Quaggio Inviato 13 giugno 2011 - 20:55 Share Inviato 13 giugno 2011 - 20:55 Ciao a tutti!Come promesso oggi ho iniziato il cantiere "VESPA 90"... Allora la vespa è una 90 seconda serie,telaio allungato,verniciata dal precedente proprietario(con la scopa e qualche secchio di colore)... Il motore al momento devo ancora aprirlo,al momento oggi mi sono concentrato sulla carrozzeria.... Smembrato tutto il telaio ho notato uno strato di catramina sul fondo delle pedane e sotto le chiappe della vespa... ci sono parti di carrozzeria dove lo stucco faceva da padrone (zona targa parte inferiore)....le pedane nonostante tutto sono in ottime condizioni,i traversini di rinforzo sono ancora eccellenti e in perfetta forma,pure la X e la K sono in ordine (di solito dopo un po' sono le prime a partire per colpa del cavalleto) La forcella sembra dritta,in buono stato,un po' di ruggine superficiale dove c'è l'attacco del parafango ed ammortizzatore,quest'ultimo essendo distrutto ho dovuto tagliare un piccolo pezzettino di filetto per poterlo estrarre..... Il parafango è da sostituire....almeno a prima vista....poi vedrò quando sarà sabbiato.... il mozzo anteriore mi ha dato parecchie noie,in quanto i precendti "maniscalchi" hanno dilaniato il dado che va alla ruota....(quello sotto il coperchietto di gomma)...dovrò trapanare il perno passante giusto,fino oltre il dado e poi,rifare il perno del piattello di ancoraggio mozzo.... ora le foto Qui la vespa nell'insieme.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 13 giugno 2011 - 21:12 Autore Share Inviato 13 giugno 2011 - 21:12 Il conta miglia.... Particolare del serbatoio....su tutto il telaio si vedono 2 tonalità di Blu un tipo prussia (sembra l'originale,perchè è quello più verso il telaio) e uno più turchese appena sopra il prussia di prima.... Allora mi son detto:"sotto la guarnizione sicuramente c'è il colore originale ...invece.... Mha.... misteri:mah: Numeri di serie del blocco motore e blocco originale.... Si,ho visto ...manca la coppiglia sul freno.....e i morsetti non sono i suoi....ma io non ne ho colpa.... Il telaio visto da sotto....neanche male...dai E qui le chiappe piene di catramina..... a domani con nuove foto degl'altri componenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 13 giugno 2011 - 21:29 Share Inviato 13 giugno 2011 - 21:29 Bella la cuginetta. E anche in buono stato mi pare, dopotutto. Peccato x il colore. Vai vai vai! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 13 giugno 2011 - 21:39 Autore Share Inviato 13 giugno 2011 - 21:39 Già...non male! Considera che sono riuscito a recuperare quasi tutte le viti (quella dell'ammortizzatore e quella laterale de parafango no),però le guarnizioni e gommini si....domani provvedo con benzina e cif.... L'impianto elettrico l'ho recuperato tutto....ma...il precedente proprietario si era dilettato ad un taglia e cuci...quindi qualche filo è saltato....ma con stagno e termorestringente posso sistemarlo alla perfezione...male che vada con 25 € ne trovo uno nuovo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 13 giugno 2011 - 21:56 Share Inviato 13 giugno 2011 - 21:56 bella Vespa e...... buon lavoro:ok: ma dimmi è di provenienza Inglese? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 13 giugno 2011 - 21:58 Autore Share Inviato 13 giugno 2011 - 21:58 So solo che proviene dal Belgio... Tutte le diciture del telaio però....la danno per vespa 90 italianissima!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 13 giugno 2011 - 21:59 MODERATOR Share Inviato 13 giugno 2011 - 21:59 Già...non male! Considera che sono riuscito a recuperare quasi tutte le viti (quella dell'ammortizzatore e quella laterale de parafango no),però le guarnizioni e gommini si....domani provvedo con benzina e cif.... L'impianto elettrico l'ho recuperato tutto....ma...il precedente proprietario si era dilettato ad un taglia e cuci...quindi qualche filo è saltato....ma con stagno e termorestringente posso sistemarlo alla perfezione...male che vada con 25 € ne trovo uno nuovo.... ma vuoi farne un conservato con la vernice così male? Secondo me è meglio se usi uno sverniciatore e togli quella vernice patacca per vedere come è messa sotto. Se hai un 70-80% di vernice originale tenti il restauro conservativo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 13 giugno 2011 - 22:00 MODERATOR Share Inviato 13 giugno 2011 - 22:00 buon lavoro...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 13 giugno 2011 - 22:04 Autore Share Inviato 13 giugno 2011 - 22:04 ma vuoi farne un conservato con la vernice così male? Secondo me è meglio se usi uno sverniciatore e togli quella vernice patacca per vedere come è messa sotto. Se hai un 70-80% di vernice originale tenti il restauro conservativo No no... La mia intenzione è di recuperare più pezzi possibili....per averla più originale possibile.... putroppo però la carrozzeria è da rivedere...quindi il restauro conservativo va a farsi benedire.... Punto piùttosto ad un restauro con i suoi pezzi originali...e non ad un restauro con pezzi di concorrenza o altro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 14 giugno 2011 - 07:36 MODERATOR Share Inviato 14 giugno 2011 - 07:36 il coprivolano non è il suo... è quello del pk. dovrai cercarti il suo originale che mi sembra sia lo stesso della special... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 14 giugno 2011 - 07:42 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 07:42 mi direzionerò su un coprivolano di una 50 prima serie....giusto per essere in linea con la tempistica dei pezz i 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 14 giugno 2011 - 07:48 Share Inviato 14 giugno 2011 - 07:48 ce la farai eccome!!bel pezzo, buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 14 giugno 2011 - 07:51 Share Inviato 14 giugno 2011 - 07:51 mi direzionerò su un coprivolano di una 50 prima serie....giusto per essere in linea con la tempistica dei pezzi in inghilterra ne ho viste tante di questo modello. se hai documenti, controlla se citano douglas come costruttore. mi pare della meta' degli anni '70, dalla targhetta sopra il fanalino dietro, che la mia, che e' del 1967, non ha. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 14 giugno 2011 - 07:58 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 07:58 Sopra al fanale c'è solo questra targa.... Vedo se riesco ad avere i documenti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 14 giugno 2011 - 08:10 Share Inviato 14 giugno 2011 - 08:10 Sopra al fanale c'è solo questra targa.... Vedo se riesco ad avere i documenti.... precisamente. quella targa (ma anche quella ha verniciato quel delinquente?), e quel lettering, sono della meta' dei '70. sulla mia 90 non c'erano ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 14 giugno 2011 - 08:18 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 08:18 no,sembra sia venuto via solo lo smalto nero.... Teoricamente la porto in auge(o come si dice) tranquillamente.... Ho trovato degli smalti spèettacolari....riempitivi ed elastici.... Devo solo trovarlo nero... Al momento ho il rosso per i numeri delle marce sul manubrio e il blu per i numeri delle targhe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 giugno 2011 - 14:36 Share Inviato 14 giugno 2011 - 14:36 Complimenti per la vespa! Dalle foto del telaio e del manubrio vedo che è un post '76, e sembra anche non avere il suo cilindro(sembra il 125:mah:), il copriventola come ti hanno fatto notare è della pk, e anche volendo quella della prima serie non lo puoi montare perchè è differente. Sulla tua 90 va giusto quello della special/primavera dello stesso anno. Veniamo al colore, dalle foto si vedono almeno 3 strati di vernice, l'attuale metalizzato, un celeste e quello che sembra essere l'originale blu. Se come credo la tua 90 è un 76/77 è quasi sicuro che sia l'originale e così a prima vista sembra essere il blu marine prima formulazione. Per avere un riscontro preciso, oltre a verificare su parti di telaio nascoste in cui è difficile che vi sia andata parte delle verniciature successive, puoi chiedere alla piaggio in quali colorazioni veniva prodotta la 90 nel tuo anno di produzione. Consiglio, se puoi recupera il suo parafango, le attuali riproduzioni fanno pena...! Buon lavoro!! :ciao: P.S. qui sotto la foto di come quasi sicuramente era la tua 90 in origine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 14 giugno 2011 - 16:26 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 16:26 Grandissimo!!!! Cosa sei un wikipedia? Comunque ho controllato sotto il blocchetto chiave...e come dici tu è Blumarine (quello che precedentemente avevo definito blu prussia) Veniamo al motore....allora...monta il 90 della ss con il suo albero....è possibile che con il passare degli anni anche il gruppo termico sia stato unificato? L'albero....è perfetto...il cilindro è da rettificare....il resto del motore è in ordine....solo una rinfrescata con cuscinetti nuovi e una frizione a 3 dischi..... Avrò da smadonnare un pelino per qualche vite rotta (ci sono tronconi di vite dove c'è la chiocciola del volano lato superiore) Lo statore è in perfette condizioni,i fili sono conservati ottimamente... Il volano è in ordine pure lui,il cono non presenta rigature come pure sull'albero.... La crociera è come se fosse stata appena montata....gli ingranaggi non hanno sofferto incurie particolari,la frizione pure (la classica 22/63) non presenta segni di funzionamento con scarsità d'olio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 giugno 2011 - 16:39 Share Inviato 14 giugno 2011 - 16:39 No no ma che wikipedia... metti foto del motore smontato, sopratutto albero,cilindro,testa e pistone, vorrei confrontarlo con un altro cilindro che ho per 90, sembra appunto che a partire da una certa data abbiano unificato i cilindri, o almeno quelli di ricambio. Il diametro lo hai misurato? è 47mm? Ma a documenti come sei messo? hai quelli per esportazione dal Belgio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 14 giugno 2011 - 16:45 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 16:45 Urca!!!! Una cosa mi son scordato!!!La vespa non è mia! Ma è un lavoro che sto facendo su commissione! HO un altro cilindro e albero di vespa 90 o 90ss,domani se riesco metto le foto di entrambe....ora mi son fatto la doccia e tirarmi disastrato per 2 foto.....sinceramente non ne ho voglia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 16 giugno 2011 - 10:22 Autore Share Inviato 16 giugno 2011 - 10:22 Allora....dopo un attenta valutazione sorgono piccoli dubbi..... La vespa 90 itliana nasce con determinati particolari verniciati(copriventola,e stelo forcella) Ora....ammesso che la forcella che montava quella che ho in laboratorio sia originale..... La vespa 90 douglas....postata da vespa979....ha questi particolari verniciati color alluminio..... Come mi devo indirizzare per la verniciatura?di suddetti pezzi? E poi...visto che entro pochi giorni la porto dal carrozziere.....qualcuno ha il codice colore del modello postato da VESPA979? Può essere il : BLU PAVONE 1,298,7220 grazie a tutti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 giugno 2011 - 07:27 Share Inviato 17 giugno 2011 - 07:27 Come riferimento per il restauro non puoi prendere in considerazione la 90 che era per l'italia, e cioè quella dal 63 al 67; come scrivevo, sarebbe utile contattare la piaggio, anche telefonicamnte tramite il servizio clienti, o meglio sarebbe andare in colorificio magari con lo sportellino dove si vede un po' del blu originale nella parte interna, e guardare con le mazzette piaggio maxmeyer. Appurato che sia di produzione 76/77 forcella, coprivolano sono in classico grigio 983 per il blu dubito fortemente sia il pavone, quello della foto che ho postato sembra essere l'azzurro cina PIA 402... disponibile tra il 78 e l'81 su vari modelli di vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 17 giugno 2011 - 08:42 Share Inviato 17 giugno 2011 - 08:42 Come riferimento per il restauro non puoi prendere in considerazione la 90 che era per l'italia, e cioè quella dal 63 al 67; come scrivevo, sarebbe utile contattare la piaggio, anche telefonicamnte tramite il servizio clienti, o meglio sarebbe andare in colorificio magari con lo sportellino dove si vede un po' del blu originale nella parte interna, e guardare con le mazzette piaggio maxmeyer.Appurato che sia di produzione 76/77 forcella, coprivolano sono in classico grigio 983 per il blu dubito fortemente sia il pavone, quello della foto che ho postato sembra essere l'azzurro cina PIA 402... disponibile tra il 78 e l'81 su vari modelli di vespa. Se vuoi provo ad informarmi dai vespisti inglesi dammi una mezza giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 giugno 2011 - 09:02 Share Inviato 17 giugno 2011 - 09:02 Se vuoi provo ad informarmi dai vespisti inglesi dammi una mezza giornata magari!! sono sempre bene accette info e curiosità sulle nostre vespette! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 17 giugno 2011 - 09:30 Autore Share Inviato 17 giugno 2011 - 09:30 Ottimo,sarebbe utile! Grande wally! grazie vespa 979 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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