qiric Inviato 20 giugno 2011 - 16:27 Share Inviato 20 giugno 2011 - 16:27 Terminato il restauro ora mi trovo da qualche mese a combattere con la messa in moto della vespa. Dopo svariati tentativi di regolazione carburazione la vespa tiene il minimo e si accende regolarmente sia a caldo che a freddo. Poi dopo qualche giorno rimane un po accelerata al minimo e l'avviamento divente difficoltoso anche a spinta . Poi se fa un gran botto si mette in moto altrimenti no. Se si mette in moto poi in marcia va benissimo. Sarà un problema elettrico o di caburazione? Il carburatore è un si 20/17 c Getto minimo 42 max 94 miscelatore BE1 ( non trovo in rete quali sono gli spruzzatori originali!!). L'impianto di accensione è stato modificato a suo tempo con l'utilizzo di una bobine esterna. Vorrei ripristinarlo con la bobina AT interna. Puntine ok condensatore non sostituto. Dove sbatto la testa? Grazie in anticipo della pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 20 giugno 2011 - 18:04 Share Inviato 20 giugno 2011 - 18:04 ciao, la cosa migliore è sicuramente fare una revisione dell'accensione. Inizierei a ripristinare la sua bobina interna (che nel caso puoi lasciare e usare solo l'avvolgimento primario con quella esterna), cambia poi puntine e condensatore. Strano comunque che faccia questi sintomi. Sicuro sia un restauro vero e proprio e non una semplice riverniciatura (dove han lasciato stare il motore)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 20 giugno 2011 - 20:39 Autore Share Inviato 20 giugno 2011 - 20:39 Il restauro l'ho fatto io tranne la verniciatura. Non avevo cambiato tutta l'accensione perchè non sembrava che ci fossero dei problemi. ho sostituito tutte le guarnizioni, paraoli un cuscinetto e poc'altro il pistone era in tolleranza, l'albero motore era ok etc. Mi fa specie quel botto che ogni tanto fa se non mi si mette in moto in genere dovrebbe essere tipico del condensatore.... ma po i quando va va perfettamente. Mi sai dire specifiche sulla messa in fase di questo motore? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 2 luglio 2011 - 11:19 Autore Share Inviato 2 luglio 2011 - 11:19 Ti spighi meglio quando dici : (che nel caso puoi lasciare e usare solo l'avvolgimento primario con quella esterna) Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 luglio 2011 - 00:00 Share Inviato 3 luglio 2011 - 00:00 Cambia subito il condensatore, e metti una candela giusta: L78C Accensione, 26*pms apertura max 035. Non è un problema di carburazione. La bobina interna va benissimo, viene riprodotta paro paro. Perchè usare quella esterna ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 3 luglio 2011 - 20:15 Autore Share Inviato 3 luglio 2011 - 20:15 il condensatore mi è arrivato ad un foro solo mentre credo ci vada un due fili. La bobina non la riesco a montare perche lo statore non ha lo spacco per il posizionamento della bobina interna etc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 4 luglio 2011 - 21:56 Share Inviato 4 luglio 2011 - 21:56 AL condensatore devi saldare un altro filo, rosso, che andrà su. Per la bobina non capisco quale sia il problema, se prendi una bobina CEAB come l'originale non dovresti avere rogne a montarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 5 luglio 2011 - 07:48 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 07:48 1000 grazie per i vostri consigli l'impianto elettrico è ok . Finalmente ho un bel minimo Adesso provandola mi sono accorto che a metà gas raggiunge + o - la maz velocità poi se acceleri di + la velocità cala se invece tieni tutto accelerato la vespa cioè ha dei cali regolari poi riprende e cosi via e non mantiene la sua velocita max. La candela mi sembra ok come colore Vi riassumo la configurazione del carburatore: 20/17 C Getto min 42 Getto max 100 Emulsionatore E1 Aria su getto max 185 coperchio spruzzatori 130 La vespa non è elaborata Per voi è un problema di carburazione? La vite che regola di regolaione carburazione è aperta per 1 giro e mezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 luglio 2011 - 07:51 MODERATOR Share Inviato 5 luglio 2011 - 07:51 1000 grazie per i vostri consigli l'impianto elettrico è ok .Finalmente ho un bel minimo Adesso provandola mi sono accorto che a metà gas raggiunge + o - la maz velocità poi se acceleri di + la velocità cala se invece tieni tutto accelerato la vespa cioè ha dei cali regolari poi riprende e cosi via e non mantiene la sua velocita max. La candela mi sembra ok come colore Vi riassumo la configurazione del carburatore: 20/17 C Getto min 42 Getto max 100 Emulsionatore E1 Aria su getto max 185 coperchio spruzzatori 130 La vespa non è elaborata Per voi è un problema di carburazione? La vite che regola di regolaione carburazione è aperta per 1 giro e mezzo Non vorrei dire una cazzata ma mi sa che quel carburatore e di un 150 e non di un 125. Mi sa che il 125 monta un si 20/15C. I getti che monti inoltre mi sembrano quelli originale di un Gl o sprint. Infatti, trovato sul sito di pascoli: CarburatoreDell'Orto SI 20/15C getto max 84/100 getto min 42/100 Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 5 luglio 2011 - 08:11 Autore Share Inviato 5 luglio 2011 - 08:11 Non è una cazzata in origine montava un 20/15 c ma quando la presi aveva questo carburatore. Non vorrei sostituirlo ma magari cambiare qualche spruzzatore se la cosa è fattibile Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qiric Inviato 15 luglio 2011 - 16:16 Autore Share Inviato 15 luglio 2011 - 16:16 Alla fine di notti pasate a smontare e rimontare tutto quanto riguarda l'accensione condensatori , puntine, bobine inte ed esterne ho comprato una candela nuova alla piaggio ( una stupida candela champion marcata piaggio) e tutto si è messo a funzionare correttamente senza + perdere colpi mentre vai e l'ccensione è regolarissima. Avevo comprato due ch L78C che sono durate un mese e poi sono saltate e pur dando scintilla non funzionavano correttamente . A qualcuno di voi è mai capitato? Tra un mese avro gli stessi problemi anche con la candela piaggio. Che candela mi consigliate? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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