markguar85 Inviato 16 giugno 2011 - 13:08 Share Inviato 16 giugno 2011 - 13:08 Ciao a tutti, ho da poco rimesso in strada (dopo piccolo restauro) la vespa PX 125 T5 di mio padre. A breve posterò le foto nella sezione idonea. Comunque ho notato che ha un piccolo gioco nel manubrio in senso longitudinale. Questo si sente quando freno col freno davanti o quando prendo qualche buca. Ovviamente si sente anche da fermo eseguendo dei movimenti specifici sul manubrio. Può essere pericoloso? A cosa può essere dovuto? Si può sistemare in maniera abbastanza semplice? Grazie in anticipo per le risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 16 giugno 2011 - 20:06 Share Inviato 16 giugno 2011 - 20:06 Molto probabilmente si sono allentate ghiera e controghiera del manubrio. Lo so, è un lavoro piuttosto rognoso ma ti consiglio vivamente di serrarle! Usa la tecnica del dado e controdado ossia: 1)serra la 1a ghiera fino a quando la forcella è bloccata e non ruota; 2)avvita la 2a ghiera addosso alla 1a; 3)mantenendo ferma la 2a ghiera, svita la prima finchè non si serra fortemente addosso alla 1a. Vedrai che ora il manubrio ruoterà bene senza giochi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markguar85 Inviato 17 giugno 2011 - 06:58 Autore Share Inviato 17 giugno 2011 - 06:58 Grazie del consiglio. Però da dove si accede a dette ghiere? Bisogna smontare il cruscotto? Oppure la mascherina anteriore? Se bisogna smontare la mascherina anteriore come si fa? Io ho trovato 2 viti per la parte bassa, ma la parte alta non si toglie. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 17 giugno 2011 - 07:25 Share Inviato 17 giugno 2011 - 07:25 Devi staccare il manubrio. Lo si allenta dal perno che trovi nel buco nel lato destro del collo del manubrio, la parte ad imbuto per intenderci. Allentando quello puoi alzare il manubrio stando attento ai cavi contachilometri e tutti gli altri. In genere se apri il cruscotto e stacchi il contachilometri e spingi riesci a creare spazio per gli altri cavi in modo da alzare il manubrio dovresti farcela. Lo so è una vera rottura di p... e poi ricorda che ci vuole la chiave adatta per stringere quelle ghiere. Il forum nella sezione fai da te ha diverse proposte. Se non te la senti vai alla piaggio, ma è pù bello fare da se. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markguar85 Inviato 17 giugno 2011 - 08:22 Autore Share Inviato 17 giugno 2011 - 08:22 Non è proprio semplicissimo... Mi sa che toccherà portarla dal meccanico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 17 giugno 2011 - 17:22 Share Inviato 17 giugno 2011 - 17:22 Lo so è una vera rottura di p... e poi ricorda che ci vuole la chiave adatta per stringere quelle ghiere. Il forum nella sezione fai da te ha diverse proposte. è meglio usare le chiavi ed è anche più semplice il lavoro fatto con esse.... ma io le ghiere le ho sempre fissate con chiave a pappagallo (biciclette ciao vespe ecc) è più la rottura di togliere il manubrio che quella di fissare le ghiere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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