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Carburatore e diluente nitro


davide9309
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Ciao a tutti.

Stanotte ho lasciato il carburatore a bagno nel diluente nitro, probabilmente facendo l'errore di usare una vaschetta di plastica.

Stamattina lo tiro fuori, e noto con stupore che si sono formate spesse incrostazioni simili a calcare che ovviamente prima non c'erano.

Tento di lavare con benzina, vengono via le incrostazioni più spesse, ma rimane molta patina bianca.

Come devo comportarmi, adesso?

Ecco una foto, tanto per rendere l'idea.

CIMG2854.jpg

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MODERATOR

secondo me è plastica sciolta...

 

prova a pulirlo con un pennellino imbevuto di diluente, e se non si toglie insisti...

 

poi lo risciacqui con un po di benzina...

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Il diluente per i carburatori non sarebbe il massimo.io ho sempre usato benzina,al massimo uso il fulcron e poi subito dopo lo passo nella benzina,i residui che si vedono nella foto puoi usare un cacciavite avvolto in uno straccio per toglierli,io uso anche il dremel con una spazzola in nylon con buoni risultati.

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secondo me è plastica sciolta...

 

prova a pulirlo con un pennellino imbevuto di diluente, e se non si toglie insisti...

 

poi lo risciacqui con un po di benzina...

 

Ho provato... ma è moooolto attaccato all'alluminio, secondo me si è ossidato, puo' essere?

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Ciao a tutti.

Stanotte ho lasciato il carburatore a bagno nel diluente nitro, probabilmente facendo l'errore di usare una vaschetta di plastica.

Stamattina lo tiro fuori, e noto con stupore che si sono formate spesse incrostazioni simili a calcare che ovviamente prima non c'erano.

Tento di lavare con benzina, vengono via le incrostazioni più spesse, ma rimane molta patina bianca.

Come devo comportarmi, adesso?

Ecco una foto, tanto per rendere l'idea.

 

Sciaqualo con un po' di benzina e strofina con una spazzolina a setole di ottone oppure con della lana di ferro,magari se ce l'hai usa il dremel con spazzola d'ottone.:ok:

 

Ciao :ciao:

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Sciaqualo con un po' di benzina e strofina con una spazzolina a setole di ottone oppure con della lana di ferro,magari se ce l'hai usa il dremel con spazzola d'ottone.:ok:

 

Ciao :ciao:

Adesso vado a provare, il problema è che anche nei fori dei getti si è depositata questa patina bianca, infatti la prima volta che ci ho soffiato col compressore è uscita la nuvoletta... ora la superifice interna dei getti è rimasta ancora biancastra, e li è un po' problematico andare a pulire.

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Per i piccoli fori potresti usare dei vecchi lacci imbevuti di benzina e li fai passare da parte a parte oppure qualche straccio di cotone fatto a striscioline sempre imbevuto di benzina magari aiutandoti con un cacciavite molto sottile.

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Adesso vado a provare, il problema è che anche nei fori dei getti si è depositata questa patina bianca, infatti la prima volta che ci ho soffiato col compressore è uscita la nuvoletta... ora la superifice interna dei getti è rimasta ancora biancastra, e li è un po' problematico andare a pulire.

 

Io uso filo di acciaio armonico finissimo per pulire tutti i passaggi e getti.

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Ciao a tutti.

Stanotte ho lasciato il carburatore a bagno nel diluente nitro, probabilmente facendo l'errore di usare una vaschetta di plastica.

Stamattina lo tiro fuori, e noto con stupore che si sono formate spesse incrostazioni simili a calcare che ovviamente prima non c'erano.

Tento di lavare con benzina, vengono via le incrostazioni più spesse, ma rimane molta patina bianca.

Come devo comportarmi, adesso?

Ecco una foto, tanto per rendere l'idea.

 

avevo un carburatore T5 preso da un motore parecchio arrugginito, lo misi a bagno nel diluente, ci è rimasto un sacco di tempo, credo un anno, poi l'ho ritrovato e tirato fuori, questo è il risultato :orrore:

DSCF4400.JPG

DSCF4401.JPG

DSCF4402.JPG

DSCF4405.JPG

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avevo un carburatore T5 preso da un motore parecchio arrugginito, lo misi a bagno nel diluente, ci è rimasto un sacco di tempo, credo un anno, poi l'ho ritrovato e tirato fuori, questo è il risultato :orrore:

 

Minchiaaa:orrore:

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avevo un carburatore T5 preso da un motore parecchio arrugginito, lo misi a bagno nel diluente, ci è rimasto un sacco di tempo, credo un anno, poi l'ho ritrovato e tirato fuori, questo è il risultato

 

Ecco, l'effetto è lo stesso, nel mio caso riportato ovviamente su scala minore, perchè è stato nel diluente solo 12 ore.

L'hai recuperato quel carburatore, se si come hai fatto?

Io per l'esterno e per la vaschetta ho usato la spazzola di ferro, per il venturi e altre parti carta abrasiva 800, e per le sedi dei getti sono stato costretto ad usare un metodo abbastanza drastico: Sperando di non rovinare la zona di battuta del getto, ho attaccato un pezzetto di cavo del freno al dremel, e ho spazzolato delicatamente... speriamo.

Infine ho pulito tutto con il vaporizzatore alimentato dal compressore usando benzina e alcool.

Non è perfetto, ma spero sia ancora utilizzabile.

Più avanti faro' la prova del nove, e vi dirò se funziona ancora.

 

Comunque, a questo punto, sconsiglierei a tutti di lasciare carburatore o altre parti in alluminio a bagno nel diluente nitro.

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Un meccanico di motori di vecchia data mi ha consigliato un metodo per pulire icarburatori molto incrostati. Lasciarli in ammolllo per NON PIU' DI 5 MINUTI nel vc-net :crazy: e risciacquarli con acqua.. Sembrerà strano ma funziona perfettamente. Avevo un carburatore talmente vecchio ed incrostato che non si riusciva nemmeno a svitare i getti e i registri. Lo lasciato in ammollo per 5 min, una risciaquata con acqua ed è tornato come nuovo!:risata1:

Ovviamente evitare recipienti di plastica :noncisiamo:

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chiariamo subito, il diluente va benissimo per pulire i carburatori. Ne ho lasciati in ammollo per settimane (nel diluente NITRO). Certo non fa miracoli ma spesso li pulisce bene. Il carburatore di highlander era sicuramente stato preda di corrosione del materiale, è del tutto normale si sia sbriciolato.

In ogni caso prova a reimmergerlo e togliere la plastica con calma. Di certo rimane il fatto che meglio di una pulizia ad ultrasuoni non c'è altro.

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L'hai recuperato quel carburatore, se si come hai fatto?

 

è ancora buttato li in quelle condizioni, non so se riuscirò a rimetterlo in sesto, secondo me è rovinato in maniera irrimediabile, ma prima o poi lo pulisco e lo provo sul mio T5 :crazy:

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chiariamo subito, il diluente va benissimo per pulire i carburatori. Ne ho lasciati in ammollo per settimane (nel diluente NITRO). Certo non fa miracoli ma spesso li pulisce bene. Il carburatore di highlander era sicuramente stato preda di corrosione del materiale, è del tutto normale si sia sbriciolato.

In ogni caso prova a reimmergerlo e togliere la plastica con calma. Di certo rimane il fatto che meglio di una pulizia ad ultrasuoni non c'è altro.

Il fatto è che l'effetto prodotto è stato uguale sia per me che per highlander, proporzionato alla durata del trattamento, quindi il diluente c'entra di sicuro.

Probabilmente la denominazione "diluente nitro" comprende prodotti con composizione leggermente diversa fra l'uno e l'altro, quindi alcuni potrebbero causare ossidazione e altri no.

Io avevo in casa un "Diluente nitro antinebbia" ed ho usato quello.

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...ragazzi, sappiate che, come ultima spiaggia nella pulizia dei carburatori...quando gli ultrasuoni fanno un baffo, la coca cola e il vc net non funzionano, l'unica è di far "bollire" il carburatore nel diluente...ed è un'operazione moolto pericolosa, perchè è altamente infiammabile, quindi occorre usare una fiamma molto debole, centrale, quella di una "spiritiera" in pratica....anche perchè il diluente "bolle" a meno di 30 gradi, se non ricordo male.....lo dico perchè l'ho visto fare, una volta, al CAMER, nientepopodimeno che dai meccanici della Mv Agusta su una vecchia moto di Agostini...e sentivo che era stato l'unico rimedio risolutivo per pulire definitivamente i condotti interni di quei vecchi e complicati carburatori....ovviamente non ho mai provato a casa, e vi consiglio di non farlo se non all'aperto e con una spiritiera, oppure con un fornellino elettrico e un pentolino più largo del fornellino stesso, come d'altronde fecero quei meccanici.....oè, ragazzi, non fate pirlate sulla cucina della mamma, perchè se vi salvate vi vengo a menare io di persona, eh?

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Ho provato una volta a farlo bollire per trenta minuti immerso nell'acqua con una parte di fulcron,con un buon risultato.

Ovviamente sconsiglio di provare nella cucina di casa,meglio usare un fornello da campeggio e di farlo all'aperto.

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...ragazzi, sappiate che, come ultima spiaggia nella pulizia dei carburatori...quando gli ultrasuoni fanno un baffo, la coca cola e il vc net non funzionano, l'unica è di far "bollire" il carburatore nel diluente...ed è un'operazione moolto pericolosa, perchè è altamente infiammabile, quindi occorre usare una fiamma molto debole, centrale, quella di una "spiritiera" in pratica....anche perchè il diluente "bolle" a meno di 30 gradi, se non ricordo male.....lo dico perchè l'ho visto fare, una volta, al CAMER, nientepopodimeno che dai meccanici della Mv Agusta su una vecchia moto di Agostini...e sentivo che era stato l'unico rimedio risolutivo per pulire definitivamente i condotti interni di quei vecchi e complicati carburatori....ovviamente non ho mai provato a casa, e vi consiglio di non farlo se non all'aperto e con una spiritiera, oppure con un fornellino elettrico e un pentolino più largo del fornellino stesso, come d'altronde fecero quei meccanici.....oè, ragazzi, non fate pirlate sulla cucina della mamma, perchè se vi salvate vi vengo a menare io di persona, eh?

 

Minchia ! Una Bomba ! :mrgreen::orrore:

però forse una maniera per ridurre i rischi è quella di usare un fornelletto elettrico (quelli che usi per togliere i cuscinetti) cosi almeno si evitano fiamme..

Però ragazzi.. serve una prolunga da 30 ,metri, un posto all'aperto, una padellina di acciaio inossidabile, dopodiche,si mette tutto a cuocere a fuoco lento senza mescolare, si rimane a distanza di sicurezza e prima di avvicinarsi si stacca la spina e si lascia raffreddare.

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...ragazzi, sappiate che, come ultima spiaggia nella pulizia dei carburatori...quando gli ultrasuoni fanno un baffo, la coca cola e il vc net non funzionano, l'unica è di far "bollire" il carburatore nel diluente...ed è un'operazione moolto pericolosa, perchè è altamente infiammabile, quindi occorre usare una fiamma molto debole, centrale, quella di una "spiritiera" in pratica....anche perchè il diluente "bolle" a meno di 30 gradi, se non ricordo male.....lo dico perchè l'ho visto fare, una volta, al CAMER, nientepopodimeno che dai meccanici della Mv Agusta su una vecchia moto di Agostini...e sentivo che era stato l'unico rimedio risolutivo per pulire definitivamente i condotti interni di quei vecchi e complicati carburatori....ovviamente non ho mai provato a casa, e vi consiglio di non farlo se non all'aperto e con una spiritiera, oppure con un fornellino elettrico e un pentolino più largo del fornellino stesso, come d'altronde fecero quei meccanici.....oè, ragazzi, non fate pirlate sulla cucina della mamma, perchè se vi salvate vi vengo a menare io di persona, eh?

 

guarda, che gli ultrasuoni gli facciano poco, è una bufala bella e buona. Se permetti ne ho puliti a decine di carburatori, con la macchina ad ultrasuoni (quella che pulisce gli INIETTORI, non so se mi spiego, le cavità dei nostri carburatori sono infinitamente più grosse a confronto), e sono sempre tornati fuori come nuovi. Parlo di carburatori che davano problemi assurdi e che dopo pulizie ripetute in qualsiasi altra sostanza non tornavano a funzionare correttamente. L'ultima spiaggia è il bidone del metallo semmai

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Un meccanico di motori di vecchia data mi ha consigliato un metodo per pulire icarburatori molto incrostati. Lasciarli in ammolllo per NON PIU' DI 5 MINUTI nel vc-net :crazy: e risciacquarli con acqua.. Sembrerà strano ma funziona perfettamente. Avevo un carburatore talmente vecchio ed incrostato che non si riusciva nemmeno a svitare i getti e i registri. Lo lasciato in ammollo per 5 min, una risciaquata con acqua ed è tornato come nuovo!:risata1:

Ovviamente evitare recipienti di plastica :noncisiamo:

 

 

Sacrosanto ragazzi io ho fatto lo stesso con viacal non diluito in ammollo circa mezzora e vi posso assicurare che ti rispecchi ,e oltretutto entro in tutti i fori possibili.

 

 

consigliatissimo provare per credere!!!

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