obikiller Inviato 13 giugno 2011 - 15:45 Share Inviato 13 giugno 2011 - 15:45 Ciao a tutti ho un problemino con il mio px 125 dell'81 (VNX1T). Funziona da dio, va veramente alla grande..peccato che non va NULLA di elettrico! Ieri, mentre stavo andando, hanno smesso di funzionare le luci, le frecce, il clacson ecc, ma la vespa continua a funzionare a meraviglia. Mi viene da pensare che si sia staccato qualcosa da qualche parte.. ho controllato, schema elettrico alla mano, TUTTI i connettori, ma non ci sono corto circuiti o cavi staccati.. può essersi rotto qualcosa che va sostituito e che non sia un cavetto? Grazie mille!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 13 giugno 2011 - 19:04 Share Inviato 13 giugno 2011 - 19:04 Sezione sbagliata, quella giusta è officina largeframe, ti sposto il topic, la prossima volta stai più attento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obikiller Inviato 13 giugno 2011 - 19:05 Autore Share Inviato 13 giugno 2011 - 19:05 Hai ragione. Grazie e scusa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obikiller Inviato 14 giugno 2011 - 08:00 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 08:00 Nessuno che mi sappia aiutare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr.Fusion Inviato 14 giugno 2011 - 08:32 Share Inviato 14 giugno 2011 - 08:32 Non sono molto ferrato, ma se hai l'estrattore per il volano dai un'occhiata alle condizioni dello statore, le bobine sono separate per le varie parti dell'impianto, magari non si vede niente, ma è la prima cosa che mi viene in mente... In alternativa potrebbe anche essere il regolatore di tensione, ma mi sa che in questo per verificare il funzionamento ti serve un tester e saperlo usare... e anche qui non ti posso auitare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 giugno 2011 - 09:15 MODERATOR Share Inviato 14 giugno 2011 - 09:15 Non sono molto ferrato, ma se hai l'estrattore per il volano dai un'occhiata alle condizioni dello statore, le bobine sono separate per le varie parti dell'impianto, magari non si vede niente, ma è la prima cosa che mi viene in mente... In alternativa potrebbe anche essere il regolatore di tensione, ma mi sa che in questo per verificare il funzionamento ti serve un tester e saperlo usare... e anche qui non ti posso auitare Controlla i cablaggi dello statore. Capita spesso che si sgretoli l'isolamento dei fili dello statore. Se e cosi, e facile che il filo sia in corto con la massa. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obikiller Inviato 14 giugno 2011 - 12:08 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 12:08 Intanto grazie mille per le vostre risposte questa mattina ho fatto le seguenti prove: - sostituito regolatore di tensione: le luci son sempre spente e non va nulla di elettrico - smontato il volano e verificato i collegamenti: tutto in ordine. C'è qualche filo con l'isolamento effettivamente un po' andato; l'impianto pare originale ed in 30 anni glielo si può concedere di sgretolarsi.. - acceso la vespa e verificato che dal volano non esce corrente: i fili, se staccati e avvicinati non provocano alcun genere di scintilla. Devo controllare meglio avvolgimenti, saldature e isolamento dei fili? O mi è per caso cioccato lo statore per intero?? HELP!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obikiller Inviato 17 giugno 2011 - 07:13 Autore Share Inviato 17 giugno 2011 - 07:13 Aggiornamento: ho sostituito condensatore, puntine, cavi che escono dallo statore e regolatore di tensione... Regolato le puntine: la vespa parte e funziona a meraviglia, ma le luci restano spente: non va NULLA di elettrico!! Cosa posso fare?? Non so più dove mettere le mani!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 17 giugno 2011 - 07:37 Share Inviato 17 giugno 2011 - 07:37 Hai bisogno di un tester anche quello dei cinesi da 5 euro. Lo predisponi per la misura delle resistenze nella portata x1. Stacchi il fili dal regolatore, quello che arriva dallo statore. Con il tester metti un puntalino sul filo staccato dal regolatore e l'altro sulla carcassa del motore. L'ago deve andare quasi tutto a destra. Se così non avviene, hai le bobine delle luci interrotte. Potrebbe essere qualche saldatura oppure il filo che esce dallo statore. In questo caso devi ricontrollare tutte le connessioni e ricablare lo statore per eliminare anche i fili con l'isolamento rovinato. Facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr.Fusion Inviato 17 giugno 2011 - 08:30 Share Inviato 17 giugno 2011 - 08:30 se è la bobina luci, mi pare ci sia un sito che le vende separate, ma è un lavoretto certosino, bisogna fare le cose per bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 17 giugno 2011 - 11:01 Share Inviato 17 giugno 2011 - 11:01 Hai bisogno di un tester anche quello dei cinesi da 5 euro.Lo predisponi per la misura delle resistenze nella portata x1. Stacchi il fili dal regolatore, quello che arriva dallo statore. Con il tester metti un puntalino sul filo staccato dal regolatore e l'altro sulla carcassa del motore. L'ago deve andare quasi tutto a destra. Se così non avviene, hai le bobine delle luci interrotte. Potrebbe essere qualche saldatura oppure il filo che esce dallo statore. In questo caso devi ricontrollare tutte le connessioni e ricablare lo statore per eliminare anche i fili con l'isolamento rovinato. Facci sapere. :ok:Vai con le prove di continuita' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
obikiller Inviato 18 giugno 2011 - 13:43 Autore Share Inviato 18 giugno 2011 - 13:43 RISOLTO!!! Avevo una delle bobine luci interrotta.. sostituita e via, vespa come nuova grazie a tutti dell'aiuto e del supporto Matteo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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