cescofede Inviato 11 giugno 2011 - 09:02 Share Inviato 11 giugno 2011 - 09:02 Salve a tutti, possiedo una Vespa 50 R del '75, completamente appena restaurata. Oggi ci sono salito per provarla (avendola appena ritirata dal meccanico), metto in moto, premo la frizione e inserisco la prima e appena la inserisco (con la frizione ancora premuta) la Vespa vuole andare avanti e il motore scende di giri fino quasi a spegnarsi. Riprovo, noto che il cambio è durissimo, metto la prima e prima ancora che lasci la frizione lei inizia a far moto di muoversi.... Mollo la frizione, accelero, metto la 2 marcia, arrivo al cancello di casa e per fermarmi freno e tiro la frizione, ma la vespa non stacca, anche premendo la frizione fa per andare avanti, non mi si toglie la marcia. Anche provando più volte fa lo stesso effetto, così è impossibile andar per strada! Noto infine che l' unico modo per riuscire a fermarla è quello di dare una accelerata quando si preme la frizione per mettere ad esempio in folle e fermarsi, allora si toglie la marcia e si riesce (sempre con difficoltà perchè il cambio è duro) a mettere in folle. Che posso fare?? Cosa può essere? Ricordo che il cambio/frizione non sono stati cambiati, solamente i fili della frizione sono nuovi.... Spero possiate essermi d' aiuto! Vi ringrazio, Arrivedrci! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 giugno 2011 - 11:04 Share Inviato 11 giugno 2011 - 11:04 Se le marce sono dure, sicuramente i cavi o sono regolati male o sono da cambiare, oppure le guaine sono messe male... Per la frizione prova a regolare il cavo svitando il registro, se non risolvi avvita tutto il registro, poi sviti il morsetto della leva, tiri bene il cavo e regoli da li... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 11 giugno 2011 - 11:08 Share Inviato 11 giugno 2011 - 11:08 sicuro che il cavo frizione è da tirare e anche di molto, ma non escludo che il problema sia dovuto al montaggio di una stramaledetta frizione 4 dischi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescofede Inviato 12 giugno 2011 - 10:53 Autore Share Inviato 12 giugno 2011 - 10:53 sicuro che il cavo frizione è da tirare e anche di molto, ma non escludo che il problema sia dovuto al montaggio di una stramaledetta frizione 4 dischi intendi dunque quattro marce?? direi di no se è questo che intendi, di marce ne ha tre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 giugno 2011 - 15:45 Share Inviato 12 giugno 2011 - 15:45 intendi dunque quattro marce?? direi di no se è questo che intendi, di marce ne ha tre. No intende i dischi della frizione... Le marce non c'entrano nulla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescofede Inviato 13 giugno 2011 - 11:43 Autore Share Inviato 13 giugno 2011 - 11:43 ok... allora dunque, il registro sarebbe il punto in cui il filo della frizione entra nel "motore", sotto alla vespa?? devo regolare quel dado li?? scusate ma non sono molto pratico, è la mia prima vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 13 giugno 2011 - 19:25 Share Inviato 13 giugno 2011 - 19:25 ok... allora dunque, il registro sarebbe il punto in cui il filo della frizione entra nel "motore", sotto alla vespa?? devo regolare quel dado li?? scusate ma non sono molto pratico, è la mia prima vespa! Si esatto, sviti il primo dado, quando hai svitato riavviti il secondo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescofede Inviato 21 giugno 2011 - 12:27 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 12:27 Salve, torno per dirvi una novità. Ieri sono andato dal meccanico e mi ha detto per la prima volta, mi spiace ma prima non lo sapevo, non me l'aveva detto, che la Vespa monta la frizione maggiorata a quattro dischi..... Non poteva dirlo prima?? Vabbe... comunque sia, penso sia meglio tornare all' originale tre dischi, visto che è lei la causa del problema descritto, che non si è risolto nemmeno tirando la frizione al massimo.... Ci sono problemi a montare la 3 dischi visto che il motore è un 75cc, ma per il resto è originale?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 21 giugno 2011 - 20:18 Share Inviato 21 giugno 2011 - 20:18 Salve, torno per dirvi una novità. Ieri sono andato dal meccanico e mi ha detto per la prima volta, mi spiace ma prima non lo sapevo, non me l'aveva detto, che la Vespa monta la frizione maggiorata a quattro dischi..... Non poteva dirlo prima?? Vabbe... comunque sia, penso sia meglio tornare all' originale tre dischi, visto che è lei la causa del problema descritto, che non si è risolto nemmeno tirando la frizione al massimo.... Ci sono problemi a montare la 3 dischi visto che il motore è un 75cc, ma per il resto è originale?? Metti la 3 dischi con la molla dorata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescofede Inviato 22 giugno 2011 - 09:38 Autore Share Inviato 22 giugno 2011 - 09:38 Metti la 3 dischi con la molla dorata... la molla dorata sarebbe?? è rinforzata?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 22 giugno 2011 - 12:28 Share Inviato 22 giugno 2011 - 12:28 la molla dorata sarebbe?? è rinforzata?? E' la molla originale della 125... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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