Vai al contenuto


Filettature maledette


tiasliacreni
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

 

ormai è una guerra tra me e le filettature della mia 50R. Mi stanno facendo impazzire.

 

È partito uno dei due filetti femmina all'interno del manubrio dove si incastra la piastra ferma guaine. Mi son già procurato la filiera da 5, ma prima di procedere volevo chiedervi se vi fosse già capitato e come avete risolto

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

 

ormai è una guerra tra me e le filettature della mia 50R. Mi stanno facendo impazzire.

 

È partito uno dei due filetti femmina all'interno del manubrio dove si incastra la piastra ferma guaine. Mi son già procurato la filiera da 5, ma prima di procedere volevo chiedervi se vi fosse già capitato e come avete risolto

 

grazie

 

modifica al volo....da vespista

prendi un stuzzicadente

lo apri nel verso della sua lunghezza

prendi 2 listelllllllllllini dello stesso

li bagni

li infili nel buco

monti la tua piastra con la vite M5 classica

 

in un paio di vespe mie li ho su da 15 anni

 

modifica da meccanico alla buona

fori Ø5 e filetti M6, allargando il foro nella piastra

 

modifica da reparto corse honda

foro e filetto M6

helicoil M5

 

modifica da chi ha l'attrezzatura

riporti un po' di materiale col tig

fori Ø4

filetti M5

 

modifica farlocca (non tiene se stringi forte la vite)

acciaio liquido a riempire il foro

fori Ø4

filetti M5

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

 

ormai è una guerra tra me e le filettature della mia 50R. Mi stanno facendo impazzire.

 

È partito uno dei due filetti femmina all'interno del manubrio dove si incastra la piastra ferma guaine. Mi son già procurato la filiera da 5, ma prima di procedere volevo chiedervi se vi fosse già capitato e come avete risolto

 

grazie

 

tu hai il maschio, non la filiera :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei orientato tra "modifica meccanico alla buona" e "modifica reparto corse ducati", ma questo implica che dovrei fare qualche km con una sola vite per arrivare dal meccanico (amico e quindi se non mi fa il lavoro gratis lo stendo :mrgreen:)

 

Se gli do un bella stretta secondo te regge per qualche decina di km?

 

Per quanto riguarda la modifica da vespista, sarò stordito io, ma non l'ho capita :D

 

tu hai il maschio, non la filiera :ok:
si ho il maschio. Chiedo venia se sbaglio qualche termine tecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi diamine di Helicoil, quanto costano? dove si vendono? e sono facile da usare? Sto impazzendo x trovarli.. Su internet ci sono ma hanno dei prezzi decisamente alti:noncisiamo::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi diamine di Helicoil, quanto costano? dove si vendono? e sono facile da usare? Sto impazzendo x trovarli.. Su internet ci sono ma hanno dei prezzi decisamente alti:noncisiamo::noncisiamo:

 

Sinceramente? non nè ho la più pallida idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta avere gli helicoil, è importante avere il maschio apposito che non è la misura metrica successiva al filetto finale.

E poi serve anche l'attrezzo per il montaggio.

Se segui questa strada ti consiglio di rivolgerti a chi "rettifica" i cilindri che spesso ha l'attrezzatura per questo genere di cose e se è onesto con 10-15 €, e sono stato alto, te la cavi perchè è un lavoro da 10 minuti.

Te lo posso assicurare, li uso almeno 2-3 volte al mese

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la modifica da vespista, sarò stordito io, ma non l'ho capita :D

 

per quello che ho capito, la modifica da vespista sfrutta il principio del tassello ad espansione. Praticamente infili nel buco della filettatura dei filamenti di legno di piccolo spessore e poi inviti il bullone. Questi "spessori" potrebbero essere sufficienti per far fare presa tra il maschio e la femmina! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta avere gli helicoil, è importante avere il maschio apposito che non è la misura metrica successiva al filetto finale.

E poi serve anche l'attrezzo per il montaggio.

Se segui questa strada ti consiglio di rivolgerti a chi "rettifica" i cilindri che spesso ha l'attrezzatura per questo genere di cose e se è onesto con 10-15 €, e sono stato alto, te la cavi perchè è un lavoro da 10 minuti.

Te lo posso assicurare, li uso almeno 2-3 volte al mese

 

 

Grazie x la risposta, quindi in ferramenta non si puo trovare tutto il kit occorrente? cmq proverò a chiedere in qualche officina rettifiche anche se sono pessimista a riguardo!!:azz:

Invece volevo chiedere come faccio a sapere dalla sede spanata quale misura devo far usare di helicoil?:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che ho capito, la modifica da vespista sfrutta il principio del tassello ad espansione. Praticamente infili nel buco della filettatura dei filamenti di legno di piccolo spessore e poi inviti il bullone. Questi "spessori" potrebbero essere sufficienti per far fare presa tra il maschio e la femmina! :ok:

 

un filetto diventa rovinato irreparabilmente quando non hai più sufficiente materiale per fare l'elica della vite - la sola cresta non tiene molto

mettendo dentro il foro delle strisciette sottili di legno fai un riporto di materiale alla buona ma hai della "ciccia" che riesce a far lavorare in trazione la vite.

 

è chiaro che tiene se non sviti quella vite

 

se la devi svitare, bisogna ripetere il procedimento

Link al commento
Condividi su altri siti

un filetto diventa rovinato irreparabilmente quando non hai più sufficiente materiale per fare l'elica della vite - la sola cresta non tiene molto

mettendo dentro il foro delle strisciette sottili di legno fai un riporto di materiale alla buona ma hai della "ciccia" che riesce a far lavorare in trazione la vite.

 

è chiaro che tiene se non sviti quella vite

 

se la devi svitare, bisogna ripetere il procedimento

 

3 viti su 4 del copri-manubrio del pk di un mio carissimo amico hanno il suddetto metodo e tengono alla grande! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un metodo vecchio come il mondo e di sicura tenuta...certo potresti provare anche solo con un pò di frenafiletti forte, oppure abbinandoli..con 4 euro compri un prodotto che ti assicuro tiene alla grande e nella vespa può essere utilissimo in vari punti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io per il fungo che tiene chiusa la sella ho rivestito tutta la parte filettata del fungo che era consumato con quel nastro bianco che si mette alle filettature dei tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per il fungo che tiene chiusa la sella ho rivestito tutta la parte filettata del fungo che era consumato con quel nastro bianco che si mette alle filettature dei tubi.

 

Nastro di teflon :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta, quindi in ferramenta non si puo trovare tutto il kit occorrente? cmq proverò a chiedere in qualche officina rettifiche anche se sono pessimista a riguardo!!:azz:

Invece volevo chiedere come faccio a sapere dalla sede spanata quale misura devo far usare di helicoil?:ciao::ciao:

 

Se la ferramenta è ben fornita li puoi anche trovare ma non ne vale la pena se non li utilizzi spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

io per il fungo che tiene chiusa la sella ho rivestito tutta la parte filettata del fungo che era consumato con quel nastro bianco che si mette alle filettature dei tubi.

 

corretto

 

utile anche per le viti di rabbocco e scarico olio (le cui sedi nei carter si spannano facilmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il kit occorrente, si trova nelle migliori ferramenta e nei negozi di utensileria. Per fare una filettatura da M5 si fora con punta da 5, si passa il maschio che in questo caso è di 5,8 poi si mette il filetto da 5 che esternamente è del diametro adatto ad alloggiare nella sede che ha creato il maschio. Quindi è importante usare un kit completo di maschi e filetti perchè ognuno dipende dall'altro.

 

1-filetto4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il kit occorrente, si trova nelle migliori ferramenta e nei negozi di utensileria. Per fare una filettatura da M5 si fora con punta da 5, si passa il maschio che in questo caso è di 5,8 poi si mette il filetto da 5 che esternamente è del diametro adatto ad alloggiare nella sede che ha creato il maschio. Quindi è importante usare un kit completo di maschi e filetti perchè ognuno dipende dall'altro.

 

1-filetto4.JPG

 

 

Perfetto:ok:.. A parole sembra una passeggiata..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci vuole più a dirsi che a farsi..nel tuo caso bestemmierai un po di più perchè la 50 r non ha la parte del manubrio superiore estraibile e si lavora un po male!

L'unica pecca dell'helicoil è che per ogni misura c'è da comprare l'utensile adatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto:ok:.. A parole sembra una passeggiata..;-)

 

Si ci vuole più a dirsi che a farsi..

 

Effettivamente non è che ci voglia molto, se hai giusto un po di dimestichezza, ti vanno via 10 minuti, male che vada 1/4 d'ora. Altrimenti ci sono sempre le alternative di sartana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono di diversi tipi, questo per esempio, ripara filetti da M5 a M12 a €73+ss

 

Kit riparazione filetti M5-M12INOX Artic.E010 - Attrezzature di lavoro In vendita a Monza

 

110 helicoil più l'attrezzatura del caso in effetti è meno di un euro a filetto, mica male. solo che o uno ha un'officina, o uno ha 20 vespe o gli dura tutta la vita. Potremmo comprarne in società uno per provincia e aprire dei posti tipo mrglass :mrgreen: tipo mr helicoil... vai li con la il filetto spanato e dopo dieci minuti esci con il filetto a posto..:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci vuole più a dirsi che a farsi..nel tuo caso bestemmierai un po di più perchè la 50 r non ha la parte del manubrio superiore estraibile e si lavora un po male!

L'unica pecca dell'helicoil è che per ogni misura c'è da comprare l'utensile adatto..

 

 

A me serve per il devioluci della gs 160.. secondo voi quei fori che misura sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...