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restauro pk 50s


lorenzodaniele
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:ciao: sabato ho preparato il telaio ed alcuni particolari per la verniciaturaDSC04415.jpg , non li ho fatti tutti perchè devo riparare lo sportello del baule, e visto che dovrò ri-preparare della vernice, ho tralasciato le plastiche, il manubrio, ed il lato esterno delle "chiappe" (così è più comodo).

dopo tanto bianco, il nero!

è il NERO P 9/10 codice Max Meyer 9000M che nella "mazzetta" lechler viene definito "antracite".DSC04416.jpg

la prima mano DSC04420.jpg

e l'ultima2012-09-23 13.21.36.jpg...:ciao:

DSC04414.jpg

DSC04417.jpg

DSC04418.jpg

DSC04419.jpg

2012-09-23 13.21.08.jpg

2012-09-23 13.21.17.jpg

2012-09-23 13.21.25.jpg

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La campana 22/63 non è originale, l'originale è la 15/69.

Gli ingranaggi del cambio hanno un verso, la seconda in special modo perchè, assieme alla prima, ha lo scasso per far passare la crociera quando il cambio è in folle.

Per non sbagliarti monta gli ingranaggi sull'asse del cambio uno per uno e verifica che a ogni scatto della crociera il corrispettivo ingranaggio abbia la battuta a filo con essa..eccezione per la quarta marcia che rimane 1 2 mm al di sotto.

Se hai intenzione di cambiare i cuscinetti di banco alla fine cambiali tutti e usa paraoli corteco blu..per 40 euro fai un lavoro decisamente migliore.

Il cuscinetto dell'asse della ruota prendilo con sigla finale 2rs che corrisponde a quello schermato, prima di montarlo togli la schermatura in plastica solo dalla parte interna così eviti che l'olio motore perda quando il tamburo non c'è e il paraolio è mezzo andato.

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La campana 22/63 non è originale, l'originale è la 15/69.

Gli ingranaggi del cambio hanno un verso, la seconda in special modo perchè, assieme alla prima, ha lo scasso per far passare la crociera quando il cambio è in folle.

Per non sbagliarti monta gli ingranaggi sull'asse del cambio uno per uno e verifica che a ogni scatto della crociera il corrispettivo ingranaggio abbia la battuta a filo con essa..eccezione per la quarta marcia che rimane 1 2 mm al di sotto.

Se hai intenzione di cambiare i cuscinetti di banco alla fine cambiali tutti e usa paraoli corteco blu..per 40 euro fai un lavoro decisamente migliore.

Il cuscinetto dell'asse della ruota prendilo con sigla finale 2rs che corrisponde a quello schermato, prima di montarlo togli la schermatura in plastica solo dalla parte interna così eviti che l'olio motore perda quando il tamburo non c'è e il paraolio è mezzo andato.

grazie della dritta!

l'avevo smontata solo per vedere le condizioni. per quanto riguarda i cuscinetti sono indeciso, sono messi bene, evidentemente il motore era stato revisionato da poco, non ho trovato lerciume da nessuna parte...

in rete ho trovato un'elenco di tutte le campane, e cosi ho già provveduto , l'ho già presa... :ciao:

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Ottimo lavoro con la carrozzeria!!!anche se PARERE PERSONALE il nero sulle vespe non mi piace,in tinta le fa troppo "mascheroni"....ciò non toglie che hai fatto un ottimo lavoro lo stesso,in più se a te piace,siamo a posto...

Modificato da Pippo88
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come disse qualcuno, "la vespa è come il maiale etc etc......",

sto riparando lo sportello del baule.

questa era la riparazione già esistente, esternamente dura ma internamente era come una caramella rancida, molto probabilmente era della colla a caldo2012-09-23 17.45.46.jpg .

per ricostruire la parte mancante della cerniera ho inserito il perno isolandolo con una plastica apposita ed ho iniziato ad incollare.

2012-09-23 19.14.22.jpg.

questi sono i risultati del giorno dopo2012-09-24 18.16.22.jpg, ora non mi rimane che iniziare a togliere il superfluo, per poi aggiungere eventualmente dell'altro prodotto dove occorre (se occorre!).

questa è una colla bi-componente, e fa parte di quei prodotti magici che ho a disposizione...

:ciao::ciao:

2012-09-23 18.17.09.jpg

2012-09-23 18.40.51.jpg

2012-09-23 18.40.56.jpg

2012-09-24 18.15.47.jpg

2012-09-24 18.15.58.jpg

2012-09-24 18.16.05.jpg

2012-09-24 18.16.15.jpg

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Se mi trovavo nella tua stessa situazione avrei lasciato la 22/63 di campana e ci avrei appoggiato un 102 dr senza toccare niente altro.

La 15/69 è corta persino per il cilindro originale e anche se cambi cilindro sei costretto a riaprire il motore

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Se mi trovavo nella tua stessa situazione avrei lasciato la 22/63 di campana e ci avrei appoggiato un 102 dr senza toccare niente altro.

La 15/69 è corta persino per il cilindro originale e anche se cambi cilindro sei costretto a riaprire il motore

:ciao: effettivamente montava un 102, il tutto lo utilizzerò per l'ultima special....:ciao:

 

i lavori procedono:

DSC04433.jpg ho risolto anche con il baule, domani posto le foto... :ciao:

2012-09-26 18.54.34.jpg

2012-09-26 18.54.44.jpg

DSC04431.jpg

DSC04430.jpg

DSC04432.jpg

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complimenti stai facendo un ottimo lavoro!!!!

:ciao: ringrazio!

 

 

questa è la riparazione, logicamente è da rifinire,DSC04437.jpg,

e questa è quella del carter, potrei togliere altro materiale ma non voglio indebolirla troppoDSC04439.jpg,

ho sostituito l'impianto elettrico con uno nuovoDSC04440.jpg.

non riesco a trovare il tappetino, questo è messo troppo male :cry:DSC04442.jpg .

 

:ciao::ciao:

DSC04435.jpg

DSC04436.jpg

DSC04438.jpg

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  • 2 weeks later...

:ciao: ho qualche dubbio, mi potete aiutare?

di che colore deve essere il tappo del mozzo?2012-10-11 18.29.14.jpg

l'anello del comando gas si muove, comporta qualcosa?2012-10-10 19.56.22.jpg

in fine la vernice può aver compromesso la funzionalità del commutatore?2012-10-10 19.52.23.jpg

prima di comperarli, cosa mi consigliate?....

:ciao::ciao::ciao:

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come sempre un ottimo lavoro. anche a me sono arrivati i pezzi... devo iniziare il montaggio. la scritta vespa con interasse 58 è tipo special e non tipo questa tua... speriamo ci sitia ugualmente bene

:ciao:grazie!!!

per quanto riguarda la scritta tipo special, ne avevo presa una per la pk sfrecciata non è andata bene,

ma sinceramente non ricordo l'interasse ma dovrebbe essere da 60....

:ciao::ciao:

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:ciao: ho qualche dubbio, mi potete aiutare?

di che colore deve essere il tappo del mozzo?[ATTACH=CONFIG]117867[/ATTACH]

l'anello del comando gas si muove, comporta qualcosa?[ATTACH=CONFIG]117868[/ATTACH]

in fine la vernice può aver compromesso la funzionalità del commutatore?[ATTACH=CONFIG]117869[/ATTACH]

prima di comperarli, cosa mi consigliate?....

:ciao::ciao::ciao:

 

Allora:

1. per il tappo all'epoca non aveva nessun colore particolare, ovviamente quello che hai si è scolorito con il tempo, quindi puoi dargli una verniciata con lo stesso colore del mozzo, oppure comprarne uno nuovo;

2. l'anello del comando del gas non dovrebbe comprometere niente, comunque dagli un punto di saldatura;

3. infine il commutatore prova con il diluente, facendo attenzione a togliere la vernice!!!!

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:ciao:grazie!!!

per quanto riguarda la scritta tipo special, ne avevo presa una per la pk sfrecciata non è andata bene,

ma sinceramente non ricordo l'interasse ma dovrebbe essere da 60....

:ciao::ciao:

 

quella che ho (tipo special) ha l'interasse giusto, i pioli entrano, quindi è solo una questione estetica, poi ti metto una foto. per le ultime domande che hai postato, confermo che il tappo in gomma del mozzo è bianco/grigio, puoi verniciare o se lo pulisci bene lo lasci in gomma, il semimanubrio vuole un punto di saldatura altrimenti ti fa giogo all'interno del manubrio, per il commutatore, pulisci e poi lucidaparaurti.

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Allora:

1. per il tappo all'epoca non aveva nessun colore particolare, ovviamente quello che hai si è scolorito con il tempo, quindi puoi dargli una verniciata con lo stesso colore del mozzo, oppure comprarne uno nuovo;

2. l'anello del comando del gas non dovrebbe comprometere niente, comunque dagli un punto di saldatura;

3. infine il commutatore prova con il diluente, facendo attenzione a togliere la vernice!!!!

:ciao: ho risolto! sono andato a tor di valle e con una ventina di euri ho preso un manubrio completo di tutto...

:ciao::ciao:

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:ciao: effettivamente montava un 102, il tutto lo utilizzerò per l'ultima special....:ciao:

 

i lavori procedono:

[ATTACH=CONFIG]117325[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117326[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117327[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117328[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117329[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]117330[/ATTACH] ho risolto anche con il baule, domani posto le foto... :ciao:

 

per il bordoscudo ci ho perso la salute!! Tagliare a misura... fare i fori per le scarpette e sopratutto fre prendere forma (non mi aderisce bene all'altezza delle frecce) e l'ho messo in tiro e l'ho riscaldato, adesso l'ho lasciato riposare in tiro.... spero prenda forma....

le strisce messe a mestiere con ribbattini e rivetti

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Hai ragione per montare bordoscudo e listelli pedana, bisogna armarsi di santa pazienza e restare soli, se si vuole fare un buon lavoro!!!! Sopratutto se il bordo ed i listelli non sono orginali piaggio!!!!

Comunque ben fatto!!!:ok:

Modificato da vints
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per il bordoscudo ci ho perso la salute!! Tagliare a misura... fare i fori per le scarpette e sopratutto fre prendere forma (non mi aderisce bene all'altezza delle frecce) e l'ho messo in tiro e l'ho riscaldato, adesso l'ho lasciato riposare in tiro.... spero prenda forma....

le strisce messe a mestiere con ribbattini e rivetti

:ciao: ce l'abbiamo quasi fatta!!!

anche a me rimane un po distante nello stesso punto.

non riesco a trovare un tappetino centrale, quello mio è messo veramente male.

mi sto limitando a d un'oretta a sera, piano piano....

:ciao::ciao:

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Hai ragione per montare bordoscudo e listelli pedana, bisogna armarsi di santa pazienza e restare soli, se si vuole fare un buon lavoro!!!! Sopratutto se il bordo ed i listelli non sono orginali piaggio!!!!

Comunque ben fatto!!!:ok:

:ciao: grazie!!!

queste foto sono di qualche giorno fà, mi trovo un po più avanti nel rimontaggio...

2012-10-05 19.22.13.jpg :ciao::ciao:

2012-10-05 19.18.43.jpg

2012-10-05 19.22.02.jpg

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Bravo!

Mi stai facendo avere voglia di comprare un'altro vespino e rifare un'altra restaurazione.

Anch'io ho una Pk50S, restaurata due anni fà, effetto eccezionale.

 

Dai a postare altre foto, ed alla fine posta anche un filmato su you tube con la vespa accesa!!

 

Ciao.

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Bravo!

Mi stai facendo avere voglia di comprare un'altro vespino e rifare un'altra restaurazione.

Anch'io ho una Pk50S, restaurata due anni fà, effetto eccezionale.

 

Dai a postare altre foto, ed alla fine posta anche un filmato su you tube con la vespa accesa!!

 

Ciao.

:ciao: io sono arrivato a 5, mi sono promesso di finire prima queste, ma la tentazione è tanta!

 

nel frattempo sono riuscito a tirare fuori i silent block DSC04468.jpg :ciao:

DSC04467.jpg

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