gigi7211 Inviato 19 ottobre 2007 - 08:45 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 08:45 ciao a tutti, volevo sapere quando per il px finisce la prima serie e inizia la seconda serie. dato che vorrei comperare una forcella per il mio p 125 x del 1979 e il tipo su ebay ha due forcelle per px prima serie e per px seconda serie che per me (molto inesperto ) sembrano uguali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 19 ottobre 2007 - 09:34 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 09:34 La forcella prima serie ha il perno da 16 mm ed il diametro del tubo di fianco all'ammortizzatore più piccolo della seconda serie, non ricordo, credo 28 mm. Se vuoi, linka l'inserzione e bay e ti diciamo se è la giusta o no. Hai preso anche un 125? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 ottobre 2007 - 09:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2007 - 09:40 Però, c'è il problema che i PX con la forcella con il perno da 16, non frenano per nulla. Se devi cambiare forcella, tanto fale prendere quella con il perno da 20 e montare tutto il mozzo anteriore del PX Arcobaleno. Certo, l'originalità ne risentirebbe, ma vuoi mettere la sicurezza? Questa è una modifica che io farei senza pensarci due volte e senza paura di avere ripensamenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi7211 Inviato 19 ottobre 2007 - 10:07 Autore Share Inviato 19 ottobre 2007 - 10:07 le inserzioni sono http://cgi.ebay.it/forcella-vespa-px-primo-tipo_W0QQitemZ270176243845QQihZ017QQcategoryZ138537QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem e http://cgi.ebay.it/forcella-vespa-px-seconda-serie_W0QQitemZ270176244571QQihZ017QQcategoryZ138537QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem si ho preso un 125 ma con molti lavori da fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 19 ottobre 2007 - 10:16 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 10:16 Bene si, sono per prima e seconda serie. Se ci fai caso, il tubo è più grande alla seconda serie. Comunque, tieni in considerazione ciò che ti ha spiegato il buon Senatore. La differenza è molta tra prima e seconda serie, in merito di sicurezza. Poi se vuoi l'originalità, come me tral'altro...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi7211 Inviato 19 ottobre 2007 - 10:18 Autore Share Inviato 19 ottobre 2007 - 10:18 ma quindi posso montare anche la seconda serie ?? se e' cosi potrei avere probblemi con l'f.m.i.?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 19 ottobre 2007 - 10:25 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 10:25 Non credo si accorgano della irrilevante differenza. Vai tranquillo. Non è quel particolare che bloccherebbe un iscrizione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 19 ottobre 2007 - 11:24 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 11:24 secondo me la forcella per 2° serie del link è una forcella per arcobaleno!!! non per prima serie con perno da 20mm guardate il leveraggio del freno, se non ricordo male, su quella del prima serie con perno da 20mm, il leveraggio del freno è identico fino all'arcobaleno, per smontare sto leveraggio bisogna agire dall'interno e la camma fa corpo unico con la leva invece sull'arcobaleno la camma e legata al leveraggio da un dado, ed in più il leveraggio finisce con 2 occhielli nel quale va inserito il tubicino filettato nel quale si blocca il cavo del freno!!! stasera a casa ricontrollo per sicurezza, ma a memoria mi pare che sia così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 19 ottobre 2007 - 15:25 MODERATOR Share Inviato 19 ottobre 2007 - 15:25 Ciccio, la seconda forcella ha infatti il leveraggio flottante, tipico della Arcobaleno. Tra l'altro scrive "cavetto fermato da registro". Gigi, puoi prendere la seconda, ma c'è da lavorare un pochino col dremel per modificare il tubo di sterzo per poter usare il bloccasterzo (che comunque funzionerà bloccando il manubrio quasi in posizione di marcia). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 19 ottobre 2007 - 15:31 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 15:31 ...altrimenti attendi la forcella giusta, la pre arcobaleno e ci monti il mozzo arcobaleno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 19 ottobre 2007 - 19:33 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 19:33 Ciccio, la seconda forcella ha infatti il leveraggio flottante, tipico della Arcobaleno. Tra l'altro scrive "cavetto fermato da registro". allora avevo visto bene!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 20 ottobre 2007 - 07:09 MODERATOR Share Inviato 20 ottobre 2007 - 07:09 Ciccio, la seconda forcella ha infatti il leveraggio flottante, tipico della Arcobaleno. Tra l'altro scrive "cavetto fermato da registro". allora avevo visto bene!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 ottobre 2007 - 10:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2007 - 10:38 Posso confermare che il freno a camma flottante è un bel grogresso. Ed ha il vantaggio di avere una corsa alla leva piuttosto ridotta, restituento un feeling quasi da freno a disco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 20 ottobre 2007 - 12:58 MODERATOR Share Inviato 20 ottobre 2007 - 12:58 Mi ricordo di un Bagigio leggermente PXizzato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.