specialrobin Inviato 16 giugno 2011 - 15:09 Share Inviato 16 giugno 2011 - 15:09 Ciao a tutti, sto diventando matto cercando di capire cosa c'è di sbagliato nel retrotreno del mio p200 america. ho un bitubo da 34,5cm (misurati dal centro del perno inferiore al piattello superiore filetto escluso), un distanziale da 5,2 cm, il tampone ed il telaio (non deformato). Ma la vespa è visivamente bassa, circa 1,5cm. Qualcuno sa quanto è lungo l'ammo originale? è normale che la bitubo venda un ammo corto (tramite officina tonazzo)? con quello che costano tra l'altro avevo pensato di risolverlo sostituendo la prolunga da 5,2 con una da 4,3+ una da 2,8 che hanno in s.i.p., ma qualcuno dice che sarebbe rischioso causa delicatezza dell'insieme. Un altro meccanico dice che in cima al bitubo, tra l'ammo e la prolunga quindi, dovrebbe esserci un bullone (cmq mancherebbe ancora un pò) AAAAIIIIIUUUUTTTOOOOOOOOO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vins Inviato 16 giugno 2011 - 15:28 Share Inviato 16 giugno 2011 - 15:28 Prova a vedere se è previsto quel bullone aiutandoti con google immagini. Fare prolunghe non è assolutamente consigliabile, o per lo meno componendole. Si potrebbe pensare a mali estremi di farla appositamente partendo da un esagono ma questa deve essere proprio l'ultima delle opzioni. Intanto riesci a fare una foto dei componenti che hai in mano tu? Grazie mille! Vins 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialrobin Inviato 16 giugno 2011 - 16:41 Autore Share Inviato 16 giugno 2011 - 16:41 dalle immagini sembrerebbe che non monti il bullone, anche perchè non è che sia molto lungo il perno filettato, ed andarlo ad "occupare" con un bullone a me non sembra una grande idea. A quel punto mi sembra più solida la prolunga in più. domani rismonto tutto, prendo le misure e faccio le foto. Il fatto che non capisco è che l'ammo, misurato in quel modo, pare più lungo di 34 cm, ed ho visto che mediamente quella è la misura di tutti gli ammo. la prolunga lunga ce l'ho già su. dove azzo sono spariti quei cm?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vins Inviato 16 giugno 2011 - 17:01 Share Inviato 16 giugno 2011 - 17:01 Solitamente il dado è presente sugli ammortizzatori posteriori mmmmmm Ma te ne sei solo accorto ora?oppure era un problema preesistente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialrobin Inviato 16 giugno 2011 - 17:18 Autore Share Inviato 16 giugno 2011 - 17:18 la vespa l'ho comprata e ci ho messo subito i bitubo, poi ho sempre avuto il sospetto ma non ho mai approfondito, l'altro giorno avevo un px di fianco ed è stato lampante.. domani smonto, per ora ho solo questa: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vins Inviato 16 giugno 2011 - 17:33 Share Inviato 16 giugno 2011 - 17:33 controlla bene di aver preso gli stessi riferimenti!! altrimenti ne esce un casino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialrobin Inviato 16 giugno 2011 - 17:36 Autore Share Inviato 16 giugno 2011 - 17:36 si si, si vede anche dalla foto che ho messo: vedi che escono solo tre buchi del copriventola? dovrebbero essere 4.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vins Inviato 18 giugno 2011 - 08:12 Share Inviato 18 giugno 2011 - 08:12 Se trovo in garage un ammortizzatore carbone che so di avere (ma non so dove ahahahah)ti faccio sapere la sua lunghezza e tutto ciò che ti serve per il paragone! Il tampone in gomma lo hai controllato? non è sfondato? Il telaio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialrobin Inviato 20 giugno 2011 - 16:01 Autore Share Inviato 20 giugno 2011 - 16:01 eccomi, smontato e misurato colonnina 5,23 tampone perfetto bitubo 33,5 ergo direi che è colpa non dell'ammo, ma -se non manca nessuno spessore di cui io non sono a conoscenza- della bitubo che ha un comportamento vergognoso e di tonazzo che non se ne occupa minimamente. Li ho contattati e dicono di attaccarsi al piffero. Ora ho sentito un amico che ci lavora e lui ha posto il problema, vediamo quali saranno gli sviluppi. MA vi immaginate se uno compra un ricambio per una mercedes e gli danno un ammo più corto?? che tristezza Ora, non si trovasse una soluzione, secondo voi è rischioso giuntare una prolunga da 4,2 con una da 2,6? come centimetri ci saremmo, ma non vorrei fosse troppo debole, anche se il tampone non è che sia tutta sta solidità boh.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vins Inviato 20 giugno 2011 - 20:23 Share Inviato 20 giugno 2011 - 20:23 Per carità, non giuntare niente perchè secondo me rimarrebbe troppo debole... fra poco devo scendere, vedo di prendere sto ammo e caricarlo in macchina, così domattina ti do tutte le misure. Se proprio non riesci a risolvere fatti fare una prolunga di pezzo unico, ok? se ti serve una mano sono qui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialrobin Inviato 20 giugno 2011 - 20:58 Autore Share Inviato 20 giugno 2011 - 20:58 OOOK! il bitubo l'ho misurato dal centro del buco del perno inferiore al piattello superiore, dado compreso. IN pratica dove va in battuta la colonnina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vins Inviato 20 giugno 2011 - 21:21 Share Inviato 20 giugno 2011 - 21:21 Ti confermo di aver preso gli ammortizzatori sia ante sia poste, quindi domattina o al più tardi alle 13 ti scrivo qui le dimensioni. Nello specifico, gli ammortizzatori sono dei Carbone regolabili, comunque tutte le mie spiegazioni saranno coadiuvate da foto. Ciao ! (Eventualmente per la colonnina ci pensiamo!)Ciao ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vins Inviato 21 giugno 2011 - 06:08 Share Inviato 21 giugno 2011 - 06:08 Appena misurato, 350 mm! Battuta colonnina (Dado superiore) - centro foro Lunghezza filetto scoperto = 15 mm Così mi verrebbe da dire che hai un ammo corto quindi : 1) Sicuro non sia esausto? 2) L'ammo è nuovo ? 3) Se l'ha usato qualcuno prima di te sicuro non abbia tagliato la molla? Facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialrobin Inviato 21 giugno 2011 - 19:24 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 19:24 grazie vins come avevo misurato quindi mancano 1,5cm.. L'ammo è fresco, avrà due anni e 7-8000km, ma soprattutto era così da originale, ho delle foto della vespa appena montato in cui si vede bene il problema. L'ho preso da tonazzo e loro dicono che è colpa di bitubo e che loro se ne lavano le mani ora mi chiedo: ma tutti quelli che l'hanno comprato non si sono accorti del problema? per fortuna conosco un tester della bitubo che mi ha detto di essere andato a fargli il mazzo, a breve vi dirò cosa ne è stato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialrobin Inviato 23 giugno 2011 - 09:34 Autore Share Inviato 23 giugno 2011 - 09:34 MI ha risposto il contatto in bitubo, è una persona disponibilissima ed estremamente preparata in ambito moto: Bel casino con 'sti Vespa... dunque, ho scoperto (non lo sapevo, non seguo la linea Vespa nè quella "scooter" in generale) che per la Vespa PX 200 esistono due ammortizzatori: uno per la serie con freno a tamburo (anni 81-97) e uno per la serie con freno a disco (anni 98-01), che hanno lunghezza diversa... quello per freno a tamburo avrebbe lunghezza 330mm, quello per freno a disco 338 mm, ma c'è anche una lieve differenza nell'attacco inferiore e nella posizione della vaschetta (per non interferire con qualcosa del reparto freno...). Credo che il tuo sia della versione "tamburo" (tu hai rilevato 334mm, mettiamoci un errore di misurazione - noi li misuriamo con un comparatore particolare... - dovrebbe essere quello da 330mm), è quindi giusto per la tua Vespa??? A questo punto quello che non capisco è: il mono originale Piaggio è un 350mm, al quale vanno aggiunte le "prolunghe" della Piaggio??? Oppure è un valore "variabile" (e sappiamo perchè), al quale vanno aggiunte le "prolunghe" (disponibili in varie misure) per arrivare al valore di 350mm?? Perchè non possiamo fare un ammortizzatore più "lungo", nel caso poi uno si trovi sulla sua Vespa un ammortizzatore originale di una serie più "corta" (e con le varie "prolunghe" disponibili sul mercato, non può arrivare alla misura corretta...) Poi: strano che tutto questo casino non sia mai saltato fuori... appunto i tedeschi vengono a ritirare da noi circa 500 ammortizzatori per Vespa ogni fine del mese... possibile che non ci abbiano mai detto nulla??? Mah... Quindi, ricapitolando: con le varie prolunghe disponibili, non ce n'è nessuna par cui riesci ad arrivare alla misura di 350mm?? Oppure in qualche modo devi arrivare alla misura di 350mm, a cui aggiungere una prolunga, per arrivare ad un valore X? Ma quanto deve essere questo valore "complessivo" per avere lo scooter in corretta geometria??? Insomma, non se ne viene a capo.. Diamo per assodato che la bitubo vende un ammo troppo corto (me lo hanno confermato anche da tonazzo) senza avvertire: com'è possibile che praticamente nessuno se ne sia accorto?"!?!?? lo montano in tantissimi e nessuno nota o protesta per il fatto che è 1,5cm più basso del dovuto?? non capisco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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