Vai al contenuto

PX - modellismo

InsettoScoppiettante94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! :mrgreen:

Vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto: vorrei replicare il modellino della New Ray (quello del P200E) in vetroresina o altra materia plastica, in modo che sia comunque facilmente modellabile e lavorabile.

Ora, ho sentito varie tecniche per creare gli stampi, dall'uso del DAS o del gesso o della gomma siliconica... e al momento, per motivi economici e pratici, tenderei più per l'uso del DAS. Ora però viene il problema: quale resina uso?

Sinceramente se devo andare in ferramenta non so quale resina richiedere, e soprattutto nello stampo come colarla al posto del modellino (uso qualche tecnica da fonderia? :boh:

Consigli?

Li vorrei replicare in modo da personalizzarli e fare dei regali per gli amici vespisti, come repliche delle loro Vespe vere ;-)...

Grazie!

Ciao, Lore

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po' che ho la malsana idea di farmi un modellino personalizzato del mio Charley in assetto patagonico, riproducendo il bagaglio, gli adesivi ecc ecc... mi sono anche preso un modellino PX daq cui partire... prima o poi tiro fuori le foto e ci provo... _ok_

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po' che ho la malsana idea di farmi un modellino personalizzato del mio Charley in assetto patagonico, riproducendo il bagaglio, gli adesivi ecc ecc... mi sono anche preso un modellino PX daq cui partire... prima o poi tiro fuori le foto e ci provo... _ok_

Dai che ce la fai, non è difficile! :ok:

Io inizialmente volevo riprodurre la mia Star, ma avendo come base un modellino in alluminio (o quel che è) della New Ray, le cose si complicano... per questo pensavo a una replica più "morbida".

Interessante invece (è anche più accurato, col motore più realistico... visto che il new ray fa solo un carter :rabbia: ) il modellino della Imai. Qua il link al sito di un ragazzo giapponese che l'ha montato, con qualche variante del caso. Vespa "The Mod"

In materiale plastico, quindi più propenso alle modifiche ;-)

Te che base prenderesti, omonimo? :lol:

Ciao, Lore

Link al commento
Condividi su altri siti

quello del Jap è un lavoro coi fiocchi! Io ho in mente qualcosa di molto meno sofisticato, basta che me la ricordi in linea di massima. Guarderò e ti dirò da che modello partirò, cmq è un modellino già montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello del Jap è un lavoro coi fiocchi! Io ho in mente qualcosa di molto meno sofisticato, basta che me la ricordi in linea di massima.

Beh, il modellismo è un'arte lenta e lunga. Tanto vale che ti metti a fare un lavoro coi fiocchi, no? ;-)

Guarderò e ti dirò da che modello partirò, cmq è un modellino già montato.

Io di modellini già montati conosco solo questi due, ovvero New Ray e Imai (scala 1:12). Certo, senza considerare i modelli più piccoli, sempre new ray...

ehhhh non è molto facile riprodurre una vespa in vetroresina vero è difficile????

Non credo. Penso sia più facile di quanto possa sembrare. Basterà pratica, tempo e materiale: poi si fa tutto ;-)

Ciao, Lore

Link al commento
Condividi su altri siti

ehh si però non è però molto facile per chi riesce è facile per chi non riesce no....ma tu ne hai già creati altri in passato????

No, sennò non avrei creato questo post per chiedere quali materiali utilizzare ;-)

Comunque, se te cerchi un modellino della tua special, ricordo di averne visto uno su internet, mi pare scala 1:9 o 1:12. Roba di qualità, sella in vera pelle e ben rifinita, ecc... :ok:

(anche il prezzo è ben rifinito, purtroppo... :-( )

Ciao, Lore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lore, duplicare un modellino con il das è fattibile ma perderesti molti dettagli a causa della rigidità del materiale, non puoi superare i sottosquadri senza che si strappi.

Per clonare un modellino ti consiglio di usare un silicone per condensazione,

sezionandolo con una lama in fette "strategiche" in modo da poterlo ricomporre dopo aver estratto il modello.

Una volta ricomposto potresi colare o iniettare della resina acrilica o poliuretanica.

I materiali che conosco io sono usati in campo odontotecnico (è il mio lavoro) ma so che nelle fonderie artistiche dove lavorano il bronzo, i materiali sono simili ma molto più convenienti .:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio modellino di partenza sarà un P200E marca NEW-RAY ...made in China! a parte la pedana giuntata alla brutus per le mie esigenze è sufficiente. Da giovane mi dilettavo con i diorami militari: peccato che a quel tempo non esistesse la foto digitale, oggi non mi restano più i diorami e nemmeno una foto... sob!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lore, duplicare un modellino con il das è fattibile ma perderesti molti dettagli a causa della rigidità del materiale, non puoi superare i sottosquadri senza che si strappi.

Ah, bene! Meglio saperlo prima, magari mi sarei ritrovato con un "clone" a pezzi! Grazie :ok:

Per clonare un modellino ti consiglio di usare un silicone per condensazione,

sezionandolo con una lama in fette "strategiche" in modo da poterlo ricomporre dopo aver estratto il modello.

Good... :mavieni:

Spero di trovare tutti questi materiali in ferramenta, sennò son problemi... :testate:

Comunque pensavo di fare il taglio netto a metà, lungo l'asse della Vespa... un pò come il modellino del primavera by italeri :-)

Una volta ricomposto potresi colare o iniettare della resina acrilica o poliuretanica.

Good! Come sopra... "Spero di trovare tutti questi materiali in ferramenta, sennò son problemi..."

I materiali che conosco io sono usati in campo odontotecnico (è il mio lavoro) ma so che nelle fonderie artistiche dove lavorano il bronzo, i materiali sono simili ma molto più convenienti .:ok:

Costruisci apparecchiature odontotecniche? :-)

Ciao, Lore

Link al commento
Condividi su altri siti