Vespista46 Inviato 22 giugno 2011 - 23:15 Share Inviato 22 giugno 2011 - 23:15 Ragazzi volendo cambiare un pò di lampadine nel PX, e passando a quelle a led, avrei bisogno di alcune info dai più esperti di elettronica. Intanto, queste lampadine montano nella retro illuminazione del tachimetro di un PX MY? COPPIA LUCI CRUSCOTTO T5 LED BIANCO ALTA POTENZA J | eBay Quali lampadine ci vanno nelle varie spie frecce, olio, anabbaglianti etcc del tachimetro? Come luce targa, fissare un pannellino di questo, come c'è lo vedete? (anche a 6 led) PANNELLO 12 LED SMD5050 BIANCO 6000K T10 BA9S SILURO L1 | eBay E' vero che montando queste lampadine per le frecce, avendo minor assorbimento, l'intermittenza le farà lampeggiare velocissimamente? 2pz LAMPADINE 5 LED AMBRA FRECCE BA9S T4W QA | eBay Ultima domanda, aprendo il blocchetto devioluci, quale filo devo prendermi (contando che la massa la faccio al telaio) per poter spegnere la luce di posizione con l'anabagliante acceso? Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 23 giugno 2011 - 01:54 Share Inviato 23 giugno 2011 - 01:54 Si si va velocissimo! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 23 giugno 2011 - 04:27 Share Inviato 23 giugno 2011 - 04:27 Solo una cosa... le lampade a led per funzionare hanno bisogno della corrente continua, mentre all'impianto elettrico della vespa arriva corrente alternata tranne per il motorio d'avviamento e il clacson, ovviamente nei modelli con batteria. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vins Inviato 23 giugno 2011 - 06:02 Share Inviato 23 giugno 2011 - 06:02 Tutto vero che funzionano in alternata, ma io giro da un anno con led al faro posteriore...con vespa senza batteria, per ora tutto ok...dico sempre "poi mi faccio raddrizzatore...."ed è passato un anno...eeheheheh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 23 giugno 2011 - 06:09 Share Inviato 23 giugno 2011 - 06:09 Tutto vero che funzionano in alternata, ma io giro da un anno con led al faro posteriore...con vespa senza batteria, per ora tutto ok...dico sempre "poi mi faccio raddrizzatore...."ed è passato un anno...eeheheheh Alla fine il led è un diodo.. e i diodi possono essere attraversati dalla corrente solo in un verso, mentre si oppongono al passaggio di corrente nel verso opposto! E' probabile che nell'opporsi al passaggio della corrente nel verso sbagliato il led possa subire un qualche tipo di stress o surriscaldamento e durerà meno tempo!!! Inoltre se collegato in serie ad altre lampade tradizionali dimezzerà il flusso di corrente verso queste ultime che saranno "forzate" a funzionare in continua... Correggetemi se ho detto qualche fesseria! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 giugno 2011 - 13:18 Autore Share Inviato 23 giugno 2011 - 13:18 Solo una cosa... le lampade a led per funzionare hanno bisogno della corrente continua, mentre all'impianto elettrico della vespa arriva corrente alternata tranne per il motorio d'avviamento e il clacson, ovviamente nei modelli con batteria. Pierluigi Se non erro questi led hanno un miniradrizzatore all'interno, infatti mantengono anche al minimo (del motore) l'illuminazione constante e non risulta pulsata come sulle tradizionali lampade. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 23 giugno 2011 - 13:38 Share Inviato 23 giugno 2011 - 13:38 Se non erro questi led hanno un miniradrizzatore all'interno, infatti mantengono anche al minimo (del motore) l'illuminazione constante e non risulta pulsata come sulle tradizionali lampade. Non mi risulta che abbiano nessun raddrizzatore interno, come dicevo prima per funzionare correttamente hanno bisogno della corrente continua. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 giugno 2011 - 14:21 Autore Share Inviato 23 giugno 2011 - 14:21 Non mi risulta che abbiano nessun raddrizzatore interno, come dicevo prima per funzionare correttamente hanno bisogno della corrente continua. Pierluigi Piero quest'estate volevo (voglio) passare la Vespa in CC, tanto ho il PX My che ha batteria e tutto. Il problema è che non son capace e avrei bisogno di qualcuno bravo. Pensi che un'elettrauto possa farcela senza svenarmi? La tua guida è ben fatta ma ho paura a metterci le mani! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 23 giugno 2011 - 15:56 Share Inviato 23 giugno 2011 - 15:56 La tua guida è ben fatta ma ho paura a metterci le mani! Comunque quella modifica non l'ho potuta testare per bene anche perchè sulla mia vespa l'ho modificata ulteriormente ... Ho deciso di mantenere il faro anteriore e quello posteriore in corrente altermnata, mentre tutto il resto compresi i faretti supplementari sono in corrente continua sotto batteria. Ho deciso di adottare questa soluzione per evitare di rimanere al buio nell'ipotesi che si scarichi o peggio ancora, si guasti la batteria. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 23 giugno 2011 - 17:47 Share Inviato 23 giugno 2011 - 17:47 Io nella vespa ho 3 lampadine a led: -Posizione (da più di un'anno); -Stop e luce targa (da una settimana) Per le frecce bisogna mettere una resistenza ma non so ne dove e ne come.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 giugno 2011 - 00:24 Autore Share Inviato 25 giugno 2011 - 00:24 Eh, un bel pò di Watt hai alleggerito l'impianto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 giugno 2011 - 13:19 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 13:19 Non riesco a trovare il tipo di lampadine che vanno nel tachimetro. Nessuno mi può venire in aiuto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 giugno 2011 - 14:04 Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:04 Non riesco a trovare il tipo di lampadine che vanno nel tachimetro. Nessuno mi può venire in aiuto? Eccole: Rossa: 2 Luci Cruscotto e Strumentazione A Led T5 B8,5D Rosso su eBay.it Interni, Tuning, Auto ricambi e accessori Verde: 2 Luci Cruscotto e Strumentazione A Led T5 B8,5D VERDE su eBay.it Interni, Tuning, Auto ricambi e accessori Artancio: Luce Cruscotto e Strumentazione Led T5 B8,5D ARANCIONE su eBay.it Interni, Tuning, Auto ricambi e accessori Non trovo la blu. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 giugno 2011 - 14:15 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:15 Eccole:Rossa: 2 Luci Cruscotto e Strumentazione A Led T5 B8,5D Rosso su eBay.it Interni, Tuning, Auto ricambi e accessori Verde: 2 Luci Cruscotto e Strumentazione A Led T5 B8,5D VERDE su eBay.it Interni, Tuning, Auto ricambi e accessori Artancio: Luce Cruscotto e Strumentazione Led T5 B8,5D ARANCIONE su eBay.it Interni, Tuning, Auto ricambi e accessori Non trovo la blu. Pierluigi Grazie Piero!! :applauso: Edito: Quelle bianche dovrebbero essere queste vero? http://cgi.ebay.it/Lampada-Led-T5-B8-5D-Cruscotto-strumenti-Bianco-12V-/300568061013?pt=Ricambi_automobili&hash=item45fb40a455#ht_1545wt_708 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 giugno 2011 - 14:31 Share Inviato 27 giugno 2011 - 14:31 Edito: Quelle bianche dovrebbero essere queste vero? http://cgi.ebay.it/Lampada-Led-T5-B8...#ht_1545wt_708 ... si ma nel tachimetro non ci sono luci bianche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 27 giugno 2011 - 15:19 Share Inviato 27 giugno 2011 - 15:19 ... si ma nel tachimetro non ci sono luci bianche. Credo che Vespista la volesse mettere come luce quadro...:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 giugno 2011 - 15:27 Share Inviato 27 giugno 2011 - 15:27 Credo che Vespista la volesse mettere come luce quadro... Si ma la luce che illumina il tachimetro è verde, in poche parole con i led il discorso è diverso rispetto alle lampade ad incandescenza, in poche parole se devi illuminare una spia verde ci va il led verde se invece e rossa ci va il led rosso. Per esempio se metti la luce bianca dietro alla freccia di colore arancio ottieni un bel colore verdastro Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 27 giugno 2011 - 18:22 Share Inviato 27 giugno 2011 - 18:22 Si ma la luce che illumina il tachimetro è verde, in poche parole con i led il discorso è diverso rispetto alle lampade ad incandescenza, in poche parole se devi illuminare una spia verde ci va il led verde se invece e rossa ci va il led rosso.Per esempio se metti la luce bianca dietro alla freccia di colore arancio ottieni un bel colore verdastro Pierluigi Ma lui ha il conta km del px millennium.. Comunque mi hai incuriosito nel quadro arcobaleno cè la luce del quadro? Se è si può cambiare il colore della luce e aumentarla? Per intenderci io ho questo : Contachilometri Vespa PX Arcobaleno - Accessori Moto In vendita Torino Si può fare qualcosa?? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 giugno 2011 - 19:10 Share Inviato 27 giugno 2011 - 19:10 Ma lui ha il conta km del px millennium.. Giusto è ha la luce bianca Comunque mi hai incuriosito nel quadro arcobaleno cè la luce del quadro? Si è la stessa lampada che illumina sia la spia che tutto lo strumento. Se è si può cambiare il colore della luce e aumentarla? Come vedi dalla foto del contachilometri aperto, la spia è quella in alto a destra e come dicevo prima illumina sia la spia che sta sopra e tutto lo strumento, ed avendo quel cappuccio verde non puoi cambiare colore anche togliendolo anche perchè sopra ci sta la spia verde delle luci. Io ho fatto delle prove togliendo il cappuccio ottenendo un'illuminazione più forte per lo strumento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 giugno 2011 - 19:23 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 19:23 Quindi Piero, quelle lampadine vanno bene per la retroilluminazione dello strumento (non per le spie)?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 giugno 2011 - 19:31 Share Inviato 27 giugno 2011 - 19:31 Quindi Piero, quelle lampadine vanno bene per la retroilluminazione dello strumento (non per le spie)?? Le lampade vanno bene sia per le spie che per la luce dello strumento, che poi è la stessa della sipia luci. Nella foto le vedi al centro, sul tuo modello di contachilometri dovrebbero essere uguali... comunque informati prima di prenderle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 giugno 2011 - 19:35 Share Inviato 27 giugno 2011 - 19:35 Attenzione per cambiarle non devi aprire il contachilometri , lo ho messe solo per capirci meglio Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 giugno 2011 - 19:47 Autore Share Inviato 27 giugno 2011 - 19:47 Attenzione per cambiarle non devi aprire il contachilometri , lo ho messe solo per capirci meglio Pierluigi Devo aprire il coperchio posteriore di metallo? Cmq grazie, foto veramente esaustiva! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 giugno 2011 - 19:55 Share Inviato 27 giugno 2011 - 19:55 Devo aprire il coperchio posteriore di metallo? Non devi aprire nulla, le lampade vanno inserite da sotto il contachilometri ad incastro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 28 giugno 2011 - 01:34 Share Inviato 28 giugno 2011 - 01:34 Io ho fatto delle prove togliendo il cappuccio ottenendo un'illuminazione più forte per lo strumento. :sbav:Mmmh! e questo incremento è significativo? Inoltre è semplice potere arrivare a questo cappuccio?? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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