Vai al contenuto



Ho montato il pinasco in alluminio


max1976
 Share

Recommended Posts

Ciao,

 

Oggi ho mantato il pinasco alluminio sulla mia px125 arcoblaneo.

Ho cambiato i dischi frizione (messo quelli in carbonio), messo il clutch slider pinasco. Per quanto riguarda la carburazione, ho messo la ghigliottina del 150 (6823.1), cambiato il getto minimo con un 160/48, poi colonna 160/BE3/108.

 

Il motore sembra andare melgio con la vita dietro messa ad 1 giro, e normale?

 

Poi ho molte vibrazioni nell'avantreno, mi tremano le manopole quando e in basso, cioe ad inizio accelerazione, da cosa puo dipendere?

 

 

Grazie,

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

Poi ho molte vibrazioni nell'avantreno, mi tremano le manopole quando e in basso, cioe ad inizio accelerazione, da cosa puo dipendere?

 

 

Grazie,

Max.

 

 

Dal fatto che ora sotto hai qualcosina di un pò più performante...esempio pratico: sul mio 50 con un 115 sotto vibra/oscilla vistosamente il parafango quando è al minimo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo gruppo termico è più performante e più compresso.

 

E' normale che trasferisca a tutto il telaio nuove vibrazioni.

 

Anzi, ti preannuncio che a breve si creperà la chiappa sinistra immediatamente sopra al gancio di chiusura.

 

Buon divertimento. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo gruppo termico è più performante e più compresso.

 

E' normale che trasferisca a tutto il telaio nuove vibrazioni.

 

Anzi, ti preannuncio che a breve si creperà la chiappa sinistra immediatamente sopra al gancio di chiusura.

 

Buon divertimento. :ciao:

 

Azz, questo non lo sapevo :orrore:

 

Per la carburazione con vita ad 1 giro ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

Ho una domanda sul kit. Nel kit, c'era una guarnizione che si mette alla base del cilindro, questa e molto fina. Nella documentazione si parlava di una guarnizione di 1,5 mm, ma non c'era nel kit. A che serve, la dovevo comprare a parte?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

Ho una domanda sul kit. Nel kit, c'era una guarnizione che si mette alla base del cilindro, questa e molto fina. Nella documentazione si parlava di una guarnizione di 1,5 mm, ma non c'era nel kit. A che serve, la dovevo comprare a parte?

 

Grazie.

 

la guarnizione da 1,5mm va messa in abbinamento all'albero motore corsa 60.

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

Ho una domanda sul kit. Nel kit, c'era una guarnizione che si mette alla base del cilindro, questa e molto fina. Nella documentazione si parlava di una guarnizione di 1,5 mm, ma non c'era nel kit. A che serve, la dovevo comprare a parte?

 

Grazie.

 

Hai controllato il Rapporto di compressione.....

Se vibra puo' essere perchè sei troppo compresso, se fossi in te lo verificherei

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pinasco di alluminio montato di scatola vibra il doppio del polini perchè ha il pistone pesante , lo scarico basso, se si alza lo scarico va corretto il rapporto di compressione abbassando la testa, è un bel cilindro ma montato di scatola non si ci può camminare sono troppe le vibrazioni, appena ci fai un pò di rodaggio un pelo calano le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non riuscirei ad usarlo, mi farebbe impazzire.

 

E pure legendo qua e la, si diceva che era buono, non troppe vibrazioni etc.

Devo dire la verita, non sono in grado di fare lavori al GT, ed e per questo che volevo un p&p.

Spero che dopo il rodaggio vibra un po di meno.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato il Rapporto di compressione.....

Se vibra puo' essere perchè sei troppo compresso, se fossi in te lo verificherei

 

Ciao

 

Si ha molta compressione (si sente dalla pedevella), ma e cosi in origine? Io non ci ho messo le mani.

Come devo verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Ora sto cercando la carburazione giusta. Ho installato il filtro piaggio coi bucchi sopre getti minimo e max. La vita di regolazione e a due giri. Se lascio la vespa sul cavaletto ed alterno minimo e piccole accelerazioni non piu di 1/4, la candela risulta nera (NGK grado 8 ). Invece andado a fare un giro que qualche chilometri, senza pero aprire al massimo (credo di non aver aperto piu di 1/2), la candela e cafe al latte chiaro.

 

Sara giusta la carburazione o sono magro? (minimo 48/160, colonna 160/BE3/108 )

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E pure legendo qua e la, si diceva che era buono, non troppe vibrazioni etc.

Devo dire la verita, non sono in grado di fare lavori al GT, ed e per questo che volevo un p&p.

Spero che dopo il rodaggio vibra un po di meno.

 

Grazie.

 

Sul forum puoi trovare come Alext5 ha speso metà della vita per scrivere tantissime ottime informazioni :mavieni::mavieni::mavieni:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum puoi trovare come Alext5 ha speso metà della vita per scrivere tantissime ottime informazioni :mavieni::mavieni::mavieni:

 

Ciao

 

Effetivamente, fatta ricerca col suo user, mi ci vuole anche mezza vita per leggere tutto. Pero non ho il tempo :-(

Qualche post in particolare?

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetivamente, fatta ricerca col suo user, mi ci vuole anche mezza vita per leggere tutto. Pero non ho il tempo :-(

Qualche post in particolare?

Max.

 

 

Ti riassumo veloce veloce

 

Metti il pistone al punto morto superiore

fa in modo che la candela abbia la battuta in orizzontale e che sia la parte più alta della camera di combustione

Dovrai alzare la vespa nella parte anteriore

A questo punto con una siringa inietta olio nella camera di combustione attraverso il foro dopo aver smontato la candela fino al riempimento totale.

Il volume di olio che entrerà dovrà essere ridotto di 1,5 cm cubi (volume occupato dal filetto della candela

A questo punto sommi il volume misurato alla cilindrata e dividi tutto per il volume

Hai ottenuto il rapporto di compressione

 

ciao buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riassumo veloce veloce

 

Metti il pistone al punto morto superiore

fa in modo che la candela abbia la battuta in orizzontale e che sia la parte più alta della camera di combustione

Dovrai alzare la vespa nella parte anteriore

A questo punto con una siringa inietta olio nella camera di combustione attraverso il foro dopo aver smontato la candela fino al riempimento totale.

Il volume di olio che entrerà dovrà essere ridotto di 1,5 cm cubi (volume occupato dal filetto della candela

A questo punto sommi il volume misurato alla cilindrata e dividi tutto per il volume

Hai ottenuto il rapporto di compressione

 

ciao buona notte

 

Grazie per le inforamzioni. Ma non riesco a capire, come mai ci puo essere un problema di rapporto di compressione se non ho tocato nulla. Lo so che passo per un ignorante ma infatti lo sono in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono ad un livello di meccanica elementare.

 

Ma giusto una curiosità.. :cioe:

 

quanto è più performante il 177 pinasco se confrontato con un 150? voglio dire se sulla mia Super 150 montassi il 177 cosa e quanto guadagno? :cioe:

 

Leggi questo Tutorial, qui c'è molto di piu di quello che chiedi tu ed è fatta da un "master"

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetivamente, fatta ricerca col suo user, mi ci vuole anche mezza vita per leggere tutto. Pero non ho il tempo :-(

Qualche post in particolare?

Max.

 

Fratello, in realtà non è cosi semplice.. e il lavoro fatto da Alex e da altri è proprio quello di rendere fruibili per noi "bestie" la conoscenza che hanno dei motori e in particolare di quelli della vespa. Però almeno la pazienza di leggere bisogna averla. Non credo si possa fare un "bigino" del bigino.. L'alternativa a leggere la guida (ad esempio di alex sulle fasi) è leggere molti liberi, fare molte prove, buttare molti pezzi e magari qualche motore intero..

L'altra alternativa (legittimissima) è quella di trovare, magari anche qui su Vr qualcuno che lo fa di mestiere o secondo mestiere e affidarsi a lui. Tre inconvenienti:

1) alla fine bisogna giustamente pagare un conto in euro

2) c'è probabilmente molta meno soddisfazione

3) non aumentano le nostre conoscenze

Tre vantaggi ?

1) La vespa va meglio di quanto probabilmente meglio di quanto noi neofiti, nonostante le guide e la splendida assistenza che qui si puo trovare

2) Non ci si passa un sacco di tempo a leggere, scrivere, girare per siti e rivenditori (il problema che dici tu..)

3) non ci si sporcano le mani

Ma la cosa forse peggiore è che non si "condivide" e quello è un vero peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Fratello, in realtà non è cosi semplice.. e il lavoro fatto da Alex e da altri è proprio quello di rendere fruibili per noi "bestie" la conoscenza che hanno dei motori e in particolare di quelli della vespa. Però almeno la pazienza di leggere bisogna averla. Non credo si possa fare un "bigino" del bigino.. L'alternativa a leggere la guida (ad esempio di alex sulle fasi) è leggere molti liberi, fare molte prove, buttare molti pezzi e magari qualche motore intero..

L'altra alternativa (legittimissima) è quella di trovare, magari anche qui su Vr qualcuno che lo fa di mestiere o secondo mestiere e affidarsi a lui. Tre inconvenienti:

1) alla fine bisogna giustamente pagare un conto in euro

2) c'è probabilmente molta meno soddisfazione

3) non aumentano le nostre conoscenze

Tre vantaggi ?

1) La vespa va meglio di quanto probabilmente meglio di quanto noi neofiti, nonostante le guide e la splendida assistenza che qui si puo trovare

2) Non ci si passa un sacco di tempo a leggere, scrivere, girare per siti e rivenditori (il problema che dici tu..)

3) non ci si sporcano le mani

Ma la cosa forse peggiore è che non si "condivide" e quello è un vero peccato

 

Ciao,

Io abito in Belgio, e mecanici che so bravi piu di quelli che sono su Vr non ne conosco. Spesso, quando li sento parlare su problemi di vepsa, beh, che dire, ne sanno poco.

Io comunque, non e che voglio fare non so qualle modifiche al GT. Volevo solo un P&P, tutto qui. Dopo averlo montato, ho dato le mie impressioni, ma ho anche bisogno di capire se ho carburato bene la vespa (vedi messagio piu alto). Di tempo, prima di montare il pinasco l'ho preso per leggere non so quanti post sul'argomento. Pero come ogni vespa fa storia a se... chiedevo un aiuto mirato.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fratello, in realtà non è cosi semplice.. e il lavoro fatto da Alex e da altri è proprio quello di rendere fruibili per noi "bestie" la conoscenza che hanno dei motori e in particolare di quelli della vespa. Però almeno la pazienza di leggere bisogna averla. Non credo si possa fare un "bigino" del bigino.. L'alternativa a leggere la guida (ad esempio di alex sulle fasi) è leggere molti liberi, fare molte prove, buttare molti pezzi e magari qualche motore intero..

L'altra alternativa (legittimissima) è quella di trovare, magari anche qui su Vr qualcuno che lo fa di mestiere o secondo mestiere e affidarsi a lui. Tre inconvenienti:

1) alla fine bisogna giustamente pagare un conto in euro

2) c'è probabilmente molta meno soddisfazione

3) non aumentano le nostre conoscenze

Tre vantaggi ?

1) La vespa va meglio di quanto probabilmente meglio di quanto noi neofiti, nonostante le guide e la splendida assistenza che qui si puo trovare

2) Non ci si passa un sacco di tempo a leggere, scrivere, girare per siti e rivenditori (il problema che dici tu..)

3) non ci si sporcano le mani

Ma la cosa forse peggiore è che non si "condivide" e quello è un vero peccato

 

 

 

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io abito in Belgio, e mecanici che so bravi piu di quelli che sono su Vr non ne conosco. Spesso, quando li sento parlare su problemi di vepsa, beh, che dire, ne sanno poco.

Io comunque, non e che voglio fare non so qualle modifiche al GT. Volevo solo un P&P, tutto qui. Dopo averlo montato, ho dato le mie impressioni, ma ho anche bisogno di capire se ho carburato bene la vespa (vedi messagio piu alto). Di tempo, prima di montare il pinasco l'ho preso per leggere non so quanti post sul'argomento. Pero come ogni vespa fa storia a se... chiedevo un aiuto mirato.

Grazie mille.

 

Per la carburazione devi fare la prova della candela, con il tasto cerca trovi 1000 post a riguardo. Ma: in sostanza: monti un getto (con quel cilindro io vado di 108 max, freno aria 160 emulsionatore be3 e getto minimo 48/160) poi fai un giro, scaldi la vespa, a quel punto (cerchi un rettilineo) tiri la terza al limite e molto a lungo, tiri la frizione, spegni con la chiave e ti fermi.

Togli la candela e la guardi: bianca: carburazione magra, aumentare il getto max, nera: carburazione grassa: diminuire getto max, nocciola (o ciococlata o caffè.. qui c'è una scuola..) sei a posto

Poi passi alla vite del minimo (carburazione del primo 4* di gas..) C'è una vite dietro alla scatola del carburatore. La chiudi, la apri di due giri e mezzo e acceleri, se gorgoglia sei grasso, chiudi mezzo giro, se sale immediatamente sei magro, apri mezzo giro e cosi via.

In ogni caso cerca su VR perchè il discorso è questo ma è molto piu raffinato, ci sono 1000 sfumature, i buchi sul filtro e molto altro ancora. Appena trovo un attio ti metto qualche link a qualche discusisone che ricordo. Comincia a farela prova candela però

ciao

 

PS scusa ma non avevo visto che abiti in belgio.. ma magari cercando cercando anche li c'è un meccanico come si deve

Link al commento
Condividi su altri siti

per mia esperienza su quel cilindro:

 

-è inutile misurare RC, la testa originale è alta un paio di mm, non sarai mai troppo compresso

-è importante chiudere bene la testa, se stringi troppo fai danni al cilindro e rischi di grippare.

-il pistone è pesantissimo. vibra per quello, se lo allegerisci il cilindro diventa silenziosissimo e davvero, liscio comel'olio, quando ho fatto questi lavori mi sembrava di viaggiare sul velluto rispetto a prima.

-la carburazione è abbastanza elastica, hai modo di provare e anche di sbagliare, la grippatura da ''prova carburazione'' su questo cilindro è davvero rara. si grippa per errato montaggio o se viaggi parecchio senza olio..o ovviamente... se si rompe qualcosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...