Vai al contenuto

AIUTO.... RAGAZZI AIUTOOOOO....

supergian
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragà, ho ritirato la mia VESPA 50 SPECIAL dopo circa 7 mesi tra restauro e cose varie, facendo cambiare anche il motore e portandolo a 75 cc. invece del 50 originale..... ora dopo aver percorso neanche 15 km... ho sentito un BRUTTISSIMO rumore al motore, e mi sono subito fermato... ho cercato di rimetterla in moto ma ho notato che il pedale di accensione è bloccato e non và più giu..... Vorrei sapere secondo voi cosa sia potuto succedere, per andarmi ad incazzare con il meccanico, senza farmi fregare da lui.... AIUTATEMI VI PREGO!!

Grazie anticipate a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Ciao e benvenuto qui su VR, per sapere di preciso cosa e' successo si dovrebbe intanto aprire il motore, potrebbe anche essere uno sbaglio fatto dal meccanico che non ha montato bene qualcosa, o magari hai grippato e rotto il pistone o fascia e un pezzetto di metallo sia andato a finire tra cilindro e pistone, per essere sicuri appunto fai aprire il motore da un altro meccanico e vedi poi cosa e' successo, ciao e buona fortuna
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Beh, innanzi tutto, benvenuto a bordo. Riguardo il guasto della tua vespa, ci hai detto troppo poco. dopo aver ritirato la vespa dal meccanico, hai fatto benzina? Hai messo la giusta quantità di olio? Hai sentito solo rumore provenire dal motore? Se hai grippato, si sarebbe dovuta bloccare anche la ruota posteriore con conseguente sbandata. A quanto stavi andando?

Non sono d'accordo con il consiglio di andare da un altro meccanico. Il II° meccanico, sarebbe subito portato a criticare l'operato del primo. Secondo me, dovresti chiamare lo stesso meccanico e farti smontare la vespa davanti e poi descriverci cosa ha trovato di strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto potrebbe essere la spesa per una riparazione del genere, se avessi creato io il difetto???

:ciao: Dipende, se devi cambiare solo il gt, te ne esci con meno (minimo 100 €) che se invece si deve aprire il motore, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, innanzi tutto, benvenuto a bordo. Riguardo il guasto della tua Vespa, ci hai detto troppo poco. dopo aver ritirato la Vespa dal meccanico, hai fatto benzina? Hai messo la giusta quantità di olio? Hai sentito solo rumore provenire dal motore? Se hai grippato, si sarebbe dovuta bloccare anche la ruota posteriore con conseguente sbandata. A quanto stavi andando?

Non sono d'accordo con il consiglio di andare da un altro meccanico. Il II° meccanico, sarebbe subito portato a criticare l'operato del primo. Secondo me, dovresti chiamare lo stesso meccanico e farti smontare la Vespa davanti e poi descriverci cosa ha trovato di strano.

Ho sentito solo un rumore provenire dal motore, ma la ruota non si è bloccata, avrò fatto atri 50 metri poi mi sono fermato io per non creare altri danni, ma quando sono andato per riaccenderla ho notato che il pedale non scendeva... per la miscela ho usato olio al 2,5%... fammi sapere cosa ne pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Prova a far girare la ventola di raffreddamento attraverso le feritoie del copriventola e vediamo se il motore gira o se potrebbe girare, in modo di cercare di individuare se il problema è del motore o del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non devi cercare di far girare il motore con il pedale della messa in moto, ma attraverso le feritoie del copriventola. Cerca di far girare avanti e indietro il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non c'è una risposta immediata. Occorre smontare, prima il gruppo termico e, se non è lui, aprire il coperchio frizione e vedere se c'è qualcosa che blocca gli ingranaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso tendenzialmente frizione e cambio sono a posto, il problema è il gt o il manovellismo...

Quindi hai grippato, sbiellato oppure qualcosa blocca l'albero, come ad esempio un seger montato male.

In caso di grippaggio potresti cavartela con la semplice sostituzione del gt, negli altri casi c'è da aprire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianmarco

quoto quanto detto sopra, quasi sicuramente e' il motore bloccato da grippata.

Quando il meccanico ti ha cambiato il motore ha per caso adattato la gettatura al carburatore? Monti un carburatore originale?

Se ha lasciato la carburazione per il 50ino allora ecco spiegata la grippata precoce.

Sfortunatamente l'unico metodo per sapere la verita' e' di aprire e guardare, fare prova su prova ti porta solo alla conclusione che il motore e' bloccato, lo sai gia'.

Armati di pazienza, riportala al meccanico e con una moderata incazzatura, mantienila sul gioviale facendo domande su domande, cerca di prenderlo in castagna e pretendi una garanzia, 15 km sono per me un chiaro errore del meccanico.

Mi raccomando, accertati che abbia adattato la carburazione al nuovo cilindro, chiedi che getto ha montato prima che ci rimette le mani sopra e infatti al posto tuo ci darei un occhiata prma di riportargliela.

Link al commento
Condividi su altri siti

...se tieni staccata la frizione in pratica "isoli" sia il cambio che il gruppo termico ed è difficile capire quale sia il problema. Di fatto l'unica possibilità è aprire partendo dal gruppo termico. Torna dal tuo meccanico e sii presente quando lo apre per vedere cosa è rotto. A me capito di mettere male il seger che ferma lo spinotto del pistone; risultato motore inchiodato in pochi chilometri. Bisogna aprire per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Armati di pazienza, riportala al meccanico e con una moderata incazzatura, mantienila sul gioviale facendo domande su domande, cerca di prenderlo in castagna e pretendi una garanzia, 15 km sono per me un chiaro errore del meccanico.

Mi raccomando, accertati che abbia adattato la carburazione al nuovo cilindro, chiedi che getto ha montato prima che ci rimette le mani sopra e infatti al posto tuo ci darei un occhiata prma di riportargliela.

Elementare Watson...... ;-):mavieni::ciapet::quote::ciao:

Emi' l'aria di Londra sortisce i suoi effetti ;-)

aprire partendo dal gruppo termico.

Yes Sir :mavieni::mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte inviatemi, anche se devo dire la verità su alcune cose veramente non ci capisco un tubo; infatti direi che io sono più un utilizzatore che non un meccanico.... magari sò solo fare la miscela e cambiare la candela per il resto NADA de NADA.... comunque ho già contattato il meccanico e si è messo subito a disposizione, tanto e vero che nel pomeriggio dovrebbe venirsela a prendere personalmente.... grazie ancora a tutti di cuore!!! siete unici e fantastici per l'interesse dimostrato

Link al commento
Condividi su altri siti