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O-ring boccola messa in moto VM1


sergioT5
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Salve amici,

sto impazzendo per reperire questo maledetto o-ring; ho girato almeno 8 ricambisti auto, poi ho fatto un acquisto da un ricambista serio su ebay, ma niente non vanno. :testate:

Sapreste dirmi dove ordinarli andando sul sicuro?

Sono tentato di ordinarli da un Piaggio center sul catalogo Vintage...:mah:

 

Dato che ci sono ho preso la parabola nuova da Neg.., tutta in alluminio bicolore, ma il portalampada è quello tondo, vecchio tipo, originale siem, il problema e che entra ma le linguette non lo bloccano.

Aiutatemi voi! :Ave_2:

Grazie

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Salve amici,

sto impazzendo per reperire questo maledetto o-ring; ho girato almeno 8 ricambisti auto, poi ho fatto un acquisto da un ricambista serio su ebay, ma niente non vanno. :testate:

 

Grazie

 

puoi spiegare meglio cosa intendi per "non andare"?

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se per "non andare" intendi dire che perde è un problema che non dipende dall'oring ma dall'accoppiamento tra rondella sul carter e boccolo,generalmente si porta tutto in rettifica,si fa rettificare il boccolo che spesso è usurato ovalizzato (di pochi centesimi) e poi si fa rifare la rondella con giusta tolleranza per accoppiarsi alle nuove dimensioni del boccolo,a quel punto l'or lavora correttamente

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Ora vi mostro come ho risolto per la parabola, acquistata da N.... tutta in ottone, modello siem bicolore;

è fatta molto bene peccato che non monta il portalampade originale!

 

Prima di tutto con una piccola lima a sezione quadrata ho realizzato il nuovo incasso per la linguetta del portalampade, dato che quello della parabola mi portava a montare il portalampade ruotato di 90 gradi portando le linguetta a chiudere sui morsetti e quindi a non bloccare il tutto, poi con il dremel ho fatto un piccolo taglio.

In questo modo basta inserire il portalampada e ruotarlo di circa 20* e l'incastonatura è fatta.

Poi ho accorciato una linguetta, sufficiente a mantenere tutto in maniera perfetta e il gioco è fatto.

Mi rimane sempre il dubbio di come sia la parabola originale :mah:

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se per "non andare" intendi dire che perde è un problema che non dipende dall'oring ma dall'accoppiamento tra rondella sul carter e boccolo,generalmente si porta tutto in rettifica,si fa rettificare il boccolo che spesso è usurato ovalizzato (di pochi centesimi) e poi si fa rifare la rondella con giusta tolleranza per accoppiarsi alle nuove dimensioni del boccolo,a quel punto l'or lavora correttamente

 

Quoto,però bisogna stare attenti anche all'oring che sia delle dimensioni giuste altrimenti poi si ha problemi, sono fortunato nella mia zona ho un ferramenta che li tiene a ha una grande varietà di misure.

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Chiedo scusa se mi intrometto, ma la soluzione è a portata di mano, l'unica cosa che fà la differenza è dove abiti. mi spiego meglio, con la vecchia o-ring vai alla casa del cuscinetto(è un francysing che è presente in quasi tutti i capoluoghi di provincia) e te ne forniranno quante ne vuoi . Infine sconsiglio quelle comprate in ferramenta perchè sono di materuiale più rigido e si usura facilmente specialmente a contatto con aggressivi chimici come olio diluenti benzina alla fine saresti costretto a breve scadenza di sostituirlo di nuovo.:azz::azz:

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Qui si vedono i due o-ring a confronto,

l'originale ingottito ha una sezione e diametro maggiore

Sembra di capire che il problema è questo. Se non ho capito, fatemelo sapere, intanto dico qualcosa su questo.

 

Il vecchio anello di gomma non è un termine di confronto affidabile. Se "ingottito" significa duro come il legno, sicuramente esso è anche gonfio e dilatato. Gli elastomeri dell'epoca erano quelli che erano, e credo che tutta quella stanchezza gliela possiamo concedere.:mrgreen:

Se non hai le dimensioni esatte da distinta base originale (io non le ho trovate finora, ma magari qualcuno le ha), direi che devi rimettere in gioco il nuovo gommino che hai acquistato.:ok:

Hai provato a calzarlo sul boccolo?

Esso non lavora come un OR (cioè, non esiste nel carter o nel boccolo una cava che lo accolga), ma come un elastico. Questo spiega la dilatazione del vecchio.

Se calza senza tendersi troppo sulla parte cilindrica del boccolo, restando scorrevole, può andare. Al montaggio, salirà da solo al suo posto a fare il suo lavoro.

 

Riguardo all'acquisto eventuale , evita gli OR super -tecnici in VITON; sono ultra resistenti anche alla kriptonite, ma sono duri e rigidi per il lavoro che devono fare, oltre che piuttosto cari. Evita anche i gommini da rubinetto, naturamente (più o meno quello che la Piaggio montava all'epoca..:roll:). Chiedi un semplice OR in elastomero da qualche centesimo, morbido ed elastico, tanto resistono tutti al'olio. Le Vespe sono mezzi di bocca moolto buona:-)

:ciao:

non ho visto foto del ferro...arrivano vero?

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Esso non lavora come un OR (cioè, non esiste nel carter o nel boccolo una cava che lo accolga), ma come un elastico. Questo spiega la dilatazione del vecchio.

 

Pensavo invece che l'oring dovesse andare esattamente nell'alloggio mostrato con le frecce nella foto.

 

Comunque ne ho ordinata una coppia dal catalogo Vintage Parts Piaggio al modico prezzo di 10,00 eurazzi:frustate:

appena arrivano nel fine settimana vediamo come vanno.

19062011239-2.jpg

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