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Tubo benza? Carburatore? ROGNEEE!!!!


Oizirbaf
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La rogna dell'estate. Da un pò di tempo Burra (P200e 1983) non va bene: perde colpi, si spegne brevemente e poi riprende, scoppietta. Ho sperato che il problema fosse nella candela, l'ho sostituita ma niente da fare. :cry: In genere in questi casi o non arriva la corrente o non arriva la miscela. Dubbio amletico: impianto elettrico o carburatore :?: Da ieri il sintomo è cambiato: fino ad un quarto di gas va bene poi come apro ed il motore va in coppia inizia a borbottare come una pila di fagioli e non prende i giri. I miei sospetti puntano decisamente al carburatore. Qualche anno fa mi capitò un problema che dava sintomi simili: si erano allentate le due viti del coperchio della vaschetta. Controllerò che non sia avvenuto di nuovo. Ma se non fosse questo il problema cosa potrebbe essere? Scarso afflusso di miscela :?: I problemi sono iniziati dopo che ho svuotato il serbatoio e fatto consumare tutta la benza rimasta in tubo e carburatore per poter sdraiare la Vespa senza allagare il garage. Potrebbe essersi formata una bolla d'aria da qualche parte :?: Molti anni or sono misi un filtro da auto lungo il tubo miscela si sarà intasato, poi non sono mai stato convinto di questa scelta. Il tubo è comunque ora di sostituirlo perchè è divenuto legnoso. Potete darmi qualche consiglio su questa operazione :?: Da quanto ho letto sui post 60 cm è la lunghezza giusta per il tubo :idea: . Per far passare il tubo nuovo c'è da sapere qualche segretuccio :?: Dai post che ho letto si deve fissare il tubo prima al serbatoio e poi al carburatore (io ho sempre fatto il contrario).

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  • Administrators
ADMIN

Svuotare il serbatoio puo' provocare distacchi di scorie che possono andare a intasare parzialmente qualcosa nel carburatore, io farei un controllo genrale e una bella pulizia di tutto il carburatore e approfitterei per fare il cambio del kit guarnizioni, smonta i getti, il galleggiante, pulisci e soffia dopodiche' rimonta il tutto cambiando anche la guarnizione sotto al carburatore.

Controlla anche il filtro del rubinetto del serbatoio, puliscilo e soffialo bene.

Se e' indurita cambia anche la guarnizione della scatola del carburatore per evitare infiltrazioni di aria.

Il tubo benzina conviene che lo prepari piu' lungo, lo attacchi al serbatoio lo infili e poi tagli l'eccedenza vicino al carburatore dopo averlo tirato bene.

Poi facci sapere se la situazione migliora! :-)

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Il tubo benzina lo attacchi al serbatoio più lungo e poi tagli l'eccedenza. Quando l'ho cambiato io sono diventato cretino perchè dopo non pescava bene la benza. Fagli fare lo stesso giro che faceva prima! Io avevo la lunghezza giusta ma con un giro diverso non pescava la riserva...

Ciao

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Ieri sera dopo aver acquistato il kit guarnizioni carburatore (4,50 €) ho controllato se la mia opinione era esatta. Per fortuna lo era: una delle due viti del coperchio della vaschetta si era completamente tolta e l'altra stava per seguirla. Ho serrato il tutto ed ora la Burra è tornata alla normalità. Certo prima o poi dovrò montare il tubo benzina nuovo, e le nuove guarnizioni al carburatore ma per il momento fa troppo caldo per mettersi a fare questo lavoro.

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  • 2 weeks later...

Gia: sembrava tornata alla normalità il problema si fa misterioso ho ricontrollato ed ho trovato lenta una delle due viti che fissano il carburatore al carter, l'ho serrata. Ieri sera il problema non si presentava nonostante una tiratona a tutto gas. Stamattina venendo al lavoro come apro va a scatti si spegne riparte si spegne riparte starnuta dalla marmitta se chiudo il gas si normalizza (bhooo bhooooo brum brum brum bhooo sput sput brum brum). Sembrerebbe mancato afflusso di carburante visto che chiudendo il gas si normalizza però gli starnuti e lo sparo dalla marmitta sembrano il classico filo a massa. Anche la saltuarietà del problema mi stupisce se è intasato qualcosa lungo la linea della benzina non può essere libero la sera ed intasato al mattino mentre un filo a massa può toccare e non toccare in maniera del tutto casuale. Non so proprio cosa guardare.

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Dal precedente post sono passati appena quattro giorni. Non ho avuto voglia di mettere la mani sulla Vespa. Mi sono però rafforzato l'opinione che sia un problema di afflusso benzina: se cammino con il rubinetto in riserva anche a serbatoio pieno il problema diminuisce fin quasi a scomparire. In pratica solo a manetta ( 85 km/h in discesa con il vento a favore) per brevi istanti spegne. Se fosse il rubinetto non ho l'attrezzo per smontarlo proverò a soffiarci dall'attacco del tubo benzina con il compressore del benzinaio. Quando avrò voglia di rimetterci mano proverò a montare il tubo benza nuovo (50 cm?) le nuove guarnizioni al carburatore e controllero spillo e galleggiante.

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  • 4 weeks later...

Infine durante le due settimane centrali di Agosto, profittando di una Roma semideserta che mi consentiva di girare in auto (è l'unico periodo dell'anno in cui apprezzo questa città) ho smontato tubo e carburatore. Il problema era il filtro che avevo messo a metà del tubo benzina. Va però detto che questo filtro, a giudicare dalla morchia che lo intasava ha fatto il suo dovere salvando il motore da parecchia porcheria. Il complesso vecchio tubo + filtro era di 64 cm. forse troppi e questo potrebbe spiegare certi piccoli mancamenti che la Burra aveva da anni a tutto gas. Ho messo un tubo nuovo da 60 cm che ho poi ridotto a 58 senza rimontare il filtro accessorio. Ora va bene, per quanto spompata.

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