Vai al contenuto

AIUTO!! vespa 50 special

coppi93
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti intanto!!

ho un problema con la mia vespa 50 special del 79!

l'ho appena portata da un meccanico che me l'ha sistemata perchè prima mi dava dei colpi di vuoto e ho scoperto che aspirava aria perchè mancava la cuffia del carburatore, successivamente abbiamo scoperto che faticava ad accendere e abbiamo supposto che fossero le puntine....non potendo smontare il volano perchè mancava il "seger" ( credo si scriva cosi ), lui me le ha strette al massimo attraverso l'apertura a fagiolo del volano...

all'inzio tutto ok partiva alla perfezione, ma dopo una decina di kilometri ha iniziato a faticare a salire di giri e per accenderla ci metto una vita...

perchè lei parte dopo una o dume pedalate, sale di giri ma si spegne subito e dopo devo per forza spingerla in seconda...

per i giri invece in quarta praticamente non sale ma se tiro l'aria un pò di giri li prende...

Vi prego mi serve una mano...

P.S. io non me ne intendo molto, riesco solo ad armeggiare qualcosa...

GRAZIE IN ANTICIPO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti intanto!!

ho un problema con la mia vespa 50 special del 79!

l'ho appena portata da un meccanico che me l'ha sistemata perchè prima mi dava dei colpi di vuoto e ho scoperto che aspirava aria perchè mancava la cuffia del carburatore, successivamente abbiamo scoperto che faticava ad accendere e abbiamo supposto che fossero le puntine....non potendo smontare il volano perchè mancava il "seger" ( credo si scriva cosi ), lui me le ha strette al massimo attraverso l'apertura a fagiolo del volano...

all'inzio tutto ok partiva alla perfezione, ma dopo una decina di kilometri ha iniziato a faticare a salire di giri e per accenderla ci metto una vita...

perchè lei parte dopo una o dume pedalate, sale di giri ma si spegne subito e dopo devo per forza spingerla in seconda...

per i giri invece in quarta praticamente non sale ma se tiro l'aria un pò di giri li prende...

Vi prego mi serve una mano...

P.S. io non me ne intendo molto, riesco solo ad armeggiare qualcosa...

GRAZIE IN ANTICIPO!!

partiamo dai giri in 4 marcia ch ti prende tirando l'aria

o sei piccolo di getto massimo o hai il carburatore da pulire

per smontare il volano devi comprare un seeger per interni da 25

le puntine vanno regolate a 0,3 - 0,4 mm di apertura max

se son cotte le puntine che hai cambia anche il condensatore

- magari prima prova a pulire i contatti platinati con una strisciettina di carta vetrata piegata in due (in modo che la parte abrasiva sia all'esterno - apri le puntine con un cacciavite, agendo sul loro braccio, infili la striscietta, fai chiudere le punte e sfili la striscietta) - prova l'operazione 4-5 volte

se la vespa è normale la sua candela è la champion L86C o equivalente

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dai giri in 4 marcia ch ti prende tirando l'aria

o sei piccolo di getto massimo o hai il carburatore da pulire

per smontare il volano devi comprare un seeger per interni da 25

le puntine vanno regolate a 0,3 - 0,4 mm di apertura max

se son cotte le puntine che hai cambia anche il condensatore

- magari prima prova a pulire i contatti platinati con una strisciettina di carta vetrata piegata in due (in modo che la parte abrasiva sia all'esterno - apri le puntine con un cacciavite, agendo sul loro braccio, infili la striscietta, fai chiudere le punte e sfili la striscietta) - prova l'operazione 4-5 volte

se la vespa è normale la sua candela è la champion L86C o equivalente

per le puntine lo stò facendo proprio ora...ho comprato il seger ma forse me lo hanno dato troppo grosso....non riesco infilarlo in nessun modo....

la candela ho una b7hs NGK...

per pulire il carba come faccio??

il problema non è smontarlo ma capire cosa devo pulire....io l'unica cosa che ho pulito è la paglietta in ferro dentro la scatolinan nera....

Link al commento
Condividi su altri siti

per il seeger ci vuole l'apposita pinza

per il resto segui i consigli di sartana. Fai una prova al volo una volta cambiate puntine e condensatore, accendi, e se da ancora problemi, prova a svitare di 1 giro con un cacciavite il getto del minimo, è quello d'ottone esterno alla destra del carburatore e vedo se migliora.

Per pulire il carburatore devi togliere il serbatoio, quindi i due bulloni con testa da 11, il gancio della sella, poi metti il serbatoio in posizione aperto (in mezzo) e sfili il serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ho risolto tutto e va da dio adesso!!

l'unica cosa oggi mentre tornavo dal lago d'Iseo mi si è rotto il filo della frizione e ho dovuto cambiare le marce senza l'utilizzo della suddetta...

c'è un procedimento particolare per sostituire tale filo o basta semplicemente cambiarlo e poi parte dal manubrio e arriva dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ho risolto tutto e va da dio adesso!!

l'unica cosa oggi mentre tornavo dal lago d'Iseo mi si è rotto il filo della frizione e ho dovuto cambiare le marce senza l'utilizzo della suddetta...

c'è un procedimento particolare per sostituire tale filo o basta semplicemente cambiarlo e poi parte dal manubrio e arriva dove?

leva il vecchio filo

lo vedi scoperto sotto la pedalina di accensione

smonti la leva al manubrio

smonta il tappo del contakm

leva la fine della guaina sotto al motore dal suo registro

ingrassa il filo nuovo

infila il filo nuovo in guaina e spingi, tenendo la guaina dal foro del contakm

infila e ingrassa

infila e ingrassa

quando sei arrivato quasi in fondo, metti la testa del filo nella leva e monta la leva

ingrassa testa e sede nella leva

adesso infila il filo dentro il registro e tira

vedrai che si porta dietro la guaina

metti il registro quasi a zero (lo avviti quasi tutto)

smonta il morsetto dal filo vecchio

chiudi la benza e ribalta la vespa (lato pancia piena)

ora sotto vedrai la leva del carterino frizione

facci passare dentro il filo e metti il morsetto

ora gioca con la leva - falla ruotare - la senti morbida e poi dura

ecco, quando inizia a essere dura è l'inizio del lavoro della frizione

è lì che devi riuscire a stringere il morsetto

lo fai e senti la leva al manubrio

se non è sufficientemente tirato il filo

allenta il dado del registro, svita il registro fino a che il filo è tirato a suffiecienza, riavvita il dado fino a bloccarlo

rimonta il tappo del contakm

fine

Link al commento
Condividi su altri siti