'unica possibilità di andarci in tre allo stesso momento sarebbe quella del side.

a tv non hanno mai omologato il side sulla vespa e l'ufficio tecnico mi chiedeva di avere un fac-simile del nulla-osta piaggio o della scheda tecnica relativa.

conoscete qualcuno o siete in grado di guidarmi nella risoluzione di questo mio problema?

l'ufficio tecnico poi ha detto che per l'omologazione non ci sono problemi, basta pagare i bollettini e fare il collaudo in motorizzazione "che è cosa da poco": queste le parole dell'impiegato.

 

accetto tutti i consigli del caso, tipo:

ci vedete meglio un frontalini o un rocket?

tenete presente che non cerco l'abbinamento perfetto, dato che ho messo sulla vespa 2 specchietti e il portapacchi davanti e dietro.

 

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::cry::cry::cry::cry::cry:

 

ciao e grazie in anticipo, francesco

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  • Administrators
ADMIN

Ciao, l'operazione non e' cosi' semplice come potrebbe sembrare.

Visto che la tua Vespa a quanto capisco non e' omologata motocarrozzetta, una strada percorribile e' sentire un fornitore di sidecar che poi provveda anche alla omologazione, ovviamente aspettati dei costi decisamente elevati, un sidecar infatti ti verra' a costare tra i 3000 e i 4000 euro, probabilmente a questo devi aggiungere la verniciatura e poi i costi di immatricolazione.

Se non hai particolari esigenze estetiche, puoi risparmiare qualcosa montando un Roket, mi pare che con un costo intorno ai 3500 euro te lo diano omologato.

Ho pero' paura che la tua idea di riuscire ad omologarlo 3 posti sia decisamente poco realizzabile visto che in genere , quando si riesce, viene omologato 2 posti, quindi o in due sulla sella o uno sulla sella e uno sul sidecar.

 

In ogni caso hai tre alternative e ti consiglio di sentire:

 

Frontalini MUSEO del SIDECAR Longhi e Piaggio

non-solo Sidecar Rocket

Restauro Vespa ® - Il Rifugio del Vespista ® Sidecar Piaggio nuovi

 

Prova a fare qualche telefonata o scrivere qualche email e vedi cosa ti consigliano.

 

:ciao:

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MODERATOR

dato i costi io mi guarderei attorno e ne prenderei uno gia' omologato 3 posti da volturare ,magari un px . perche' con l'operazione che vuoi fare spenderai gli stessi soldi e quando sarai stufo lo puoi rivendere e recuperare i costi ed usarti la tua super con tranquillita'.:ciao:

(tanti i bimbi vengono sul side fino ai 11/12 anni poi ti mandino a cagare....:roll:)

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tempo fa c'era in vendita in internet una bella lambretta Li omologata sidecar per 3000€, era in internet e nessuno se la cagava, secondo me ne valeva la pena..

 

lascia perdere la tua idea di attaccare un rocket alla super, ascolta eleboronero che è saggio anche se non è anziano (non molto almeno :mrgreen:)

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In italia i sidecar non possono circolare....è per questo che nn sono stati prodotti per gli esemplari nazionali. Ti consiglio di iniziare da questa legge per fare le tue valutazioni....il sidecar costa molto e rischi di nn poterlo usare

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MODERATOR
In italia i sidecar non possono circolare....è per questo che nn sono stati prodotti per gli esemplari nazionali. Ti consiglio di iniziare da questa legge per fare le tue valutazioni....il sidecar costa molto e rischi di nn poterlo usare

ma questa tua considerazione da dove la trai?:mah:

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In italia i sidecar non possono circolare....è per questo che nn sono stati prodotti per gli esemplari nazionali. Ti consiglio di iniziare da questa legge per fare le tue valutazioni....il sidecar costa molto e rischi di nn poterlo usare

 

 

:crazy::crazy::crazy:

bened non tarpare le ali ed impedire di volare ed accarezzare sogni con cavolate, se viene omologato un sidecar viene data la possibilità allo stesso di circolare per strada e non sul vialetto di casa.

:boxing::Lol_5::boxing:

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In italia i sidecar non possono circolare....

 

quelli che in italia non possono circolare sono i PAV non i sidecar... se la vespa è omologata, i sidecar girano eccome...

 

sul fatto dell'omologazione 2-3posti, non si capisce, il mio era già omologato per due all'epoca, la motorizzazione comunque si è resa disponibile ad aggiornarmi il libretto (con certificato piaggio alla mano e prenotando un collaudo) ma per ora non l'ho mai fatto..

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In italia i sidecar non possono circolare
:shock::azz: Dai, non diamo false informazioni, in Italia i Sidecar possono sia circolare che essere omologati siano essi d'epoca o non d'epoca.
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ADMIN
quindi qualcuno avrebbe una simil scheda tecnica o nulla osta da far vedere alla motorizzazione che non sa che cacchio deve fare?

 

La scheda tecnica e' una cosa mentre il nulla osta e' altro, per la scheda tecnica del carrozzino Piaggio ritengo tu possa richiederla direttamente in Piaggio contattando il servizio clienti, il nulla osta te lo da la Piaggio se compri il carrozzino Piaggio nuovo fatturato.

Che alla motorizzazione richiedano cose del genere "cosi' tanto per" mi pare davvero strano!

Io per omologare il mio sto diventando matto dato che ogni giorno l'ingegnere richiede un nuovo documento, l'ultimo e' un disegno del telaio del sidecar con tutte le quote. :testate:

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La scheda tecnica e' una cosa mentre il nulla osta e' altro, per la scheda tecnica del carrozzino Piaggio ritengo tu possa richiederla direttamente in Piaggio contattando il servizio clienti, il nulla osta te lo da la Piaggio se compri il carrozzino Piaggio nuovo fatturato.

Che alla motorizzazione richiedano cose del genere "cosi' tanto per" mi pare davvero strano!

Io per omologare il mio sto diventando matto dato che ogni giorno l'ingegnere richiede un nuovo documento, l'ultimo e' un disegno del telaio del sidecar con tutte le quote. :testate:

 

non ricordo se l'ho già scritto ma la motorizzazione di treviso e precisamente l'ufficio tecnico mi ha chiesto di farle avere questi documenti anche fotocopiati con numeri di targa e telaio oscurati se necessario per capire cosa dicano questi documenti, la motivazione è stata che non avevano mai fatto un'omologazione su vespa. io allora ho chiesto "ma non sarà la stessa cosa " e allora il tipo si è reso un pò più disponibile di quello che lasciava trasparire all'inizio. a parte queste risposte mi ha detto che avute queste carte poi si trattava di pagare i bollettini dovuti e di fare il collaudo. alla fine poi ho chiesto se avevano il ponte doppio per il collaudo e mi ha risposto che non serviva perchè se la piaggio dava il benestare tutto andava bene.

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:shock::azz: Dai, non diamo false informazioni, in Italia i Sidecar possono sia circolare che essere omologati siano essi d'epoca o non d'epoca.

 

2 o 3 mesi fa mi ero imbattuto in una discussione in cui si parlava di sidecar e di un vespista che se ne era fatto fare uno a torino...e parlando mi disse che lo usava esclusivamente a scopo decorativo in quanto in Italia nn sono ammessi...

SCUSATE:Ave_2: comunque ... ma ne ero convinto...:Ave_2::Ave_2:

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Cosa sono i PAV? :mah::boh:

sono dei rimorchi per moto-scooter:ciao:

pav17.jpg

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se la vespa non è motocarrozzetta certo che il sidecar non è omologato, ma se la vespa è stata omologata all'epoca motocarrozzetta puoi circolare eccome!

la cosa difficile (se non quasi impossibile) è farla passare ora da motociclo a motocarrozzetta!

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la cosa difficile (se non quasi impossibile) è farla passare ora da motociclo a motocarrozzetta!

 

con Frontalini lo fai è che ci vogliano 1800 euro circa....:roll:

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non ricordo se l'ho già scritto ma la motorizzazione di treviso e precisamente l'ufficio tecnico mi ha chiesto di farle avere questi documenti anche fotocopiati con numeri di targa e telaio oscurati se necessario per capire cosa dicano questi documenti, la motivazione è stata che non avevano mai fatto un'omologazione su vespa. io allora ho chiesto "ma non sarà la stessa cosa " e allora il tipo si è reso un pò più disponibile di quello che lasciava trasparire all'inizio. a parte queste risposte mi ha detto che avute queste carte poi si trattava di pagare i bollettini dovuti e di fare il collaudo. alla fine poi ho chiesto se avevano il ponte doppio per il collaudo e mi ha risposto che non serviva perchè se la piaggio dava il benestare tutto andava bene.

 

Ecco, il problema e' appunto come ti dicevo io, e cioe' il "benestare" Piaggio, di fatto devi acquistare un sidecar nuovo dalla Piaggio tramite un concessionario che monti il sidecar sulla tua Vespa e che poi lo porti alla revisione/visita per omologazione consegnando copia della fattura e la documentazione che Piaggio rilascia acquistandolo nuovo.

Da solo forse puoi fare la parte collaudo/revisione ma certamente devi prima trovare chi ti vende e monta il sidecar nuovo (vedi sito che ti consigliavo a inizio post).

Le omologazioni di Frontalini invece sono diverse, in quel caso infatti la documentazione la mette tutta lui, il telaio viene punzonato e diventa parte del mezzo da cui, a questo punto, non puo' piu' essere staccato.

Nel caso di centoall'ora, da quanto ho capito, viene omologato come navetta staccabile e puoi girare sia con sidecar che senza.

In ogni caso ribadisco il concetto di perdere 10 munuti e fare 3 telefonate per avere info piu' sicure.

 

Non ti far imbambolare da chi dice che col "fai da te" si riesce ad omologare un sidecar dato che, come detto sopra, e' praticamente impossibile e perderesti solo dei soldi.

 

In giro adesso ci sono almeno 4 o 5 venditori che trovi nel web che fanno repliche (fetenti) di sidecar Piaggio, sia in lamiera che vetroresina :testate: ma comprando quella robaccia (a volte costano davvero poco e ne ho visti a 900 euro quasi completi) acquisti solo un bel soprammobile.

 

Una alternativa faidate puo' essere quella di acquistare un mezzo con carrozzino senza alcun documento, iscriverlo al Registro Storico, e in seguito tentare l'operazione di reimmatricolazione ma con tutte le incognite del caso.

 

:ciao:

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ma la motorizzazione di treviso e precisamente l'ufficio tecnico mi ha chiesto di farle avere questi documenti anche fotocopiati con numeri di targa e telaio oscurati se necessario per capire cosa dicano questi documenti,

 

Prescindendo che le Motorizzazioni "hanno" in archivio le schede tecniche omologative dei sidecar Piaggio, quindi basterebbe che facessero una ricerca e le tirassero fuori senza che uno gli porti delle fotocopie che potrebbero anche essere taroccate!

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ok passo in motorizzazione e chiedo se le hanno, anche perchè se chiedo alla piaggio mi mandano quella della mia vespa e non del sidecar perchè devo fornire targa e numero di telaio, vi faccio sapere.:vespone:

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