Vai al contenuto

Avventura Vespa 125

Santin0
 Share

Recommended Posts

Salve,

sono un nuovo utente, innanzitutto saluto tutta la community, e mi congratulo con lo staff tutto per questo grande MOTORE che aiuta tutti i vespisti...

Io ho da poco una Vespa 125 che mi è stata data, visto che era da piu di 20 anni ferma sotto acqua e vento...Dopo due giorni di manutenzione "straordinaria" sono riuscito a risalire al modello, ed è una VNB6T con motore VNB6M ovviamente che risale al modello Vespa 125 del 1964...Esteticamente è ridotta male il tunnel nella parte finale sotto la leva benzina e completamente marcio e da sostituire, il problema però sta dal punto di vista burocratico, la targa del mezzo è ancora presente sulla moto, però non c'è nessun tipo di documento e la persona alla quale ho chiesto il mezzo, non è il proprietario e non ne sa nulla del vero proprietario che l'ha lasciata lì piu di 20 anni fa...

Il mio quesito è, Cosa mi consigliate voi ? ho controllato la targa su un database preso da internet e risulta immatricolata nel 1978 quella targa pur la moto essendo del 1964...Mi consigliate di fare una visura e vedere un pò cosa ne esce fuori ?

Sono in panne, ho il mezzo tutto smontato e pronto da lavorare ma ho paura della questione "documenti"...HELP ME PLEASE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Salve,

sono un nuovo utente, innanzitutto saluto tutta la community, e mi congratulo con lo staff tutto per questo grande MOTORE che aiuta tutti i vespisti...

Io ho da poco una Vespa 125 che mi è stata data, visto che era da piu di 20 anni ferma sotto acqua e vento...Dopo due giorni di manutenzione "straordinaria" sono riuscito a risalire al modello, ed è una VNB6T con motore VNB6M ovviamente che risale al modello Vespa 125 del 1964...Esteticamente è ridotta male il tunnel nella parte finale sotto la leva benzina e completamente marcio e da sostituire, il problema però sta dal punto di vista burocratico, la targa del mezzo è ancora presente sulla moto, però non c'è nessun tipo di documento e la persona alla quale ho chiesto il mezzo, non è il proprietario e non ne sa nulla del vero proprietario che l'ha lasciata lì piu di 20 anni fa...

Il mio quesito è, Cosa mi consigliate voi ? ho controllato la targa su un database preso da internet e risulta immatricolata nel 1978 quella targa pur la moto essendo del 1964...Mi consigliate di fare una visura e vedere un pò cosa ne esce fuori ?

Sono in panne, ho il mezzo tutto smontato e pronto da lavorare ma ho paura della questione "documenti"...HELP ME PLEASE!!!

La prima cosa da fare è la visura al PRA, per conoscere la situazione amministrativa, poi si vede come procedere a seconda della risposta.

Comunque, se il tizio te la vende, se non è disposto a firmare un scrittura privata in bollo con firma autenticata, nel caso la vespa sia reimmatricolabile o reiscrivibile al PRA, io NON la prenderei.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta GiPiRat, comunque Domani mattina effettuero la visura al PRA con la targa originale e vedremo....sapete per caso qual'e il costo della visura allo sportello ?

Il tizio comunque credo non abbia nessun problema a firmare una scrittura privata in bollo, anche perchè gli ho tolto un peso ormai li da annii...ma mi chiedevo cosa verrà dichiarato su questa scrittura, visto che lui come detto in precedenza non è il proprietario ? Cosa dovrà esserci scritto ?

ed infine, ma erro o una buona soluzione sarebbe quella di far usufruire lui dell'usucapione del veicolo ?

Ringrazio anticipatamente e mi scuso per le troppe domande, ma sto uscendo pazzo e so che solo voi sapete aiutarmi al miglior modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Grazie della risposta GiPiRat, comunque Domani mattina effettuero la visura al PRA con la targa originale e vedremo....sapete per caso qual'e il costo della visura allo sportello ?

Il tizio comunque credo non abbia nessun problema a firmare una scrittura privata in bollo, anche perchè gli ho tolto un peso ormai li da annii...ma mi chiedevo cosa verrà dichiarato su questa scrittura, visto che lui come detto in precedenza non è il proprietario ? Cosa dovrà esserci scritto ?

ed infine, ma erro o una buona soluzione sarebbe quella di far usufruire lui dell'usucapione del veicolo ?

Ringrazio anticipatamente e mi scuso per le troppe domande, ma sto uscendo pazzo e so che solo voi sapete aiutarmi al miglior modo...

Il costo della visura è di 2,84 euro.

Se la vespa non è regolarmente iscritta al PRA, chi la detiene ne è di fatto il proprietario, anche se non intestatario, e come tale può venderla.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

E leggi attentamente la parte relativa alla scrittura privata di vendita.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante gino, mi sei/siete stati immensamente d'aiuto...domani andrò a ritirare la visura al PRA e posterò tutte le novità per farmi indirizzare da voi ormai "di mestiere"...

Nel frattempo continuano piano piano i lavori di restauro e se di vostro interesse successivamente posso postare qualche foto dei lavori in corso...l'unica cosa che mi manca da chiedervi è dove posso trovare su internet il pezzo del tunnel posteriore, quello sotto i rubinetti, il mio è completamente marcio e quindi da sostituire per forza...Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ci sono ottime novità oggi mi è arrivata la visura ed il signore che a me ha ceduto la moto e attualmente l'intestatario della moto dal 1983...

Adesso voi cosa mi consigliate ?

Faccio la SCRITTURA PRIVATA con il signore e divento io il proprietario e poi faccio la denuncia per riavere la carta di circolazione ?

aspetto vostri aiuti...HELPME PLEASE

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è arrivata la visura ed il signore che a me ha ceduto la moto e attualmente l'intestatario della moto dal 1983

Non ti seguo piu', scusami: piu' sopra hai scritto che "la persona alla quale ho chiesto il mezzo, non è il proprietario e non ne sa nulla del vero proprietario che l'ha lasciata lì piu di 20 anni fa".

Il venditore della tua vespa mi fa venire in mente un certo politico, al quale intestano delle cose a sua insaputa... :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, gliel'hanno intestata e lui se ne era dimenticato del tutto...parliamo dell'83 e lui come detto prima nn c'ha mai fatto caso a questo mezzo...mi consigliate ora cosa fare (scherzi a parte :> ) per riavere questa maledetta carta di circolazione...faccio la scrittura privata con lui faccio la denuncia ai carabinieri e vado al PRA ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ci sono ottime novità oggi mi è arrivata la visura ed il signore che a me ha ceduto la moto e attualmente l'intestatario della moto dal 1983...

Adesso voi cosa mi consigliate ?

Faccio la SCRITTURA PRIVATA con il signore e divento io il proprietario e poi faccio la denuncia per riavere la carta di circolazione ?

aspetto vostri aiuti...HELPME PLEASE

Fai fare a lui la denuncia di smarrimento dei documenti, poi con quella andate al PRA e fate tutto lì.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io posso ugualmente fare la scrittura privata con il signore (per dargli meno rogne-carabinieri,denuncie ecct) e divento io il proprietario, e poi faccio la denuncia per riavere la carta di circolazione ? Per averla così anche a nome mio...posso vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ma io posso ugualmente fare la scrittura privata con il signore (per dargli meno rogne-carabinieri,denuncie ecct) e divento io il proprietario, e poi faccio la denuncia per riavere la carta di circolazione ? Per averla così anche a nome mio...posso vero ?

Ma il documento di proprietà c'è? Hai fatto la visura?

Insomma, cosa risulta: radiata d'ufficio, demolita o in vita? Ogni situazione amministrativa prevede una soluzione differente!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gino,

si ho fatto la visura, ma non c'è scritto nulla riguardante "radiata d'ufficio" o "demolita"...le ultime cose che ci sono scritte e un passaggio di proprieta fatto nell'83 non c'è scritto nient'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gino,

si ho fatto la visura, ma non c'è scritto nulla riguardante "radiata d'ufficio" o "demolita"...le ultime cose che ci sono scritte e un passaggio di proprieta fatto nell'83 non c'è scritto nient'altro...

E allora vuol dire che è in vita, regolarmente iscritta al PRA.

Se vuoi intestartela e mancano i documenti devi far fare una denuncia di smarrimento al proprietario intestatario e con quella potete fare un regolare passaggio di proprietà.

Fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
E allora vuol dire che è in vita, regolarmente iscritta al PRA.

Se vuoi intestartela e mancano i documenti devi far fare una denuncia di smarrimento al proprietario intestatario e con quella potete fare un regolare passaggio di proprietà.

Fine.

Infatti! Visto che il venditore è anche l'intestatario, prima lui fa la denuncia di smarrimento di libretto e documento di proprietà, poi, insieme, con la denuncia di smarrimento, una marca da bollo da 14,62 euro e i vostri documenti d'identità validi e i codici fiscali, andate allo sportello STA del PRA e, contestualmente lui fa la richiesta dei duplicati e la vendita a te, così che i nuovi documenti saranno direttamente a tuo nome.

Se lo STA non può fare copia della carta di circolazione (succede, con i veicoli anteriori al 1993), allora, quando avrai il CdP a tuo nome, andrai in motorizzazione con quello e un altro originale della denuncia (quindi dovete farvi dare 2 originali, al momento della denuncia!) a chiedere il duplicato della carta di circolazione.

Non c'è altro modo!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti