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Elaborazione p125x


ASSO
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Come prima cosa salve a tutti i componenti del forum, sono nuovo del posto perciò perdonatemi se faccio qualche cavolata.Io mi chiamo Angelo ho vent' anni e vivo in Sardegna, sono propietario di una vespa p125x che è stata la dodicesima delle vespe in possesso a mio padre e vorrei apportare alcune modifiche per renderla un pò più "brillante".Ora so che le large non saranno mai delle schegge, ma sinceramente non mi interessa nemmeno, piuttosto vorrei qualcosa di duraturo nel tempo che mi desse anche un pò di ripresa e allungo, e non essendo un grande esperto volevo chiedervi qualche consiglio e cosa ne pensate del gruppo termico m1x DRT

 

grazie in anticipo per le risposte :lol:

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Come prima cosa salve a tutti i componenti del forum, sono nuovo del posto perciò perdonatemi se faccio qualche cavolata.Io mi chiamo Angelo ho vent' anni e vivo in Sardegna, sono propietario di una vespa p125x che è stata la dodicesima delle vespe in possesso a mio padre e vorrei apportare alcune modifiche per renderla un pò più "brillante".Ora so che le large non saranno mai delle schegge, ma sinceramente non mi interessa nemmeno, piuttosto vorrei qualcosa di duraturo nel tempo che mi desse anche un pò di ripresa e allungo, e non essendo un grande esperto volevo chiedervi qualche consiglio e cosa ne pensate del gruppo termico m1x DRT

 

grazie in anticipo per le risposte :lol:

 

Ottimo cilindro si dice in giro, ma sarebbe come dare in mano una fuoriserie ad un neopatentato.

Se vuoi un elaborazione soft personalmente starei su un Polini o un Pinasco

in ghisa, se invece vorrai spendere di più Pinasco cromato.

Montati da scatola il più performante è il Polini.

Quando farai la modifica ricordati di mettere un getto più grande al carburatore di almeno 5 punti in più....

Qui troverai tanti consigli ma ricordati che se sbaglierai lo avrai fatto tu quindi non esitare a chiedere

 

Ciao Aio''

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Ciao grazie per avermi risposto però mi son dimenticato di scrivere che non ostante il modello sia p125x monta un 177 polini :mrgreen: è cosi dall' ottantaquattro quando mio padre la fermo per prendersi un 127 :nono: come carburatore monta un dellorto non mi ricordo cosa mi pare sia un 28 (sono vent' anni di polvere e grasso e non si vede bene ! ) e come scarico un polini che per sfortuna va cambiato essendo spezzato in due punti vicino al colletore e nel silenziatore :testate: comunque visto che non mi interessa un razzo anche perchè non sarebbe il massimo della sicurezza credo che terrò questo gruppo termico mi interessava solo avere qualcosa di brillante che mi garantisse un buono spunto e un discreto allungo :lol:

 

grazie ancora per il consiglio :ok:

Angelo

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Allora smonta tutto, dai una bella revisionata globale a motore e carburatore, metti su un bel marmittino e rimonta tutto. Mi sa che hai già quello che chiedi!

 

 

si credo propio che faro cosi grazie cosa mi consigliate come scarico ? visto che i pezzi sono polini probabilmente uno scarico polini darebbè un buon gemellaggio o si può usare anche un' altro scarico per avere buone prestazioni ?

 

non ho limiti di budget quindi sparate pure purchè sia funzionale alle prestazioni :ok:

Angelo

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la polini non è un granchè svuota molto i bassi per regalare un po di allungo; da questo punto di vista è meglio una simonini anche se credo che per quello che cerchi in fatto di prestazioni una polidella non vada male...

certo che se come dici non hai limiti al tuo budget la soluzione a mio parere è una sola: jl right hand!

;-)

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certo che se come dici non hai limiti al tuo budget la soluzione a mio parere è una sola: jl right hand!

;-)

 

Ciao Marco77 grazie per la rispdi questa jl right hand ne ho sentito parlare ma non era per motori 200 cc o superiori ?

Angelo

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no no c'e anche per le nostre vespa px125-150-177 che siano....

occhio che una marmitta del genere ha bisogno di un motore come si deve; altrimenti è inutile spendere 300€ quando con una marmitta da 100€ vai uguale!

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no no c'e anche per le nostre vespa px125-150-177 che siano....

occhio che una marmitta del genere ha bisogno di un motore come si deve; altrimenti è inutile spendere 300€ quando con una marmitta da 100€ vai uguale!

 

mmh per il mio motore è abbastanza sprecata credo che optero per qualcos' altro :mrgreen:

 

Angelo

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Per il mostro che hai sotto un espansione è d' obbligo,prendi la simonini(80euro),poca spesa,tanta resa.Per curiosità,quanti ti fa(ovvio dire che tira come una dannata)?Visto che sotto al mio px mi sono trovato il polini p&p,sto valutando di fare una cosa del genere.

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Ciao vespista95 la mio motore è un pò vecchiotto, o fatto una tiratina la settimana scorsa e mi ha segnato 112km/h di gps ma non ne aveva più... a fine estate se riesco a mettere qualcosina da parte faccio pazzie :mrgreen: e il motore lo cambio totalmente :mavieni:....lo scarico lo devo prendere per forza perchè cosi com' è mi arrestano per rumori molesti !

 

Angelo

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--G.T. M1XC DRT/B c59 spinotto disassato DRT corsa a 59 mm

-- ALBERO M VLam 01259N/LB drt

--SCARICO Jl right hand

--CARBURATORE PHBH 26 AS

--FRIZIONE Consiglio ? pensavo sempre qualcosa drt magari fatto su misura

--FILTRO LML 2T polini

 

vorrei sapere diverse cose :

1)se queste parti sono compatibili tra loro ?

2)un motore cosi quanto è affidabile ? nel senso non è che mi fa un paio di mesi o poi grippo ? (naturalmente trattandolo bene senza esasperarlo nelle tirate, usando olio 100% sintetico tipo motul 800 ecc)

3) non essendo un esperto sono andato un pò (molto) a naso e quasi sicuramente ho scritto cavolate quindi ditemi pure dove ho sbagliato, cosa mi consigliereste, e anche pezzi che non ho messo ma che servirebbero per dare le massime prestazioni e affidabilità da parte del motore

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l'affidabilità di un motore non la fa i pezzi che si comprano, bensì la sua messa a punto.

 

Se non sei esperto io ti sconsiglierei di usare componenti così esasperate come un M1XC

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l'affidabilità di un motore non la fa i pezzi che si comprano, bensì la sua messa a punto.

 

Se non sei esperto io ti sconsiglierei di usare componenti così esasperate come un M1XC

penso che iena intendesse di non usare componenti cosi esasperati come quelli di quattrini e io lo quoto...

l'm1x è un cilindro difficile già per i piu smanettoni...quindi occhio che se non si ha in mente bene come muoversi si corre il rischio di spendere bei soldini, e alla fine uno con un polini raccordato e padella va piu veloce di te!;-)

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penso che iena intendesse di non usare componenti cosi esasperati come quelli di quattrini e io lo quoto...

l'm1x è un cilindro difficile già per i piu smanettoni...quindi occhio che se non si ha in mente bene come muoversi si corre il rischio di spendere bei soldini, e alla fine uno con un polini raccordato e padella va piu veloce di te!;-)

 

Concordo in pieno....:mavieni::mavieni::mavieni:

Questo succede anche a Parmakit se non è ben settato e rifinito rischia grosso :mah::mah::mah:

Credo che Polini di scatola con solo smussati gli angoli e lo scarico lucidato sia Il miglior cilindro come rapporto prezzo prestazioni, è vero se non è a punto tende a scaldare ma se sai regolarlo è abbastanza affidabile

 

Ciao

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far andare un quattrini non è roba da tutti. servono rapporti corti, tanto lavoro col dremel e calcoli, molti calcoli!

 

metti giu un parmakit, albero c.60 24 si e padellino modificato..dura una vita e corri parecchio! poi chiaro se ti serve una vespa da usare una volta ogni tanto, fare il figo, spari sui 100m ecc ecc puoi pian piano informarti su come settare m1

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far andare un quattrini non è roba da tutti. servono rapporti corti, tanto lavoro col dremel e calcoli, molti calcoli!

 

metti giu un parmakit, albero c.60 24 si e padellino modificato..dura una vita e corri parecchio! poi chiaro se ti serve una vespa da usare una volta ogni tanto, fare il figo, spari sui 100m ecc ecc puoi pian piano informarti su come settare m1

 

Sto facendo delle prove con un Parmakit, onestamente montato di scatola con RC a 11,8 vibra peggio del Pinasco, e spinge si rapporti lunghi ma entra in coppia a 6000 giri

Ho ridotto Ieri sera il RC a 10,9 le vibrazioni si sono dimezzate ha mantenuto una buona progressione ma entra sempre in coppia a 6000.

oltre i 6000 é sicuramente più potente di un Polini ma la curva di erogazione è molto meno apprezzabile.

Probabilmente dovrò rivedere i diagrammi, dei due motori che ho sotto mano come guidabilità preferisco ancora il Polini fra qualche modifica probabilmente cambierò idea ma per il momento la progressione costante che ho ottenuto con il motore a lamelle piccole è assolutamente invidiabile.

Ciao

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l'hai montato in corsa standard?

l'albero cosè?

quanti spessori hai messo sotto al cilindro (fasi?)?

ti entra in coppia a 6000 giri e poi quanti giri allunga?

scusa le tante domande ma il parma mi incuriosisce!:-)

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l'hai montato in corsa standard?

l'albero cosè?

quanti spessori hai messo sotto al cilindro (fasi?)?

ti entra in coppia a 6000 giri e poi quanti giri allunga?

scusa le tante domande ma il parma mi incuriosisce!:-)

 

Il motore è un lamellare al carter puoi vedere le foto nell'altro Topic

Il motore è in corsa 60

Allunga fino a oltre 7500 giri anche in quarta (poi la vespa diventa instabile e a quindi mollo l'acceleratore)

Monto cambio e campana del 200 con quarta originale

ho messo uno spessore da 2 decimi sotto al cilindro

Ho una compressione di 10,8 con squisch a 1,5

La settimana prossima lo smonto per verificare il pistone e l'abero perchè è uno sperimentale e voglio vedere come lavora

 

Ciao

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Sto facendo delle prove con un Parmakit, onestamente montato di scatola con RC a 11,8 vibra peggio del Pinasco ......

 

:orrore: Scusate la mia domanda mai pinasco vibrano parecchio..... io l'ultimo lo ho usato forse negli anni 90 ma non ricordo di vibrazioni , ma quello che scrivi un pò mi preoccupa visto che il motore che sto chiudendo monta proprio un pinasco in ghisa.

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Sto facendo delle prove con un Parmakit, onestamente montato di scatola con RC a 11,8 vibra peggio del Pinasco ......

 

:orrore: Scusate la mia domanda mai pinasco vibrano parecchio..... io l'ultimo lo ho usato forse negli anni 90 ma non ricordo di vibrazioni , ma quello che scrivi un pò mi preoccupa visto che il motore che sto chiudendo monta proprio un pinasco in ghisa.

Tranquillo quello in ghisa non vibra.......

Il Pinasco 5 travasi L'ho montato nel 1980 su una vespa GL ma con motore PX....

A quei tempi non c'era molto.....

Mi ricordo bene, gli feci due unghiate per farlo diventare 7 travasi con due buchi a un mm dalla fascia, il mio aveva una fascia ad l ed una tradizionale e se non ricordo male il Pistone era un Malhe:mavieni::mavieni::mavieni:

Andava bene ma durabva poco:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

Non vibrava-----

 

Ciao

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MODERATOR
Il Pinasco 5 travasi L'ho montato nel 1980 su una vespa GL ma con motore PX....

Ma allora sei de coccio. Era una GT.

 

Vol.

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Ma allora sei de coccio. Era una GT.

 

Vol.

 

Ma guarda questo invece di lavorare.........:orrore::orrore::orrore:

Luca , Luca mi sono sbagliato dai :oops::oops::oops:

 

P.S

Ho rimontato il motore lamellare col Polini:mavieni::mavieni::mavieni:

Sembra che il cambio vada bene,

ora sto montando la forcella dell'arcobaleno :mah::mah::mah:

poi ti faccio sapere.

 

Ciao

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