Boyakki Inviato 22 giugno 2011 - 19:03 Share Inviato 22 giugno 2011 - 19:03 Buonasera a tutto il forum oggi ho sostituito la marmitta originale della mia px150 my 00 con una sito. Avendo letto già qualche discussione a riguardo mi son premunito di getti max ed ho sostituito il 98 (originale) con un 106 convinto che l'emulsionatore fosse un Be3. Nello smontare invece mi sono accorto che è un Be5. Beh ho fatto un bel giretto e la vespa risulta abbastanza scattante di terza e quarta e sembra non sembra che abbia perso troppo nello scatto.. l'unico mio dubbio ora deriva dal fatto che smontando la candela ho visto che la carburazione risulta troppo magra, con candela tendente al biancastro (un pò com'era anche prima di effettuare le modifiche citate). Cosa dovrei fare?? sostituire il Be5 con un Be3? Aumentare ancora il getto max a 108? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 22 giugno 2011 - 19:07 Share Inviato 22 giugno 2011 - 19:07 teoricamente metti un be3 e poi 106 dovrebbe essere anche troppo..forse un 104 basta... l'originale è il 102 se non sbaglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 22 giugno 2011 - 19:25 Autore Share Inviato 22 giugno 2011 - 19:25 teoricamente metti un be3 e poi 106 dovrebbe essere anche troppo..forse un 104 basta... l'originale è il 102 se non sbaglio Originale è 98/Be5/150 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 giugno 2011 - 19:34 Share Inviato 22 giugno 2011 - 19:34 Il BE5 smagrisce troppo. BE5 con 106 è oltre i confini della carburazione creativa. Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 22 giugno 2011 - 19:37 Autore Share Inviato 22 giugno 2011 - 19:37 Il BE5 smagrisce troppo. BE5 con 106 è oltre i confini della carburazione creativa. Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum Lo so, quindi non avendo a disposizione un emulsionatore BE3 Ma solo il BE5 che getto max mi consiglieresti?? Ha dimenticavo il motore è originale, nessuna modifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 giugno 2011 - 19:52 Share Inviato 22 giugno 2011 - 19:52 Lo so, quindi non avendo a disposizione un emulsionatore BE3 Ma solo il BE5 che getto max mi consiglieresti?? Ha dimenticavo il motore è originale, nessuna modifica Cosa devo consigliarti? Il BE5 non va bene, sarai comunque troppo magro ai medio-alti, anche se ci metti un getto del 300. Il getto del max più grande non compensa: se aumenti solo questo, in ogni caso l'emulsionatore non sarà in grado di gestire l'alimentazione, quindi ingrasserà solo ai medio-bassi. Ma qual è il problema di prendere un BE3? Se non lo trovi dal ricambista, lo trovi in internet. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 22 giugno 2011 - 21:16 Autore Share Inviato 22 giugno 2011 - 21:16 Cosa devo consigliarti? Il BE5 non va bene, sarai comunque troppo magro ai medio-alti, anche se ci metti un getto del 300. Il getto del max più grande non compensa: se aumenti solo questo, in ogni caso l'emulsionatore non sarà in grado di gestire l'alimentazione, quindi ingrasserà solo ai medio-bassi.Ma qual è il problema di prendere un BE3? Se non lo trovi dal ricambista, lo trovi in internet. Ok vada per il BE3 grazie per il consiglio, quindi lascio il 106 se cambio l'emulsionatore o va bene anche un getto max più piccolo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 23 giugno 2011 - 17:11 Autore Share Inviato 23 giugno 2011 - 17:11 Ho montato questa colonna del max: calibr 150 emu BE3 max 104 e questo è il risultato. Siam vicini ad una buona carburazione giusto?? Domani provo anche il 106. per il calibratore 160 devo aspettare che il meccanico me lo recuperi. Influisce molto il calibratore da 150 a 160? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 giugno 2011 - 19:10 Share Inviato 23 giugno 2011 - 19:10 Ho montato questa colonna del max:calibr 150 emu BE3 max 104 e questo è il risultato. Siam vicini ad una buona carburazione giusto?? Sembra un pelo magra. Strano che tu abbia quella candela con BE3 e 104. Dovresti essere un po' grasso. Ma ogni vespa è diversa. Che grado termico è la cendela? Domani provo anche il 106. per il calibratore 160 devo aspettare che il meccanico me lo recuperi. Influisce molto il calibratore da 150 a 160? tra calibratore 150 e 160 cambia, ma non così tanto come tra emulsionatore BE3 e BE5. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 23 giugno 2011 - 22:09 Autore Share Inviato 23 giugno 2011 - 22:09 Sembra un pelo magra. Strano che tu abbia quella candela con BE3 e 104. Dovresti essere un po' grasso. Ma ogni vespa è diversa. Che grado termico è la cendela? E'una Champion marchiata Piaggio P82M che credo corrisponda ad una 6 ngk (va bene come candela?) Ad ogni modo domani provo con il max 106 e posto la foto candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 24 giugno 2011 - 04:47 Share Inviato 24 giugno 2011 - 04:47 E'una Champion marchiata Piaggio P82M che credo corrisponda ad una 6 ngk (va bene come candela?)Ad ogni modo domani provo con il max 106 e posto la foto candela Se è una 6 è un po' troppo calda. Sei sicuro che la P82M corrisponda ad una 6? Mi ricordavo che corrispondesse ad una 7, ma posso sbagliarmi. Comunque è meglio una 7 o 8 scala ngk. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 24 giugno 2011 - 18:24 Autore Share Inviato 24 giugno 2011 - 18:24 Oggi ho provato con una 8ngk ma superati gli 80 il motore aveva terribili vuoti...Smontata la candela era praticamente bianca. Ho rimontato la p82m (mi sono assicurato che sia una 6ngk) con max 108 /BE3/160 e questo è il risultato. Proverò ad ingrassare leggermente la miscela aggiungendo olio direttam nel serbatoio e lunedì proverò anche una 7ngk che probabilmente è quella ottimale. Al momento questa carburazione sembra andare abbastanza bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 giugno 2011 - 08:19 Share Inviato 26 giugno 2011 - 08:19 Oggi ho provato con una 8ngk ma superati gli 80 il motore aveva terribili vuoti...Smontata la candela era praticamente bianca. Ho rimontato la p82m (mi sono assicurato che sia una 6ngk) con max 108 /BE3/160 e questo è il risultato. Proverò ad ingrassare leggermente la miscela aggiungendo olio direttam nel serbatoio e lunedì proverò anche una 7ngk che probabilmente è quella ottimale. Al momento questa carburazione sembra andare abbastanza bene Non ha senso: la 8 è più fredda della 6, quindi dovrebbe essere più scura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 26 giugno 2011 - 21:34 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 21:34 Non ha senso: la 8 è più fredda della 6, quindi dovrebbe essere più scura. Si ma la 8 dovrebbe lavorare bene con un motore che raggiunga facilmente alte temperature, ma una 150 originale per di più scatalizzato difficilmente arriva ad alte temperature. Cmq con la configurazione 108/BE3/160 risulta ancora magra la carburazione, proverò ad utilizzare il freno aria 150 per cercare di ingrassare un pokino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 giugno 2011 - 05:10 Share Inviato 27 giugno 2011 - 05:10 Si ma la 8 dovrebbe lavorare bene con un motore che raggiunga facilmente alte temperature, ma una 150 originale per di più scatalizzato difficilmente arriva ad alte temperature. Appunto, quindi perchè è bianca? Dovrebbe essere più scura, a parità di carburazione, rispetto ad una 6. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 27 giugno 2011 - 06:26 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 06:26 Appunto, quindi perchè è bianca? Dovrebbe essere più scura, a parità di carburazione, rispetto ad una 6. Hai ragione GustaV in teoria dovrebbe essere così ma in pratica quando ho smontato la candela era bianchissima e senza residui. Forse essendo nuova aveva bisogno di qualche km in più per iniziare a funzionare correttamente. La riproverò e ti farò sapere. Ad ogni modo il discorso del calibratore aria a 150 anzichè 160 per ingrassare un pochino la miscela, fila?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 28 dicembre 2014 - 18:23 Share Inviato 28 dicembre 2014 - 18:23 (modificato) Cosa devo consigliarti? Il BE5 non va bene, sarai comunque troppo magro ai medio-alti, anche se ci metti un getto del 300. Il getto del max più grande non compensa: se aumenti solo questo, in ogni caso l'emulsionatore non sarà in grado di gestire l'alimentazione, quindi ingrasserà solo ai medio-bassi.Ma qual è il problema di prendere un BE3? Se non lo trovi dal ricambista, lo trovi in internet. Il BE3 non è più grasso del BE5 ma diciamo al contrario. Dalla figura da te postata si evince chiaramente che il BE3 come il BE5 ha i 2 buchini immersi nella benzina, ma il buco superiore quello dell'aria è più piccolo nel BE5 mentre più grande nel BE3. Quindi il BE3 lascia passare più aria rispetto al BE5, ne conviene che smagrisce notevolmente in più. Il BE5 lo si comincia a trovare di serie anche sulle catalizzate Euro 3 (150) prima solo per le 125, per ingrassarle nei medio-massimi. Modificato 28 dicembre 2014 - 18:25 da geny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 30 dicembre 2014 - 07:55 Share Inviato 30 dicembre 2014 - 07:55 Il BE3 non è più grasso del BE5 ma diciamo al contrario.Dalla figura da te postata si evince chiaramente che il BE3 come il BE5 ha i 2 buchini immersi nella benzina, ma il buco superiore quello dell'aria è più piccolo nel BE5 mentre più grande nel BE3. Quindi il BE3 lascia passare più aria rispetto al BE5, ne conviene che smagrisce notevolmente in più. Il BE5 lo si comincia a trovare di serie anche sulle catalizzate Euro 3 (150) prima solo per le 125, per ingrassarle nei medio-massimi. Non è proprio giusto quello che affermi in quanto il foro superiore del BE3 è più grande, come tu dici, passa più aria, come tu dici, ma aspira dal getto del max più benzina quindi ingrassa di più ai medi rispetto al BE5. Comunque riesumare una discussione di 3 anni e mezzo fa non so quanto sia risolutivo per il problema esposto inizialmente da Boyakki 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 30 dicembre 2014 - 08:13 Share Inviato 30 dicembre 2014 - 08:13 Non è proprio giusto quello che affermi in quanto il foro superiore del BE3 è più grande, come tu dici, passa più aria, come tu dici, ma aspira dal getto del max più benzina quindi ingrassa di più ai medi rispetto al BE5. Comunque riesumare una discussione di 3 anni e mezzo fa non so quanto sia risolutivo per il problema esposto inizialmente da Boyakki Ciao, scusami ma come fa ad aspirare più benzina se i fori della benzina sono della stessa dimensione e numero del BE3 ? Quanto a scrivere sotto una discussione di 3 anni e mezzo fa può non essere inutile se dentro vi sono informazioni che potrebbero portare beneficio ad una informazione posta nel suo titolo dove si vuole un aiuto proprio sul fattore BE3 - BE5 che resta per molti vespisti un nodo focale al quale spesso non si riescono a dare una risposta precisa 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlanT86 Inviato 30 dicembre 2014 - 08:23 Share Inviato 30 dicembre 2014 - 08:23 (modificato) Ciao ragazzi, spero di darvi la risposta che cercate, visto che su innumerevoli forum vespistici rimane la diatriba tra BE3 e BE5... Guardate la figura sotto è una comparazione tra gli emulsionatori, la tabella riporta 3 colonne (bassi giri, medi e alti) e ogni numero identifica una carburazione: magra (numero basso ad es. 2) e carburazione grassa (numero alto ad es. 7). Si vede quindi come ai basi regimi il BE3 sia magro rispetto al BE5, come si equivalgano ai medi ed infine il BE3 risulta più grasso agli alti. Spero che questa tabella sia utile per molti! Modificato 30 dicembre 2014 - 08:24 da AlanT86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 30 dicembre 2014 - 08:44 Share Inviato 30 dicembre 2014 - 08:44 (modificato) Ciao ragazzi, spero di darvi la risposta che cercate, visto che su innumerevoli forum vespistici rimane la diatriba tra BE3 e BE5...Guardate la figura sotto [ATTACH=CONFIG]149523[/ATTACH] è una comparazione tra gli emulsionatori, la tabella riporta 3 colonne (bassi giri, medi e alti) e ogni numero identifica una carburazione: magra (numero basso ad es. 2) e carburazione grassa (numero alto ad es. 7). Si vede quindi come ai basi regimi il BE3 sia magro rispetto al BE5, come si equivalgano ai medi ed infine il BE3 risulta più grasso agli alti. Spero che questa tabella sia utile per molti! Anche io in rete trovai una tabella che mi è stata particolarmente utile In sostanza se proviamo anche a guardare le varie configuarazioni di Piaggio nel tempo ci accorgiamo che il BE5 tende ad ingrassare ai massimi, tanto ne è che spesso i getti del massimo dove prima arrivavano a 102 con il BE5 arrivano a 100 (ovviamente anche per fattori costruttivi ma non ultimo anche i nuovi miscelatori facente parte della colonna massimo) Caso molto indicativo sono anche i T5 con il BE5 e lo spillo del massimo molto basso anche se su carburatori diversi dal SI. Potremmo convenire ad ogni modo con tutte le tabelle del mondo ma l'uso di un buon calibro che controlla la grandezza delle aperture e la conformazione dei due emulsionatori ci dice che il BE5 non può smagrire gli alti. Modificato 30 dicembre 2014 - 08:46 da geny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lexodus82 Inviato 30 dicembre 2014 - 23:09 Share Inviato 30 dicembre 2014 - 23:09 Interessante questa tabella!! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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