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Ho montato il pinasco in alluminio


max1976
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per mia esperienza su quel cilindro:

 

-è inutile misurare RC, la testa originale è alta un paio di mm, non sarai mai troppo compresso

-è importante chiudere bene la testa, se stringi troppo fai danni al cilindro e rischi di grippare.

-il pistone è pesantissimo. vibra per quello, se lo allegerisci il cilindro diventa silenziosissimo e davvero, liscio comel'olio, quando ho fatto questi lavori mi sembrava di viaggiare sul velluto rispetto a prima.

-la carburazione è abbastanza elastica, hai modo di provare e anche di sbagliare, la grippatura da ''prova carburazione'' su questo cilindro è davvero rara. si grippa per errato montaggio o se viaggi parecchio senza olio..o ovviamente... se si rompe qualcosa!!

 

Ciao,

 

Grazie a tutti per le informazioni.

 

La testa e stata chiusa con dinamometrica a 15 nm (1,5 kg) come descrito nella doc del pinasco.

Come si allegerisce il pistone? C'e una doc? Se c'e qualcuno sul forum che puo farmelo ... :Ave_2: mi puo contatare :mrgreen:

in questi giorni non fa che piovere qui in Belgio, dunque non ho fatto piu prove. Spero che questo WE sia migliore.

 

Grazie mille

Max.

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Come si allegerisce il pistone? C'e una doc?

Dunque, premesso che prima ti fai dare qualche ragguaglio e conferma in più da qualcuno piu esperto di me, quello che sto facendo io è "polinizzare" il pistone pinasco.

In sostanza si tratta di trasformare (aprendo delle finestre) il pistone pinasco in un pistone polini.

Il risparmio in termini di grammi non sembra essere un granchè a prima vista ma, come mi ha spiegato mr Oizo tempo fa (non ricordo la discussione) se tu moltiplichi 10 grammi per la velocità e per il numero di volte al minuto in cui succede che il pistone arriva a punto morto superiore ed inferiore, 10 grammi si trasformano in tonnellate che i cuscinetti di banco e la gabbietta dello spinotto nella loro vita dovranno sopportare.

Ti allego un disegnino quotato ed anche uno non quotato che io sto tagliando nel pvc adesivo cosi da avere una mascherina attraverso la quale operare per aprire le finestre. Con l'occasione chiedo a tutti se , visto il disegno, è coretta l'operazione o se apporterebbero qualche modifica.

Ho in sostanza preso le misure con il calibro da un pistone polini (che max mi ha mandato) le ho sviluppate su un rettangolo e le ho ridisegnate a cpmputer cosi da avere una mascherina 1/1

Spero vada bene e spero possa servire a tutti, ma per favore, chiunque decida di fare questo lavoro chieda ulteriori informazioni a chi è piu esperto. Una cosa è spaccare il mio motore un'altra è dar suggerimenti su motori di altri.

Se l'idea è giusta e la modifica anche sarà sufficiente ritagliare la mascherina, applicarla al pistone correttamente , fare dei fori negli angoli e poi con il dremel tagliare da foro a foro e smussare bene gli spigoli.

Per posizionare correttamente la mascherina (il pvc in generale) mi hanno insegnato a spruzzare con un vaporizzatore un po' di acqua sul pezzo da rivestire cosi si puo riposizionare il pvc fino a che è nella posizione perfetta, dopodiche basta lasciare asciugare (al caldo o con un phon si accorciano i tempi)

POLINIZZARE.pdf

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ottimo lavoro roberto..!!

 

in generale si può osare molto di piu sul pistone pinasco, perchè è davvero solido, molto piu di quello polini.

ad esempio ci sarebbe da aprire maggiormente la finestra frontescarico, sagomandola seguendo l'unghiata del travaso pinasco.poi ci sarebbe da migliorare tuta la fluidodinamica interna.. insomma alla fine io dopo varie prove, nell'ultima versione ho deciso di non creare le finestre polini ma di alleggerire sotto come in foto, creando due finestre frontescarico per sfruttare al massimo l'unghiata frontescarico. tenete conto però che se non si scava per bene quel travaso è inutile, perchè da originale è praticamente ininfluente.

 

pistone.png

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no, assolutamente, se vedi la foto sopra, ho scavato intorno alla sede dello spinotto in modo da favorire i flussi in entrata, così come tutte le altre sezioni che sono leggermente ''strombate'' verso l'interno.. il discorso si esaurisce qui, le nervature è bene lasciarle, un'unica cosa che vorrei fare è creare dei fori di lubrificaggio nelle sedi sello spinotto, solo che ho paura che forando la parte interna poi, anche pulendola porti a grippare lo spinotto per qualche strano motivo.. per questo, per ora, evito..

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ottimo lavoro roberto..!!

 

in generale si può osare molto di piu sul pistone pinasco, perchè è davvero solido, molto piu di quello polini.

ad esempio ci sarebbe da aprire maggiormente la finestra frontescarico, sagomandola seguendo l'unghiata del travaso pinasco.poi ci sarebbe da migliorare tuta la fluidodinamica interna.. insomma alla fine io dopo varie prove, nell'ultima versione ho deciso di non creare le finestre polini ma di alleggerire sotto come in foto, creando due finestre frontescarico per sfruttare al massimo l'unghiata frontescarico. tenete conto però che se non si scava per bene quel travaso è inutile, perchè da originale è praticamente ininfluente.

 

pistone.png

 

 

Quanto pesa il pistone lavorato in questo modo?

Il pistone del mio Polini lavrato ed alleggerito è 170 g tondi tondi senza spinotto

 

Ciao

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no, assolutamente, se vedi la foto sopra, ho scavato intorno alla sede dello spinotto in modo da favorire i flussi in entrata, così come tutte le altre sezioni che sono leggermente ''strombate'' verso l'interno.. il discorso si esaurisce qui, le nervature è bene lasciarle, un'unica cosa che vorrei fare è creare dei fori di lubrificaggio nelle sedi sello spinotto, solo che ho paura che forando la parte interna poi, anche pulendola porti a grippare lo spinotto per qualche strano motivo.. per questo, per ora, evito..

 

quindi solo una bella "smussata" ad ogni spigolo ? giusto ?

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Ciao Roberto ci si vede Domenica.....

Che cilindro hai e che pistone vuoi montare? :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

uè fratello , come stai ? ho un piansco alluminio p6p e volevo intanto alleggerire un po quel pistone li, standard.

Montare una polidella e passare l'estate. poi magari tiro giu sto motore e lo apro (travasi, valvola, raccordi vari insomma..)

per domenica cavolo non so se riesco.. famiglia da portare al mare, se le porto sabato allora arrivo, viceversa..:mogli::mogli::mogli::mogli:

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uè fratello , come stai ? ho un piansco alluminio p6p e volevo intanto alleggerire un po quel pistone li, standard.

Montare una polidella e passare l'estate. poi magari tiro giu sto motore e lo apro (travasi, valvola, raccordi vari insomma..)

per domenica cavolo non so se riesco.. famiglia da portare al mare, se le porto sabato allora arrivo, viceversa..:mogli::mogli::mogli::mogli:

 

Allora portala sabato :ok::ok:

e domenica RUTTO LIBERO :risata1::risata1::risata1:

 

Ciao

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uè fratello , come stai ? ho un piansco alluminio p6p e volevo intanto alleggerire un po quel pistone li, standard.

Montare una polidella e passare l'estate. poi magari tiro giu sto motore e lo apro (travasi, valvola, raccordi vari insomma..)

per domenica cavolo non so se riesco.. famiglia da portare al mare, se le porto sabato allora arrivo, viceversa..:mogli::mogli::mogli::mogli:

 

E vai con la "Felix Factory" ;-):mavieni::ok::mrgreen::applauso::ciao::ciao:

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Fratello, in realtà non è cosi semplice.. e il lavoro fatto da Alex e da altri è proprio quello di rendere fruibili per noi "bestie" la conoscenza che hanno dei motori e in particolare di quelli della vespa. Però almeno la pazienza di leggere bisogna averla. Non credo si possa fare un "bigino" del bigino.. L'alternativa a leggere la guida (ad esempio di alex sulle fasi) è leggere molti liberi, fare molte prove, buttare molti pezzi e magari qualche motore intero..

L'altra alternativa (legittimissima) è quella di trovare, magari anche qui su Vr qualcuno che lo fa di mestiere o secondo mestiere e affidarsi a lui. Tre inconvenienti:

1) alla fine bisogna giustamente pagare un conto in euro

2) c'è probabilmente molta meno soddisfazione

3) non aumentano le nostre conoscenze

Tre vantaggi ?

1) La vespa va meglio di quanto probabilmente meglio di quanto noi neofiti, nonostante le guide e la splendida assistenza che qui si puo trovare

2) Non ci si passa un sacco di tempo a leggere, scrivere, girare per siti e rivenditori (il problema che dici tu..)

3) non ci si sporcano le mani

Ma la cosa forse peggiore è che non si "condivide" e quello è un vero peccato

OT:sporcarsi le mani stà nei vantaggi!io amo il sudiciume morcoso del motore con l'aroma di miscela! l'unico vantaggio di portarla da un meccanico è....boh non me ne vengono!magari avesse una figlia....:mrgreen::mrgreen:

:ciao:

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2 cose mi vengono in mente per le vibrazioni:

1 in che condizioni sono le tue manopole?

2 in che condizioni sono i tuoi silent block?

questi due elementi dal costo irrisorio e apparentemente insignificanti riducono non puoi nemmeno immaginare di quanto le vibrazioni percepite. Il pinasco alluminio è un gruppo silenzioso e affidabilissimo con ridottissime vibrazioni. Se ne percepisci così tante probabilmente è anche perchè stai arrivando da anni di guida su motori originali...e in ogni caso prima di immaginare problemi o difetti al gt controllerei gli elementi detti...e anche l'ammo anteriore...

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Quanto pesa il pistone lavorato in questo modo?

Il pistone del mio Polini lavrato ed alleggerito è 170 g tondi tondi senza spinotto

 

Ciao

 

eeh no voglio sparare numeri, perchè non ho misurato, appena avrò modo potrò farlo. però sono certo che sia molto piu leggero del polini. tieni conto che da originale è decisamente piu pesante, quasi sopra i 190g.

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2 cose mi vengono in mente per le vibrazioni:

1 in che condizioni sono le tue manopole?

2 in che condizioni sono i tuoi silent block?

questi due elementi dal costo irrisorio e apparentemente insignificanti riducono non puoi nemmeno immaginare di quanto le vibrazioni percepite. Il pinasco alluminio è un gruppo silenzioso e affidabilissimo con ridottissime vibrazioni. Se ne percepisci così tante probabilmente è anche perchè stai arrivando da anni di guida su motori originali...e in ogni caso prima di immaginare problemi o difetti al gt controllerei gli elementi detti...e anche l'ammo anteriore...

 

Ciao,

 

Grazie per i consigli.

1) le manopole? Cosa intendi, i tubi? Si ho smontato il copercchio del manubrio e c'e un po di gioco.

2) I silent penso che siano originali dunque del 1985

3) Ammortizzatori nuovi carbone, montati 10 km prima del GT.

 

Per il punto 1, mi consigli di cambiare i tubi ? come questo ? https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621641634832&target=productdetail&category1=C%3AC_V&category2=CAT

Quello che mi da fastidio e quello lato frizione perche si deve piturare.

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eeh no voglio sparare numeri, perchè non ho misurato, appena avrò modo potrò farlo. però sono certo che sia molto piu leggero del polini. tieni conto che da originale è decisamente piu pesante, quasi sopra i 190g.

 

Il pistone Polini lavorato come puoi vedere nelle foto nel poss lamellati e contenti pesa 169 grammi senza fasce e senza spinotto....

Da originale da scatola pesava circa 180.

Ciao

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Il pistone Polini lavorato come puoi vedere nelle foto nel poss lamellati e contenti pesa 169 grammi senza fasce e senza spinotto....

Da originale da scatola pesava circa 180.

Ciao

 

 

il problema è che il pistone polini non è un bel pistone.. so che ci gira mezzo mondo ma quando si fanno certe modifiche e si iniziano a prendere certi giri con certe fasature, cede nella parte finestrata, nelle sedi dello spinotto e si cricca un po' ovunque. il pistone pinasco (che è sempre asso, come quello polini, ma con stampo diverso) è mediamente piu spesso, per questo dopo averlo odiato lo sto apprezzando.. ma ci vuole molto lavoro... una buona soluzione potrebbe essere il piatone grand-sport, ha una lega ad alto tenore di silicio,due segmenti da 1mm e pesa quanto un polini ma non è finestrato, volendo li ci si può sbizzarrire.89 € da grandsport, 110 su sip..

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no max...cambia solo la manopola in gomma quella che stringi in mano... I tubi li smonti e ingrassi ben bene le sedi in modo da attutire i colpi delle vibrazioni di metallo su metallo.

I silent dell'85 saranno cotti....la gomma sarà molto dura e contribuirà moltissimo nella trasmissione delle vibrazioni...mi rendo conto che bisogna tirar giù il motore però...vedi tu.

Se con la meccanica non te la cavi alla grande ti sconsiglierei di smontare e lavorare il gt

 

se ti sembra vibri il pinasco dovresti sentire il dr...un trattore

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no max...cambia solo la manopola in gomma quella che stringi in mano... I tubi li smonti e ingrassi ben bene le sedi in modo da attutire i colpi delle vibrazioni di metallo su metallo.

I silent dell'85 saranno cotti....la gomma sarà molto dura e contribuirà moltissimo nella trasmissione delle vibrazioni...mi rendo conto che bisogna tirar giù il motore però...vedi tu.

Se con la meccanica non te la cavi alla grande ti sconsiglierei di smontare e lavorare il gt

 

se ti sembra vibri il pinasco dovresti sentire il dr...un trattore

 

Ahioo'

I tuoi consigli sono preziosi ma così attenui solo le vibrazioni avvertite dal pilota.....

Il problema dovrebbe essere risolto in modo tale che il motore non vibri, in modo che non trasmetta tutti gli inneschi di rottura che generano appunto le vibrazioni.

 

Ciao e

Evviva la Sardegna Tutta la vita.

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ho un 180 pinasco in alluminio con testa polini ribassata....al cilindro e e al pistone non ho fatto nessun lavoro e non vibra per niente...le vibrazioni di cui parla secondo me sono SOLO vibrazioni percepite...ecco perchè dico che secondo me non c'è bisogno di nessun lavoro al gt... che oltretutto necessita di una perizia che sono sicuro pochi di noi hanno...perchè compromettere un gt così solido e affidabile come quello che il nostro amico ha comprato per poterlo schiaffare sulla vespa senza scazzi e smazzi e poi mettersi a lavorarlo...a quel punto si prendeva un parmakit e senza nessun lavoro camminava di più e senza vibrazioni.

I lavori di cui state parlando non sono alla portata di tutti e secondo me non bisognerebbe nemmeno consigliarli così a cuor leggero e comunque quando lo si fa bisognerebbe sempre avvisare che sono lavori che compromettono l'originalità e l'AFFIDABILITà del pezzo...

detto questo le vostre modifiche proposte sono più che sensate in una sezione tuning...io non ho le conoscenze adatte per valutarle

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detto questo le vostre modifiche proposte sono più che sensate in una sezione tuning...io non ho le conoscenze adatte per valutarle

in effetti Barroi ha ragione, se i mod volgiono spostare o se vogliamo aprire un post tipo "polinizzare" un pistone pinasco potremmo.. cosi magari arrivano delle indicazioni supplementari. Io sto facendo un'ultima mascherina che una volta posizionata consenta di fare 12 fori con una punta da 3 mm e poi dremel..appena prona la posto

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ragazzi non intendevo dire che la questione non riguarda l'argomento e andrebbe spostata. Ho solo pensato che non sia una soluzione proponibile ad una persona che ha esplicitamente detto di essere a corto di cognizioni meccaniche...e che quindi proponendola bisogna mettere il bollino vietato ai minori di ...una decina di motori aperti e qualche preparazione effettuata alle spalle...tutto qui.

Ma no per altro...bucare e fresare può sembrare un'operazione facile e rapida...in realtà chi l'ha fatto sa che basta una leggerezza di mano, ti fugge un secondo la fresa e magari fai una bella sbavatura sul pistone o peggio nella canna del cilindro a seconda del lavoro....Il pinasco è un gruppo secondo me ottimo così come si trova...alle vibrazioni bisogna farci un pò di abitudine

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quindi proponendola bisogna mettere il bollino vietato ai minori di ...una decina di motori aperti e qualche preparazione effettuata alle spalle...tutto qui.

effettivamente hai ragione..

magari anzichè vietato ai minori è meglio dire "per sperimentatori che non han paura di fare danni pur di imparare sapendo che potrebbe costare un po di euro" sigla PSCNHPDFDSCHPUPDE ...

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