Vai al contenuto

Dove trovo questo kit?

Ducati87
 Share

Recommended Posts

CIao ragazzi, qualcuno mi può dire gentilmente dove posso trovare questo kit? Pinasco: nuovo gruppo termico 177 cc lamellare al cilindro per PX/PE Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

E' necessario montare un 24 come carburo?

Thx a tutti! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non è uscito??? l'articolo è datato giugno 2008... quindi 3 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma credo che quel kit sia quello Pinasco degli anni 80,quello del Link di Ducati non è ancora in produzione,comunque è qualcosa di abbastanza racing,i carburatori a farfalla necessitano continui affinamenti con gli sbalzi di temperatura!.

Comunque,un 24 SI non ce lo puoi montare,e il carburatore ,essendo attaccato al cilindro,si nota abbastanza,ergo è il contrario dell'antisgamo:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un kit 177 doppio carburatore, in ghisa. Nella foto in basso a destra si nota lo sdoppiatore del comando gas.

Quel kit nasceva per essere montato con due carburatori, uno l'originale, l'altro collegato al cilindro. Potrebbe essere montato anche con la sola aspirazione al carter a valvola o con un collettore più grande ed un carburatore appropriato potrebbe essere utilizzato con la sola aspirazione lamellare al cilindro.

Che poi da questo kit deriva quello che stava studiando la pinasco, ovvero un kit da montare con la sola ammissione lamellare al cilindro utilizzando un carburatore tipo kart 100 cc.

So che giravano anche dei prototipi ma sinceramente salvo clamorose sviste non ne ho sentito parlare più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un kit 177 doppio carburatore, in ghisa. Nella foto in basso a destra si nota lo sdoppiatore del comando gas.

Quel kit nasceva per essere montato con due carburatori, uno l'originale, l'altro collegato al cilindro. Potrebbe essere montato anche con la sola aspirazione al carter a valvola o con un collettore più grande ed un carburatore appropriato potrebbe essere utilizzato con la sola aspirazione lamellare al cilindro.

Che poi da questo kit deriva quello che stava studiando la pinasco, ovvero un kit da montare con la sola ammissione lamellare al cilindro utilizzando un carburatore tipo kart 100 cc.

So che giravano anche dei prototipi ma sinceramente salvo clamorose sviste non ne ho sentito parlare più.

Che poi se posso permettere un'appunto, non è che sia così semplice carburare i carburatori a depressione da kart. Nel link pinasco sembra farla semplice dicendo "addio getti, spilli" bla bla bla, ma per carburare BENE con le viti ce ne vuole di pazienza ed esperienza, non è mica cosa da tutti. E poi risentono un sacco della variazione di temperatura/umidità/pressione. Una menata insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi se posso permettere un'appunto, non è che sia così semplice carburare i carburatori a depressione da kart. Nel link pinasco sembra farla semplice dicendo "addio getti, spilli" bla bla bla, ma per carburare BENE con le viti ce ne vuole di pazienza ed esperienza, non è mica cosa da tutti. E poi risentono un sacco della variazione di temperatura/umidità/pressione. Una menata insomma...

Certo che si :mrgreen: anzi direi che era un assist perfetto per un kartista :mavieni:

Ovviamente non posso che quotare le tue perplessita sull'applicazione di quel tipo di carburatori su una vespa.

:ok:

Sarebbe bello se "chi so io" si affacciasse da queste parti a dare un contributo con qualche notizia tecnica su questo GT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si :mrgreen: anzi direi che era un assist perfetto per un kartista :mavieni:

Ovviamente non posso che quotare le tue perplessita sull'applicazione di quel tipo di carburatori su una vespa.

:ok:

Sarebbe bello che "chi so io" si affacciasse da queste parti a dare un contributo con qualche notizia tecnica su questo GT.

E te lo dice uno che anche se da anni è su questo mondo, non è ancora capace di mettergli mano in questo tipo di carburatori! :mrgreen::mrgreen:

VHSH a vita! <3 :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che il kit anora non e uscito , e da quello che ho capito il carburo te lo danno nel kit.

bello comunque se hanno risolto i problemi di tolleranza sarebbe intressante provarlo sto kit

Bello.... a me non piace per niente, quel carburatore è semplice in teoria ma difficile in pratica, è quello di una motosega o di un cart chissa che minimo terrà mha!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

di bello ha solo due cose, la pompa a depressione e le dimensioni compatte, per il resto credo anch'io che sia una tragedia a farlo andare.....

mi ricordo le volte che provavo a carburare i micromotori delle macchinine , so che il paragone non regge ma credo che il funzionamento di quel carburo piu o meno sia quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

di bello ha solo due cose, la pompa a depressione e le dimensioni compatte, per il resto credo anch'io che sia una tragedia a farlo andare.....

mi ricordo le volte che provavo a carburare i micromotori delle macchinine , so che il paragone non regge ma credo che il funzionamento di quel carburo piu o meno sia quello...

Si, grosso modo è quello.

Hai le viti che ti regolano i passaggi di minimo, massimo, apertura...

Anche io con la macchinina a scoppio divento pazzo per farla andare.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, grosso modo è quello.

Hai le viti che ti regolano i passaggi di minimo, massimo, apertura...

Anche io con la macchinina a scoppio divento pazzo per farla andare.:azz:

hehe ... si ma quando va i suoi 42000 giri sono da brividi :orrore::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe ... si ma quando va i suoi 42000 giri sono da brividi :orrore::orrore::orrore:

La cosa che mi ha fatto rimanere così ( :orrore:) è come possa fare tutti quei giri senza nessuna fascia! Cioè il pistone stesso fa da fascia, quindi deduco che l'attrito debba essere spaventoso!

Eppure...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
La cosa che mi ha fatto rimanere così ( :orrore:) è come possa fare tutti quei giri senza nessuna fascia! Cioè il pistone stesso fa da fascia, quindi deduco che l'attrito debba essere spaventoso!

Eppure...

..tieni presente, Dario, che l'attrito non è una misura relativa, ma assoluta.....le piccole dimensioni del pistone fanno si che possa funzionare come se fosse una fascia elastica...infatti noterai che è leggermente aperto da qualche parte....sono infatti realizzati in una lega particolare, che gli conferisce una certa elasticità....

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non mi torna è che quel carburatore viene usato sugli ultraleggeri. ora. come fa un carburatore da turismo aereo a soffrire sbalzi di altitudine? ci sarebbe un cimitero di aerei ovunque...

per il resto è un kit carino, rispetto a quello in foto quello che dovrebbe essere commercializzato a breve ha la nuova testa pinasco, peccato che non si possa comprare a meno di 400 euro.. a quel prezzo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

come kit non mi piace tanto......c'è ne sono sicuramente di migliori...

si ma quanti lamellari al cilindro?

fare un bel motorello pompato lamellare, e dura senza sventrare i carter, e di gt con ammissione al cilindro non ce ne sono, o vai di quattrini o nisba

Link al commento
Condividi su altri siti

..tieni presente, Dario, che l'attrito non è una misura relativa, ma assoluta.....le piccole dimensioni del pistone fanno si che possa funzionare come se fosse una fascia elastica...infatti noterai che è leggermente aperto da qualche parte....sono infatti realizzati in una lega particolare, che gli conferisce una certa elasticità....

Ma la cosa che mi lascia perplesso (non che funzioni o meno perchè ce l'ho e so come va :mrgreen: ) è come possa non avere attrito esagerato visto che la superficie di contatto con la canna del cilindro non è un piccolo segmento come nel caso delle fasce, ma tutta l'intera parete del pistone.

Penso che sia come passare un dito nel vetro o una mano intera. Dovrei aver più fatica a vincere l'attrito causato dalla superficie maggiore della mano intera che del dito, e invece.... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma quanti lamellari al cilindro?

fare un bel motorello pompato lamellare, e dura senza sventrare i carter, e di gt con ammissione al cilindro non ce ne sono, o vai di quattrini o nisba

appunto dico che il quattrini m1xl con il vhsh 30 neanche lo vede il pinasco con il walbro....

a mio parere...poi ognuno fa come crede!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto dico che il quattrini m1xl con il vhsh 30 neanche lo vede il pinasco con il walbro....

a mio parere...poi ognuno fa come crede!:ciao:

ma dai è come paragonare le mele con le pere.

questo è un cilindro che ti da tanta coppia e un'erogazione piena e corposa. a parere di chi l'ha sviluppato è decisamente turistico. il quattrini è una pompa, ha bisogno di girare alto, beve tanto ma tira come nessun'altro.. insomma, motori davvero diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa che mi lascia perplesso (non che funzioni o meno perchè ce l'ho e so come va :mrgreen: ) è come possa non avere attrito esagerato visto che la superficie di contatto con la canna del cilindro non è un piccolo segmento come nel caso delle fasce, ma tutta l'intera parete del pistone.

Penso che sia come passare un dito nel vetro o una mano intera. Dovrei aver più fatica a vincere l'attrito causato dalla superficie maggiore della mano intera che del dito, e invece.... :boh:

io dico solo questo, quel pistone, con quella corsa e quelle dimensioni, non ha nemmeno il tempo di grippare..!!con tutta quella nitro che si beve..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai è come paragonare le mele con le pere.

questo è un cilindro che ti da tanta coppia e un'erogazione piena e corposa. a parere di chi l'ha sviluppato è decisamente turistico. il quattrini è una pompa, ha bisogno di girare alto, beve tanto ma tira come nessun'altro.. insomma, motori davvero diversi.

che il quattrini gira alto si sa....

ma quello che non ha coppia è l'm1x mentre il lamellare al cilindro l'xl chi lo sa fare ha una coppia non indifferente....

su youtube ci sono video di xl che tirano la 23/65 alzandosi di 1* e 2*.....

quindi credo che l'xl fatto come si deve non ha nulla da invidiare come coppia al pinasco in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

che il quattrini gira alto si sa....

ma quello che non ha coppia è l'm1x mentre il lamellare al cilindro l'xl chi lo sa fare ha una coppia non indifferente....

su youtube ci sono video di xl che tirano la 23/65 alzandosi di 1* e 2*.....

quindi credo che l'xl fatto come si deve non ha nulla da invidiare come coppia al pinasco in questione...

guarda che anche io credo che il quattrini sia sicuramente superiore, e al prezzo che probabilmente il pinasco verrà prodotto non so quanto convenga.. ma io parlo di coppia bassa e di erogazione lineare e corposa.. un motore turistico insomma..tieni conto che per quanto detto sempre da chi l'ha sviluppato quel cilindro non supera i 110...

Link al commento
Condividi su altri siti