Vai al contenuto


tutto originale


robyame
 Share

Recommended Posts

vi ringrazio per tutti gli accorgimenti del caso, ma prima di mettere mano al GT volevo constatare se il problema era effettivamente il carbu troppo piccolo e magari carburato male che provocava i grippaggi. appena accertatomi di questo smonterò il cilindro e vediamo cosa ci sarà da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

barroi, il mix l'ho smontato totalmente, svuotato il serbatoio dell'olio, controllato tutti i canali del passaggio olio e tutto sembra regolare, anche perchè se non andasse il mix i grippaggi ci sarebbero anche in città e non solo quando il motore e su di giri per parecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie blu! almeno ho un punto di riferimento. la tua è una 200?

No, è un semplice 177, anche se a volte ho dei dubbi :risata:

La foto è solo per farti capire come lo devi mettere.

Se mettessi così il mio dopo poco fonderei tutto...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi aggiorno delle ultime evoluzioni. allora..... dopo aver smontato il serbatoio della benza averlo pulito, anche se non era sporco, svuotato il serbatoio dell'olio e reinserito olio castrol tts, montato il carbu nuovo SI 24/24E (purtroppo spaco dell'orto) controllato tutto il mix avendolo smontato compreso l'alberino che si collega alla campana frizione e controllato tutti i passaggi dell'olio, mi sono ritrovato che, dopo aver percorso circa 150km ho notato che dalla vite posteriore per la regolazione dell'aria c'è una fuoriuscita di olio del mix, probabilmente un trasudo forse perchè la mix è troppo grassa, inoltre, nel tirare le marce 2* e 3* il motore non arriva al massimo e inizia a imballarsi, mentre con la 4* a manetta oltre a non superare i 90kmh inizia anche a strattonare. nelle varie prove ho provato a togliere il filtro dell'aria e il motore sembra rinato, niente più scoppiettii arriva quasi a 100kmh e le marce vanno su che è una bellezza. faccio presente che la vespa è totalmente originale, anche i getti sono originali, visto che il carbu è nuovo, 116 max 55min.altro problemino, che al mattino non parte proprio al primo colpo, forse anch'esso imputabile alla regolazione della carburazione, ma con quella maledetta vite da 7 vicino al motorino d'avviamento è un'avventura. cosa mi consigliate di fare per rimontare il filtro dell'aria e risolvere il problema? sicuro degli esperti su questo sito, vi ringrazio fin d'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

sono consapevole delle velocità dopo 2 grippate, ma prima di rettificare volevo accertarmi che il problema potesse essere effettivamente il carbu 20/20 montato dal precedente proprietario. ma in merito all'attuale carburazione nessun consiglio? per viaggiare bene ho dovuto togliere il filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao iena, forse non ai letto tutto il post. il vecchio proprietario aveva montato un 20/20 e probabilmente mi ha causato i grippaggi, ma io ho ripristinato il 24/24 (spaco dell'orto) nuovo tutto originale, ma con il filtro dell'aria si imballa con tutte le marce, mentre semza filtro è una bellezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi sono perso quel post.

 

Se con il filtro si imballa e va meglio senza vuole per forza di cose dire che sei grasso. Devi mettere un getto del max più piccolo, anche se effettivamente è strano perché il 116 è il suo getto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, ho montato un carburatore nuovo 24/24 (purtroppo spaco dell'orto) su un px200e arcobaleno del 95 con mix, in quanto il vecchio proprietario aveva messo un 20/20 :mah::mah:. dopo qualche km noto che tirando le marce 2* e 3* la vespa scoppietta agli alti regimi mentre con la 4* mura a quasi 90kmh dando degli strattoni. arrivato a casa smonto il filtro dell'aria e la vespa sembra rinata, marce lunghe e velocità quasi ai 100kmh. arrivati a questo punto o mi date un consiglio o sarò costretto a viaggiare senza filtro:noncisiamo:. voi che ne dite???? aspetto notizie, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho unito le due discussioni visto che si tratta sempre dello stesso problema.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito ancora come è composta la colonnina del max, parti dal freno aria : 160-be3- ?? max Il 55 è il minimo, e non frega niente...praticamente lavora ai primissimi regimi, e regola solo il motore al minimo, il problema stà altrove.

Se leggi anche altre dicussioni inerenti ai problemi del 200, ci sono interventi che potresti attuare anche tu. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/42193-px-200-vuoti-rilasciano-il-gas.html

Tornando al nocciolo, non puoi girare senza filtro aria! se va meglio senza, in primis significa che è da cambiare, NON PULIRE, ad un certo punto della vita i filtri non sono più traspiranti. Meglio se lo cambi adattando un filtro T5 ribassato.

Il carburatore montato del vecchio proprietario, se carburatro per un 150, non provoca nessun smagrimento, quello che conta è sempre il rapporto stechiometrico, cono piccolo poca aria, getto piccolo poca benzina. Risultato poca resa termica. Stop. Il problema nasce se il cono del carburo è del 24 ma il getto è troppo piccolo, tanta aria e poca benzina = miscela povera, e piantate per surriscaldamento termico. Questo ti farà comprandere che il passaggio aria è fondamentale, in quanto l'ossigeno è il comburente e la benzina il combustibile. Qui torna in ballo l'importanza del filtro aria, che in funzione della superfice offre più o meno resistenza al passaggio, nel tuo caso se senza filtro va meglio, la causa è; o troppa benzina, getto di max, o poca aria, filtro aria.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ma che ha stà vespa?????? ho messo carbu nuovo, cambiato olio, rivisionato il mix, guarnizioni nuove sotto la scatola del filtro e base carbu, candela nuova champion, olio mix tts, e quando sto in superstrada continua a grippare, si blocca la ruota e dopo essermi fermato riparte. a differenza che questa volta è ripartita e rimaneva accelerata come se aspirasse aria, dopo una ventina di km ha cominciato a tornare al minimo da sola come se nulla fosse successo, ma a differenza delle altre grippate adesso non parte più, anche se la compressione è la stessa di sempre. ma che ha sta vespa? che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non sono andato così a fondo, mi ero fermato al carbu in quanto il vecchio proprietario aveva montato un 20/20 e pensavo fosse stato quello il motivo dei grippaggi. ma se fosse una questione di serraggio dovrebbe sentirsi lo sfiato della compressione al pm e qui non si sente nulla, inoltre se il paraolio lato volano non avesse più tenuta si dovrebbe notare un trasudo d'olio all'interno del volano, e anche qui pare tutto apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, per me semplicemente non hai carburato bene. continui a girare senza filtro? una vespa carburata non grippa, a meno che non gli si metta olio. è complesso parlare di meccanica per messaggi, non conoscendo lo stato del motore e il perchè di tante cose. ad esempio, c'era montato un 20. ma sto tizio la vespa l'avrà mai guidata? se grippava pure lui uel cilindro sarà come minimo da rettificare, dopo 200 scaldate. e via discorrendo, tra serragi, guarnizioni, cuscinetti &co si possono fare solo congetture. se ne hai modo fai le cose con ordine, smonta il gt, portalo a sistemare, e fatti seguire nella carburazione. perchè se scaldi non succede nulla ma se grippi richi di farti male

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ora che hai il carburatore ben setato, i problemi dovrebbero diminuire , anche secondo me' la causa dei grippaggi ad alta velocita' e' causata sicuramente da trafilaggi d' aria , ti assicuro che non e' facile da individuare , a meno che non noti grossi imbrattamenti vicino il paraolio volano, in questo caso saresti molto fortunato , ma a quanto pare quella zona e' pulita, il consiglio che mi sento di dare, visto che ormai il gt e da rigenerare, di far aprire il motore e controllare benissimo dopo attenta pulizia dei carter lo stato dei piani di battuta, prigionieri e relative filettature , ho conosciuto duecentista , anch'esso afflitto da continui grippaggi , e dopo aver richiuso il motore piu volte e senza senza risolvere il problema , ha pensato a possibili difetti di fusione tipo piccole porosita di fusione . comunque paraoli nuovi e kit guarnizioni carter nuovi non guastano mai :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il gt prima di smontarlo volevo assicurarmi di non avere più grippate o altro, ma visto che non si riesce ad individuare bene il problema, credo che sia il caso di iniziare a smontare il gt ed eventualmente ad aprire il motore. a presto vi darò ulteriori notizie e grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...