Vai al contenuto

Nuova configurazione Vespa 50R

petroz95
 Share

Recommended Posts

Salve VR ho in progetto una nuova configurazione per la mia Vespetta, ma ho alcuni dubbi...

Il motore che vorrei preparare sarà così configurato:

- Cilindro 130cc Polini (alzerò lo scarico di 1mm e lo allargherò di 1mm per lato e probabilmente alzerò il cilindro con doppia guarnizione) (già in possesso)

- Campana DD 24/72, perchè vorrei avere una buona velocità, ma soprattutto una coppia ed una ripresa formidabile viste le salite k ci sono qua (abito in Vd'A)

- Albero ritardato (detto anticipato)... Qui ho bisogno di voi perché voglio una marca affidabile e non voglio nemmeno sentire parlare di Mazuchelli dato che due miei amici hanno schiavettato ed una altro ha tagiato la spalla dell'albero con accensione originale Special...

- Carburatore dell'Orto PHBL 24 (pensavo a questo: CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 24 AD VESPA 50 125 PK ET3 | eBay)

- Sostituzione cerchi con cerchi da 10+

-Accensione elettronica PK XL 6 poli o altro... Cosa mi consigliate (nn voglio puntine)

- Frizione: cosa mi consigliate

- Cuscinetti: vorrei utilizzare sul lato volano un cuscinetto a rulli... Possibile?

- Cambio 4m (già in possesso)

Saprete dirmi in definitiva quanto spendo e che velocità potrà raggiungere questo motore??

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è nessunooooo???????

Evidentemente NO!

Quando si posta una domanda si attende pazientemente eventuali risposte senza "up" e solleciti vari specie poi quando le domande vengono postate a particolari ore del giorno e della notte.

Premesso questo, per la spesa trovi tutti i prezzi in giro sui vari siti di ricambi, per la velocità se riesci a tirare 8000 :roll: giri in 4 saresti intorno ai 100 kmh.

Per ogni 1000 giri in meno sono 12.25 kmh.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente NO!

Quando si posta una domanda si attende pazientemente eventuali risposte senza "up" e solleciti vari specie poi quando le domande vengono postate a particolari ore del giorno e della notte.

Scusa, il mio c'è nessuno era scherzoso (:

Comunque non ho capito bene il discorso dei 12km/h... Secondo te è una configurazione abbastanza bilanciata o c'è qualcosa k non va?

Come marmitta monterò una banana leo vince

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che con quella configurazione e ruote da 10, col motore in quarta per ogni 1000 giri di motore si sviluppa una velocità di 12,25 kmh.

Se di quarta il motore riesce ad arrivare a 7000 giri avrai una velocità di circa 85 kmh.

La rapportatura che hai scelto è abbastanza corta quindi avrai grande ripresa ma poco allungo e velocità di punta limitata.

Per la frizione direi tre dischi originali e molla rinforzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci procurati un'accensione Hp oppure sempre una cono 20 e con un peso ridotto.

Se proprio vuoi una vespa da accellerazione puoi lasciare la 24/72 oppure la normalissima 27/69 che è molto più adatta ad un 130cc.

Per l'albero prendi un normalissimo Piaggio per Et3 e fallo anticipare/ritardare/bilanciare

Come marmitta la leovincie non è un granchè..Almeno una polini a banana/proma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che con quella configurazione e ruote da 10, col motore in quarta per ogni 1000 giri di motore si sviluppa una velocità di 12,25 kmh.

Se di quarta il motore riesce ad arrivare a 7000 giri avrai una velocità di circa 85 kmh.

La rapportatura che hai scelto è abbastanza corta quindi avrai grande ripresa ma poco allungo e velocità di punta limitata.

Grazie del chiarimento!! Se montassi un campana 27/69 come sarei messo per quanto riguarda la ripresa??

Se riesci procurati un'accensione Hp oppure sempre una cono 20 e con un peso ridotto.

Se proprio vuoi una vespa da accellerazione puoi lasciare la 24/72 oppure la normalissima 27/69 che è molto più adatta ad un 130cc.

Per l'albero prendi un normalissimo Piaggio per Et3 e fallo anticipare/ritardare/bilanciare

Come marmitta la leovincie non è un granchè..Almeno una polini a banana/proma!

Ok grazie per l'albero... K differenza c'è tra accensione HP ed una cono 20 (scusa l'ignoranza ma ho sempre e solo avuto a k fare con puntine)

Qual'è l'accensione migliore tra queste?

1: http://www.subito.it/accessori-moto/accensione-elettronica-bobina-vespa-pk-125-verona-26569967.htm

2: http://www.subito.it/accessori-moto/accensione-elettronica-vespa-pk-1985-bobina-est-pordenone-17710894.htm

Che differenza c'è fra le 2... Cono, poli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del chiarimento!! Se montassi un campana 27/69 come sarei messo per quanto riguarda la ripresa??

Ok grazie per l'albero... K differenza c'è tra accensione HP ed una cono 20 (scusa l'ignoranza ma ho sempre e solo avuto a k fare con puntine)

Qual'è l'accensione migliore tra queste?

1: Accensione elettronica bobina vespa pk 125 - Accessori Moto In vendita Verona

2: Accensione Elettronica Vespa PK 1985 bobina est - Accessori Moto In vendita Pordenone

Che differenza c'è fra le 2... Cono, poli?

Le due accensioni sono uguali. Se vuoi montare l'accensione della serie Pk,Hp ecc..devi per forza prendere ujn albero a cono 20. Tra le accensioni la migliore è quella dell'Hp (cono 20,6 Poli, volano da 1.1kg)

Se il motore è fatto bene avrai tutta l'accellerazione che vorrai!

Link al commento
Condividi su altri siti

In evidenza nella sezione tuning trovi il calcolatore di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti