Vespista46 Inviato 12 giugno 2011 - 19:09 Share Inviato 12 giugno 2011 - 19:09 Salve, oggi avendo finito di sistemare una 4 dischi monomolla ho deciso di scattare qualche foto che magari può essere d'aiuto a chi si ritrova per la prima volta a dover rimontare una frizione per smallframe monomolla (50 Special, n, r, l 125 primavera, ET3...). La frizione presa in esame è una 4 dischi, ma valgono le stesse regole per la 3 dischi originale, ad eccezione del fatto che appunto manca un disco in sughero e un disco condotto. Piccola premessa. Nella foto 1 e 2 vedrete il mio metodo di preparazione di dischi in sughero e dei dischi condotti. E', diciamo una miglioria farle, ma non farle non compromette il funzionamento della frizione. 1-Pulizia dei canali dei dischi in sughero (notare differenza fra il disco nuovo a sx e quello pulito a dx). 2-Dischi condotti carteggiati su piano di riscontro con carta abrasiva a grana grossa. Prima di procedere al montaggio, se lo state facendo su una frizione già usata, vi consiglio di ripassare le battute dei dischi con una limetta, e di far sparire eventuali gradini. In caso di frizioni 4 molle, con dischi più sottili fate attenzione che non si siano un pò piegate le battute, in caso riprendetele con un martellino e limetta. 3-Foto complessiva di tutto l'occorrente per il montaggio del pacco. In basso cerchiato in rosso c'è l'occorrente che ci servirà per tenere compressa la molla mentre montiamo. Serve un dado lungo almeno 100mm da 8mm di diametro, una rondella grande almeno 30mm, una rondella più o meno 60mm (deve riuscire a prendere bene il disco bombato) e un dado da M8 (chiave 13). 4-Ammorsiamo il perno in una buona morsa da tavolo. 5-Inseriamo la rondella piccola. 6-Inseriamo il tamburello. 7-Inseriamo la molla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 giugno 2011 - 19:17 Share Inviato 12 giugno 2011 - 19:17 Te l'ho messa in evidenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 giugno 2011 - 19:19 Autore Share Inviato 12 giugno 2011 - 19:19 8-Inseriamo il disco bombato. 9-Inseriamo la rondella grande. Fate attenzione che la rondella sia sufficientemente grande da fare presa con ALMENO 5mm di tenuta per lato sul bordo del disco bombato e che sia sufficientemente spessa. Non oso immaginare se si dovesse piegare o dovesse scappare la rondella a molla compressa cosa potrebbe succedere! 10-Nel mio caso ho preferito mettere un'altra rondella più piccola, in maniera da far appoggiare la faccia del dado in una superficie uniforme. 11-Appuntiamo il dado con le dita e centriamo il rondellone. 12-Iniziamo a stringere, quindi a comprimere la molla. Guidiamo il disco bombato dentro le sedi del tamburello. 13-Stringiamo fino a portare il disco bombato in battuta. 14-Possiamo iniziare a posizionare il primo disco in sughero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 giugno 2011 - 19:29 Autore Share Inviato 12 giugno 2011 - 19:29 15-Inseriamo il primo disco condotto 16-Inseriamo tutti gli altri, alternando "sughero/condotto". Se abbiamo rispettato l'ordine, l'ultimo disco DEVE essere un disco di sughero. 17-Inseriamo il disco di chiusura, l'ultimo. 18-Inseriamo l'anello elastico di chiusura, inserendone prima un'estremità e... 19-...Successivamente inserendo quelle di seguito seguendo come un cerchio. Solitamente incastrato nei primi 3 "denti" l'anello entra in sede da solo. 20-Assicuriamocci che inizio e fine dell'anello elastico si trovino al centro di un dente del tamburello e iniziamo a svitare il dado da 13, quindi iniziamo a decomprimere il pacco frizione. 21-A questo punto togliendo dado, rondella grande, rondella piccola e perno avremo il nostro pacco frizione pronto per essere montato sulla Vespetta. Ovviamente per smontarlo seguite le immagini al contrario ed il gioco è fatto Spero di esser d'aiuto a qualcuno, e di esser stato abbastanza chiaro nelle descrizioni e nelle foto. In caso di qualche incomprensione o domanda chiedete pure. Ovviamente se ho dimenticato qualcosa, commesso qualche errore, o qualsiasi cosa siete tutti invitati a farmelo presente e correggerò. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 giugno 2011 - 19:31 Autore Share Inviato 12 giugno 2011 - 19:31 Te l'ho messa in evidenza. Lusingato Zio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lillino Inviato 13 giugno 2011 - 07:39 Share Inviato 13 giugno 2011 - 07:39 ma è meglio montare una 3 dischi o una 4 dischi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 giugno 2011 - 11:08 Autore Share Inviato 13 giugno 2011 - 11:08 ma è meglio montare una 3 dischi o una 4 dischi?? Tutto dipende dal tipo di motore che hai sotto. Se hai un motore originale, o simil originale va benissimo la 3 dischi originale, magari con molla un pò rinforzata. Se monti qualcosa di spinto, vedi ad esempio un 130cc (tranne il DR P&P) o un 102 particolarmente lavorato e quindi spinto, meglio una 4 dischi. Con la 3 dischi hai la leva più morbida. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piter67 Inviato 16 giugno 2011 - 17:22 Share Inviato 16 giugno 2011 - 17:22 Ciao, scusa l'ignoranza, ma qualcuno vende pacchi frizione già pronti... ora tolta la soddisfazione ed il risparmio di soldi che c'è nel fai da te, dobbiamo comunque mettere a mollo l'intero pacco o lo dobbiamo smontare o lo infiliamo e via? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 giugno 2011 - 18:35 Autore Share Inviato 16 giugno 2011 - 18:35 Ciao, scusa l'ignoranza, ma qualcuno vende pacchi frizione già pronti... ora tolta la soddisfazione ed il risparmio di soldi che c'è nel fai da te, dobbiamo comunque mettere a mollo l'intero pacco o lo dobbiamo smontare o lo infiliamo e via? Teoricamente è meglio mettere a mollo i dischi IN SUGHERO (solo quelli) un 3/4 ore prima del montaggio. Praticamente se non lo fai non cambia nulla. Basta che alla prima accensione, dai 6/7 colpi di frizione mentre sei in folle. Ovviamente ricordati di mettere l'olio motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio97 Inviato 16 giugno 2011 - 18:38 Share Inviato 16 giugno 2011 - 18:38 Teoricamente è meglio mettere a mollo i dischi IN SUGHERO (solo quelli) un 3/4 ore prima del montaggio.Praticamente se non lo fai non cambia nulla. Basta che alla prima accensione, dai 6/7 colpi di frizione mentre sei in folle. Ovviamente ricordati di mettere l'olio motore! Perché bisognerebbe mettere solo i dischi di sughero? Una volta rimontato nel motore il gruppo frizione non rimane comunque immerso nell'olio? Io ho lasciato i dischi di sughero per un sacco di giorni immersi nell'olio, perché non avevo mai tempo per montarli, e dopo aver montato il gruppo frizione, ho lasciato anche quello immerso nell'olio... Potrebbe creare qualche problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 giugno 2011 - 18:40 Autore Share Inviato 16 giugno 2011 - 18:40 Perché bisognerebbe mettere solo i dischi di sughero? Una volta rimontato nel motore il gruppo frizione non rimane comunque immerso nell'olio? Io ho lasciato i dischi di sughero per un sacco di giorni immersi nell'olio, perché non avevo mai tempo per montarli, e dopo aver montato il gruppo frizione, ho lasciato anche quello immerso nell'olio... Potrebbe creare qualche problema? Il sughero assorbe l'olio, ma secondo te l'acciaio lo assorbe?? E' inutile immergere i dischi condotti. Ad ogni modo lasciare il pacco immerso nell'olio non fa nulla, quando è montato non è a mollo all'olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello59 Inviato 21 giugno 2011 - 14:45 Share Inviato 21 giugno 2011 - 14:45 ok ragazzi m'intormetto ... ma mi dite dov'è sbaglio ... premetto che erano anni che non smanettavo su motori vespa ma da due tre anni mi sono ridedicato alla vespa e come hobby e anche per praticita' e vengo al punto ho restaurato tre vespa due special e un primavera motore e telaio un bel lavoro ..fin che non si parla di frizione infatti ne ho fatte tre e rifatte tre e in tutti i casi hanno ancora qualche problema o non staccano completamente oppure non staccano per niente ovviamente provato tutte le varie varianti in ammollo prima ....a secco ... molle normali .... molle rinforzate ... molle artigianali ... piattelli sottili... piattelli piu spessi ma alla fine non staccano completamente ...devo rinunciare a mi date uno spuinto per venirne a capo? PS. ovviamente la procedura usata e' quella che avete esposta anhe se solo 3 dischi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 giugno 2011 - 11:44 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 11:44 ok ragazzi m'intormetto ... ma mi dite dov'è sbaglio ... premetto che erano anni che non smanettavo su motori vespa ma da due tre anni mi sono ridedicato alla vespa e come hobby e anche per praticita' e vengo al punto ho restaurato tre vespa due special e un primavera motore e telaio un bel lavoro ..fin che non si parla di frizione infatti ne ho fatte tre e rifatte tre e in tutti i casi hanno ancora qualche problema o non staccano completamente oppure non staccano per niente ovviamente provato tutte le varie varianti in ammollo prima ....a secco ... molle normali .... molle rinforzate ... molle artigianali ... piattelli sottili... piattelli piu spessi ma alla fine non staccano completamente ...devo rinunciare a mi date uno spuinto per venirne a capo? PS. ovviamente la procedura usata e' quella che avete esposta anhe se solo 3 dischi Che olio usi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piter67 Inviato 27 giugno 2011 - 18:19 Share Inviato 27 giugno 2011 - 18:19 Allora un piccolo resoconto: pacco frizione nuovo già assemblato, montato al volo...olè Non avevo tolto l'olio, per cui avrebbe dovuto esserci, leva extradura, 10-15 aperture e chiusure in folle...provo la vespa sembra andare, poi comincia a "caminare" anche con la frizione tirata. Controllo l'olio, chiedo all'utilizzatore della vespa e verifico che: non c'è olio e quello che c'era era un sintetico ad altissima gradazione... avevo solo del minerale SAE30 e l'ho praticamente riempito. Ho fatto circa 30 km, fa ancora in quel modo, non stacca completamente, sono in procinto di cambiare tutto l'olio, ho trovato solo un minerale da 40, scaldo la vespa e lo svuoto, lo riempo e vado? Inoltre ho un piccolo dubbio sul rallino della frizione, devo tirare troppo la molla in avanti per farla staccare minimamente bene, mi avvalate che esiste la possibilità che fosse consumato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nello59 Inviato 29 giugno 2011 - 06:24 Share Inviato 29 giugno 2011 - 06:24 ho usato un 10w40 ma il problema non e' l'olio ma i dischi "farlocchi" infatti ne ho rifatta una cambiando i dischi e va da dio... morbida e stacca che e' una meraviglia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 7 febbraio 2012 - 14:49 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 14:49 ciao Vespista46, mi dici come hai pulito i dischi in sughero? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 febbraio 2012 - 21:03 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 21:03 ciao Vespista46, mi dici come hai pulito i dischi in sughero? grazie! con la punta di un cacciavite piatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 febbraio 2012 - 23:16 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 23:16 con la punta di un cacciavite piatto Io l'ho fatto coi bisturi da modellismo che ci sono pure con la lama piatta affilata, ma anche così si può fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 9 febbraio 2012 - 07:24 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 07:24 ok grazie a tutti e due, fra un pò provo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 marzo 2012 - 13:43 Autore Share Inviato 3 marzo 2012 - 13:43 Come giustamente fattomi notare dal buon Sartana, avevo dimenticato il raccogliolio. Personalmente non lo metto mai e problemi non ne ho mai avuti, ma rimanendo fedele al montaggio studiato in Piaggio ci va. Ecco un paio di foto (prese dal web). Ah, va interposto fra il disco bombato e l'anello di chiusura. (La prima foto è una 6 molle, ma il raccogliolio non cambia) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 29 giugno 2012 - 23:14 Share Inviato 29 giugno 2012 - 23:14 guida perfetta grazie! puoi aggiungere che gradazione e specifica d'olio usare? ad esempio un 75-90 gl4-5 va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 giugno 2012 - 00:06 Autore Share Inviato 30 giugno 2012 - 00:06 guida perfetta grazie!puoi aggiungere che gradazione e specifica d'olio usare? ad esempio un 75-90 gl4-5 va bene? Grazie a te! L'olio da usare dipende da molti fattori, uno fra tutti il tipo di motore.. Solitamente un Sae 30/40, un 80/90 minerale (olio cambio) o un MTX80 vanno più che bene. Io nel 130 polini rifasato uso una 4 dischi con Sae40, e non va alla grande 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 30 giugno 2012 - 00:39 Share Inviato 30 giugno 2012 - 00:39 (modificato) Grazie a te!L'olio da usare dipende da molti fattori, uno fra tutti il tipo di motore.. Solitamente un Sae 30/40, un 80/90 minerale (olio cambio) o un MTX80 vanno più che bene. Io nel 130 polini rifasato uso una 4 dischi con Sae40, e non va alla grande è un 75 polini, la frizione forse è una tre dischi del 125.. devo ancora aprire tutto ma intanto chiedevo se potevo usare quell'olio perchè mi avanza dal cambio sulla macchina, comunque se ci va 80/90 minerale il 75/90 sintetico va più che bene penso! Modificato 30 giugno 2012 - 00:40 da Nico156 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 giugno 2012 - 15:44 Autore Share Inviato 30 giugno 2012 - 15:44 Probabilmente il 75/90 va bene uguale, ma niente oli sintetici con le frizioni Vespa, solo minerali. Spesso i sintetici hanno altri additivi che aumentano il potere lubrificante dell'olio ma non vanno bene per la Vespa, poichè la fanno slittare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 30 giugno 2012 - 16:43 Share Inviato 30 giugno 2012 - 16:43 Probabilmente il 75/90 va bene uguale, ma niente oli sintetici con le frizioni Vespa, solo minerali. Spesso i sintetici hanno altri additivi che aumentano il potere lubrificante dell'olio ma non vanno bene per la Vespa, poichè la fanno slittare capito cosa ti riferisci, sono gli additivi antiattrito, lo stesso problema che c'è per olio motore delle moto che hanno frizione a bagno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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