Vai al contenuto

Mi valutate queste foto?

specialrobin
 Share

Recommended Posts

da parecchi km il mio p200e aveva perdite che imbrattavano tutto, quelle visibili in foto:

carter.jpg

scatola.jpg

stupidamente all'inizio ho pensato ad una perdita alla base del cilindro, ma nel tempo ho capito che veniva dalla scatola carburo, che ho smontato e ne ho approfittato per fare una raccordatura carburo-guarnizioni-scatola-carter :ok:

Dopo un pò ha reiniziato a perdere, così ho rismontato e rimontato con in più un velo di pasta rossa tra tutti gli strati del sandwich (si vedono le tracce in foto), e le guarnizioni bagnate d'olio prima di montarle, ma passati altri 1000km siamo da capo, fino al punto che ha iniziato a battere in testa di brutto, a ogni regime tranne che in rilascio (e ci mancherebbe!).

Ora mi sarei un pò rotto, ho smontato tutto e voglio capire qual'è il problema!!

dalle foto capite da dove perde esattamente? quando le rimonto va bene pasta rossa+guarnizioni bagnate?

Il problema è che se stringo troppo il carburo poi non torna l'accelleratore perchè si imbarca il carbuto :testate:

POtrebbe anche centrare lo spillo andato con queste perdite?

Seconda question: secondo voi il pistone è in buono stato? a me sembra di si, a parte le sfiammate non ha solchi o rigature evidenti.. tra l'altro piglia 110km/h di gps, quindi di compressione ce n'è..

Ora che ho il cilindro in mano vale la pena ritoccare il travaso di scarico?

Infine ho scoperto che l'ultimo meccanico che ci ha messo mano ha messo una guarnizione tra carter e cilindro che tappava il travaso sinistro, si intravede nella foto, quello a sx dello scarico guardando da sopra la vespa. Ma vi sembra una cosa da essere pensante? ma non lo vedi quando lo monti che stai tappando un travaso?"?"!?!?!

pistone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che stringendo il carburo si pianta il cassetto, è da attribuire al carburatore che si è imbarcato dovuto a non corretti serraggi precedenti. Puoi preovare a cambiare il cassetto, come faci io a suo tempo e piallare la base del carburo su marmo a carta abrasiva finissima bgnata con olio.

Il pistone, secondo i miei parametri, e molto sfiammato, segno che le tenute elastiche sono andate. Ti consigio di fare un salto in rettifica, verificare l'ovalizzazione, se ok, solo lucidata e sostituzione segmenti, con 20-30 euro fai tutto.

La guarnizione tra carter e cilindro è normale che "ostruisca" parzialmente, di fatto il vero passaggio, minuscolo, lo si ha nel cilindro. Quindi quel travasone sul carter non serve a niente!

Mai usato pasta rossa sotto il carburo e mai avuto perdite come nel tuo caso. Serra a dovere con chiave dinamo, ed attieniti alle coppie, se il carburo pianta il problema sta li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi sapresti dire che numero di carta abrasiva?

dici che lo salvo il carbuto anche se un pò imbarcato?

quella guarnizione lo chiude completamente il travaso, lascio così? non è meglio ritagliarla ad hoc?

ok per il pistone lo porto in rettifica, le fasce nuove le devo lavorare agli spigoli o le lascio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una foto di questa ruggine...:rabbia::rabbia::rabbia:ma dove hai la testa...:rabbia::rabbia:;-)

Hai provato a spianare la base del carburatore?

Se vuoi capire per bene da dove perde...devi levare un pò di lerciume...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Innanzitutto pulizia .... fatta bene!!!

Smonta e revisiona il carburatore sostituendo spillo e guarnizioni.

Dove lavora il carburatore ed il mix ci sono passaggi che eviterei di intasare con pasta rossa ecc ecc, piuttosto, se dovesse servire a migliorare l'accoppiamento, mettici 2 guarnizioni tra scatola e carter e tra carburo e scatola.

(Occhio al foro del passaggio olio del mix) :-)

Per ovviare alla ghigliottina che si blocca serrando le viti, io ho taglaito una fetta di una rondella da 8 posizionando la parte mancante in modo che non tocchi la guida d'alluminio.

Il pistone è concialello, e mi sa che la colpa è per la maggior parte dell'olio che usi per la miscela. Gli oli non sono proprio tutti uguali ....

Potresti provare a smontare il pistone, pulirlo, controllare la gabbia a rulli e le fasce, anche se, visto che ci sei, le sostituirei.

Il cilindro non toccarlo "a caso", ma informati su che tipo di lavorazoni potresti fare per migliorarlo.

Se poi mi dici che tutto originale va ai 110 di GPS ... :ok:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a pulire con svitol o similari (oppure diluente alla nitro con benzina ed un panno morbido od una paglietta di plastica x i piatti che pulisce ma nn rovina la ghisa)....se la ruggine nn viene via porta in rettifica tanto ne avrai sicuramente bisogno...il pistone parla da se...

prima di rimontarre il pistone potresti:

- lucidare le finestre del pistone (con carta vetra da 60 per migliorare l'effetto dello strato limite..)

- e se te la senti alzare le finestre di 5/7mmed allargarle un pochino, abbassando anche quella piccola del travaso fronte scarico fino alla costola di rinforzo sul pistone...

- alleggerire il pistone con un foro per parte sopra lo spinotto da 4/6mm a tua discrezione (okkio a nn centrere le costole di rinfoorzo sopra lo spinotttoooo) i fori servono anche a migliorare la lubrificazione della canna abbassano le vibrazioni ed il motore gira più allegro

- allargare lo scarico sul di 2mm per parte e lucidare a specchio la luce di scarico (sul mio 200 originale giro così e va che è un amore...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi provo a pulire il cilindro meglio che posso e poi posto due foto

per il pistone ho qualche problema a smontarlo: non so come fare senza dover tirare mazzate allo spinotto..:crazy:

proverò a fare le modifiche al cilindro, appena ce l'ho in mano (:nono:) vedo se ci capisco qualcosa :mah:

non ho capito la storia della rondella tagliata per il carburo: di che guida d'alluminio parli?

gracias

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto il tuo stesso problema. o meglio, le perdite erano di olio del mix.

ho risolto in questo modo:

-spiana il carburatore

-spiana la scatola del mix

-revisiona il tutto

il problema principale è che l'accoppiaggio scatola carter è una ciofeca. è tenuto insieme da una vite al centro e con la sola guarnizione (in gomma, non in carta!!) vi è sempre un bel po' di spazio. alcuni risolvono o tamponano il problema con la doppia guarnizione, io ho usato del sigilla flange loctite, un velo finissimo. da tre settimane nessun problema, i carter sono pulitissimi.

per quanto riguarda il tuo battito è probabile che trafili aria, quindi smagrisci, dopo la tua revisione, non avendo serrato bene il carburo. se lo stringi troppo e non scorre la ghigliottina è perchè è imbarcato. spianalo e stringi i perni un giro alla volta alternandoli. infine serra il tutto forte(ma non troppo, rischi di sfilettare i carter!) anche li un filo di sigillaflange l'ho messo, nessun problema!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non ho capito la storia della rondella tagliata per il carburo: di che guida d'alluminio parli?

Al serraggio delle viti, la rondella tagliata non permette di pressare la parte di carburatore dove scorre la ghigliottina che altrimenti si blocca.

l problema principale è che l'accoppiaggio scatola carter è una ciofeca. è tenuto insieme da una vite al centro e con la sola guarnizione (in gomma, non in carta!!)

La guarnizione è in carta, se ne esiste una copia in gomma non lo so.

Nella foto c'è quella per la versione con e senza Mix.

La vite centrale serve per posizionare la scatola del carburatore al carter ma il serraggio viene fatto dalle stesse viti che fissano il carburatore alla scatola.

Posizione rondella tagliata.JPG

Guarnizioni scatola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il danno fatto con l'acqua :azz:

cilindro ruggine.jpg

dite che a sto punto devo rettificare? se devo rettificare che tolleranza ci vuole dal pistone? ed è meglio che lo prenda io o lascio fare a loro?

per la rondella tagliata, grazie alla tua immagine sono andato a guardare e sul carburo ho visto che in corrispondenza del passaggio ghigliottina c'è uno scalino sulla sede dove andrebbe la rondella di modo che questa non appoggi, a sto punto taglio cmq la rondella?

p.s. come smonto il pistone senza martellare lo spinotto?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione è in carta, se ne esiste una copia in gomma non lo so.

Nella foto c'è quella per la versione con e senza Mix.

La vite centrale serve per posizionare la scatola del carburatore al carter ma il serraggio viene fatto dalle stesse viti che fissano il carburatore alla scatola.

quella in carta è una ciofeca, troppo sottile, irreale non aver perdite con quella, almeno non su vespe post arcobaleno...

quella in gomma è questa

SCOOTER CENTER Dichtung Vergaserwanne/Motor -VESPA- PX 200 Lusso, Cosa 200 - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

la differenza è tanta perchè quella in carta è sottilissima (sarà 0,3?) mentre quella in gomma supera abbondantemente 0,6mm

comunque il problema è nei serraggi a stringere male si imbarca tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho avuto lo stesso problema di bloccaggio della ghigliottina e con la rondella taglaita ho risolto.

In più riesco a fare un po più di forza nel serrare il carburatore ... (a questo punto so che i seguaci della dinamometrica stanno rabbrividendo :mrgreen::mrgreen::mrgreen: )

Martellare non è una bella cosa, rischia di risentirne la biella. :noncisiamo:

Piuttosto non conosci qualcuno che può prestarti un attrezzo smonta-pistone?

Al limite potresti costruirtene uno: ne ho visti vari tipi.

Basterebbero un tubo più largo dello spinotto ed una barra filettata che si infili nello spinotto ed un paio di dadi e di rondelle.

Per darti un idea guarda questo link

ATTREZZO MONTAGGIO SMONTAGGIO SPINOTTO PISTONE Ø 13 22 | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quella in carta è una ciofeca, troppo sottile, irreale non aver perdite con quella, almeno non su vespe post arcobaleno...

quella in gomma è questa

SCOOTER CENTER Dichtung Vergaserwanne/Motor -VESPA- PX 200 Lusso, Cosa 200 - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

la differenza è tanta perchè quella in carta è sottilissima (sarà 0,3?) mentre quella in gomma supera abbondantemente 0,6mm

Non sapevo esistesse .... adesso la voglio!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie massimax!!!

Non ho mai avuto problemi di perdite, poi col catetere di "zio" calabrone, ho risolto anche il problema del riflusso dei vapori ... quindi carter immacolati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce di scarico non toccarla a caso,soprattutto su un motore a marce rischi di trovarti con un grosso buco di coppia sotto,anche se poi magari in coppia va meglio...dalla foto non riesco a capira se quella è una grippata o ''soltanto''ruggine...se è ruggine dai una smerigliata con carta abrasiva da 600,per poi rifinire con la 1000,bagnata d'olio,dovrebbe venire via(magari resta un'alone sul cilindro,ma non si sentirà con l'unghia)...passiamo al pistone:secondo me le fasce sono ''finite''...sfiamma fino a sotto la metà del mantello...ripuliscilo(senza usare carta abrasiva sul mantello) e lucida però con la carta il cielo pistone,rifinendo con la pasta abrasiva

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

quella in gomma è questa

ciao scusa ma ho fatto lo sbatti e l'ho ordinata ma mi è arrivata una normalissima guarnizione in carta..ho controllato il codice ed è giusto..:mah:

ora che sono qui ne metto 2 di carta? ho controllato e sono 0,4

Link al commento
Condividi su altri siti