Lorenzo205 Inviato 18 giugno 2011 - 14:37 Share Inviato 18 giugno 2011 - 14:37 copio&incollo... L’orrore della Vespa incatenata In “brutta mostra” sulla strada che conduce al Santuario dell’Avvocatella una Vespa 150, abbandonata lì da molto tempo. Legata con una grossa catena ad una finestra, è stata interamente aggredita dalla ruggine. Un “colpo al cuore” ripensando all’autentico “mito” degli anni ’60, “sogno” di giovani ed adulti. Appello alla Polizia Locale affinché ne attui la rimozione... Nel corso dell’estate, incalzando la calura estiva, ma soprattutto per “riappacificarci” con l’avvocata di tutti, la Vergine Maria, certamente non mancheremo di recarci presso il Santuario dell’Avvocatella, posto al confine sud-ovest di Cava de’Tirreni, ovvero tra la Frazione di Castagneto e quella di Dragonea di Vietri sul Mare, amorevolmente retto dal cortese e carismatico Don Gennaro Lo Schiavo, dei Padri Benedettini dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’Tirreni. Lasciato il ponte di San Francesco, costruito per volontà dell’Imperatore Carlo V nel 1564, unitamente agli altri quattro che già all’alba del ‘600 resero percorribile l’attuale Strada Statale 18 (la Tirrennia Inferiore), nella tratta Molina di Vietri sul Mare/Camerelle, come testimoniato dai due epitaffi di cui uno è sito prima della località Tengana ed uno dopo lo Stadio Comunale “Simonetta Lamberti”, procedendo per Via Gaetano Cinque e Via Francesco Vecchione, poco prima di giungere al Santuario, sulla sinistra, legata con una grossa catena ad una finestra, appare una Vespa 150, abbandonata, credo, da molti lustri. Mancante della targa, “salta agli occhi” come è stata interamente aggredita dalla ruggine. Nel 1954 la Piaggio, ricordiamo, ponendo su strada la Vespa, conquistò il mercato delle due ruote di tutto il globo, tanto da divenire il sogno dei giovani e meno giovani, fino a divenire “comprimaria” in numerosi film del tempo. Nel 1961, rinunciando a tutte le sane distrazioni dell’epoca, noi stessi, con l’intercessione di nostra madre, costante avvocata terrena, acquistammo una Vespa 125 nuova serie, di colore celeste e col faro posto al centro del manubrio e non sul parafango anteriore. Nel vedere quella Vespa abbandonata ed avvinta dalla ruggine, siamo rimasti addolorati e ci siamo chiesto: “cosa ha fatto di male questa povera Vespa, tanto da meritarsi la catena eterna”! Per cancellare quella bruttura dalla mente, abbiamo ricordato le tante passeggiate serali eseguite con un gruppo di coetanei vespisti cavesi in costiera e verso altre mete campane, sempre in sanezza e senza mai pregiudicare la nostra e l’altrui incolumità, procedendo con cautela ed a velocità ridottissima, come era costume di quel tempo. Quella Vespa incatenata ed abbandonata lungo la strada che reca al Santuario dell’Avvocatella ci ha posto un interrogativo: perché l’essere umano è cambiato? Non è giusto che quella Vespa espii, fino alla fine del mondo, se vi sarà mai, una colpa che forse non sarà neanche sua! Allora, anche per alleviarle qualche altro “dolore”, lanciamo un S.O.S., in favore dell’arrugginita Vespa 150 di Via Francesco Vecchione e lo facciamo alla Polizia Locale di Via Ido Longo, in particolare al Tenente Vincenzo Della Rocca, atteso che è il sagace Ispettore responsabile per i reati ambientali posti in essere dai cavesi: “Tenente Della Rocca, premesso che abbandonare mezzi su strada o in altri luoghi pubblici, per quanto ci risulta, costituisce violazione alla legge n. 915 del 1972 e successive modificazioni ed integrazioni, potrebbe adoperarsi affinché l’incatenata Vespa 150, di cui abbiamo ampiamente scritto, trovi una più idonea sistemazione, perseguendo, qualora ne ricorrano i presupposti, l’autore dell’incatenamento del motociclo”? Livio Trapanese ilPortico.it®, la voce, la storia, l'anima virtuale di Cava de'Tirreni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 18 giugno 2011 - 19:04 Share Inviato 18 giugno 2011 - 19:04 Mamma mi che ingiustizia!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 18 giugno 2011 - 19:47 Share Inviato 18 giugno 2011 - 19:47 che peccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fringly Inviato 19 giugno 2011 - 03:52 Share Inviato 19 giugno 2011 - 03:52 La usano come inferriata x la finestra..Che brutta fine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespone Inviato 20 giugno 2011 - 15:24 Share Inviato 20 giugno 2011 - 15:24 Oh Maria... Quella Vespa la conosco davvero molto bene...finché ho vissuto a Salerno sono passato tantissime volte per quella stradina...in bici, in Vespa e in auto e sempre mi sono chiesto di chi potesse essere la Vespa in questione... ...è incredibile adesso rileggere la storia su VR...un colpo al cuore!!! :lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 20 giugno 2011 - 15:43 Share Inviato 20 giugno 2011 - 15:43 poverina ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 20 giugno 2011 - 17:48 Share Inviato 20 giugno 2011 - 17:48 si ma........la lettera fa veramente pena! ragazzi non sono cristiano nè credente ma di fronte a certe frasi veramente viene da farsi molte domande riguardo alla fede........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 20 giugno 2011 - 18:42 Share Inviato 20 giugno 2011 - 18:42 Sulla Vespa nulla da dire... ne ho viste a decine purtroppo in quelle condizioni La cosa penosa è che i proprietari non la mollano neanche pagandola Su chi ha scritto la lettera invece, ho dei seri dubbi sulla lucidità mentale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 20 giugno 2011 - 19:45 MODERATOR Share Inviato 20 giugno 2011 - 19:45 bah......:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 21 giugno 2011 - 13:38 Autore Share Inviato 21 giugno 2011 - 13:38 al 99% il proprietario è il padrone pure della finestra a cui è incatenata... se mi incatenassero per decenni una bici o altro a una finestra di casa credo che chiamerei i vigili... o peggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 giugno 2011 - 10:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 giugno 2011 - 10:31 Questa scena, mi ricorda tanto un'altra similare vista a Roma: un 200 Rally, legato allo stesso modo sotto un condominio. Tanti sono andati a chiedere al proprietario se la vendesse, ma è sempre stato irremovibile. Io, passando da lì con un amico, che pure aveva chiesto di acquistarla, provai a vedere se il motore girava; girava e come!!! L'ho rivista dopo molto tempo, ed era sempre allo stesso posto con la stessa catena, solo con i segni del tempo trascorso: fanalino posteriore rotto, sella strappata e cotta e vernice stracotta. Chissà se oggi è ancora lì? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 25 giugno 2011 - 11:00 Share Inviato 25 giugno 2011 - 11:00 nessuno di salerno che puo andare a fare un'offerta al proprietario ? se la rimuovono i vigili non è che la mettano in un posto tanto diverso penso.. invece la si potrebbe far rivivere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts