macwood Inviato 11 giugno 2011 - 13:49 Share Inviato 11 giugno 2011 - 13:49 Salve a tutti... come avevo detto tempo fa purtroppo ho un problema con la mia Vespa PK: non fa più la scintilla! All'inizio il problema si verificava solo dopo un po' che la si usava, poi è andata peggiorando e ora non va più del tutto. Mi avevate parlato della bobina AT... io l'ho smontata e ho visto che dallo statore arrivano tre cavi: verde, rosso e bianco. Posso provarli col tester? Come lo devo impostare e a cosa devo attaccare i puntali del + e del -? Grazie a tutti... ah un'altra cosa: è possibile che questo problema nasca da qualcos'altro? Non vorrei cambiare la bobina (se davvero fosse quella la causa, come spero) e poi rimanere a piedi di nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 11 giugno 2011 - 16:09 Share Inviato 11 giugno 2011 - 16:09 Tempo fa in giro su internet avevo trovato i valori in ohm corretti per verificare il funzionamento dello statore perchè avevo il tuo stesso problema ma la bobina invece funzionava perfettamente. Te li volevo riscrivere ma non mi ricordo più dove li ho presi. Posso solo dirti che attaccando il tester tra bianco e verde (parlo dei contatti dello statore) e con la chiave su OFF deve avere il valore ohmico di 430 ±30. Gli altri mi spiace ma non me li ricordo proprio Se me lo ricordo, la prossima volta che vado in garage stacco i cavi della bobina (tanto ho il motore sul banco) e ti controllo i valori, ma se qualcuno di buona volontà lo facesse prima di me sarebbe anche meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macwood Inviato 12 giugno 2011 - 09:46 Autore Share Inviato 12 giugno 2011 - 09:46 Grazie mille... ho provato a misurare i volt ed esce praticamente zero... non più di 0.20V. La bobina è nuova ma non funziona comunque, quindi mi è venuto il dubbio che sia rovinato qualche cavo o sia da cambiare lo statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jhonny 5 Inviato 12 giugno 2011 - 10:11 Share Inviato 12 giugno 2011 - 10:11 Grazie mille... ho provato a misurare i volt ed esce praticamente zero... non più di 0.20V. La bobina è nuova ma non funziona comunque, quindi mi è venuto il dubbio che sia rovinato qualche cavo o sia da cambiare lo statore Non devi misurare i volt ma gli ohm, devi mettere il selettore del tester sul simbolo"Ω" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 12 giugno 2011 - 10:36 Share Inviato 12 giugno 2011 - 10:36 Non devi misurare i volt ma gli ohm, devi mettere il selettore del tester sul simbolo"Ω" Esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macwood Inviato 16 giugno 2011 - 17:01 Autore Share Inviato 16 giugno 2011 - 17:01 Appena riesco provo, però è strano a questo punto che anche con la bobina AT nuova non cambia niente... magari c'è qualche cavo rotto. Ho preso ieri l'estrattore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo93 Inviato 18 giugno 2011 - 13:33 Share Inviato 18 giugno 2011 - 13:33 Scusate,mi intrometto anche io nel discorso: ho anche io una vespa pk con l ostesso identico problema..allora ho sostituito sia statore che centralina,ma la scintilla continua a non esserci..ho provato con uno strumento e ho visto che quando spedivello mi esce corrente solo dal cavo verde,è giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts