max1976 Inviato 12 giugno 2011 - 21:17 Share Inviato 12 giugno 2011 - 21:17 Ciao, Oggi ho mantato il pinasco alluminio sulla mia px125 arcoblaneo. Ho cambiato i dischi frizione (messo quelli in carbonio), messo il clutch slider pinasco. Per quanto riguarda la carburazione, ho messo la ghigliottina del 150 (6823.1), cambiato il getto minimo con un 160/48, poi colonna 160/BE3/108. Il motore sembra andare melgio con la vita dietro messa ad 1 giro, e normale? Poi ho molte vibrazioni nell'avantreno, mi tremano le manopole quando e in basso, cioe ad inizio accelerazione, da cosa puo dipendere? Grazie, Max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 12 giugno 2011 - 21:39 Share Inviato 12 giugno 2011 - 21:39 Poi ho molte vibrazioni nell'avantreno, mi tremano le manopole quando e in basso, cioe ad inizio accelerazione, da cosa puo dipendere? Grazie, Max. Dal fatto che ora sotto hai qualcosina di un pò più performante...esempio pratico: sul mio 50 con un 115 sotto vibra/oscilla vistosamente il parafango quando è al minimo:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 12 giugno 2011 - 22:10 Share Inviato 12 giugno 2011 - 22:10 Il nuovo gruppo termico è più performante e più compresso. E' normale che trasferisca a tutto il telaio nuove vibrazioni. Anzi, ti preannuncio che a breve si creperà la chiappa sinistra immediatamente sopra al gancio di chiusura. Buon divertimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoneVespaSuper Inviato 12 giugno 2011 - 22:44 Share Inviato 12 giugno 2011 - 22:44 Premetto che sono ad un livello di meccanica elementare. Ma giusto una curiosità.. quanto è più performante il 177 pinasco se confrontato con un 150? voglio dire se sulla mia Super 150 montassi il 177 cosa e quanto guadagno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 12 giugno 2011 - 22:51 Autore Share Inviato 12 giugno 2011 - 22:51 Il nuovo gruppo termico è più performante e più compresso. E' normale che trasferisca a tutto il telaio nuove vibrazioni. Anzi, ti preannuncio che a breve si creperà la chiappa sinistra immediatamente sopra al gancio di chiusura. Buon divertimento. Azz, questo non lo sapevo Per la carburazione con vita ad 1 giro ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 13 giugno 2011 - 05:53 Share Inviato 13 giugno 2011 - 05:53 Azz, questo non lo sapevo Per la carburazione con vita ad 1 giro ??? Se ti chiede quella........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 14 giugno 2011 - 10:57 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 10:57 ciao, Ho una domanda sul kit. Nel kit, c'era una guarnizione che si mette alla base del cilindro, questa e molto fina. Nella documentazione si parlava di una guarnizione di 1,5 mm, ma non c'era nel kit. A che serve, la dovevo comprare a parte? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 14 giugno 2011 - 12:00 Share Inviato 14 giugno 2011 - 12:00 ciao, Ho una domanda sul kit. Nel kit, c'era una guarnizione che si mette alla base del cilindro, questa e molto fina. Nella documentazione si parlava di una guarnizione di 1,5 mm, ma non c'era nel kit. A che serve, la dovevo comprare a parte? Grazie. la guarnizione da 1,5mm va messa in abbinamento all'albero motore corsa 60. Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 giugno 2011 - 05:53 Share Inviato 15 giugno 2011 - 05:53 ciao, Ho una domanda sul kit. Nel kit, c'era una guarnizione che si mette alla base del cilindro, questa e molto fina. Nella documentazione si parlava di una guarnizione di 1,5 mm, ma non c'era nel kit. A che serve, la dovevo comprare a parte? Grazie. Hai controllato il Rapporto di compressione..... Se vibra puo' essere perchè sei troppo compresso, se fossi in te lo verificherei Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 15 giugno 2011 - 08:40 Share Inviato 15 giugno 2011 - 08:40 Il pinasco di alluminio montato di scatola vibra il doppio del polini perchè ha il pistone pesante , lo scarico basso, se si alza lo scarico va corretto il rapporto di compressione abbassando la testa, è un bel cilindro ma montato di scatola non si ci può camminare sono troppe le vibrazioni, appena ci fai un pò di rodaggio un pelo calano le vibrazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 15 giugno 2011 - 10:21 Share Inviato 15 giugno 2011 - 10:21 Personalmente, non riuscirei ad usarlo, mi farebbe impazzire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 15 giugno 2011 - 15:12 Autore Share Inviato 15 giugno 2011 - 15:12 Personalmente, non riuscirei ad usarlo, mi farebbe impazzire. E pure legendo qua e la, si diceva che era buono, non troppe vibrazioni etc. Devo dire la verita, non sono in grado di fare lavori al GT, ed e per questo che volevo un p&p. Spero che dopo il rodaggio vibra un po di meno. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 15 giugno 2011 - 15:14 Autore Share Inviato 15 giugno 2011 - 15:14 Hai controllato il Rapporto di compressione.....Se vibra puo' essere perchè sei troppo compresso, se fossi in te lo verificherei Ciao Si ha molta compressione (si sente dalla pedevella), ma e cosi in origine? Io non ci ho messo le mani. Come devo verificare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaITA Inviato 15 giugno 2011 - 16:13 Share Inviato 15 giugno 2011 - 16:13 si anche io ho un GT 175 e vibra molto, soprattutto a motore a minimo....quindi credo ke sia normale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 15 giugno 2011 - 19:05 Autore Share Inviato 15 giugno 2011 - 19:05 Ciao, Ora sto cercando la carburazione giusta. Ho installato il filtro piaggio coi bucchi sopre getti minimo e max. La vita di regolazione e a due giri. Se lascio la vespa sul cavaletto ed alterno minimo e piccole accelerazioni non piu di 1/4, la candela risulta nera (NGK grado 8 ). Invece andado a fare un giro que qualche chilometri, senza pero aprire al massimo (credo di non aver aperto piu di 1/2), la candela e cafe al latte chiaro. Sara giusta la carburazione o sono magro? (minimo 48/160, colonna 160/BE3/108 ) Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 giugno 2011 - 19:36 Share Inviato 15 giugno 2011 - 19:36 E pure legendo qua e la, si diceva che era buono, non troppe vibrazioni etc.Devo dire la verita, non sono in grado di fare lavori al GT, ed e per questo che volevo un p&p. Spero che dopo il rodaggio vibra un po di meno. Grazie. Sul forum puoi trovare come Alext5 ha speso metà della vita per scrivere tantissime ottime informazioni :mavieni: Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 15 giugno 2011 - 21:33 Autore Share Inviato 15 giugno 2011 - 21:33 Sul forum puoi trovare come Alext5 ha speso metà della vita per scrivere tantissime ottime informazioni :mavieni: Ciao Effetivamente, fatta ricerca col suo user, mi ci vuole anche mezza vita per leggere tutto. Pero non ho il tempo Qualche post in particolare? Max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 giugno 2011 - 21:54 Share Inviato 15 giugno 2011 - 21:54 Effetivamente, fatta ricerca col suo user, mi ci vuole anche mezza vita per leggere tutto. Pero non ho il tempo Qualche post in particolare? Max. Ti riassumo veloce veloce Metti il pistone al punto morto superiore fa in modo che la candela abbia la battuta in orizzontale e che sia la parte più alta della camera di combustione Dovrai alzare la vespa nella parte anteriore A questo punto con una siringa inietta olio nella camera di combustione attraverso il foro dopo aver smontato la candela fino al riempimento totale. Il volume di olio che entrerà dovrà essere ridotto di 1,5 cm cubi (volume occupato dal filetto della candela A questo punto sommi il volume misurato alla cilindrata e dividi tutto per il volume Hai ottenuto il rapporto di compressione ciao buona notte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 15 giugno 2011 - 22:20 Autore Share Inviato 15 giugno 2011 - 22:20 Ti riassumo veloce veloce Metti il pistone al punto morto superiore fa in modo che la candela abbia la battuta in orizzontale e che sia la parte più alta della camera di combustione Dovrai alzare la vespa nella parte anteriore A questo punto con una siringa inietta olio nella camera di combustione attraverso il foro dopo aver smontato la candela fino al riempimento totale. Il volume di olio che entrerà dovrà essere ridotto di 1,5 cm cubi (volume occupato dal filetto della candela A questo punto sommi il volume misurato alla cilindrata e dividi tutto per il volume Hai ottenuto il rapporto di compressione ciao buona notte Grazie per le inforamzioni. Ma non riesco a capire, come mai ci puo essere un problema di rapporto di compressione se non ho tocato nulla. Lo so che passo per un ignorante ma infatti lo sono in materia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 18 giugno 2011 - 18:07 Share Inviato 18 giugno 2011 - 18:07 Premetto che sono ad un livello di meccanica elementare. Ma giusto una curiosità.. quanto è più performante il 177 pinasco se confrontato con un 150? voglio dire se sulla mia Super 150 montassi il 177 cosa e quanto guadagno? Leggi questo Tutorial, qui c'è molto di piu di quello che chiedi tu ed è fatta da un "master" http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 18 giugno 2011 - 18:16 Share Inviato 18 giugno 2011 - 18:16 Effetivamente, fatta ricerca col suo user, mi ci vuole anche mezza vita per leggere tutto. Pero non ho il tempo Qualche post in particolare? Max. Fratello, in realtà non è cosi semplice.. e il lavoro fatto da Alex e da altri è proprio quello di rendere fruibili per noi "bestie" la conoscenza che hanno dei motori e in particolare di quelli della vespa. Però almeno la pazienza di leggere bisogna averla. Non credo si possa fare un "bigino" del bigino.. L'alternativa a leggere la guida (ad esempio di alex sulle fasi) è leggere molti liberi, fare molte prove, buttare molti pezzi e magari qualche motore intero.. L'altra alternativa (legittimissima) è quella di trovare, magari anche qui su Vr qualcuno che lo fa di mestiere o secondo mestiere e affidarsi a lui. Tre inconvenienti: 1) alla fine bisogna giustamente pagare un conto in euro 2) c'è probabilmente molta meno soddisfazione 3) non aumentano le nostre conoscenze Tre vantaggi ? 1) La vespa va meglio di quanto probabilmente meglio di quanto noi neofiti, nonostante le guide e la splendida assistenza che qui si puo trovare 2) Non ci si passa un sacco di tempo a leggere, scrivere, girare per siti e rivenditori (il problema che dici tu..) 3) non ci si sporcano le mani Ma la cosa forse peggiore è che non si "condivide" e quello è un vero peccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 19 giugno 2011 - 09:19 Autore Share Inviato 19 giugno 2011 - 09:19 Fratello, in realtà non è cosi semplice.. e il lavoro fatto da Alex e da altri è proprio quello di rendere fruibili per noi "bestie" la conoscenza che hanno dei motori e in particolare di quelli della vespa. Però almeno la pazienza di leggere bisogna averla. Non credo si possa fare un "bigino" del bigino.. L'alternativa a leggere la guida (ad esempio di alex sulle fasi) è leggere molti liberi, fare molte prove, buttare molti pezzi e magari qualche motore intero.. L'altra alternativa (legittimissima) è quella di trovare, magari anche qui su Vr qualcuno che lo fa di mestiere o secondo mestiere e affidarsi a lui. Tre inconvenienti: 1) alla fine bisogna giustamente pagare un conto in euro 2) c'è probabilmente molta meno soddisfazione 3) non aumentano le nostre conoscenze Tre vantaggi ? 1) La vespa va meglio di quanto probabilmente meglio di quanto noi neofiti, nonostante le guide e la splendida assistenza che qui si puo trovare 2) Non ci si passa un sacco di tempo a leggere, scrivere, girare per siti e rivenditori (il problema che dici tu..) 3) non ci si sporcano le mani Ma la cosa forse peggiore è che non si "condivide" e quello è un vero peccato Ciao, Io abito in Belgio, e mecanici che so bravi piu di quelli che sono su Vr non ne conosco. Spesso, quando li sento parlare su problemi di vepsa, beh, che dire, ne sanno poco. Io comunque, non e che voglio fare non so qualle modifiche al GT. Volevo solo un P&P, tutto qui. Dopo averlo montato, ho dato le mie impressioni, ma ho anche bisogno di capire se ho carburato bene la vespa (vedi messagio piu alto). Di tempo, prima di montare il pinasco l'ho preso per leggere non so quanti post sul'argomento. Pero come ogni vespa fa storia a se... chiedevo un aiuto mirato. Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 20 giugno 2011 - 19:55 Share Inviato 20 giugno 2011 - 19:55 Fratello, in realtà non è cosi semplice.. e il lavoro fatto da Alex e da altri è proprio quello di rendere fruibili per noi "bestie" la conoscenza che hanno dei motori e in particolare di quelli della vespa. Però almeno la pazienza di leggere bisogna averla. Non credo si possa fare un "bigino" del bigino.. L'alternativa a leggere la guida (ad esempio di alex sulle fasi) è leggere molti liberi, fare molte prove, buttare molti pezzi e magari qualche motore intero.. L'altra alternativa (legittimissima) è quella di trovare, magari anche qui su Vr qualcuno che lo fa di mestiere o secondo mestiere e affidarsi a lui. Tre inconvenienti: 1) alla fine bisogna giustamente pagare un conto in euro 2) c'è probabilmente molta meno soddisfazione 3) non aumentano le nostre conoscenze Tre vantaggi ? 1) La vespa va meglio di quanto probabilmente meglio di quanto noi neofiti, nonostante le guide e la splendida assistenza che qui si puo trovare 2) Non ci si passa un sacco di tempo a leggere, scrivere, girare per siti e rivenditori (il problema che dici tu..) 3) non ci si sporcano le mani Ma la cosa forse peggiore è che non si "condivide" e quello è un vero peccato :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 21 giugno 2011 - 15:19 Share Inviato 21 giugno 2011 - 15:19 Ciao,Io abito in Belgio, e mecanici che so bravi piu di quelli che sono su Vr non ne conosco. Spesso, quando li sento parlare su problemi di vepsa, beh, che dire, ne sanno poco. Io comunque, non e che voglio fare non so qualle modifiche al GT. Volevo solo un P&P, tutto qui. Dopo averlo montato, ho dato le mie impressioni, ma ho anche bisogno di capire se ho carburato bene la vespa (vedi messagio piu alto). Di tempo, prima di montare il pinasco l'ho preso per leggere non so quanti post sul'argomento. Pero come ogni vespa fa storia a se... chiedevo un aiuto mirato. Grazie mille. Per la carburazione devi fare la prova della candela, con il tasto cerca trovi 1000 post a riguardo. Ma: in sostanza: monti un getto (con quel cilindro io vado di 108 max, freno aria 160 emulsionatore be3 e getto minimo 48/160) poi fai un giro, scaldi la vespa, a quel punto (cerchi un rettilineo) tiri la terza al limite e molto a lungo, tiri la frizione, spegni con la chiave e ti fermi. Togli la candela e la guardi: bianca: carburazione magra, aumentare il getto max, nera: carburazione grassa: diminuire getto max, nocciola (o ciococlata o caffè.. qui c'è una scuola..) sei a posto Poi passi alla vite del minimo (carburazione del primo 4* di gas..) C'è una vite dietro alla scatola del carburatore. La chiudi, la apri di due giri e mezzo e acceleri, se gorgoglia sei grasso, chiudi mezzo giro, se sale immediatamente sei magro, apri mezzo giro e cosi via. In ogni caso cerca su VR perchè il discorso è questo ma è molto piu raffinato, ci sono 1000 sfumature, i buchi sul filtro e molto altro ancora. Appena trovo un attio ti metto qualche link a qualche discusisone che ricordo. Comincia a farela prova candela però ciao PS scusa ma non avevo visto che abiti in belgio.. ma magari cercando cercando anche li c'è un meccanico come si deve 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 22 giugno 2011 - 08:52 Share Inviato 22 giugno 2011 - 08:52 per mia esperienza su quel cilindro: -è inutile misurare RC, la testa originale è alta un paio di mm, non sarai mai troppo compresso -è importante chiudere bene la testa, se stringi troppo fai danni al cilindro e rischi di grippare. -il pistone è pesantissimo. vibra per quello, se lo allegerisci il cilindro diventa silenziosissimo e davvero, liscio comel'olio, quando ho fatto questi lavori mi sembrava di viaggiare sul velluto rispetto a prima. -la carburazione è abbastanza elastica, hai modo di provare e anche di sbagliare, la grippatura da ''prova carburazione'' su questo cilindro è davvero rara. si grippa per errato montaggio o se viaggi parecchio senza olio..o ovviamente... se si rompe qualcosa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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