tiasliacreni Inviato 22 giugno 2011 - 15:36 Share Inviato 22 giugno 2011 - 15:36 salve a tutti, ormai è una guerra tra me e le filettature della mia 50R. Mi stanno facendo impazzire. È partito uno dei due filetti femmina all'interno del manubrio dove si incastra la piastra ferma guaine. Mi son già procurato la filiera da 5, ma prima di procedere volevo chiedervi se vi fosse già capitato e come avete risolto grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 giugno 2011 - 15:54 Share Inviato 22 giugno 2011 - 15:54 salve a tutti, ormai è una guerra tra me e le filettature della mia 50R. Mi stanno facendo impazzire. È partito uno dei due filetti femmina all'interno del manubrio dove si incastra la piastra ferma guaine. Mi son già procurato la filiera da 5, ma prima di procedere volevo chiedervi se vi fosse già capitato e come avete risolto grazie modifica al volo....da vespista prendi un stuzzicadente lo apri nel verso della sua lunghezza prendi 2 listelllllllllllini dello stesso li bagni li infili nel buco monti la tua piastra con la vite M5 classica in un paio di vespe mie li ho su da 15 anni modifica da meccanico alla buona fori Ø5 e filetti M6, allargando il foro nella piastra modifica da reparto corse honda foro e filetto M6 helicoil M5 modifica da chi ha l'attrezzatura riporti un po' di materiale col tig fori Ø4 filetti M5 modifica farlocca (non tiene se stringi forte la vite) acciaio liquido a riempire il foro fori Ø4 filetti M5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 giugno 2011 - 15:56 Share Inviato 22 giugno 2011 - 15:56 salve a tutti, ormai è una guerra tra me e le filettature della mia 50R. Mi stanno facendo impazzire. È partito uno dei due filetti femmina all'interno del manubrio dove si incastra la piastra ferma guaine. Mi son già procurato la filiera da 5, ma prima di procedere volevo chiedervi se vi fosse già capitato e come avete risolto grazie tu hai il maschio, non la filiera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 22 giugno 2011 - 16:10 Autore Share Inviato 22 giugno 2011 - 16:10 sarei orientato tra "modifica meccanico alla buona" e "modifica reparto corse ducati", ma questo implica che dovrei fare qualche km con una sola vite per arrivare dal meccanico (amico e quindi se non mi fa il lavoro gratis lo stendo ) Se gli do un bella stretta secondo te regge per qualche decina di km? Per quanto riguarda la modifica da vespista, sarò stordito io, ma non l'ho capita tu hai il maschio, non la filiera si ho il maschio. Chiedo venia se sbaglio qualche termine tecnico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vsb1t Inviato 22 giugno 2011 - 16:17 Share Inviato 22 giugno 2011 - 16:17 Ma questi diamine di Helicoil, quanto costano? dove si vendono? e sono facile da usare? Sto impazzendo x trovarli.. Su internet ci sono ma hanno dei prezzi decisamente alti:noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 22 giugno 2011 - 16:24 Autore Share Inviato 22 giugno 2011 - 16:24 Ma questi diamine di Helicoil, quanto costano? dove si vendono? e sono facile da usare? Sto impazzendo x trovarli.. Su internet ci sono ma hanno dei prezzi decisamente alti:noncisiamo: Sinceramente? non nè ho la più pallida idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 22 giugno 2011 - 17:20 Share Inviato 22 giugno 2011 - 17:20 Non basta avere gli helicoil, è importante avere il maschio apposito che non è la misura metrica successiva al filetto finale. E poi serve anche l'attrezzo per il montaggio. Se segui questa strada ti consiglio di rivolgerti a chi "rettifica" i cilindri che spesso ha l'attrezzatura per questo genere di cose e se è onesto con 10-15 €, e sono stato alto, te la cavi perchè è un lavoro da 10 minuti. Te lo posso assicurare, li uso almeno 2-3 volte al mese 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 22 giugno 2011 - 17:28 Share Inviato 22 giugno 2011 - 17:28 Per quanto riguarda la modifica da vespista, sarò stordito io, ma non l'ho capita per quello che ho capito, la modifica da vespista sfrutta il principio del tassello ad espansione. Praticamente infili nel buco della filettatura dei filamenti di legno di piccolo spessore e poi inviti il bullone. Questi "spessori" potrebbero essere sufficienti per far fare presa tra il maschio e la femmina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vsb1t Inviato 22 giugno 2011 - 17:39 Share Inviato 22 giugno 2011 - 17:39 Non basta avere gli helicoil, è importante avere il maschio apposito che non è la misura metrica successiva al filetto finale.E poi serve anche l'attrezzo per il montaggio. Se segui questa strada ti consiglio di rivolgerti a chi "rettifica" i cilindri che spesso ha l'attrezzatura per questo genere di cose e se è onesto con 10-15 €, e sono stato alto, te la cavi perchè è un lavoro da 10 minuti. Te lo posso assicurare, li uso almeno 2-3 volte al mese Grazie x la risposta, quindi in ferramenta non si puo trovare tutto il kit occorrente? cmq proverò a chiedere in qualche officina rettifiche anche se sono pessimista a riguardo!! Invece volevo chiedere come faccio a sapere dalla sede spanata quale misura devo far usare di helicoil?:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 giugno 2011 - 18:22 Share Inviato 22 giugno 2011 - 18:22 per quello che ho capito, la modifica da vespista sfrutta il principio del tassello ad espansione. Praticamente infili nel buco della filettatura dei filamenti di legno di piccolo spessore e poi inviti il bullone. Questi "spessori" potrebbero essere sufficienti per far fare presa tra il maschio e la femmina! un filetto diventa rovinato irreparabilmente quando non hai più sufficiente materiale per fare l'elica della vite - la sola cresta non tiene molto mettendo dentro il foro delle strisciette sottili di legno fai un riporto di materiale alla buona ma hai della "ciccia" che riesce a far lavorare in trazione la vite. è chiaro che tiene se non sviti quella vite se la devi svitare, bisogna ripetere il procedimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 giugno 2011 - 18:30 Share Inviato 22 giugno 2011 - 18:30 un filetto diventa rovinato irreparabilmente quando non hai più sufficiente materiale per fare l'elica della vite - la sola cresta non tiene moltomettendo dentro il foro delle strisciette sottili di legno fai un riporto di materiale alla buona ma hai della "ciccia" che riesce a far lavorare in trazione la vite. è chiaro che tiene se non sviti quella vite se la devi svitare, bisogna ripetere il procedimento 3 viti su 4 del copri-manubrio del pk di un mio carissimo amico hanno il suddetto metodo e tengono alla grande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 22 giugno 2011 - 19:42 Share Inviato 22 giugno 2011 - 19:42 è un metodo vecchio come il mondo e di sicura tenuta...certo potresti provare anche solo con un pò di frenafiletti forte, oppure abbinandoli..con 4 euro compri un prodotto che ti assicuro tiene alla grande e nella vespa può essere utilissimo in vari punti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 22 giugno 2011 - 19:47 MODERATOR Share Inviato 22 giugno 2011 - 19:47 io per il fungo che tiene chiusa la sella ho rivestito tutta la parte filettata del fungo che era consumato con quel nastro bianco che si mette alle filettature dei tubi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 22 giugno 2011 - 20:49 Share Inviato 22 giugno 2011 - 20:49 io per il fungo che tiene chiusa la sella ho rivestito tutta la parte filettata del fungo che era consumato con quel nastro bianco che si mette alle filettature dei tubi. Nastro di teflon 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 22 giugno 2011 - 20:51 Share Inviato 22 giugno 2011 - 20:51 Grazie x la risposta, quindi in ferramenta non si puo trovare tutto il kit occorrente? cmq proverò a chiedere in qualche officina rettifiche anche se sono pessimista a riguardo!!Invece volevo chiedere come faccio a sapere dalla sede spanata quale misura devo far usare di helicoil?:ciao: Se la ferramenta è ben fornita li puoi anche trovare ma non ne vale la pena se non li utilizzi spesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 giugno 2011 - 11:22 Share Inviato 23 giugno 2011 - 11:22 io per il fungo che tiene chiusa la sella ho rivestito tutta la parte filettata del fungo che era consumato con quel nastro bianco che si mette alle filettature dei tubi. corretto utile anche per le viti di rabbocco e scarico olio (le cui sedi nei carter si spannano facilmente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 24 giugno 2011 - 16:17 Share Inviato 24 giugno 2011 - 16:17 Questo è il kit occorrente, si trova nelle migliori ferramenta e nei negozi di utensileria. Per fare una filettatura da M5 si fora con punta da 5, si passa il maschio che in questo caso è di 5,8 poi si mette il filetto da 5 che esternamente è del diametro adatto ad alloggiare nella sede che ha creato il maschio. Quindi è importante usare un kit completo di maschi e filetti perchè ognuno dipende dall'altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vsb1t Inviato 24 giugno 2011 - 17:01 Share Inviato 24 giugno 2011 - 17:01 Questo è il kit occorrente, si trova nelle migliori ferramenta e nei negozi di utensileria. Per fare una filettatura da M5 si fora con punta da 5, si passa il maschio che in questo caso è di 5,8 poi si mette il filetto da 5 che esternamente è del diametro adatto ad alloggiare nella sede che ha creato il maschio. Quindi è importante usare un kit completo di maschi e filetti perchè ognuno dipende dall'altro. Perfetto:ok:.. A parole sembra una passeggiata.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 giugno 2011 - 18:06 Share Inviato 24 giugno 2011 - 18:06 Si ci vuole più a dirsi che a farsi..nel tuo caso bestemmierai un po di più perchè la 50 r non ha la parte del manubrio superiore estraibile e si lavora un po male! L'unica pecca dell'helicoil è che per ogni misura c'è da comprare l'utensile adatto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 giugno 2011 - 18:16 Share Inviato 24 giugno 2011 - 18:16 ma fai una bella modifica da meccanico alla buona (vedi sopa la legenda) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 25 giugno 2011 - 07:02 Share Inviato 25 giugno 2011 - 07:02 Perfetto:ok:.. A parole sembra una passeggiata.. Si ci vuole più a dirsi che a farsi.. Effettivamente non è che ci voglia molto, se hai giusto un po di dimestichezza, ti vanno via 10 minuti, male che vada 1/4 d'ora. Altrimenti ci sono sempre le alternative di sartana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 25 giugno 2011 - 08:04 Share Inviato 25 giugno 2011 - 08:04 il bello della vespa è che molti problemi si aggiustano con materiali di recupero, esperienza e fantasia senza spendere un'euro...per curiosità quanto costa quel kit? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 25 giugno 2011 - 10:16 Share Inviato 25 giugno 2011 - 10:16 Ce ne sono di diversi tipi, questo per esempio, ripara filetti da M5 a M12 a €73+ss http://www.subito.it/attrezzature/kit-riparazione-filetti-m5-m12inox-artic-e010-monza-22276380.htm?last=1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 25 giugno 2011 - 11:06 Share Inviato 25 giugno 2011 - 11:06 Ce ne sono di diversi tipi, questo per esempio, ripara filetti da M5 a M12 a €73+ss Kit riparazione filetti M5-M12INOX Artic.E010 - Attrezzature di lavoro In vendita a Monza 110 helicoil più l'attrezzatura del caso in effetti è meno di un euro a filetto, mica male. solo che o uno ha un'officina, o uno ha 20 vespe o gli dura tutta la vita. Potremmo comprarne in società uno per provincia e aprire dei posti tipo mrglass tipo mr helicoil... vai li con la il filetto spanato e dopo dieci minuti esci con il filetto a posto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vsb1t Inviato 25 giugno 2011 - 11:09 Share Inviato 25 giugno 2011 - 11:09 Si ci vuole più a dirsi che a farsi..nel tuo caso bestemmierai un po di più perchè la 50 r non ha la parte del manubrio superiore estraibile e si lavora un po male!L'unica pecca dell'helicoil è che per ogni misura c'è da comprare l'utensile adatto.. A me serve per il devioluci della gs 160.. secondo voi quei fori che misura sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.