supergian Inviato 19 ottobre 2007 - 17:40 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 17:40 Ciao a tutti ragà, ho ritirato la mia VESPA 50 SPECIAL dopo circa 7 mesi tra restauro e cose varie, facendo cambiare anche il motore e portandolo a 75 cc. invece del 50 originale..... ora dopo aver percorso neanche 15 km... ho sentito un BRUTTISSIMO rumore al motore, e mi sono subito fermato... ho cercato di rimetterla in moto ma ho notato che il pedale di accensione è bloccato e non và più giu..... Vorrei sapere secondo voi cosa sia potuto succedere, per andarmi ad incazzare con il meccanico, senza farmi fregare da lui.... AIUTATEMI VI PREGO!! Grazie anticipate a tutti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frederik61 Inviato 19 ottobre 2007 - 17:43 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 17:43 grippato!?!?!?!?!?!?!?!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 19 ottobre 2007 - 17:47 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 17:47 quoto... a differenza del bel gts mi sa che ci voleva un po di olio nel serbatoio =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 19 ottobre 2007 - 17:49 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 17:49 Ciao e benvenuto qui su VR, per sapere di preciso cosa e' successo si dovrebbe intanto aprire il motore, potrebbe anche essere uno sbaglio fatto dal meccanico che non ha montato bene qualcosa, o magari hai grippato e rotto il pistone o fascia e un pezzetto di metallo sia andato a finire tra cilindro e pistone, per essere sicuri appunto fai aprire il motore da un altro meccanico e vedi poi cosa e' successo, ciao e buona fortuna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frederik61 Inviato 19 ottobre 2007 - 17:50 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 17:50 io glielo riporterei con tanto d'incazzatura.......e che cazzo...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergian Inviato 19 ottobre 2007 - 17:53 Autore Share Inviato 19 ottobre 2007 - 17:53 Quanto potrebbe essere la spesa per una riparazione del genere, se avessi creato io il difetto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 ottobre 2007 - 17:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2007 - 17:56 Beh, innanzi tutto, benvenuto a bordo. Riguardo il guasto della tua vespa, ci hai detto troppo poco. dopo aver ritirato la vespa dal meccanico, hai fatto benzina? Hai messo la giusta quantità di olio? Hai sentito solo rumore provenire dal motore? Se hai grippato, si sarebbe dovuta bloccare anche la ruota posteriore con conseguente sbandata. A quanto stavi andando? Non sono d'accordo con il consiglio di andare da un altro meccanico. Il II° meccanico, sarebbe subito portato a criticare l'operato del primo. Secondo me, dovresti chiamare lo stesso meccanico e farti smontare la vespa davanti e poi descriverci cosa ha trovato di strano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 19 ottobre 2007 - 17:59 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 17:59 Quanto potrebbe essere la spesa per una riparazione del genere, se avessi creato io il difetto??? Dipende, se devi cambiare solo il gt, te ne esci con meno (minimo 100 €) che se invece si deve aprire il motore, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergian Inviato 19 ottobre 2007 - 18:15 Autore Share Inviato 19 ottobre 2007 - 18:15 Beh, innanzi tutto, benvenuto a bordo. Riguardo il guasto della tua Vespa, ci hai detto troppo poco. dopo aver ritirato la Vespa dal meccanico, hai fatto benzina? Hai messo la giusta quantità di olio? Hai sentito solo rumore provenire dal motore? Se hai grippato, si sarebbe dovuta bloccare anche la ruota posteriore con conseguente sbandata. A quanto stavi andando? Non sono d'accordo con il consiglio di andare da un altro meccanico. Il II° meccanico, sarebbe subito portato a criticare l'operato del primo. Secondo me, dovresti chiamare lo stesso meccanico e farti smontare la Vespa davanti e poi descriverci cosa ha trovato di strano. Ho sentito solo un rumore provenire dal motore, ma la ruota non si è bloccata, avrò fatto atri 50 metri poi mi sono fermato io per non creare altri danni, ma quando sono andato per riaccenderla ho notato che il pedale non scendeva... per la miscela ho usato olio al 2,5%... fammi sapere cosa ne pensi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 ottobre 2007 - 18:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2007 - 18:18 Prova a far girare la ventola di raffreddamento attraverso le feritoie del copriventola e vediamo se il motore gira o se potrebbe girare, in modo di cercare di individuare se il problema è del motore o del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergian Inviato 19 ottobre 2007 - 18:20 Autore Share Inviato 19 ottobre 2007 - 18:20 Provato non gira nulla... pedale ancora bloccato.... dimmi tutto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 ottobre 2007 - 18:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2007 - 18:25 Non devi cercare di far girare il motore con il pedale della messa in moto, ma attraverso le feritoie del copriventola. Cerca di far girare avanti e indietro il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergian Inviato 19 ottobre 2007 - 18:28 Autore Share Inviato 19 ottobre 2007 - 18:28 ho provato a far girare il motore tramite la feritoria ma niente, ne avanti ne indietro... aspetto tua risposta grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 ottobre 2007 - 18:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2007 - 18:31 Non c'è una risposta immediata. Occorre smontare, prima il gruppo termico e, se non è lui, aprire il coperchio frizione e vedere se c'è qualcosa che blocca gli ingranaggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergian Inviato 19 ottobre 2007 - 18:35 Autore Share Inviato 19 ottobre 2007 - 18:35 Se tengo schiacciata la frizione la ruota è libera... potrebbe dire qualcosa? posso fare altre prove ingranando le marce??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 ottobre 2007 - 18:39 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 18:39 In questo caso tendenzialmente frizione e cambio sono a posto, il problema è il gt o il manovellismo... Quindi hai grippato, sbiellato oppure qualcosa blocca l'albero, come ad esempio un seger montato male. In caso di grippaggio potresti cavartela con la semplice sostituzione del gt, negli altri casi c'è da aprire il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 19 ottobre 2007 - 18:42 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 18:42 Io al tuo posto cercherei solo di aprire il motore, e non farei altri esperimenti che magari danneggi di piu', ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 19 ottobre 2007 - 20:14 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 20:14 Ciao Gianmarco quoto quanto detto sopra, quasi sicuramente e' il motore bloccato da grippata. Quando il meccanico ti ha cambiato il motore ha per caso adattato la gettatura al carburatore? Monti un carburatore originale? Se ha lasciato la carburazione per il 50ino allora ecco spiegata la grippata precoce. Sfortunatamente l'unico metodo per sapere la verita' e' di aprire e guardare, fare prova su prova ti porta solo alla conclusione che il motore e' bloccato, lo sai gia'. Armati di pazienza, riportala al meccanico e con una moderata incazzatura, mantienila sul gioviale facendo domande su domande, cerca di prenderlo in castagna e pretendi una garanzia, 15 km sono per me un chiaro errore del meccanico. Mi raccomando, accertati che abbia adattato la carburazione al nuovo cilindro, chiedi che getto ha montato prima che ci rimette le mani sopra e infatti al posto tuo ci darei un occhiata prma di riportargliela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malicci Inviato 19 ottobre 2007 - 21:12 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 21:12 Non è che montando un 75 sarebbe stato meglio montare un cuscinetto a rulli lato volano,al posto di quello a sfere?potrebbe essersi rotto il cuscinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 19 ottobre 2007 - 21:25 Share Inviato 19 ottobre 2007 - 21:25 ...se tieni staccata la frizione in pratica "isoli" sia il cambio che il gruppo termico ed è difficile capire quale sia il problema. Di fatto l'unica possibilità è aprire partendo dal gruppo termico. Torna dal tuo meccanico e sii presente quando lo apre per vedere cosa è rotto. A me capito di mettere male il seger che ferma lo spinotto del pistone; risultato motore inchiodato in pochi chilometri. Bisogna aprire per forza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 ottobre 2007 - 07:38 Share Inviato 20 ottobre 2007 - 07:38 Armati di pazienza, riportala al meccanico e con una moderata incazzatura, mantienila sul gioviale facendo domande su domande, cerca di prenderlo in castagna e pretendi una garanzia, 15 km sono per me un chiaro errore del meccanico. Mi raccomando, accertati che abbia adattato la carburazione al nuovo cilindro, chiedi che getto ha montato prima che ci rimette le mani sopra e infatti al posto tuo ci darei un occhiata prma di riportargliela. Elementare Watson...... Emi' l'aria di Londra sortisce i suoi effetti aprire partendo dal gruppo termico. Yes Sir 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergian Inviato 20 ottobre 2007 - 07:46 Autore Share Inviato 20 ottobre 2007 - 07:46 Ringrazio tutti per le risposte inviatemi, anche se devo dire la verità su alcune cose veramente non ci capisco un tubo; infatti direi che io sono più un utilizzatore che non un meccanico.... magari sò solo fare la miscela e cambiare la candela per il resto NADA de NADA.... comunque ho già contattato il meccanico e si è messo subito a disposizione, tanto e vero che nel pomeriggio dovrebbe venirsela a prendere personalmente.... grazie ancora a tutti di cuore!!! siete unici e fantastici per l'interesse dimostrato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergian Inviato 20 ottobre 2007 - 07:47 Autore Share Inviato 20 ottobre 2007 - 07:47 Un'altra domanda.... ma che dite mi faccio sostiure il motore con l'originale 50cc o mi tengo il 75cc??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 ottobre 2007 - 07:48 Share Inviato 20 ottobre 2007 - 07:48 si è messo subito a disposizione Avrei voluto vedere,sa lui il perche'....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 20 ottobre 2007 - 07:49 Share Inviato 20 ottobre 2007 - 07:49 Dipende da te, il 50ino va proprio piano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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