Vai al contenuto


Reimmatricolazione vespa 50 l - la sella lunga diventa un problema?


cronicointollerante
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, sono nuovo su questo forum.

 

effettuai poco tempo fa la reimmatricolazione di una vespa 50 R (per smarrimento del libretto) portandola una prima volta a collaudo alla motorizzazione, ahimè con la sella lunga anzichè col gobbino; risultato, fui bocciato e dovetti riandare la settimana successiva con la sella giusta.

 

ora devo portare una 50 L con la sella lunga che, a quanto pare ha la stessa scheda tecnica della R essendo sempre V5A1T. devo mettere il gobbino o esiste una scheda "aggiornata" in cui la vespa è ritratta con l'originale sella lunga e quindi vado tranquillo?

 

[per precisione, la scheda che possiedo ritrae la vespa con la sella triangolare monoposto in prima pagina e tra le note c'è l'aggiornamento, da un certo numero di telaio in poi, al famoso gobbino]

 

grazie mille anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
salve a tutti, sono nuovo su questo forum.

 

effettuai poco tempo fa la reimmatricolazione di una vespa 50 R (per smarrimento del libretto) portandola una prima volta a collaudo alla motorizzazione, ahimè con la sella lunga anzichè col gobbino; risultato, fui bocciato e dovetti riandare la settimana successiva con la sella giusta.

 

ora devo portare una 50 L con la sella lunga che, a quanto pare ha la stessa scheda tecnica della R essendo sempre V5A1T. devo mettere il gobbino o esiste una scheda "aggiornata" in cui la vespa è ritratta con l'originale sella lunga e quindi vado tranquillo?

 

[per precisione, la scheda che possiedo ritrae la vespa con la sella triangolare monoposto in prima pagina e tra le note c'è l'aggiornamento, da un certo numero di telaio in poi, al famoso gobbino]

 

grazie mille anticipatamente!

Puoi portarla anche con la sella lunga, l'importante è che non ci sia la maniglia per il passeggero.

Infatti, la maniglia è il discriminante per i ciclomotori per cui non è previsto il passeggero: se c'è, la sella è a 2 posti e NON va bene, se NON c'è la sella è a un posto e va bene!

 

Sottigliezze della burocrazia! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta sei gentilissimo!

quindi non esiste una scheda specifica per la L o una scheda V5A1T che riporti in una qualche nota l'esistenza della sella lunga??? se è solo questione di maniglia ci vuole 1 minuto a toglierla! maledetta burocrazia :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie mille per la risposta sei gentilissimo!

quindi non esiste una scheda specifica per la L o una scheda V5A1T che riporti in una qualche nota l'esistenza della sella lunga??? se è solo questione di maniglia ci vuole 1 minuto a toglierla! maledetta burocrazia :crazy:

In motorizzazione non sono così fiscali per quel che riguarda la selleria, non come se la stessi presentando all'esame del registro storico! Ma, naturalmente, guardano i particolari che gli competono, come la cinghia della sella! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa in questione è del 68 e monta la sella lunga, quella che ho smontato, ridotta ormai a un cadavere, era con certezza quella originale. il punto è che non ho trovato riscontro di questa sella lunga in nessuna scheda tecnica per 50 :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la vespa in questione è del 68 e monta la sella lunga, quella che ho smontato, ridotta ormai a un cadavere, era con certezza quella originale. il punto è che non ho trovato riscontro di questa sella lunga in nessuna scheda tecnica per 50 :-(

Hai provato a cercare nelle foto pubblicitarie dell'epoca? Nelle schede tecniche, spesso, queste modifiche non venivano riportate se non con molto ritardo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qui puoi trovare una foto d'epoca di una pari età con la sella lunga: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VESPA 50 N (unificata) classe 1966.

 

La foto, in altre fonti, viene datata 15 maggio 1968 e non 1966.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

come dice Gino basta che non abbia la cinghia

 

io ho immatricolato una 50 del 64 e al collaudo non hanno detto niente

64.jpg

 

 

 

diverso è per l'iscrizione FMI : non tutti gli esaminatori accettano la sella lunga

anche se era prevista in alternativa alla sella a triangolo.-

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . diverso è per l'iscrizione FMI : non tutti gli esaminatori accettano la sella lunga

anche se era prevista in alternativa alla sella a triangolo.-

Anche per quelli c'è la cura! :Lol_5:

Guabixx ha trovato delle riviste di cui sta pubblicando varie foto, e tra queste c'è una con pubblicità del 1967 con una 50L con sella lunga!

Vedete: http://www.vesparesources.com/off-topics/59829-monnezza-2.html#post888942

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...