Pedrozzo Inviato 24 giugno 2011 - 08:11 Share Inviato 24 giugno 2011 - 08:11 Salve a tutti gente, dal 2003 sono un felice possessore di un PX150...quasi da subito ho montato gruppi termici più "performanti"... inizialmente montai un odioso DR177, ma nulla di che, era un mulo, ma non mi aspettavo grosse prestazioni...poi sono passato al polini 177 e tutto cambiò... ora dopo quasi 10000km percorsi con questo cilindro, purtroppo ho dato una scaldatina causa mancanza di olio (errore mio:-( )...cmq ho sceso il motore approfittando per fare un pò di manutenzione straordinaria e una pulizia TOTALE dato che era veramente in condizione pietose, il grasso era ovunque... scendo il motore, tolgo la testa e il cilindro e mi accorgo che quest'ultimo presenta qualche piccola riga come pure il pistone...riga cmq che al tatto NON si avverte... ho pesato che dato che ormai avevo aperto TUTTO, potevo rettificare il cilindro e montare un pistone di prima maggiorazione? voi che ne dite? e poi magari togliere un paio di mm alla testa utilizzando il file XLS della guida http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html voi che ne dite? dimenticavo... l'alesaggio del pistone polini è 63mm, ma non conosco la corsa 8dovrebbe essere quella originale e cioè 57.8mm) ditemi se è tutto corretto... utilizzando però quel famoso file XLS, viene fuori una cilindrata di 180.09cc...mi pare strano! cosa sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 24 giugno 2011 - 11:50 Share Inviato 24 giugno 2011 - 11:50 Salve a tutti gente, dal 2003 sono un felice possessore di un PX150...quasi da subito ho montato gruppi termici più "performanti"...inizialmente montai un odioso DR177, ma nulla di che, era un mulo, ma non mi aspettavo grosse prestazioni...poi sono passato al polini 177 e tutto cambiò... ora dopo quasi 10000km percorsi con questo cilindro, purtroppo ho dato una scaldatina causa mancanza di olio (errore mio:-( )...cmq ho sceso il motore approfittando per fare un pò di manutenzione straordinaria e una pulizia TOTALE dato che era veramente in condizione pietose, il grasso era ovunque... scendo il motore, tolgo la testa e il cilindro e mi accorgo che quest'ultimo presenta qualche piccola riga come pure il pistone...riga cmq che al tatto NON si avverte... ho pesato che dato che ormai avevo aperto TUTTO, potevo rettificare il cilindro e montare un pistone di prima maggiorazione? voi che ne dite? e poi magari togliere un paio di mm alla testa utilizzando il file XLS della guida http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html voi che ne dite? dimenticavo... l'alesaggio del pistone polini è 63mm, ma non conosco la corsa 8dovrebbe essere quella originale e cioè 57.8mm) ditemi se è tutto corretto... utilizzando però quel famoso file XLS, viene fuori una cilindrata di 180.09cc...mi pare strano! cosa sbaglio? Ciao La corsa originale è di 57 mm.... Prima di spianare 2 mm fa bene i conti perchè francamente mi sembrano eccessivi Ti consiglio inoltre di non superare i 10,8 di compressione altrimenti ti viene fuori un vibbratore non un motore Senti un po in giro li a Catania oltre alla carne di cavallo arrostita (mamma mia che bontà) sanno preparere bene enche le vespe.... Ti possono dare ottimi consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrozzo Inviato 24 giugno 2011 - 13:17 Autore Share Inviato 24 giugno 2011 - 13:17 in effetti 2mm sono un pò tantini... a Catania ne conosco di simil preparatori che sanno dove mettere le mani, ma volevo fare tutto in fai da te...certo ci sono parecchi rischi, ma se avrò le giuste info non potrò fare dannissimo... 2mm di spianatura secondo me sono un'esagerazione, mi sa che non farò nulla di tutto ciò lasciando l'RdC come sta e lavorando su altre cosucce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 giugno 2011 - 17:13 Share Inviato 25 giugno 2011 - 17:13 in effetti 2mm sono un pò tantini...a Catania ne conosco di simil preparatori che sanno dove mettere le mani, ma volevo fare tutto in fai da te...certo ci sono parecchi rischi, ma se avrò le giuste info non potrò fare dannissimo... 2mm di spianatura secondo me sono un'esagerazione, mi sa che non farò nulla di tutto ciò lasciando l'RdC come sta e lavorando su altre cosucce! Invece fargli una giusta testa con un giusto RC e squish ti fa cambiare completamente la progressione del motore e il tiro. Fai le dovute misure e attieniti alla guida e vedi che non sbagli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrozzo Inviato 26 giugno 2011 - 08:54 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 08:54 si infatti... beh, bisogna scegliere l'RdC corretto e soprattutto adattare la giusta marmitta...io attualmente ho la classica SITO... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 giugno 2011 - 10:32 Share Inviato 26 giugno 2011 - 10:32 si infatti...beh, bisogna scegliere l'RdC corretto e soprattutto adattare la giusta marmitta...io attualmente ho la classica SITO... Lì nei dintorni di catania fanno delle fantastiche polidelle, che altro non sono che padelle sito lavorate pesantemente e migliorate in base all'utilizzo che devi farne del motore. Se ti serve coppia, giri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 giugno 2011 - 10:41 Share Inviato 26 giugno 2011 - 10:41 in effetti 2mm sono un pò tantini...a Catania ne conosco di simil preparatori che sanno dove mettere le mani, ma volevo fare tutto in fai da te...certo ci sono parecchi rischi, ma se avrò le giuste info non potrò fare dannissimo... 2mm di spianatura secondo me sono un'esagerazione, mi sa che non farò nulla di tutto ciò lasciando l'RdC come sta e lavorando su altre cosucce! :noncisiamo: La Scuola Catanese non e' seconda a nessuna...anzi massima stima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrozzo Inviato 26 giugno 2011 - 11:04 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 11:04 il mio simil e' riferito a chi pensa di sapere elaborare una vespa, ma in realta' non e' altro che un meccanico monta smonta... i preparatori SERI, ci sono e li conosco! preferirei fare pero' in fai da te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 giugno 2011 - 11:08 Share Inviato 26 giugno 2011 - 11:08 il mio simil e' riferito a chi pensa di sapere elaborare una vespa, ma in realta' non e' altro che un meccanico monta smonta...i preparatori SERI, ci sono e li conosco! preferirei fare pero' in fai da te! Nel post si generalizzava,adesso stai precisando e,dato che li conosco personalmente quasi tutti,mi spettava spezzare una lancia in loro favore,tutto qui. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrozzo Inviato 26 giugno 2011 - 11:36 Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 11:36 figurati non mi permetterei MAI.... il discorso e' che tempo fa sono caduto nelle mani sbagliate...cmq discorso chiuso... ho il mio PX smontato in garage...in questo momento e' pezzi pezzi dato che tempo fa diedi una scaldatina al cilindro, ho fatto una spazzolata con carta abrasiva e ho intenzione di cambiare le fasce del pistone...so che non e' il massimo ma per il momento non posso comprare in GT nuovo... vorrei pero' cambiare almeno la marmitta, attualmente ho una vecchia sito normale...sono indeciso se abbinare una sito plus o una giannelli ad espansione...considerando pero' il fatto che l'utilizzo del vespone e' per lo piu' in citta' con qualche sporadica uscita fuori porta...ecco perche' forse e' meglio non toccare l'RdC e squish per non compromettere affidabilita'... scusate se forse con questo 3d sono andato OT rispetto al titolo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 giugno 2011 - 11:41 Share Inviato 26 giugno 2011 - 11:41 figurati non mi permetterei MAI.... il discorso e' che tempo fa sono caduto nelle mani sbagliate...cmq discorso chiuso... ho il mio PX smontato in garage...in questo momento e' pezzi pezzi dato che tempo fa diedi una scaldatina al cilindro, ho fatto una spazzolata con carta abrasiva e ho intenzione di cambiare le fasce del pistone...so che non e' il massimo ma per il momento non posso comprare in GT nuovo... vorrei pero' cambiare almeno la marmitta, attualmente ho una vecchia sito normale...sono indeciso se abbinare una sito plus o una giannelli ad espansione...considerando pero' il fatto che l'utilizzo del vespone e' per lo piu' in citta' con qualche sporadica uscita fuori porta...ecco perche' forse e' meglio non toccare l'RdC e squish per non compromettere affidabilita'... scusate se forse con questo 3d sono andato OT rispetto al titolo! Tranquillo,caruso,vedrai che qualcuno di quelli seri ti dara' le dritte necessarie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrozzo Inviato 20 agosto 2012 - 14:40 Autore Share Inviato 20 agosto 2012 - 14:40 dopo un annetto buono in cui ho revisionato in fai da te il mio px, mi trovo alle prese con altre piccole rogne... premessa: dalle puntate precedenti ne sono uscito con una mega pulizia al motore, carteggio cilindro e fasce pistone nuove... dopo averlo rimontato ha subito faticato tantissimo a mettersi in moto...avevo pulito per bene tutto il carburatore compresi i getti e la vaschetta col galleggiante, cambiato la candela con una nuova ngk b7hs comprese tutte le guarnizioni.... alla fine la candela nuova era diventata subito nera come fosse imbrattata (e il px nemmeno si era messo in moto), alchè ho rimesso quella vecchia e magicamente è ripartito tutto... pensavo fosse dovuto ad una candela difettosa e sembrava andare tutto bene, ma ad un certo punto il malefico px ha incominciato ad andare male...spesso al semaforo capitava che salisse di giri da solo, oppure quando percorrevo una discesa ripida con il gas chiuso alla riapertura del gas singhiozzava fino a spegnersi...e per farlo ripartire me la vedevo col signore...come se non bastasse la vite per la regolazione del minimo aveva alcun effetto sul minimo, avvitando al max o svitando al max il motore rimaneva con gli stessi rpm! ho pensato a qualche paraolio, ma erano stati cambiati TUTTI da meno di un anno... e arriviamo ai giorni nostri, pensando fosse problema di carburatore ho tolto il 24/24 e rimesso il 20/20 con il getto 160/be3/118 e il minimo 55/160...il px ora con un filo di acceleratore sembra perdere sempre colpi, appena do più gas tutto si sistema, ma nei brevi tratti (soprattutto di prima e seconda marcia) il difetto è davvero fastidioso! a cosa può essere dovuto? pistoncino del galleggiante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 20 agosto 2012 - 15:48 Share Inviato 20 agosto 2012 - 15:48 Sicuramente il 55-160 è eagerato sul 20-20, inizia a mettere un 48-160 e vedi cosa cambia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrozzo Inviato 20 agosto 2012 - 16:02 Autore Share Inviato 20 agosto 2012 - 16:02 inizialmente col il 20/20 avevo il 50-160 poi cambiato con il 55-160 pensando che fosse quello il problema, ma sbagliavo...con entrambi i getti del minimo continua a fare il difetto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 agosto 2012 - 23:26 Share Inviato 22 agosto 2012 - 23:26 Sicuramente il 55-160 è eagerato sul 20-20, inizia a mettere un 48-160 e vedi cosa cambia. mi pare la giusta soluzione !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrozzo Inviato 23 agosto 2012 - 06:28 Autore Share Inviato 23 agosto 2012 - 06:28 come detto nell'altro thread, ho dato una bella ripulita al SI24/24 e rimontato con tutte le guarnizioni, galleggiante e spillo conico nuove... a casa non avevo il 48/160, e ho utilizzato il 50-160 originale... ho adeguato anche il getto del massimo, o meglio leggermente ridotto... attualmente sono così configurato: 160/BE3/116 (purtroppo in casa non mi trovavo getti più piccoli, se non il 98 originale) vorrei ora chiariti alcuni dubbi....lasciando per un attimo perdere la preparazione del motore, è possibile, intervenendo su cerchi (montando i tubeless), gomme più larghe e performanti (rispetto alle michelin originali), ammortizzatori e soprattutto FRENI, avere un mezzo più stabile??? mi spiego meglio, il classico difetto del PX è la sua stabilità causata dalla ripartizione dei pesi...mi è capitato spessissimo di frenare bruscamente e ritrovarmi con il culone del px di traverso... per carità fa molto cool:ok:, ma non sempre le ciambelle riescono col buco e prima o poi ci si spiaccica da qualche parte ...è questione di certe volte... e fin quando si è soli sul px è un discorso personale, ma se insieme a te ci sono bambini/mogli/amanti/zie/nonne o cmq esseri umani in generale è un problemone! ho visto in giro per la rete realizzazioni veramente degne di nota, con impianti frenanti maggiorati, gomme e cerchi che di solito si vedono solo sugli scooter e sospensioni bitubo che dovrebbero garantire maggiore stabilità! i'm confused! vale la pena addentrarsi in queste modifiche (economicamente), oppure meglio lasciare tutto come sta e prendersi uno scooter...il px ovviamente lo si tiene più tempo fermo e magari ci si gira la domenica! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 agosto 2012 - 12:32 Share Inviato 23 agosto 2012 - 12:32 ehhhhh........ come ti capisco , la soluzione più economica è andare pianissimo , ma si sa che non è così . Personalmente non ho ancora fatto nessuna di queste modifiche ma ho guidato i nuovi PX con freno a tamburo e sospensione bitubo ..... ti dico che la vespa è tutto un'alta cosa , ovviamente non aspettarti di stare su una moto stradale, con un pò do manualità ed ingegno , usando pezzi usati riesci a contenere le spese 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrozzo Inviato 23 agosto 2012 - 13:17 Autore Share Inviato 23 agosto 2012 - 13:17 freno a tamburo???? cmq 2 ammortizzatori bitubo per px sia aggirano intorno ai 300€...modifica a freno a disco anteriore boh!!!non so che prezzo possa avere... ma se spendere soldi in queste modifiche comporta un miglioramento minimo allora non ne vale la pena! i miei sono solo pensieri, la Vespa è fatta così, e la si ama anche per questo...prendere o lasciare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 agosto 2012 - 13:32 Share Inviato 23 agosto 2012 - 13:32 Forcella a disco anteriore, YSS avanti e dietro, metzeler me1 avanti e dietro, e anche sul bagnato vai molto bene, nell'asciutto sei su un binario, provare per credere. Ovviamente se hai qualche euro in più ci sono i bitubo, puoi mettere dei tubeless, ma già con le modifiche di sopra sei su un'altro pianeta rispetto a tutto originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrozzo Inviato 23 agosto 2012 - 14:10 Autore Share Inviato 23 agosto 2012 - 14:10 ma gli yss(non si trova l'ammo posteriore) che hanno di diverso rispetto ai bitubo? e cerchi tubeless fanno la differenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 23 agosto 2012 - 14:46 Share Inviato 23 agosto 2012 - 14:46 ma gli yss(non si trova l'ammo posteriore) che hanno di diverso rispetto ai bitubo?e cerchi tubeless fanno la differenza? per gli yss non ti so rispondere, per i tubeless ... io li ho sul px, ma per la mia guida alleggeriscono troppo l'anteriore, è molto suscettibile alle scie delle auto e al vento, quindi presto proverò la soluzione tubeless posteriore e standard anteriore. io monto i SIP canale 2,10" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 23 agosto 2012 - 16:07 Share Inviato 23 agosto 2012 - 16:07 Scusami, ma carburare a botta di getti a caso non é il massimo. 116 di max é forse troppo, ma i problemi che hai sono da ricercare nella circuteria del minimo. Per il resto nn esistono solo yss e bitubo, ma molte altre soluzioni. Io quasi sconsigliato i bitubo perché sono rigidi se non configurati e sulle asperità ti becchi tutto tra i denti. Se li ammorbidisci tendi a rimbalzare, senza considerare che sono delicati. I tubeless servono solo x evitare di bucare e trovarsi a terra in mezzo secondo magari mentre tiri, rischi di ammazzarti. Per i freni, devi imparare a usare l anteriore, se inchiodi il posteriore., Vespa scooter o moto che sia vai di lato cmq é normale! Persino in bici succede...! Quindi il disco anteriore risolve alla grande il problema, io manco lo uso il posteriore .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 23 agosto 2012 - 16:08 Share Inviato 23 agosto 2012 - 16:08 per gli yss non ti so rispondere, per i tubeless ... io li ho sul px, ma per la mia guida alleggeriscono troppo l'anteriore, è molto suscettibile alle scie delle auto e al vento, quindi presto proverò la soluzione tubeless posteriore e standard anteriore. io monto i SIP canale 2,10" Ma non sarai un po' scarico di ammortizzatore anteriore? :rolleyes: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 agosto 2012 - 17:55 Share Inviato 23 agosto 2012 - 17:55 ma gli yss(non si trova l'ammo posteriore) che hanno di diverso rispetto ai bitubo?e cerchi tubeless fanno la differenza? Costano 1/4 e sono molto più stradali, con la doppiaghiera li regoli come vuoi tu, a differenza dei carbone ad esempio che hanno gli scatti fissi Li trovi su scootercenter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrozzo Inviato 23 agosto 2012 - 19:02 Autore Share Inviato 23 agosto 2012 - 19:02 Scusami, ma carburare a botta di getti a caso non é il massimo. 116 di max é forse troppo, ma i problemi che hai sono da ricercare nella circuteria del minimo. Per il resto nn esistono solo yss e bitubo, ma molte altre soluzioni. Io quasi sconsigliato i bitubo perché sono rigidi se non configurati e sulle asperità ti becchi tutto tra i denti. Se li ammorbidisci tendi a rimbalzare, senza considerare che sono delicati. I tubeless servono solo x evitare di bucare e trovarsi a terra in mezzo secondo magari mentre tiri, rischi di ammazzarti. Per i freni, devi imparare a usare l anteriore, se inchiodi il posteriore., Vespa scooter o moto che sia vai di lato cmq é normale! Persino in bici succede...! Quindi il disco anteriore risolve alla grande il problema, io manco lo uso il posteriore .. il problema carburazione è stato risolto...il vespone ora gira bello pulito, sia al minimo che al max;-)...ieri l'ho tirato un pochetto e 115km/h di tachimetro me li ha segnati! certo sicuramente sarò un pelo grasso...appena posso comprerò i getti del max adatti! quali sono le altre soluzioni in ambito sospensioni? il discorso freni è relativo...il grosso problema è che dopo un pò la pompa originale diventa spugnosa e il pistoncino tende a gripparsi, anche usando olio di buona marca...è già la seconda pompa che cambio in 3 anni...la modulabilità va a farsi benedire immediatamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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