Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 giugno 2011 - 08:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2011 - 08:39 Ragazzi, sto cominciando a metter testa sul prossimo motore da approntare per la 90 ss replica.....i desiderata sono: motore da turismo veloce alla mroizo, che deve filare ma avere caratteristiche tipiche dei motori originali....ora, i punti fermi sono: carburatore 19 shb e marmittino siluro del 90 ss: quello che ho io è quello crucchen, che Simone mi ha detto essere leggermente più aperto dell'originale;ho già acquistato il Parmakit ECV, essendo un fissato della canna cromata....devo ammettere che, alla luce di tutte le innovazioni che sono uscite in campo small, sono rimasto un pò indietro, quindi chiedo un parere ai più...aggiornati... La mia idea era.....cilindro Parma ECV, albero corsa 53, carburatore 19 e marmittino; ora, volevo chiedere visto che le fasi devo farmele da me, esiste un albero in corsa 53 non anticipato?Ho visto che Drt ne fa uno simpatico, con spalla maggiorata, ma è già anticipato..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 16 giugno 2011 - 09:29 Share Inviato 16 giugno 2011 - 09:29 vedi da martelli racing se chiedi ti producono "quasi cio che vuoi"http://www.amracing.it/dettaglio.asp?cod=2 , comunque de gustibus ma il parma ..., se il problema è la canna cromata cè da scegliere;-) e considerando che nel VPI si corre con carburatore da 19( non capisco perche ti limiti un 24 ci sta' bene!) potresti anche pensare a UN gt falc DOVE ti sbizzarisci come meglio credi, sempre con pistone da 57: aspirato al carter con o senza traversino ,lamellare al cilindro e volendo anche al carter! ,non si deve"sbranare " i carter come con i cilindri "over" e con un 24 e proma si tirano fuori anche piu' di 20 equini!! naturalmente è possibile avere alberi fatti su misura da corsa 51 a 54( anche se si vocifera di un corsa 56) buon lavoro MROZIO E BUONA SCELTA!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 16 giugno 2011 - 10:17 Share Inviato 16 giugno 2011 - 10:17 Sergio, perchè non utilizzi il collettore della ETS (l'interno se non ricordo male è da 23 mm) con un carburatore SHBC 20 L, esteticamente simile al 19? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 giugno 2011 - 10:54 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2011 - 10:54 Sergio, perchè non utilizzi il collettore della ETS (l'interno se non ricordo male è da 23 mm) con un carburatore SHBC 20 L, esteticamente simile al 19? ...ci avevo pensato, Alex, ma ci son due problemi, anzi forse anche tre: sto partendo da dei carter a due fori all'aspirazione, ed il collettore per il 20, se non erro è a 3;poi, non saprei dove prendere l'shbc; e poi, si dovrebbe fare la modifica alla curva per montarlo nel telaio 90...però, ti assicuro che era la mia prima idea, quella di mettere il 20...se ne avete uno in più o sapete dove beccarlo......ho delle certe ideuzze sulle fasi.....che già, seppur con le differenze del caso, ho ben sperimentato sull'M1X......... Ah, quindi nel vpi c'è una categoria che corre col 19?buono a sapersi, quindi diciamo che è un'accoppiata già sperimentata, no? Riguardo alla mia refrattarietà a montare carburatori più grossi, sappiate che ho le mie esperienze.....l'ultimo motore small fatto da me che andava veramente bene fu quello che feci nel 1986 per la pk-xl di mio fratello: corsa corta con albero fascia da 3, carburatore 24(che ancora ho, col suo collettore), cilindro polini 110 e rapporti del 125: ai tempi mio fratello bastonò diverse 130....quando vedevano la cuffia bassa strabuzzavano gli occhi:mrgreen:; è un motore che ho ancora, privo del gruppo termico; però ricordo benissimo che per ottenere una carburazione decente devi togliere qualsiasi elemento si possa frapporre fra la presa d'aria del carburatore e la scocca; che il pozzetto si riempiva di spruzzi di miscela che trafilavano dalla pedana, etc etc...francamente vorrei evitare...lo so, anche a me viene la tentazione di mettere un falc 60*54 lamellare col 36, ma non ho più l'età......:mrgreen: a parte che farebbero a pugni col marmittino 90...quindi dobbiamo scendere un pochino:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 giugno 2011 - 10:57 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2011 - 10:57 vedi da martelli racing se chiedi ti producono "quasi cio che vuoi"http://www.amracing.it/dettaglio.asp?cod=2 , comunque de gustibus ma il parma ..., se il problema è la canna cromata cè da scegliere;-) e considerando che nel VPI si corre con carburatore da 19( non capisco perche ti limiti un 24 ci sta' bene!) potresti anche pensare a UN gt falc DOVE ti sbizzarisci come meglio credi, sempre con pistone da 57: aspirato al carter con o senza traversino ,lamellare al cilindro e volendo anche al carter! ,non si deve"sbranare " i carter come con i cilindri "over" e con un 24 e proma si tirano fuori anche piu' di 20 equini!! naturalmente è possibile avere alberi fatti su misura da corsa 51 a 54( anche se si vocifera di un corsa 56) buon lavoro MROZIO E BUONA SCELTA!! ...tranquillo, il Parma si "sistema"......ho già visto dove occorre agire...ora apro un post apposito.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 16 giugno 2011 - 11:07 Share Inviato 16 giugno 2011 - 11:07 Si il collettore del 20 è a tre fori ma non dirmi che ti fermeresti per questo. Per la curva poi quando gli saldi la flangia a due fori (se non vuoi modificare quella a tre) saldi il tubo in modo da dargli la direzione giusta per andare nella scocca. Da 19 a 20 anche se può sembrare solo un misero mm c'è parecchia differenza e mi sembra che si potrebbe rubacchiare ancora qualcosa. Certamente il motore respira meglio. Tempo fa su egay ne giravano parecchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 16 giugno 2011 - 11:16 Share Inviato 16 giugno 2011 - 11:16 Ciao MrOzio..Ma invece di montare il parmakit ECV perchè non punti sul Falc? Un mio amico ne ha fatti parecchi e sempre con configurazioni turistiche.. Ad esempio.. Cilindro Falc 57x51 Lamellare/Valvola Cambio originale 27/69 + parastrappi rinforzati ( 2%;falc,DRT) Accensione Hp Frizione 3dischi rivista la tornio Collettore maggiorato (32mm) per la siluro Sarebbe un po' la configurazione che vorrei adottare io.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 giugno 2011 - 11:35 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2011 - 11:35 Ciao MrOzio..Ma invece di montare il parmakit ECV perchè non punti sul Falc? Un mio amico ne ha fatti parecchi e sempre con configurazioni turistiche.. Ad esempio..Cilindro Falc 57x51 Lamellare/Valvola Cambio originale 27/69 + parastrappi rinforzati ( 2%;falc,DRT) Accensione Hp Frizione 3dischi rivista la tornio Collettore maggiorato (32mm) per la siluro Sarebbe un po' la configurazione che vorrei adottare io.. ..sì, daccordo, ma il carburatore?Apparte che già ho il parma a casa ed i Falc non è che li regalino........:mrgreen: ...cacchio, collettore maggiorato???Dimmi dimmi c'è qualcuno che lo fa già oppure bisogna ricorrere al bricolage? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 16 giugno 2011 - 11:37 Share Inviato 16 giugno 2011 - 11:37 ..sì, daccordo, ma il carburatore?Apparte che già ho il parma a casa ed i Falc non è che li regalino........:mrgreen: Ah nulla! Se hai già in casa il parmakit lascia stare.. Come carburatore andrebbe bene anche un 25phbl..Anche mettendoci un 19 non va malaccio! Guarda solo il VPI.. Per il collettore lo fanno anche i tedeschi però va un po' modificato.. Altrimenti un utente di Et3.it ne ha fatto uno per un falc ed andava bene..Ora cerco la discussione e ti mando il link http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=2&t=48385&start=45 http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=2&t=52201 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 16 giugno 2011 - 14:00 Share Inviato 16 giugno 2011 - 14:00 CIAO MROIZO , OK SE HAI PRESO IL PARMA ma un falchetto da 57 con il quale non devi barenare i carter va come colui il quale !"con proma e 24 ,poi se hai notato il post linkato da et3 .it orimai si parla di collettori maggiorati ecc sia fatti artigianalmente che acquistati in germania! per la miscela che va' nel pozzetto non puo' che fargli bene :lubrifica il tunnel;-), poi se vuoi andare di piu 57 in corsa 54 lamellare al cilindro " con collettore dedicato che monta sia su special che et3 ecc senza tagliare! P.S: NON DIRE CHE SEI VECCHIO e che diamine per i 50 anni mi sto organizzando per il 64x54=175cc:ok:"ed infine il problema della marmitta lo risolvi aprendola e facendogli fare solo da silenziatore;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 giugno 2011 - 14:20 Share Inviato 16 giugno 2011 - 14:20 L'idea del corsa 53 è carina...ma io onestamente lascerei la corsa originale e monterei un albero ets aftermarket..la mc-eur li commercializza attorno ai 100 euro. Tanto la coppia con il 19 e la siluro non manca, e, oltretutto, non devi slimazzare il carter per evitare che la biella tocchi e il gruppo termico nativo in corsa 51 non si usurerà per il maggiore angolo di biella che si creerà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 giugno 2011 - 20:23 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2011 - 20:23 ..e se reimbiellassi un mio vecchio albero pk 125 piaggio originale con la biella da 105?La realtà è che io gli alberi preferisco sempre farli da me, equilibrarli da me, dargli il profilo che dico io, e quindi, mentre lo apro, potrei realizzarlo secondo i miei gusti...nel frattempo monto una 105 alla ricerca di un pò di coppia in più, che non guasta mai.....a parte che mi par di capire che il corsa 53 si ottiene solo con lo spinotto disassato, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 giugno 2011 - 06:55 Share Inviato 17 giugno 2011 - 06:55 Gli alberi in corsa 53 li fanno sia nativi in corsa 53 (perchè in commercio c'è anche il corsa 55 ottenuto dal 53 + spinotto) che nativi 51 + spinotto...così su due piedi però non ricordo se i nativi in corsa 53 sono solo a spalle piene oppure no... A questo punto fallo lamellare in corsa 54 con biella da 105 se vuoi coppia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts