joedreed Inviato 18 gennaio 2014 - 19:26 Share Inviato 18 gennaio 2014 - 19:26 Oggi ho smontato la frizione 3 dischi della mia 50 special prima serie e di una seconda serie di un mio amico. Ora in due il lavoro è stato velocissimo, specie sulla seconda vespa; tutto perfetto e i pezzi tutti a posto. Ora avrei un piccolo dubbio sul punto 17-Inseriamo il disco di chiusura, l'ultimo. Ha un verso vero? Dovrebbe essere messo con la parte esterna lucida e le piegature interne verso il basso, giusto?? Non vorrei metterlo al contrario...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 gennaio 2014 - 01:42 Autore Share Inviato 19 gennaio 2014 - 01:42 Oggi ho smontato la frizione 3 dischi della mia 50 special prima serie e di una seconda serie di un mio amico. Ora in due il lavoro è stato velocissimo, specie sulla seconda vespa; tutto perfetto e i pezzi tutti a posto. Ora avrei un piccolo dubbio sul punto 17-Inseriamo il disco di chiusura, l'ultimo. Ha un verso vero? Dovrebbe essere messo con la parte esterna lucida e le piegature interne verso il basso, giusto?? Non vorrei metterlo al contrario...... Si Parte rettificata verso i sugheri, quindi battute sul tamburello in basso (credo che in alto non ti permetta la chiusura col seeger) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 19 gennaio 2014 - 12:49 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 12:49 ok! Martedì rimonto e via! Con l'occasione ho messo una molla polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 gennaio 2014 - 13:34 Autore Share Inviato 19 gennaio 2014 - 13:34 Su che motore va? Occhio con le molle troppo dure, sono inutili, questo mica è il px, la frizione basta che lavori bene e una molla normale o leggermente rifonzata va più che bene, non c'è bisogno ti faccia venire la tendinite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 19 gennaio 2014 - 14:06 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 14:06 Avevo la molla e l'ho cambiata; per ora c'è il 50 piaggio, ma ci monterò l'85 con il megadellino. Per la tendinite nessun problema, sulla large ho una drt con molle alte pinasco 7 molle bella tosta....! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 gennaio 2014 - 18:12 Autore Share Inviato 19 gennaio 2014 - 18:12 Si ma non serve, considera che l'et3 che è la più """potente""" di mamma piaggio, monta la stessa frizione; è come avere sul px il malossi col pistone Dr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 26 gennaio 2014 - 10:25 Share Inviato 26 gennaio 2014 - 10:25 Ho rimontato la frizione per la prima volta è incredibilmente è partita!!Ho rimontato tutto perfettamente e cambiato ogni cosa, non è stato difficile, forse solo allineare la chiavetta. Una volta terminato, poichè ero in ritardissimo, sono riuscito solo a inserire la prima e constatare che è scattata in avanti impennando. Il comando non è durissimo, ma credo di avergli dato poco gioco. Forse l'ho tirata troppo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vassili Inviato 7 dicembre 2015 - 21:09 Share Inviato 7 dicembre 2015 - 21:09 Sera, domande da incompetente: 1) perchè bisogna pulire i dischi in sughero e fare uscire le scanalature? 2) Sapreste consigliarmi l'olio motore per la vespa 50 pk xl rush (frizione a 4 dischi nuova)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 8 dicembre 2015 - 08:24 Share Inviato 8 dicembre 2015 - 08:24 i dischi in sughero hanno quelle interruzioni per permettere all'olio di passare attraverso i dischi in metallo e sughero. pulendoli favorisci la centrifuga e lubrificati non surriscaldano Per l'olio non so se cambia qualcosa tra hp o special, sul px uso un castrol 10 40 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 8 dicembre 2015 - 13:50 Share Inviato 8 dicembre 2015 - 13:50 Per l'olio prendi un SAE 30, lo trovi anche presso un qualsiasi brico. Sono anni che lo uso mai avuti problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miguel Inviato 12 maggio 2016 - 13:00 Share Inviato 12 maggio 2016 - 13:00 buongiorno sono novello del forum ,io ho un pk 125 xl del 87 con 130 dr e nn ho potuto montare una molla rinforzata della newfren xkè con 4 dischi era durissima e trascinava sempre ho dovuto togliere un disco ,poi per provare ho montato 4 dischi ma con molla originale e va benissimo anke se un po scattosa ,dici bene vespista76 olio sempre minerale io uso sae30 e va bene non usate mai olio motore o la frizione slitterà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 11 gennaio 2018 - 07:54 Share Inviato 11 gennaio 2018 - 07:54 (modificato) domanda tecnica. Sto assemblando un paio di frizioni per special , con l'ultima versione del kit NEWFREN 4 dischi. Ho notato che uno dei 3 infradischi è più spesso degli altri due, circa il doppio. In che posizione va inserito rispetto ai dischi condotti? INTERNO - CENTRO -ESTERNO ? Modificato 11 gennaio 2018 - 07:55 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 11 gennaio 2018 - 10:48 Share Inviato 11 gennaio 2018 - 10:48 2 ore fa, exstreme dice: domanda tecnica. Sto assemblando un paio di frizioni per special , con l'ultima versione del kit NEWFREN 4 dischi. Ho notato che uno dei 3 infradischi è più spesso degli altri due, circa il doppio. In che posizione va inserito rispetto ai dischi condotti? INTERNO - CENTRO -ESTERNO ? nella fattispecie il codice prodotto è F1192S Ho fatto che girare direttamente a NEWFREN la domanda (che tra l'altro è a soli 5 km dalla mia ditta ) e con una celerità disarmante mi hanno risposto così : "Buongiorno e grazie per aver scelto un prodotto Newfren. Il disco con spessore maggiorato non ha la necessità di essere installato in posizione specifica. Si tratta di un aggiornamento che è stato apportato anni or sono alla serie originale per rispondere alle richieste di performance maggiori pervenute dagli utilizzatori. Rimaniamo a sua disposizione Ufficio Marketing NEWFREN" Quindi come immaginavo lo spessore maggiorato di uno serve solo a compensazione spessore complessivo una volta montati tutti i 7 dischi (condotti + infra dischi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 30 aprile 2020 - 21:58 Share Inviato 30 aprile 2020 - 21:58 Ciao Vespista46, complimenti per la guida. Mi ha tolto dubbi e domande che avevo ... Mi ritrovo con una frizione nuova a 4 dischi della Ferodo montata su un 50ino elaborato Polini 85. Vista la durezza e il trascinamento avevo deciso di rimontare la "vecchia" molla decisamente più corta. A questo punto però cercherò di lavorare al meglio dischi, condotti, bombati, ecc. Purtroppo non ho un piano di riscontro per cui non mi accingerò a controllare il "piano" dei dischi. Spero comunque che fra limature e taglio sughero riesca a renderla più morbida e soprattutto più efficace. Grazie ancora, vi aggiorno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 1 maggio 2020 - 21:06 Share Inviato 1 maggio 2020 - 21:06 (modificato) Ho dedicato quasi tutta la giornata alla frizione e condivido l'esperienza con il forum sperando di aggiungere qualcosina a questo tutorial. già di per sé abbastanza completo. Inizio, giusto per intendersi, con la nomenclatura delle parti che compongono il gruppo frizione aiutandomi con l'eploso del catalogo ricambi pubblicato da Piaggio: 44 - campana interna, mozzetto; 43 - molla; 42 - piattello interno, disco porta molla; 40 - disco conduttore, disco guarnito; 41 - disco condotto, infradisco; 39 - piattello esterno, disco bombato; 38 - raccoglitore olio; 37 - anello seeger. Il primo nome è quello utilizzato nel catalogo ricambi, il secondo, se c'è, è quello comunemente utilizzato anche all'interno del nostro forum. Come già accennato avevo montato la frizione a 4 dischi conduttori (sughero) con una molla decisamente più lunga di quella utilizzata per i 3 dischi: A destra la vecchia ... Nella foto sopra si noterà come la lunghezza esagerata della molla faccia sì che non vi sia sufficiente spazio per i vari dischi a "spacchettarsi". I dischi condotti (quelli in acciaio) mostravano segni di abrasione e da qui la decisione di rimettere la molla vecchia. Nel rimontare la vecchia molla quindi, mi accorgo che è leggermente storta. Provo a simulare la compressione inserendo i vari dischi e noto che questi comunque scendono dritti per cui, al momento non me ne preoccupo. Esattamente come Nico156 mi ero accorto che i dischi condotti, quelli in acciaio, due di spessore 0,8 e uno di spessore 1,2, evidenziavano un lato con l'angolo smussato e uno con angolo vivo, probabilmente come effetto della tranciatura durante la produzione. Mi accingo quindi a smussare anche gli angolo vivi e poi passo a togliere il sughero in eccesso. Modificato 1 maggio 2020 - 21:17 da Kalimero correzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 1 maggio 2020 - 21:27 Share Inviato 1 maggio 2020 - 21:27 (modificato) Tenendo conto che i dischi nuovi avevano girato per non più di 1km, faccio notare i danni probabilmente provocati dai dischi condotti rifiniti male, anzi non rifiniti. Purtroppo non riesco a caricare altre foto. Le aggiungerò più avanti ... Come attrezzi per levare il sughero in eccesso ho usato un taglierino, un cacciavite piccolo piatto e della carta abrasiva grana 360 telata. Con il taglierino ho pretagliato i bordi per evitare che l'asporto di porzioni leggermente più spesse si portassero dietro il materiale da lasciare intatto. Una volta raschiato via il sughero di troppo con una strisciolina di carta vetrata larga quanto la scanalatura, ho rifinito il lavoro. Rimontato il tutto ho provato la vespetta. Sulla morbidezza della molla non vi è paragone, ma di questo ne ero certo. In compenso ho avuto la netta impressione di essere al limite dello slittamento. Penso che riaprirò il tutto e proverò a sostituire i dischi condotti nuovi spessi 0,8 con quelli vecchi spessi 1,5. Quel millimetro e quattro aggiunto potrebbe aiutare la molla a spingere di più. Vi farò sapere ... Oppure fermatemi se sto per fare una fesseria Modificato 1 maggio 2020 - 21:38 da Kalimero Aggiunta testo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 1 maggio 2020 - 21:34 Share Inviato 1 maggio 2020 - 21:34 Il disco rovinato: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 1 maggio 2020 - 21:36 Share Inviato 1 maggio 2020 - 21:36 I segni di trascinamento sui dischi condotti: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaps_85 Inviato 6 settembre 2020 - 00:12 Share Inviato 6 settembre 2020 - 00:12 Ciao Kalimero. Penso che a questo punto avrai risolto.. ma non ci hai più fatto sapere nulla. Ad ogni modo trovo sbagliato mettere gli infradischi più spessi. L'altezza del pacco a 4 dischi tutto compresso deve essere pari o poco poco di più (0.2 mm) a quella del pacco a 3 dischi. Se con i componenti nuovi slitta è la molla troppo morbida (insufficiente alla coppia del tuo motore) o più facilmente l'olio sbagliato, ci vuole il SAE30 minerale. Se trascina (la vespa cammina a frizione tirata), devi tirare il filo "di più". Ps. Se parliamo di un 75 o un 130 dr andava più che bene un kit a 3 dischi che quello non trascina mai e con un molla un po' più dura (purchè dritta) ti da margine anche per elaborazioni maggiori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 6 settembre 2020 - 05:18 Share Inviato 6 settembre 2020 - 05:18 4 ore fa, blaps_85 dice: Ciao Kalimero. Penso che a questo punto avrai risolto.. ma non ci hai più fatto sapere nulla. Hai ragione blaps_85, e me ne scuso, anche se il titolo è "tutorial ...", per cui voleva essere un contributo a ciò che ha iniziato vespista46 aggiungendo la mia esperienza. Ad ogni modo trovo sbagliato mettere gli infradischi più spessi. L'altezza del pacco a 4 dischi tutto compresso deve essere pari o poco poco di più (0.2 mm) a quella del pacco a 3 dischi. Gli 0,2mm che citi non so a cosa siano riferiti ... Se con i componenti nuovi slitta è la molla troppo morbida (insufficiente alla coppia del tuo motore) o più facilmente l'olio sbagliato, ci vuole il SAE30 minerale. Se trascina (la vespa cammina a frizione tirata), devi tirare il filo "di più". In merito all'olio ho usato il SAE 30 minerale e parlavo di una sensazione, in verità la frizione non slitta. Se tirassi di più il filo la frizione slitterebbe in quanto durante la marcia il pacco deve rimanere compatto non aperto (ovvero il contrario di quello che dici) Ps. Se parliamo di un 75 o un 130 dr andava più che bene un kit a 3 dischi che quello non trascina mai e con un molla un po' più dura (purchè dritta) ti da margine anche per elaborazioni maggiori. Ragionamento che non fa una grinza! Monto un gruppo termico da 85cc e al momento la frizione così assemblata (4 dischi, molla vecchia e infradischi più spessi) funziona bene e non posso proprio lamentarmene. Ma, c'è sempre un "ma" ... al primo problema ritorno sicuramente ai 3 dischi (li ho già presi di scorta) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaps_85 Inviato 6 settembre 2020 - 07:19 Share Inviato 6 settembre 2020 - 07:19 Attenzione: io ho detto di tirare il filo se la frizione trascina, non se slitta. Ad ogni modo con frizione a 4 dischi conduttori e 3 dischi condotti (di cui 2 più spessi del dovuto), la somma dello spessore o altezza complessiva del pacco sarà superiore al dovuto. Quindi per me sbagliata. La possibilità di usare una molla diversa invece, purchè dritta, è sempre possibile. Io per esempio ho messo la dorata della primavera e la trovo un ottimo compromesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blaps_85 Inviato 6 settembre 2020 - 07:23 Share Inviato 6 settembre 2020 - 07:23 N.B. per me anche su 130 non rifasati ci sta bene la 3 dischi. Quindi figurati sull'85. Buon divertimento con la tua vespa. E scusa se ti ho sollecitato a farci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 6 settembre 2020 - 09:11 Share Inviato 6 settembre 2020 - 09:11 1 ora fa, blaps_85 dice: ... E scusa se ti ho sollecitato a farci sapere Ci mancherebbe altro, hai fatto benissimo! Non va assolutamente bene lasciare argomenti in sospeso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seppl76 Inviato 21 febbraio 2024 - 06:45 Share Inviato 21 febbraio 2024 - 06:45 Scusate ragazzi, a prescindere dei 3 o 4 dischi il cestello e la molla possono restare sempre gli stessi? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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