Peppe96 Inviato 21 giugno 2011 - 12:17 Share Inviato 21 giugno 2011 - 12:17 salve ragazzi,come da titolo, cos'è l'anticipo?? e poi, quando va regolato e come?:mrgreen: grazie a tutti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vrvespa Inviato 23 giugno 2011 - 07:05 Share Inviato 23 giugno 2011 - 07:05 L'anticipo regola il momento in cui scocca la scintilla della candela rispetto al ciclo del pistone. Se la vespa va bene......squadra che vince non si tocca!! Se non va bene, ci sono varie discussioni su come fare a controllare qual'e' il problema, che potrebbe essere la carburazione o l'anticipo, o un sacco di altre cose (puntine, condensatore, candela...): Scoppietta?? Quando?? Va fuori giri?? Come va a caldo?? A freddo?? Fa fatica a partire?? Se non hai cambiato rapporti, carburatore, blocco termico...e' probabile che l'anticipo sia ancora ok. Ma almeno una volta e' bene controllarlo. Ci sono un paio di buone descrizioni in rete su come fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 23 giugno 2011 - 07:52 Autore Share Inviato 23 giugno 2011 - 07:52 bè la vespa va bene, ma se accelerò poco più va su di giri, forse caousa dei rapporti corti... il gt è un 102 dr, del resto va sempre bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 giugno 2011 - 11:20 Share Inviato 23 giugno 2011 - 11:20 se hai un 102 con rapporti originali è normale che le marce ti durino 1 secondo potrebbe anche essere la frizione che slitta - per vedere se è lei ti metti a 10km/hr in 4^ marcia e, di colpo, apri tutto il gas se senti che il motore sale immediatamente di giri senza aumentare corrispondentemente la velocità, hai la frizione da cambiare per l'anticipo Et3.it • Login 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 23 giugno 2011 - 19:59 Autore Share Inviato 23 giugno 2011 - 19:59 frizione che slitta in che senso??? c'è devo cambiare solo i dischi della frizione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vrvespa Inviato 24 giugno 2011 - 06:15 Share Inviato 24 giugno 2011 - 06:15 frizione che slitta in che senso??? c'è devo cambiare solo i dischi della frizione?? devi capire se la frizione 'slitta', facendo il test che dice sartana. Se il motore sale di giri, ma la velocita' non cambia, la frizione sta 'slittando' perche' altrimenti aumentando i giri aumenta la velocita'. Se succede, devi prima verificare che la frizione sia regolata giusta (se e' troppo tirata potrebbe non staccare completamente e quindi slittare). Senno' devi cambiare i dischi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 24 giugno 2011 - 10:50 Autore Share Inviato 24 giugno 2011 - 10:50 mamma mia adesso l'ho regolata e nemmeno con la seconda va bene!!!!! proprio come accelero sale di giri di brutto... cmq l'ho tirato fino a morire il filo, infatti la maniglia della frizione per schacciarla è tostissima e torna al suo posto molot ma molto velocemente... come devo regolarla in modo appropriato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dieg.58 Inviato 24 giugno 2011 - 11:37 Share Inviato 24 giugno 2011 - 11:37 l'hai tirata troppo alllenta il registro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vrvespa Inviato 25 giugno 2011 - 04:03 Share Inviato 25 giugno 2011 - 04:03 e stai attento che se vai in giro con la frizione troppo tirata non attacca mai fino in fondo e si brucia! Per regolarla, deve essere tirata abbastanza che quando tiri la leva anche se metti in marcia la vespa non si muove e quando la molli la marcia ingrana piu' o meno a meta' della corsa della leva. Se vedi il manuale di manutenzione dice che la prima parte della corse della leva serve solo per eliminare il gioco del cavo. Per regolarla, dovresti essere in grado di farlo con il sistema alla fine della guaina, al di sotto del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 giugno 2011 - 07:03 Share Inviato 25 giugno 2011 - 07:03 registro in modo che il comando al manubrio per il primi 5-10 mm di corsa non sia duro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 25 giugno 2011 - 12:11 Autore Share Inviato 25 giugno 2011 - 12:11 fatto, la vespa con la marcia inserita non va avanti, parte a poco più di metà ma comunque va su di giri... dato che ho già preso i dischi e volevo cambiarli, il problema non può essere acnhe dato dai rapporti eccessivamente corti?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vrvespa Inviato 10 luglio 2011 - 19:07 Share Inviato 10 luglio 2011 - 19:07 I rapporti non c'entrano colla frizione che slitta. Se hai gia' i dischi, apri e vedi in che condizioni e' la frizione. Credo ti servira' anche l'estrattore della frizione, se non l'hai gia'... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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