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Polini T5


Guglielmo
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Salve a tutti da 500Km in po circa un mese fà ho montato il polini su T5 testata originale marmitta Simonini....getto max 120 giravo, rodaggio fatto a pennello, la vespa va benissimo un FERRARI!!! ....volevo passare al 118 get. max , quindi lo montato, ma ho notato che scalda troppo e il minimo mi si era alzato, forse perchè il getto e troppo piccolo???

 

Cmq ho rimesso il 120 trovo che la vespa vada meglio con quello....miscela al 2.5 %

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non andare ad occhio per quanto riguarda il getto del max... montane uno che ti sembra che vada bene e poi fai una bella tirata di almeno 500 metri di terza, tira la frizione spegni la vespa, smonta la candela e controlla il suo colore; se è chiara sei magro, se è scura sei grasso, la via di mezzo (carburazione ottimale) deve essere color nocciola:ciao:

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Fatto oggi....lo tirata con il getto max 120 e la candela era color nocciola!....infatti ho deciso di lasciarci il 120!

 

Con che candela l'hai provato?

Se ne hai uno prova magari anche un 122 0 124 e rifai la prova.:ok::ok::ok:

Il grado termico della candela è molto importante ed a volte falsa la lettura della carburazione.:mavieni::mavieni::mavieni:

Ciao

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Sul T5 una 9 è meglio almeno in estate e per il getto max per me vale un famoso detto:

 

Meglio abbondare.........

 

Per la testa, come lo hai montato di andare va ma se puoi falla tornire adeguandola al nuovo alesaggio verificando poi RC e squish.

 

:ciao:

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Sono daccordo con te Alext5 la 9 e la sua, per il getto del max lascierò il 120, va molto bene la vespa, invece per quanto riguarda la testata vorrei comprarla una dedicata MMW, anche se molti siti ad oggi non c'è l'hanno disponibile.

Però pensavo di prenderla, anche per avere cmq sia il gt originale suo della casa intatto, da parte, per qualsiasi evenienza...

 

Siccome penso tu sia un esperto del campo, se monterò la testata dedicata che getto max devo montare?

 

T5 1988, senza miscelatore, marm. Simonini!

 

Grazie

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Sono daccordo con te Alext5 la 9 e la sua, per il getto del max lascierò il 120, va molto bene la vespa, invece per quanto riguarda la testata vorrei comprarla una dedicata MMW, anche se molti siti ad oggi non c'è l'hanno disponibile.

Però pensavo di prenderla, anche per avere cmq sia il gt originale suo della casa intatto, da parte, per qualsiasi evenienza...

 

Siccome penso tu sia un esperto del campo, se monterò la testata dedicata che getto max devo montare?

 

T5 1988, senza miscelatore, marm. Simonini!

 

Grazie

 

Esperto è una parola grossa e non sono neanche un indovino :risata:

 

Invece di spendere soldi per una mmw trova una testa originale e fai tornire quella.

 

Migliorando la combustione è possibile che tu debba ingrassare, come regola è sempre meglio partire dal grasso e smagrire via via se necessario.

 

Aggiungi 5-7 punti, prova e poi eventualmente correggi.

 

:ciao:

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  • 3 months later...

La testa lo fatto alesare al diametro del pistone 61mm, che precedemente sulla testa originale da 55mm aveva lasciato un alone nero di combustione, ovviamente perchè la stessa aveva la camera squish più piccola. Ora va come un treno, getto max 120 poichè ho provato il 122 ma prende molto meno giri in velocità, diciamo e tutto più lento. Ora voglio provare a girare con una candela NGKB8ES più calda, vediamo....

 

....

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  • 4 years later...

Rispondo a questa discussione.... sono un nuovo arrivato......

Comunque ho montato da poco Polini sulla mia vespa T5....

testa originale tornita... dopo qualche prova ho messo il getto max di 115....

Marmitta Leovinci...vite carburazione svitata di 1.5giri da tutto chiuso.

oggi mi è arrivato il getto di 118 e lo devo provare.... con il 122 scoppiettava molto a gas chiuso!!!!!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

il quarta marcia a busto su ....giri del motore 7400/7600... con il suo gt originale girava più alto.

tra l'altro se il motore si trova su i 4600/5000 giri fatica a prendere nuovamete i giri.... se sto sopra i 5200 va molto meglio.....

Avete consigli da suggerire??????

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Ciao ma con che pignone viaggi? Io con gt polini viaggiavo con il 22 ed ora sei provando il 21. Cmq una certa pigrizia in basso è normale per il t5. Per la carburazione ho 122 di Max e freno aria da 100 fatto da me con saldatore a stagno.

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viaggio con il suo pignone originale......immagino il 22.... ho messo ieri sera il getto di max di 118, ma non mi sembra sia cambiato un gran che....freno aria 120, non sono riuscito a trovare il 100............ anczi a gas chiuso scoppietta di più di prima!!! non so da che pesci prendere per far andar bene questa vespa!!!!!!!!!!!!!!! vite carburazione svitata di 3 giri!!!!

i getti del max che ho disponibili a casa sono i seguenti... 115/120/122/128.

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Io ho seguito i consigli si uno cheavvertiva sempre che il 120 con polini era risxhioso. Addirittura sul mio trovai freno aria da 185

...... se hai il 120 esempio di stagno scalda bene il freno aria e usa una punta da 100 su teapano a colonnina. Io ho fatto così. Una info con pignone 20 denti A 70 e a 90 km quanto giri ti segna?

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Il suo originale è 20 denti. Pprovai il 22 proprio per evitare di avere il motore troppo su di giri. Con il 22 a 90 kgm anche io stavo a quei giri mentre con il 21 5000 giri adesso sono a 70 kmh. Infatti penso che che per viaggiare sia meglio. Altra info candela grado 8. Così è perfetta e regolare

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L'originale è 20. Come candela seguendo la indicazioni sul forum ho deciso io di metterla un po più fredda. Hopa dimenticavo rifacendo i fili dello statore la ho anche ritardata leggermente. Si iinfatto che la ghisa soffre dippiu il valore rispetto l'alluminio. Adesso sono a top in come rodaggio speriamo tutto ok

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il problema del 151 Polini è la ghisa... la T5 gira a 8000 giri, la ghisa và benone, ma in viaggio non dovete MAI superare i 6500-6800 giri e dovete carburare e rodare molto bene.... certo con il POLINI spinge forte... ma okkio, non viaggia veloce come con il cilindro originale in alluminio... dovete cioè andarci piano, sui 110 max senza darla a tutta.... a tutta il 151 potrebbe segnare quasi 130 di strumento e 5800 g/min, ma non fatevi tentare, al max regime non più di dieci secondi.... fatta la prestazione remi in barca dunque!!!

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sotto i 7000 diciamo 6800, il 151 però lo accorcia e viaggiare con il 20 la vedo dura, di pignone forse (mai provato) serve il 21 con frizza sette molle (bicasbia) o il 22 magari se lo tira bene (ma non lo tira)....

 

Se Simonini dedicata, pignone da 20 originale....

 

Se lo avete nella rumaglia provateci il 24 con filtro della 200... o quello T5 ma con il Risavel di rialzo.... getto 120-122 ovvio.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

6500, ma il problema è che sopra coppia a gas paro potresti essere incosapevolmente magro... aiutala con un pignone da 21 per sette molle.... e se lo ai in casa provaci il 24-24 regular con filtro T5 e rialzo RISAVEL.... getti 50-160 (smagrisce ai bassi), max 150 BE3 125

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